Terreni Agricoli

salomè

Asia on my mind
Registrato
31/5/05
Messaggi
4.499
Punti reazioni
342
Sentite il mio caso:
possiedo in provincia di Vicenza un appezzamento di terreno ad uso agricolo di circa 6.000mtq. con poche piante da frutto,uliveti (non tanti) e vigneti, già esistenti al momento in cui ne diventai proprietaria per eredità.
Ho presentato l'anno scorso un progetto per il cambiamento della destinazione da agricola ad edificabile...purtroppo vanamente.
La possibilità datami dal Comune, era un' offerta capestro che non ho accettato, sperando in tempi migliori.
Il terreno è pianeggiante anche se situato su una piccola collina, ben orientato e vicinissimo al centro e quindi già coperto da servizi di luce, acqua.....a cui si accede direttamente dalla strada.
Al momento c'è solo un mio parente che me lo tiene in ordine (senza nessun incarico scritto e di fronte al mio avvocato, con cui feci un sopralluogo, questo parente si impegnò a lasciar libero il terreno, all'insorgere di mie eventuali future esigenze ).
Per il lavoro che fa:
-tagliare l'erba
-irrorare con il verderame una volta all'anno i vigneti
lui si trattiene i proventi che derivano dalla vendita del fieno, del vino, delle olive e del grano da lui piantato nel mio appezzamento.
C'è è pure un suo pollaio ........però di concreto a me non viene niente, un uovo qualche volta, 2 cassette d'uva ultimamente, ed un po' di frutta occasionalmente.
Dimenticavo, su una frangia minore ai piedi del crinale ho un secondo piccolo appezzamento, dove ci sono alberi da legname e poichè mio cugino non ha intenzione di tenerlo pulito dalle sterpaglie, che inesorabilmente crescono , esso giace lì come boscaglia.
Cosa potrei fare a livello di accordi agricoli ?...chiedergli la metà del raccolto? arrangiarmi per il taglio dell'erba e coltivare grano?
Vorrei sentire le Vostre opinioni.....aggiungo che ho già una mia professione e non ho in famiglia mani maschili che possano aiutarmi per l'eventuale lavorazione.
Grazie per eventuali consigli che vorrete darmi.
s
 
Sentite il mio caso:
possiedo in provincia di Vicenza un appezzamento di terreno ad uso agricolo di circa 6.000mtq. con poche piante da frutto,uliveti (non tanti) e vigneti, già esistenti al momento in cui ne diventai proprietaria per eredità.
Ho presentato l'anno scorso un progetto per il cambiamento della destinazione da agricola ad edificabile...purtroppo vanamente.
La possibilità datami dal Comune, era un' offerta capestro che non ho accettato, sperando in tempi migliori.
Il terreno è pianeggiante anche se situato su una piccola collina, ben orientato e vicinissimo al centro e quindi già coperto da servizi di luce, acqua.....a cui si accede direttamente dalla strada.
Al momento c'è solo un mio parente che me lo tiene in ordine (senza nessun incarico scritto e di fronte al mio avvocato, con cui feci un sopralluogo, questo parente si impegnò a lasciar libero il terreno, all'insorgere di mie eventuali future esigenze ).
Per il lavoro che fa:
-tagliare l'erba
-irrorare con il verderame una volta all'anno i vigneti
lui si trattiene i proventi che derivano dalla vendita del fieno, del vino, delle olive e del grano da lui piantato nel mio appezzamento.
C'è è pure un suo pollaio ........però di concreto a me non viene niente, un uovo qualche volta, 2 cassette d'uva ultimamente, ed un po' di frutta occasionalmente.
Dimenticavo, su una frangia minore ai piedi del crinale ho un secondo piccolo appezzamento, dove ci sono alberi da legname e poichè mio cugino non ha intenzione di tenerlo pulito dalle sterpaglie, che inesorabilmente crescono , esso giace lì come boscaglia.
Cosa potrei fare a livello di accordi agricoli ?...chiedergli la metà del raccolto? arrangiarmi per il taglio dell'erba e coltivare grano?
Vorrei sentire le Vostre opinioni.....aggiungo che ho già una mia professione e non ho in famiglia mani maschili che possano aiutarmi per l'eventuale lavorazione.
Grazie per eventuali consigli che vorrete darmi.
s

Ciao salomè ti consiglio di continuare a fare lavorare il terreno al tuo parente; lavorarlo personalmente affidandoti ad un contoterzista ti costerebbe troppo. Pero' ti devi tutelare con un contratto scritto eppoi fatti dare almeno 100 euro all'anno di affitto.
 
per 100 €/annuo non vale la pena manco di prendere carta e penna e firmare un contratto....più che altro mi tutelerei per eventuali danni che il tuo parente può fare alla tua proprietà
 
scusa, secondo te non basta l'affermazione resa davanti al'avvocato, da mio cugino, sul fatto che lui non ha nessun interesse sulla terra?
 
Sentite il mio caso:
possiedo in provincia di Vicenza un appezzamento di terreno ad uso agricolo di circa 6.000mtq. con poche piante da frutto,uliveti (non tanti) e vigneti, già esistenti al momento in cui ne diventai proprietaria per eredità.
Ho presentato l'anno scorso un progetto per il cambiamento della destinazione da agricola ad edificabile...purtroppo vanamente.
La possibilità datami dal Comune, era un' offerta capestro che non ho accettato, sperando in tempi migliori.
Il terreno è pianeggiante anche se situato su una piccola collina, ben orientato e vicinissimo al centro e quindi già coperto da servizi di luce, acqua.....a cui si accede direttamente dalla strada.
Al momento c'è solo un mio parente che me lo tiene in ordine (senza nessun incarico scritto e di fronte al mio avvocato, con cui feci un sopralluogo, questo parente si impegnò a lasciar libero il terreno, all'insorgere di mie eventuali future esigenze ).
Per il lavoro che fa:
-tagliare l'erba
-irrorare con il verderame una volta all'anno i vigneti
lui si trattiene i proventi che derivano dalla vendita del fieno, del vino, delle olive e del grano da lui piantato nel mio appezzamento.
C'è è pure un suo pollaio ........però di concreto a me non viene niente, un uovo qualche volta, 2 cassette d'uva ultimamente, ed un po' di frutta occasionalmente.
Dimenticavo, su una frangia minore ai piedi del crinale ho un secondo piccolo appezzamento, dove ci sono alberi da legname e poichè mio cugino non ha intenzione di tenerlo pulito dalle sterpaglie, che inesorabilmente crescono , esso giace lì come boscaglia.
Cosa potrei fare a livello di accordi agricoli ?...chiedergli la metà del raccolto? arrangiarmi per il taglio dell'erba e coltivare grano?
Vorrei sentire le Vostre opinioni.....aggiungo che ho già una mia professione e non ho in famiglia mani maschili che possano aiutarmi per l'eventuale lavorazione.
Grazie per eventuali consigli che vorrete darmi.
s

parente o non parente : l'usucapione sul terreno agricolo scatta dopo 10 anni...o ti fai fare uno scritto dove si dimostra che tu paghi al parente anche solo 50 euro al mese ( e naturalmente regolarizzi la posizione in termini di legge ) o gli fai liberare la terra , se no rischi...non credo valga una scrittura privata dove lui rinuncia all'usucapione ....e tutto questo con molta discrezione...e la mezzadria e fuori legge....ocio...
 
Ultima modifica:
parente o non parente : l'usucapione sul terreno agricolo scatta dopo 10 anni...o ti fai fare uno scritto dove si dimostra che tu paghi al parente anche solo 50 euro al mese ( e naturalmente regolarizzi la posizione in termini di legge ) o gli fai liberare la terra , se no rischi...non credo valga una scrittura privata dove lui rinuncia all'usucapione ....e tutto questo con molta discrezione...e la mezzadria e fuori legge....ocio...

ti ringrazio....questo possesso ed il conseguente rapporto parentale mi fa nascere una sottile inquietudine..........
tu dici che è meglio se mi arrangio io a tagliare l'erba e a tener pulito il tutto?
 
E aperta la caccia alle streghe?

siete esagerati..
mai sentito che l'usucapione scatta dopo 10 anni!
non e affatto vero che sia tanto semplice usocarpire un terreno!
come gia scritto in altro post..basta che tù salomè paghi una bolletta qualsiasi x dimostrare che non sei assente! quindi e impossibile l'usucapione!

attenzione...nel tuo caso può essere un ''comodato d'uso'' ma ti conviene chiarire con l'avvocato!
 
Cosa potrei fare a livello di accordi agricoli ?...chiedergli la metà del raccolto? arrangiarmi per il taglio dell'erba e coltivare grano?
Vorrei sentire le Vostre opinioni.....aggiungo che ho già una mia professione e non ho in famiglia mani maschili che possano aiutarmi per l'eventuale lavorazione.
Grazie per eventuali consigli che vorrete darmi.
s



coltiva grano....sarà il futuro...
opinione personale naturalmente


salut;)
 
coltiva grano....sarà il futuro...
opinione personale naturalmente


salut;)

la settimana prossima vado ad informarmi alla sezione locale della Coltivatori Diretti.
grazie a tutti per le risposte....
salomè
 
Sentite il mio caso:
possiedo in provincia di Vicenza un appezzamento di terreno ad uso agricolo di circa 6.000mtq.
zak
C'è è pure un suo pollaio ........però di concreto a me non viene niente,
zak
Cosa potrei fare a livello di accordi agricoli ?...chiedergli la metà del raccolto? arrangiarmi per il taglio dell'erba e coltivare grano?
Vorrei sentire le Vostre opinioni.....
zak
Grazie per eventuali consigli che vorrete darmi.

Dipende molto dai rapporti che hai col codesto parente.

E da quanto sia ancora richiesta la terra dalle tue parti.

in molte zone d'italia le campagne si spopolano, E DEVI DIRE GRAZIE se trovi qualcuno che curi il tuo terreno GRATIS (+ spesso DEVI PAGARE, gli devi lasciare i frutti, E DEVI SEMPRE DIRE GRAZIE !!)

Se no in pochi anni il tuo podere riskia di trasformarsi in 1 Giungla impnetrabile.
 
Dipende molto dai rapporti che hai col codesto parente.

E da quanto sia ancora richiesta la terra dalle tue parti.

in molte zone d'italia le campagne si spopolano, E DEVI DIRE GRAZIE se trovi qualcuno che curi il tuo terreno GRATIS (+ spesso DEVI PAGARE, gli devi lasciare i frutti, E DEVI SEMPRE DIRE GRAZIE !!)

Se no in pochi anni il tuo podere riskia di trasformarsi in 1 Giungla impnetrabile.

guarda che i frutti già se li tiene, più fieno (che vende a p.alle), uva, olive, granoturco.
a me non dà nessuna rendicontazione, ma il lato che più m'infastidisce è che se la usa a suo piacimento.
ci ha messo il pollaio senza chiedere il permesso
ci pianta ogni anno il grano senza chiedere permesso (pericolo usicapione).
va a finire che il granoturco, molto richiesto al momento, me lo pianto io.
o, in alternativa discutiamo assieme le ripartizioni spese e le entrate....così.....in maniera civile.
 
guarda che i frutti già se li tiene, più fieno (che vende a p.alle), uva, olive, granoturco.
a me non dà nessuna rendicontazione, ma il lato che più m'infastidisce è che se la usa a suo piacimento.
ci ha messo il pollaio senza chiedere il permesso
ci pianta ogni anno il grano senza chiedere permesso (pericolo usicapione).
va a finire che il granoturco, molto richiesto al momento, me lo pianto io.
o, in alternativa discutiamo assieme le ripartizioni spese e le entrate....così.....in maniera civile.

Da come lo descrivi...sembra che tieni la pianura padana....va che sono 6000mq...pari pari a un fazzoletto!
 
Sentite il mio caso:
possiedo in provincia di Vicenza un appezzamento di terreno ad uso agricolo di circa 6.000mtq.
zak
C'è è pure un suo pollaio ........però di concreto a me non viene niente,
zak
Cosa potrei fare a livello di accordi agricoli ?...chiedergli la metà del raccolto? arrangiarmi per il taglio dell'erba e coltivare grano?
Vorrei sentire le Vostre opinioni.....
zak
Grazie per eventuali consigli che vorrete darmi.

Dipende molto dai rapporti che hai col codesto parente.

E da quanto sia ancora richiesta la terra dalle tue parti.

in molte zone d'italia le campagne si spopolano, E DEVI DIRE GRAZIE se trovi qualcuno che curi il tuo terreno GRATIS (+ spesso DEVI PAGARE, gli devi lasciare i frutti, E DEVI SEMPRE DIRE GRAZIE !!)

Se no in pochi anni il tuo podere riskia di trasformarsi in 1 Giungla impenetrabile.

QUINDI TI SUGGERISCO MOLTO BUON SENSO E GUANTI BIANCHI, NEL TRATTARE COL TUO PARENTE.

Riguardo all'usucapione ti hanno detto parecchie minkionate, vado a mente (e quindi potrei minkionare anch'io) ma occorrono 20 anni E LA BUONA FEDE PER USUCAPIRE QUALSIASI COSA.

PER BUONA FEDE SI INTENDE LAVORARE 1 TERRA CHE SI PENSA NN APPARTENERE A NESSUNO.

Per Fare 1 Esempio:
GIA' IL SAPERE CHE IL PODERE HA 1 PROPRIETARIO (ANCHE SE EMIGRATO IN AMMERIGA 60 ANNI PRIMA) NN FA USUCAPIRE 1 BEATA MAZZA !!

QUESTO IN TEORIA, POI SE TI TROVI DI FRONTE GLI AVVOCATI DI BERLUSCONI, LE COSE POTREBBERO ANDARE ANCHE IN MODO DIVERSO,

IL RISCHIO IO LO VEDO IN 1 ALTRO SETTORE:

SE IL TUO PARENTE E' 1 COLTIVATORE DIRETTO E HA FATTO DELLE MIGLIORIE SUL FONDO (HA PIANTANO NUOVI ALBERI, HA COSTRUITO 1 CAPANNO, HA LIBERATO 1 FONDO DALLE PIETRE RENDENDOLO COLTIVABILE.... ) QUANDO LO CACCI LO DOVRESTI RISARCIRE.... (e mi sembra anche Giusto !! )

MA QUI SI TORNA AL PUNTO DI SOPRA, SE HAI BUONI RAPPORTI MANTIENILI, SE INVECE NN TI FIDI .... VEDI TU.
 
QUINDI TI SUGGERISCO MOLTO BUON SENSO E GUANTI BIANCHI, NEL TRATTARE COL TUO PARENTE concordo a priori.
E' mio interesse mantenere buoni rapporti.....ma almeno ricevere qualche bottiglia di buon vino od olio....
Voi non avete capito che la cosa che più mi infanstidisce è la sua decisionalità su come usare la mia terra, senza chiedere permesso.
se poi gli chiedi com'è andata la raccolta...sta sempre a lamentarsi: tipico dei contadini.
 
ma tu vedessi il posto...edificabile sarebbe un sogno...anche in euro....

SALOME IO NON TI CONTESTO NULLA..IMMAGINO LA SITUAZIONE...MA RICORDA CHE ''The_Punischer'' A DETTO MOLTE VERITA!

IL POSTO PUò ESSERE BELLISSIMO..MA SE E AGRICOLO AGRICOLO RIMANE!
IL TUO PARENTE CI CAVA QUASI NULLA DALLA SUA COLTIVAZIONE...

SONO 6000MTQ...IO NHE TENGO 28 MILA NELLE VALLI BERGAMASCHE..E LO REGALO...NON CI GUADAGNO UNA CIPPA!

COMUNQUE SONO CONTENTO CHE VAI ALL'ASSOCIAZIONE AGRICOLTORI..LORO TI SPIEGHERANNO MEGLIO...ATTENTA COMUNQUE CHE UN TERRENO ABBANDONATO VALE 0!

FAMMI/CI SAPERE!

PS: NON CREDERE MAI ALLE ALLODOLE DEL FORUM!
 
SALOME IO NON TI CONTESTO NULLA..IMMAGINO LA SITUAZIONE...MA RICORDA CHE ''The_Punischer'' A DETTO MOLTE VERITA!

IL POSTO PUò ESSERE BELLISSIMO..MA SE E AGRICOLO AGRICOLO RIMANE!
IL TUO PARENTE CI CAVA QUASI NULLA DALLA SUA COLTIVAZIONE...

SONO 6000MTQ...IO NHE TENGO 28 MILA NELLE VALLI BERGAMASCHE..E LO REGALO...NON CI GUADAGNO UNA CIPPA!

COMUNQUE SONO CONTENTO CHE VAI ALL'ASSOCIAZIONE AGRICOLTORI..LORO TI SPIEGHERANNO MEGLIO...ATTENTA COMUNQUE CHE UN TERRENO ABBANDONATO VALE 0!

FAMMI/CI SAPERE!

PS: NON CREDERE MAI ALLE ALLODOLE DEL FORUM!

grazie anche a te rosinaldo
 
Indietro