Telecom , tutto da capire

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non ho capito una cosa: gli eventuali 2 mld di kkr x open f. e 1 mld sparkle sono stati esclusi dal calcolo debito di labriola? Se così fosse questi 3 mld ridurrebbero di tanto il debito.... perché non lo ha evidenziato? Forse perché non è ancora ufficiale?
Il grande timore è che il valore di Sparkle e soprattutto gli earn out siano stati messi lì solo per far sembrare il valore di vendita più alto. Mi sembra che sia stato fissato un termine per la fusione con OF, passato il quale addio 2,5 miliardi. Mi chiedo, nei panni di KKR mi darei da fare per fondermi con OF e pagare quanto concordato o aspetterei il tanto che basta per non dovere nulla a Tim?
 

Investor Relations​

Magari. Spero che legga.
Come avevo detto subito dopo la scoppola era indispensabile un documento chiarificatore.
Se legge ribadisco , Labriola deve essere il piu' chiaro possibile , poche parole e numeri chiari.
Ma in primis ripeto in primis non tono dimesso , ma assolutamente mai la presunzione con cui rispondeva.
se non gli riesce , meglio soprassedere farebbe ulteriore danno.
Spero che l' I.R. non abbia paura a riferirlo.
Ma ritengo che un Ceo quale Labriola si ritiene queste 2 cose IMPERATIVE penso le capisca.
Un -23% chiarisce le idee a chiunque
 
Di conseguenza, se vogliamo riflettere un attimo, è normale che poi il valore in borsa di Tim si allinei già a quello che sarà il valore della nuova realtà che rimarrà quotata, ovvero un'azienda di fatto privata della parte sana e profittevole, che è la rete, che guiarda caso è oggetto di attenzioni di fondi Pensione Canadesi, che vogliono essere azionisti della rete fino al 20 %, ma ci rendiamo conto???

Qui si sta facendo un favore a soggetti etserei, americani, Canadesi, etc, e allo stesso tempo un grande danno all'Italia e ai piccoli azionisti!!!!

Labriola è evidentemente l'ennesimo personaggio assoldato per impoverire l'Italia !!!!
Se i fondi italiani non investono lo fanno altri...
 
Il grande timore è che il valore di Sparkle e soprattutto gli earn out siano stati messi lì solo per far sembrare il valore di vendita più alto. Mi sembra che sia stato fissato un termine per la fusione con OF, passato il quale addio 2,5 miliardi. Mi chiedo, nei panni di KKR mi darei da fare per fondermi con OF e pagare quanto concordato o aspetterei il tanto che basta per non dovere nulla a Tim?
Ma se arrivassero scalerebbe il debito.... perché non lo ha detto?
 
Ma se arrivassero scalerebbe il debito.... perché non lo ha detto?
Ascoltavo l' esposizione e a una domanda ha accennato al fatto che se arrivavano gli earn out e sparkle ...
come se fossero ipotesi aleatorie (e lo sono per ora).
Ma ho avuto l' impressione lo dicesse quasi sottovoce.

Ma sicuramente ho interpretato male io. Pero' e' anche vero che essendo 3mld non puoi contarli ora
ma possono concretizzarsi e cambierebbero di molto la situazione finanziaria.

Ho come l' impressione che nel comunicato, se uscira', si fara' espressamente riferimento a queste poste.
 
Celltherapeutics.... quanti anni sono?.... azz
CTIC ovvero anni ed anni a perder e quando parti in COVID ero fuori... pessimo tempismo come sempre... anche su TIM lassam perde... ad ogni modo il thread é diventato illeggibile... se si continua così lo esauriamo prima di lunedì...
 
Ascoltavo l' esposizione e a una domanda ha accennato al fatto che se arrivavano gli earn out e sparkle ...
come se fossero ipotesi aleatorie (e lo sono per ora).
Ma ho avuto l' impressione lo dicesse quasi sottovoce.

Ma sicuramente ho interpretato male io. Pero' e' anche vero che essendo 3mld non puoi contarli ora
ma possono concretizzarsi e cambierebbero di molto la situazione finanziaria.

Ho come l' impressione che nel comunicato, se uscira', si fara' espressamente riferimento a queste poste.
Quindi sembrerebbe tenersi il jolly così se si avvera questa ipotesi sarà osannato.... così scherza con il fuoco e coni nostri soldi
 
Leggo una confusione clamorosa.
Proviamo a fare ordine. La questione netco non è relativa alla bontà o meno dell'azienda rete, il punto è che il business in cui opera necessita forti investimenti e possibili partner strategici. Se TIM non avesse il tema debito potrebbe ragionarci, cosi come si ritrova, rischia di bruciarne il valore ogni giorno, perchè se non si investe sulla rete e l'infrastruttura è inutile tenerla.
Logico dunque valorizzarla e garantirsene uso a costi fissi e privilegiati; d'altronde se tutti gli altri operatori mondiali hanno operato la stessa scelta un motivo ci sarà.
Dice poi @incompetente numero uno che era meglio quotarla. Ancora una volta, non abbatteva di un euro il debito e anzi, se vuoi quotare un bene devi renderlo appetibile e investirci, con ulteriore elemento che se non riscontra interesse hai distrutto il valore. Operazioni simili in passato sono state disastrose, gli azionisti verrebbero tartassati di costi per sostenere la rete e i ritorni sarebbero assai incerti. Aggiungiamoci pure che se si vende a KKR e MEF anche il tema del taglio dei posti di lavoro piuttosto che di GP varie verrebbe meno.
In poche parole, il punto di partenza è sempre il medesimo: serve un modo veloce per fare cassa, anche perchè il mercato delle tlc è in rapido fermento e quel poco di mercato che mantiene TIM va difeso e con questo set up non ci sono mezzi.
RIpeto se qualcuno ha la ricetta per trovare entro Giugno la cifra cui è stata venduta la Rete e una modalità per ridurre contestualmente debito e personale lo ascolto volentieri da azionisti.
Certamente Viv per ora non lo ha fatto.

Grazie per le tue considerazioni, su alcuni dettagli non da poco non avevo ragionato molto...

Quotando la rete Tim avrebbe comunque incassato cash per abbattere il debito, vendendo anche la sua quota post quotazione, mi spiego, quoti la nuova entità scorporando parte del debito, stessa cosa di una vendita, ma almeno metti sul mercato la nuova entità...a me pare che simili schemi li abbiano usati in Fiat-FCA-Stellantis, il debito rimane, certo, ma almeno cerchi di valorizzare le singole entità...

Ma non si è mai fatto e questo perchè si è preferito sempre favorire l'amico di turno, questo mi sembra chiaro...sai, farsi per amico kkr o il fondo pensione canadese non è roba da poco, un posto assicurato al sole per il futuro, così ragionano in tanti in Italia, l'Italia va a rotoli, ma io mi metto apposto alla faccia del popolo asino...
 
Chi è dentro da tanto tempo può solo aspettare tempi migliori o registrare una minus. Chi è dentro da poco si è seduto al tavolo per vedere le carte che hanno i bari. In ogni caso non entrambi i gruppi non contano e non decidono nulla, possono solo sperare che chi dà le carte non faccia il baro sino in fondo. Acqua passata non macina farina, discutere di quello che poteva essere o non è stato è esercizio INUTILE. Conta quello che dovrà succedere solo e soltanto quello. Dico soltanto che c’è un notevole fermento nel mondo telco tt concentrato nello stesso periodo, e non penso possa trattarsi solo di fuffa.
 
Si, è vero, alcuni hanno rubato alla grende, altri ci hanno rimesso le penne, tutto vero...Cola e Tronky sono quelli che hanno dato la mazzata, altri poi sono rimasti fregati...
Ci ha rimesso Prysmian ,o meglio ci abbiamo rimesso anch'io perchè azionista storico di Pirelli..



Scorporata dal resto del gruppo, nel 2005 viene venduta a un fondo di private equity che fa capo a Goldman Sachs, perché Tronchetti cerca soldi per rifarsi della sua disavventura in Telecom Italia e vuole concentrarsi nei prodotti considerati d’alta gamma: le gomme per le auto. Quattro anni dopo, in piena crisi finanziaria, Goldman decide di uscire e a questo punto si fa avanti Giovanni Tamburi, banchiere d’affari cresciuto nell’Euromobiliare di Guido Roberto Vitale quando c’era anche Carlo De Benedetti. Brillante e sempre contro corrente, il suo mantra è comprare quando tutti vendono, ma nel corso degli anni si è messo in testa di diventare il Cuccia del Quarto capitalismo. Per questo ha riunito attorno a sé alcune famiglie di industriali come Ferrero, Angelini, Seragnoli, Manuli, Marzotto, Lunelli, gente che soldi ne ha ed ha affrontato tutto sommato bene la Grande Recessione, ma che non vuole lanciarsi in operazioni da private equity all’americana.
 
Ultima modifica:
Mi sembra di essere tornato ai tempi di CTIC.......pagine e pagine di parole.......Come cantavano i Jalisse, Fiumi di parole.

Bisca is Bisca ......tutto qui. Fanno quello che vogliono. Unica cosa interessante la commedia di domani. Sono curioso di sentire le Kazzate che diranno riguardo al cannellone di giovedì......

Ciau bagai, meno borsa e piu pilu......dont forget it
Bagai e poi pilo.... Sei internazionale :D
 
Dico la mia , domani Labri si dimette , il consiglio ne prende atto , vivendi ne esce vincente vista la lotta personale e si accorda con kkr e mef per un uscita decorosa
 
Dico la mia , domani Labri si dimette , il consiglio ne prende atto , vivendi ne esce vincente vista la lotta personale e si accorda con kkr e mef per un uscita decorosa
quindi vivendi fa scendere il titolo del 20 e oltre percento in una seduta, indebolendo inevitabilmente la sua posizione negoziale nell'accordo che poi lei dice avverrà solo per fare guerra a labriola? Cioè per lei la guerra personale, per un'azienda che ha già deciso di uscire, vale cosi tanto??
Accidenti
 
Grazie per le tue considerazioni, su alcuni dettagli non da poco non avevo ragionato molto...

Quotando la rete Tim avrebbe comunque incassato cash per abbattere il debito, vendendo anche la sua quota post quotazione, mi spiego, quoti la nuova entità scorporando parte del debito, stessa cosa di una vendita, ma almeno metti sul mercato la nuova entità...a me pare che simili schemi li abbiano usati in Fiat-FCA-Stellantis, il debito rimane, certo, ma almeno cerchi di valorizzare le singole entità...

Ma non si è mai fatto e questo perchè si è preferito sempre favorire l'amico di turno, questo mi sembra chiaro...sai, farsi per amico kkr o il fondo pensione canadese non è roba da poco, un posto assicurato al sole per il futuro, così ragionano in tanti in Italia, l'Italia va a rotoli, ma io mi metto apposto alla faccia del popolo asino...
il problema di questa operazione, superando tutto il contesto legale e regolamentare è: che attrattività avrebbe questo soggetto creato da TIM al solo scopo di liberarsi di una parte del debito e messo sul mercato con una zoppia di partenza? Meglio allora trovare un soggetto che lo acquista in trattativa one to one, con patti chiari a monte (parte del debito, come avrà colto è sottratto dal costo), coinvolgendo anche il MEF, visto che comunque si parla di infrastruttura nazionale, e preoccupandosi di negoziare i migliori contratti di service (fatto anche questo).
In merito all'earn out con OF, al di là degli slogan, la tempistica è fissata per motivi regolamentari e, poichè la stessa versa in pessime condizioni, è interesse di tutti (MEF in primis che è azionista di Netco) farla confluire quanto prima nella nuova entità.
Poichè però il processo è sottoposto al vaglio di numerose autorizzazioni, è ovvio che andava creato una opzione ad hoc.
Il deal al momento è incerto solo nei tempi, comunque previsti dal contratto.
Ovviamente, al di là dei motti, se ci si presentasse al mercato dando nei numeri per certo un deal soggetto a caveat ti riderebbero in faccia, ma mi sembra che pur di dare addosso a labriola si imputa anche questo!
 
I commissari tecnici in pectore in Italia sono tantissimi.
Ma subito dopo, ad un incollatura, ci sono gli aspiranti ad di Tim.
Tutti con la ricetta giusta in mano.
Seduti in poltrona, a casa, davanti al proprio pc, siamo tutti fenomeni.
Ma, come diceva Andreotti, la realtà è un pò più complessa, temo
 
Molti si chiedono perché non abbiano valutato la cessione di Sparkle. Ma come avrebbero potuto valutarla? E' ancora in trattativa ... metterla nel Piano avrebbe significato far sapere a quanto sono disposti a venderla ... oppure indicare valori irragionevoli. Meglio non citarla. Da vecchio stimatore, avrei anche io fatto così. Non si parla di valori di ciò che si vuole vendere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro