Tenaris ......la Cavalla 25

LatinoGe ha scritto:
Ciao a tutti mi sapete dire cosa sta facendo in america la nostra cavalla.mi si e bloccato il sito dove di solito osservo.Grazie


Real-Time Quote
Time of last trade: 2:58:35 PM Eastern.Tenaris S.A. (ADR)
Last 39.53
Change -0.04
 
vainini ha scritto:
azz o mare

e mo ce facimmo nu' bellu bagn'


Ciao Prof.
Come la vedi la nostra cavalla? Oggi ho provato a farci un giretto sopra, le ho prese a 14,84 sulla chiusura del testa-spalle relativo al grafico a 3 mesi ma le ho mollate a 15,25 volevo tenerle per un po' ma non ci sono riuscito non lo vedo ancora il momento di rientrare... tu che ne pensi? Quale potrebbe essere un livello di entrata da attendere?

Ciao e Grazie
 
vainini ha scritto:
certo ma va specificato altrimenti qua qualcuno si confonde
perchè il ragionamento che fai tu vale per exxon, chevron, total, shell, eni, erg che pure vende petrolio, vale per saras che lo raffina

noi in generale parliamo di oil companies ma vanno distinte quelle che il petrolio lo vendono e che hanno una correlazione diretta "prezzo petrolio-utili"
da quelle che invece lavorano nell'indotto come tenaris, socotherm, trevi etc per le quali l'aumento del prezzo del petrolio ha solo un impatto di tipo speculativo, non diretto

non vorrei che a forza di invocare un prezzo alto del petrolio perchè la cavalla salga si cada in quest'errore di valutazione
Bravo ogni tanto non e' male ricordardo...il problema nei mesi a venire non e'
tanto il prezzo del petrolio, quanto la domanda di petrolio che e' direttamente
correlata escludendo altre causali "estranee" come tensioni geo-politiche e "insane" speculazioni. Perche' il prezzo del petrolio non scenderà a livelli di 5 anni fa però e' anche vero che come le politiche monetarie gli effetti si sentono dopo 12-18 mesi così i paESI CHE DIPENDONO DAL PETROLIO ESCOGITANO FONTI ALTERNATIVE CHE POSSONO NEL MEDIO PERIODO INFLUENZARE L'OUTLOOK SUL SETTORE PORTANDO AD UN'ADEGUAMENTO DELL'OFFERTA e di conseguenza ad una diminuzione del prezzo stesso.
Cmq il ribasso di Tenaris inizia ad essere eccessivo...secondo me. Lo stocastico e' tirato come una corda di violino..siamo altro che in ipervenduto..
mi aspetto un rimbalzo..speriamo poderoso. Saluti ;)
 
Comunque oggi ho fatto proprio bene ad appoggiarglielo a Verginella, che vedeva una CLOSE sotto 15....
 
Credo che nuovi massimi su Tenaris li rivedremo non prima di settembre.Qualcosa dovra' recuperarla il mese prossimo ma non piu' di 1 0 2 euro.
 
spider76 ha scritto:
Credo che nuovi massimi su Tenaris li rivedremo non prima di settembre.

L'ottimismo è il sale della vita... OK!
 
picabia ha scritto:
.......Cmq il ribasso di Tenaris inizia ad essere eccessivo...secondo me. Lo stocastico e' tirato come una corda di violino..siamo altro che in ipervenduto..
mi aspetto un rimbalzo..speriamo poderoso. Saluti ;)

e allora vediamoli questi indicatori tirati così tanto fare qualche considerazione su cosa è successo in passato con RSI a questi.....ho indicato con il cerchio i valorisimili a quelli odierni.....comprese la Bollinger inferiore che come ripeto da qualche giorno mi sembra che sia stata sempre un buon punto di ripartenza per la cavalla.....si è più volte detto che la cavalla non va mai fuori del recinto.....leconsiderazioni e le conclusioni su cosa è successo dopo che gli indicatori cerchiati erano ai livelli di oggi la lascio a voi tutti .....ovviamente niente è ripetibile del passato e di certo c'è solo una cosa nella vita...poi figuriamoci in borsa.....non voglio influenzare nessuno ma invitare solo ad avere un ottica che tenga conto del passato..... OK!
 

Allegati

  • finance_chart.JPG
    finance_chart.JPG
    75,2 KB · Visite: 257
LatinoGe ha scritto:

scusami leggo solo adesso

non vuol dire nulla
era solo una battuta
ogni tanto me ne vengono di così sceme
:)
 
Vedo ora dal grafico che oggi in un'ora e mezza la cavalla è passata da +1,7 a -3,8 (in dollari). Ma senza notizie, movimenti del genere non sono mica normali... fortuna che non ero presente. :D Adesso sta recuperando 40 centesimi dalla nostra chiusura. Certo che chi indovina il trend ha da fare ottimi guadagni intraday (e per par condicio... chi sbaglia il trend si becca mazzate sui denti)... resta il fatto che questi giocano peggio del casino... in questo momento mi pare che i fondamentali non contano un capxo. L'unica cosa positiva sono gli indicatori a terra... non penso che possano tirare la corda ulteriormente.
 
riferimento per domani a circa 15,30 se ho fatto bene i conti.....consorelle che si avviano achiudere miste e petrolio che ritraccia.....per come si era messa oggi pomeriggio mi sembra che poteva andare molto peggio.....vediamo domani
buonanotte
 
Apo.64 ha scritto:
:cool: ke nn lo facciano a te lo skerzo in after
Beh. Stavolta ci ho preso :yes:
 
pinox ha scritto:
OK! è un po di giorni che non fanno un bel ribaltone :D :D :D

anche io ci avevo preso.....ma è una magra consolazione dopo questo storno così violento :D
 
pinox ha scritto:
e allora vediamoli questi indicatori tirati così tanto fare qualche considerazione su cosa è successo in passato con RSI a questi.....(...).....non voglio influenzare nessuno ma invitare solo ad avere un ottica che tenga conto del passato..... OK!
Il problema del passato e' proprio quello.... che e' "passato". Visto e vissuto.

O per dirlo "all'americana": Been there.... done that.

Se il passato si ripetesse ciclicamente, avremmo un bel trading system automatico che faticherebbe al nostro posto in borsa e noi saremmo a prenderci un bel mojito all'ombra delle palme.

Purtroppo non e' cosi'. Ed anzi: Il "loro" mestiere e' quello che farci vedere una cosa e farne un'altra. Il fatto che RSI sia stato al max per 3 giorni sotto 30 non e' garanzia che cio' avvenga di nuovo. Potrebbero essere 4, 5, 6, 7 ... ed in quel tempo la cavalla fa in tempo ad azzopparsi di un'altro pezzo.

E' chiaro che piu' si scende e piu' probabilita' si hanno che la discesa si interrompa. Ma pretendere che lo faccia con gli stessi tempi e modi di quanto fatto in passato e' quanto meno arrogante nei confronti di "loro" che questo titolo lo tradano per professione.

Vi faccio un'analogia: Pensate ai numeri ritardatari del lotto e alla gente che si e' rovinata giocandoli estrazione dopo estrazione. E' chiaro che prima o poi usciranno, ma potrebbero anche uscire piu' tardi di quanto si e' in grado di reggere il gioco.

Prendere tenaris (o qualunque altro titolo) solo perche' e' in saldo puo' rilevarsi un pessimo investimento. Io la voglio prendere quando costa cara e rivenderla ancora piu' cara.

Non sono ricco abbastanza per comprare a saldo :yes:
 
yndiano ha scritto:
Ciao Prof.
Come la vedi la nostra cavalla? Oggi ho provato a farci un giretto sopra, le ho prese a 14,84 sulla chiusura del testa-spalle relativo al grafico a 3 mesi ma le ho mollate a 15,25 volevo tenerle per un po' ma non ci sono riuscito non lo vedo ancora il momento di rientrare... tu che ne pensi? Quale potrebbe essere un livello di entrata da attendere?

Ciao e Grazie

ciao
come vuoi che la veda, la vedo che scende

nei giorni scorsi, non ricordo se ieri o l'altro ieri, mi sono andato a vedere i possibili punti di approdo della discesa, ma più per un mero esercizio grafico, piuttosto che in previsione di un'entrata
in effetti semplificando ci sono due posibilità per un entrata long

1) "scegliersi" un supporto ed entrare là sperando e pregando che sia quello giusto, ma nulla vieta che il suddetto supporto costituisca solo un temporaneo arresto della discesa e dopo un rimbalzo tecnico sullo stesso il corso dei prezzi continui a scendere andando poi a testare il supporto successivo

2) armarsi di tanta pazienza, non mettersi in testa di voler entrare al minimo, aspettare che si formi un bel supporto rappresentato da una fase di consolidamento, magari aspettare che il grafico dia dei veri e propri segnali di ingresso...che so' un paio di minimi e massimi crescenti, un doppio minimo, un triplo minimo, un taglio al rialzo di una trendline ribassista... io adesso non vedo nulla di tutto questo
io aspetto questi segnali perchè in quel caso saprei bene dove posizionare lo stop loss
entrando così in piena discesa, come lo metto lo stop, dove lo posiziono?
lo metto a caso?

vedamo un po' il grafico USA sul quale ho tracciato delle rette anche riferite al passato così magari ci si capisce meglio (non ho analizziato tutto il garfico, ma quelle che mi ricordavo anche perchè, ma non li ricordo tutti, sono stati i miei segnali di ingresso passati)

segnali di ingresso sono dati dal taglio della trendline ribassista (che in genere traccio in blu), dalla tenuta di un minimo precedente (per consuetudine traccio con una retta rossa il supporto dei minimi) e dal superamento al rialzo di un massimo precedente (per consuetudine traccio con una retta verde il livello dei massimi)

se queste tre condizioni si verificano è davvero difficile che il segnale sia fasullo, tuttavia quando tutte e tre si realizzano il grafico ha fatto già un po' di strada pertanto non si sarà entrati sui minimi, ma è il prezzo da pagare per entrare qando il trend è definito e quindi con minore rischio

cmq volendo anticipare l'entrata si può provare appunto ad entrare su un doppio minimo se capita (tutelandosi con uno stop al di sotto di esso e stando attenti alle trappole mangia stop) o entrare sul taglio di una trendline
insomma si può tentare di anticipare l'entrata su due dei tre segnali

però ripeto per essere più sucuri è meglio attenderli tutti e tre

il ragionamento fatto per i long può essere fatto specularmente per gli short. A puro titolo di esempio ti faccio notare il grande segnale short ultimo di cui il mio amico daredevil ancora sta godendo: a 43 c'era il forte supporto dei minimi, violato questo al ribasso c'è stato il crollo, ma prima già avevamo assistito alla violazione della trendline rialzista (viola), non solo, avevavamo avuto tre massimi decrescenti e quindi avevamo già potuto tracciare una trendline ribassista

allo stato attuale io non ho nessun segnale rialzista, neppure uno

anzi ogni rimbalzo sarebbe tecnicamente (fintanto che non si formeranno per l'appunto questi seganli rialzisti di cui sopra) un'occasione per andare short, con stop rigorosi in ogni caso

questo post mi ha impegnato per 1 ora circa, l'ho fatto perchè mi sei simpatico e perchè lo ritengo assolutamente fondamentale
c'è gente che compra libri e paga un sacco di soldi per apprendere queste cakkiate... il cakkiate è riferito non al fatto che non siano utili (tutt'altro) ma al fatto che sono di una semplicità disarmante ma la gente non ama le cose semplici
 

Allegati

  • sc.png
    sc.png
    95,4 KB · Visite: 255
Scusate ma dopo cinque chiusure al ribasso consecutive ed essere arrivata al supporto statico di 14.80 dove oggi i prezzi hanno rimbalzato....per domani un rimbalzino ci sta tutto.....Perdipiù magari con la quotazione di Saras risale l'euforia per i petroliferi....o No...????????????????? OK!
 
vainini ha scritto:
... il cakkiate è riferito non al fatto che non siano utili (tutt'altro) ma al fatto che sono di una semplicità disarmante ma la gente non ama le cose semplici
Ora che abbiamo un po' di pausa, voglio ringraziarti per le parole gentili che hai avuto per me nel vecchio thread.

Ti faccio anche i complimenti per l'analisi ed il prezioso grafico che hai postato. Se io imparassi a tenere i grafici delle mie entrate e degli errori adesso sarei un trader migliore.

E' proprio vero, le cose semplici e chiare sono quelle che contano. Il resto rischia di creare confusione.

Riguardo al grafico. Ho notato che l'indicatore A/D non ha funzionato. Ovvero, non ha segnalato la divergenza tra il prezzo e la pressione a vendere.

La divergenza invece l'ha segnalata il CMF (Chaikin Money Flow). E' un indicatore che non manca nei miei grafici :yes:

Comunque, siamo ancora lontati da un supporto valido. Dove si fermera'? E chi puo' saperlo. E quelli che lo sanno non verranno certo a dircelo (forse).

Siamo entrati in un area "stretta" tra due vincoli posti a 15.50 e a 14.50 circa. Se perdiamo i 14.50 (cosa scongiurata per ora), non ci sono supporti fino a 13.90-13.50 e sotto quelli si arriva subito in area 12.30

Proprio l'area 12.30 e' quella che ha segnato definitivamente il recupero di ottobre ed ha permesso alla cavalla di fare il massimo che sappiamo.

Il problema e' pero' quello che hai detto tu: Stiamo navigando senza bussola (ci manca un massimo per puntarci la trendline). E in assenza di bussola gli unici supporti sono quelli statici lasciati dalla cavalla lungo la sua galoppata e purtroppo sono molto distanziati tra loro (e' il prezzo da pagare per gli strappi che ha fatto in su).
 
Diabolik.77 ha scritto:
Scusate ma dopo cinque chiusure al ribasso consecutive ed essere arrivata al supporto statico di 14.80 dove oggi i prezzi hanno rimbalzato....per domani un rimbalzino ci sta tutto.....Perdipiù magari con la quotazione di Saras risale l'euforia per i petroliferi....o No...????????????????? OK!
Puo' darsi. Oggi abbiamo guidato la discesa noi (e non WS). Spesso eravano due-tre tick in giu' rispetto a loro. E mi sembrava che non avessero cosi' tanta voglia di scendere. Per questo l'ho longata in chiusura.

Pero' il rimbalzino che c'e' stato e' stato fatto in AH e con volumi molto bassi. Anche a WS i volumi sono calati dopo la ns. chiusura, quindi occhio. Per ora in 2 giorni abbiamo quasi fatto i volumi della scorsa settimana.

Quindi io tengo ancora gli shorts ed allungo solo con stop stretti.
 
mst1 ha scritto:
ho trovato un bellissimo sito su ts, www.stockconsultant.com
Sito molto interessante. Ma non prenderlo troppo alla lettera. Sono conti automatici che fanno con un programmino e sono uguali per tutti i titoli.

Quando dicono "tipical rally target" intendono proprio quello. E non e' detto che tenarissa e' un "typical stock".

Pero' e' confortante :)


tbull.gif
CURRENT PRICE
39.35, just below support, 41.46 ± 1.12, type single, strength 8

tbull.gif
RESISTANCE ABOVE
+5.4% at 41.46 ± 1.12, type single, strength 8
+12.6% at 44.29 ± 1.2, type double, strength 6
+20.3% at 47.33 ± 1.28, type single, strength 8



tbull.gif
SUPPORT BELOW
-7.3% at 36.48 ± 0.98, type double, strength 10
-12.5% at 34.42 ± 0.93, type single, strength 5
-18.9% at 31.9 ± 0.86, type double, strength 10
-24.2% at 29.82 ± 0.81, type single, strength 5
-34.5% at 25.79 ± 0.7, type single, strength 1
-37.1% at 24.74 ± 0.67, type single, strength 5
-40.7% at 23.33 ± 0.63, type triple, strength 10
-45.3% at 21.53 ± 0.58, type triple, strength 10
 
Indietro