Telepedaggi: Telepass, UnipolMove e MooneyGo (ex "Telepass e UnipolMove")

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non è questione di ansia, ma di essere correttamente informati.
e ci si informa sui canali ufficiali, non su un forum, perché l'esperienza personale non è mai estensibile a tutti allora
Ad ogni modo, il post sopra chiedeva cosa succede se NON si alza la sbarra nei caselli SENZA, ripeto SENZA la bandiera europea ed in tal caso non è che puoi menzionare solo la tua esperienza con il Veneto e la tratta vicino a Vicenza (SPV) che, secondo te, se funziona quella funziona anche per il resto d'Italia.
mai detto che se funziona in Veneto, funziona anche nel resto d'Italia, cerca di evitare di attribuirmi cose che non ho scritto.
Il senso del mio discorso è che statisticamente capita ormai pochissimo, perché le segnalazioni di mancata apertura sbarra che avvenivano qui nei primi mesi di esistenza di unipolmove adesso non le leggo praticamente più, segno che le porte son state ormai tutte aggiornate.
Poi, capisco pure che le problematiche principali sul sito Unipol sono dati dalla SPV e dalla Sicilia.

SPV funziona, ho testato personalmente alcuni caselli SPV.
Ad ogni modo, bastava gli rispondessi cosa succede nel caso NON si alzasse la sbarra, visto che hai Unipolmove da ben 2 anni presumo ti sia informato.
non mi sono informato visto che non ho mai avuto questo problema.
se e quando mi capiterà vedrò cosa si deve fare.

se ricordo bene c'è da farsi aprire la sbarra al casello e poi da aprire un ticket nell'app o sito di unipolmove per far registrare il passaggio
Può essere come anche no, però stai dando per CERTO che anche SENZA bandiera europea funzioni a prescindere.
Io ci andrei cauto.
ripeto, se hai questa ansia caratteriale, rimani su telepass.
io lo dò per praticamente certo perché non mi è mai successo, nemmeno 2 anni fa quando non tutte le porte erano aggiornate e c'erano ancora parecchie corsie ai caselli col cartello vecchio, e in 2 anni è molto probabile che le porte siano state tutte aggiornate, cartello o non cartello
Ripeto, non è che perchè la tratta veneta SPV funziona sia così per tutta Italia.
e io non l'ho mai scritto, poi la certezza ce l'avresti solo con qualcuno che ha girato e provato tutti i caselli d'Italia, e dubito che esista.
Ad ogni modo, non è per darti contro ma bastava solo dire che l'addove MANCHI la bandiera europea è meglio NON imboccare la corsia o, quantomeno, andare cauti. :)
per quanto mi riguarda non guardo neanche più bandiera europea o no e vivo sereno.
 
e ci si informa sui canali ufficiali, non su un forum, perché l'esperienza personale non è mai estensibile a tutti allora
L'esperienza personale è sempre utile, l'importante è non farla passare come certezza, ma utilmente continuando a dire di fare comunque attenzione.
non mi sono informato visto che non ho mai avuto questo problema.
se e quando mi capiterà vedrò cosa si deve fare.

se ricordo bene c'è da farsi aprire la sbarra al casello e poi da aprire un ticket nell'app o sito di unipolmove per far registrare il passaggio
Allora inutile che ti rivolgi dicendo di non farsi paranoie e che a te in 2 anni non è mai successo a chi chiede cosa succede se NON si alza la sbarra ad un casello SENZA bandiera europea.
Se si sa la risposta si risponde, altrimenti si tace.
ripeto, se hai questa ansia caratteriale, rimani su telepass.
io lo dò per praticamente certo perché non mi è mai successo, nemmeno 2 anni fa quando non tutte le porte erano aggiornate e c'erano ancora parecchie corsie ai caselli col cartello vecchio, e in 2 anni è molto probabile che le porte siano state tutte aggiornate, cartello o non cartello
Nessuna ansia, però non avendo il prodotto mi interesserebbe la risposta, non credo di offendere nessuno, oltre al fatto che sapere come funzioni PRIMA è sempre meglio che scoprirlo DOPO a casini avvenuti.
Ho provato a vedere sul sito di Unipol ma non ho trovato la risposta (a differenza di Mooneygo), magari ho cercato male.

Chiudo qui, non voglio creare inutili diatribe.
 
Ultima modifica:
Ma sei sicuro che per Mooneygo funzioni come per Telepass?
Te lo dico perchè leggendo il link sotto, il passaggio per Mooneygo avviene solo da caselli con bandiera europea come per Unipolmove.
Quali corsie autostradali posso utilizzare con il telepedaggio MooneyGo? - MooneyGo
Per cui non vorrei che anche Mooneygo avesse le problematiche di Unipolmove indicate nel quote sotto.

Aggiornamento:
da quello che capisco NON funziona come per telepass con Mooneygo https://www.mooneygo.it/wp-content/uploads/2023/10/MooneyGo-Telepedaggio-Manuale-Web.pdf pagina 8:

"""In entrata:
- Se non è possibile entrare in autostrada utilizzando una corsia del telepedaggio dovrai ritirare il biglietto. In particolare: Se al casello di entrata nessuna corsia per il telepedaggio è utilizzabile, utilizza un’altra corsia e ritira il biglietto di entrata
- Se durante il passaggio in una corsia abilitata al telepedaggio il semaforo è rosso e/o la sbarra non si alza, arresta il tuo veicolo e ritira il biglietto di entrata (se in quella corsia è possibile) o richiedi assistenza tramite l’apposito pulsante presente sulla colonnina.
In entrambi i suddetti casi, all’uscita dell’autostrada dovrai procedere al pagamento utilizzando il biglietto."""

Poi è indicato anche come fare se non si alza la sbarra IN USCITA.
Ti assicuro che con Mooneygo non noterai alcuna differenza con il Telepass classico e potrai utilizzare qualsiasi casello abilitato Telepass e non solo i caselli contrassegnati con la bandiera EU. Aggiungo di più ... in caso di problematiche con la sbarra, il Mooneygo funziona esattamente come il transponder Telepass, ovvero legge la targa ed in caso di malfunzionamento, si dichiara sia alla società Telepass che a Mooneygo la tratta di entrata e/o uscita e loro fanno le dovute verifiche ... poi avviene l'addebito (esperienza con la moto). Con Unipolmove non funziona così, almeno da quanto mi hanno riferito
 
Ultima modifica:
Buongiorno, ho il dispositivo unipolmove pay per use che prevede i 2,5 euro nel mese di utilizzo ma vedo ora sul loro sito che c'è una proposta più vantaggiosa ossia quella dei 50 cents al giorno solo quando si usa. E' più vantaggiosa? Ci sono cose nascoste da sapere? Come posso cambiare?
 
Ti assicuro che con Mooneygo non noterai alcuna differenza con il Telepass classico e potrai utilizzare qualsiasi casello abilitato Telepass e non solo i caselli contrassegnati con la bandiera EU
Grazie per la risposta.
Più che altro mi son fatto prendere dal link che ho postato sotto dove dice la procedura da attivare nell'eventualità che NON si alzi la sbarra è diversa da Telepass ed essendo scritto sul loro sito il dubbio viene. :)
 
Grazie per la risposta.
Più che altro mi son fatto prendere dal link che ho postato sotto dove dice la procedura da attivare nell'eventualità che NON si alzi la sbarra è diversa da Telepass ed essendo scritto sul loro sito il dubbio viene. :)
Per mia conoscenza sono sicuro che i due competitors stanno facendo di tutto per rendere l'apparecchio compatibile come il Telepass - questo è dettato dall'esperienza positiva di tutti i possessori. Mancano alcuni servizi utili (es. soccorso stradale) ma sono fiducioso che implementeranno prima o poi (è loro interesse) anche questo!
 
Ultima modifica:
Per mia conoscenza personale sono sicuro che i due competitors stanno facendo di tutto per rendere l'apparecchio compatibile come il Telepass - questo è dettato dall'esperienza positiva di tutti i possessori. Mancano alcuni servizi (es. soccorso stradale) ma sono fiducioso che implementeranno prima o poi (è loro interesse) anche questo!
Approfitto della tua competenza.
Le strisce blu come si pagano, magari se lo sai con Telepass è meglio. Non ho quel servizio incluso ma visto che se dovessi passare al nuovo pay per use me lo includerebbero, sarei curioso di sapere come funzioni materialmente.
 
Grazie per la risposta.
Più che altro mi son fatto prendere dal link che ho postato sotto dove dice la procedura da attivare nell'eventualità che NON si alzi la sbarra è diversa da Telepass ed essendo scritto sul loro sito il dubbio viene. :)
Mooneygo è in pratica un Telepass rimarchiato.
Se infatti attivi un Mooneygo con Telepass ancora attivo, vedrai che Telepass ti disattiva in automatico la targa associata.
 
Buongiorno, ho il dispositivo unipolmove pay per use che prevede i 2,5 euro nel mese di utilizzo ma vedo ora sul loro sito che c'è una proposta più vantaggiosa ossia quella dei 50 cents al giorno solo quando si usa. E' più vantaggiosa? Ci sono cose nascoste da sapere? Come posso cambiare?
Il vantaggio devi calcolarlo tu in base a quante volte utilizzi l'autostrada in una settimana/mese/anno.
 
Approfitto della tua competenza.
Le strisce blu come si pagano, magari se lo sai con Telepass è meglio. Non ho quel servizio incluso ma visto che se dovessi passare al nuovo pay per use me lo includerebbero, sarei curioso di sapere come funzioni materialmente.
Mi dispiace ma per ora non l'ho ancora utilizzato questo servizio e quindi non posso aiutarti.
 
L'esperienza personale è sempre utile, l'importante è non farla passare come certezza, ma utilmente continuando a dire di fare comunque attenzione.
l'esperienza personale vale come personale, quindi si torna alle informazioni ufficiali e stop.
Allora inutile che ti rivolgi dicendo di non farsi paranoie e che a te in 2 anni non è mai successo a chi chiede cosa succede se NON si alza la sbarra ad un casello SENZA bandiera europea.
Se si sa la risposta si risponde, altrimenti si tace.
io ho risposto con quello che puoi leggere, se non ti piace la risposta, non vedo perché devi dirmi di tacere
Nessuna ansia, però non avendo il prodotto mi interesserebbe la risposta, non credo di offendere nessuno, oltre al fatto che sapere come funzioni PRIMA è sempre meglio che scoprirlo DOPO a casini avvenuti.
io ci vedo una certa ansia, son giorni che chiedi ossessivamente sta cosa, neanche ti sequestrassero l'auto per un mancato rilevamento al casello. Esiste anche la funzione cerca eh, visto che in questo treddo l'argomento è già stato affrontato più volte in passato.
Ho provato a vedere sul sito di Unipol ma non ho trovato la risposta (a differenza di Mooneygo), magari ho cercato male.

Chiudo qui, non voglio creare inutili diatribe.
ecco cerca anche su questo treddo.
comunque la risposta c'è anche sul sito unipolmove, sezione FAQ

Cosa faccio se ho ricevuto da una concessionaria autostradale un rapporto di mancato pagamento?

Se hai ricevuto un rapporto di mancato pagamento di un pedaggio in formato cartaceo, non ti preoccupare! Puoi segnalarlo attraverso la tua Area Riservata seguendo questo semplice percorso: “Pedaggi >Revoca richieste di addebito ricevute da concessionarie > Richiesta storno Rapporto Mancato Pagamento Pedaggio”. Assicurati di fornire tutti i dati del transito (in caso di Biglietto Smarrito indica il casello di ingresso) e i dettagli dell’avviso ricevuto (numero di pratica).
Ci occuperemo noi di inoltrare la segnalazione alla concessionaria di riferimento e di correggere il transito sul tuo conto UnipolMove senza costi aggiuntivi.
 
Il vantaggio devi calcolarlo tu in base a quante volte utilizzi l'autostrada in una settimana/mese/anno.
Allora, a me andava bene, chiedevo un'altra cosa e cioè se ci fossero gabole nascoste e se si potesse fare. Ho contattato l'assistenza e mi hanno detto che non posso fare il passaggio. Ho controllato anche da app e non è possibile, sarebbe possibile però passare alla promo gratis per un anno e poi...pensavo di passare al pay per use, se me lo facesse fare.
 
Se per sbaglio si dovesse passare in un casello senza bandiera europea con UnipolMove e quindi la barra non si alza, premendo il pulsante e parlando con l'operatore l'addebito avverrà comunque sul conto UnipolMove?
ovviamente si, non vedo altrimenti dove dovrebbe arrivarti l'addebito... basta segnalare il mancato pagamento sull'app e poi ci pensano loro... a me e' capitato qualche volta i primi tempi che la sbarra non si alzasse (mi riferisco ora a corsia con bandiera europea) e dopo aver segnalato la cosa, mi hanno sempre riportato l'addebito nella fattura seguente

cmq credo che almeno una corsia con bandiera europea sia sempre presente, quindi il problema non si pone, se si sta attenti a quale corsia si imbocca.... poi se funziona anche su quelle senza bandiera europea, tanto meglio
 
scusate ma per disdire il telepass basta quindi riconsegnarlo?
 
Mancano alcuni servizi (es. soccorso stradale) ma sono fiducioso che implementeranno prima o poi (è loro interesse) anche questo!
Vabbè, ma il soccorso stradale se lo vuoi basta includerlo nella tua assicurazione auto, tutte le compagnie lo offrono.
Non è che ti serva il Telepass per quello.
 
Ho parlato ora con un operatore Unipolmove per passare da Telepass ad Unipolmove.....mi ha detto che basta recarsi in una agenzia Unipol assicurazioni con il dispositivo Telepass e fanno tutto loro,compreso il ritiro dell'apparato stesso.....inoltre mi ha detto che tranne per le autostrade siciliane (questo sino a che non faranno convenzione) funziona dappertutto ove c'è una pista telepass indipendentemente dalla bandierina europea sul logo.
 
ma perchè vi fate così tanti scrupoli sul funzionamento di unipolmove?
è la stessa tecnologia del telepass, funziona in egual modo, idem mooneygo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro