Terreni Agricoli

QUINDI TI SUGGERISCO MOLTO BUON SENSO E GUANTI BIANCHI, NEL TRATTARE COL TUO PARENTE concordo a priori.
E' mio interesse mantenere buoni rapporti.....ma almeno ricevere qualche bottiglia di buon vino od olio....
Voi non avete capito che la cosa che più mi infanstidisce è la sua decisionalità su come usare la mia terra, senza chiedere permesso.
se poi gli chiedi com'è andata la raccolta...sta sempre a lamentarsi: tipico dei contadini.


come ho detto dipende molto da quanto e' richiesta la terra dalle tue parti

Dalle mie, MANCA POCO che DEVI PREGARE IN GINOCCHIO I POCHI che ancora si occupano di terra, di LAVORARE LA TUA.

Si e' arrivati al punto che nn solo gli devi lasciare il frutto, MA LI DEVI PURE PAGARE !!!

(spesso il frutto manco gli interessa, VOGLIONO SOLO ESSERE PAGATI !!!)

Caso contrario, TI RESTA INCOLTA, se poi si innesca 1 incendio, I VICINI TI CHIAMANO AI DANNI..... E TI CONVIENE VENDERE PRIMA DI RIMETTERCI PURE LE SPESE LEGALI !!!

Quindi vedi tu come puoi regolarti in base agli usi della tua zona ed ai rapporti col parente che ti tiene pulita la terra.
 
come ho detto dipende molto da quanto e' richiesta la terra dalle tue parti

Dalle mie, MANCA POCO che DEVI PREGARE IN GINOCCHIO I POCHI che ancora si occupano di terra, di LAVORARE LA TUA.

Si e' arrivati al punto che nn solo gli devi lasciare il frutto, MA LI DEVI PURE PAGARE !!!

(spesso il frutto manco gli interessa, VOGLIONO SOLO ESSERE PAGATI !!!)

Caso contrario, TI RESTA INCOLTA, se poi si innesca 1 incendio, I VICINI TI CHIAMANO AI DANNI..... E TI CONVIENE VENDERE PRIMA DI RIMETTERCI PURE LE SPESE LEGALI !!!

Quindi vedi tu come puoi regolarti in base agli usi della tua zona ed ai rapporti col parente che ti tiene pulita la terra.


Io ho risolto in parte il problema..falciando personalmente un pezzo...mi sono preso la mitica BCS e 2 falciature annuali...lascio marcire il tutto sul campo

almeno non diventa una giungla!
 
per quanto concerne l'edificabilità del terreno , è ovvio che una certa attività di lobbyng presso il comune in questione sia necessaria.
 
per quanto concerne l'edificabilità del terreno , è ovvio che una certa attività di lobbyng presso il comune in questione sia necessaria.

beh...guarda, ho capito subito come funziona........due forze dinamiche opposte. da una parte io che non avevo nessuna protezione sociale e quindi nessuna possibilità di farmi valere e di esercitare una pressione.
dall'altra, confinanti del luogo provvisti delle giuste conoscenze in giunta comunale, che remavano contro.
C'era in ballo un equilibrio ambientale sedimentato da anni e la voglia che tutto rimanesse come prima.
aggiungici l'invidia......e la spiegazione è arrivata.
ma non ho fretta.......
 
UN SUCCESSO CHE PROSEGUE DAL 1942

BCS è ancora oggi sinonimo di motofalciatrice, questo soprattutto grazie ad una macchina: la mitica 242.
Questa fu tra le prime falciatrici al mondo azionate a motore che agli inizi degli anni '40 hanno rivoluzionato radicalmente il concetto di taglio dell’erba fino ad allora praticato a mano o con ingombranti macchine trainate da cavalli.
Le motofalciatrici hanno reso grande BCS, una società oggi impegnata in diversi campi con differenti tipologie di prodotto, ma lo sfalcio dell’erba resta un impegno imprescindibile per la società.

Il successo delle motofalciatrici BCS non poteva essere tale se non accompagnato da un’intuizione geniale che ha reso queste macchine versatili ad altri impieghi.
Infatti, dopo quello di falciatrice per erba, la 622 viene impiegata con successo nello sfalcio e legatura di prodotti da raccogliere in fasci o covoni.
Nasce quindi la motomietilega che, impiegando la trasmissione cambio-motore-ruote della 622 abbinata ad un apparecchio mietilegatore, si trasforma in macchina da raccolta di grano, riso, sesamo, lavanda, erbe officinali, canna palustre e quant’altro contempli sfalcio e legatura.


ecco qui il mio piccolo gioiello!:D
 

Allegati

  • 622_01.jpg
    622_01.jpg
    21,2 KB · Visite: 635
  • 622b_gl2.jpg
    622b_gl2.jpg
    8,9 KB · Visite: 378
a volte la domenica faccio fare un giretto alle ragazze più carine...;):D:D
 

Allegati

  • 6221_gl1.jpg
    6221_gl1.jpg
    8,2 KB · Visite: 371
Non so quanti dottori in legge ci sono in questo forum, ma poi sentire qualcuno che dice che si dicono minkionate in materia di usucapione mi sembre un po esagerato. Intanto il terreno si usucapisce dopo un periodo continuato e non interrotto di almeno ventanni. Considera che le azioni possessorie, sono più forti delle azioni di rivendica. Chi possiede non è tenuto all'onere della prova, la classica inversione dell'onere della prova. Inoltre il possesso si trasmette anche agli eredi.
Bastano due semplici testimoni, che in un tempo lontano abbiano ad esempio comprati i frutti di quel terreno di tal dei tali ed il gioco è fatto! Aprite gli occhi...bastano due semplici testimoni..(anche compiacienti)....ripeto per vedersi contro una sentenza che accerti l'avvenuto usucapione.
Non racconto balle...se girate su internet..vedrete delle sentenze in materia che vi faranno sbattere la testa.:wall:
Poi il fatto che si deve ringraziare chi lavora il terreno, mi sembra un po esagerato.
saluti
 
Non so quanti dottori in legge ci sono in questo forum, ma poi sentire qualcuno che dice che si dicono minkionate in materia di usucapione mi sembre un po esagerato. Intanto il terreno si usucapisce dopo un periodo continuato e non interrotto di almeno ventanni. Considera che le azioni possessorie, sono più forti delle azioni di rivendica. Chi possiede non è tenuto all'onere della prova, la classica inversione dell'onere della prova. Inoltre il possesso si trasmette anche agli eredi.
Bastano due semplici testimoni, che in un tempo lontano abbiano ad esempio comprati i frutti di quel terreno di tal dei tali ed il gioco è fatto! Aprite gli occhi...bastano due semplici testimoni..(anche compiacienti)....ripeto per vedersi contro una sentenza che accerti l'avvenuto usucapione.
Non racconto balle...se girate su internet..vedrete delle sentenze in materia che vi faranno sbattere la testa.:wall:
Poi il fatto che si deve ringraziare chi lavora il terreno, mi sembra un po esagerato.
saluti


posso dirti che x motivi miei, l'usocapione so bene come si attua e so purè che tù...vuoi essere bello agli occhi di salomè..ma purtroppo x tè hai preso una tranvata in testa!

una sola domanda x dimostrarti come sei....******

quanta gente trovi che ti fanno da testimoni in un processo?
non ti sembra illogico cio che dici?..bastano 2 persone che comprano frutti...

scusami..mi viene da riderti in faccia! ahahahahahaahahahahahaKO!KO!KO!KO!KO!KO!KO!KO!


modifico questo messagio perchè mi chino davanti a tanto dottorato in legge...:D:D:D:D:D:D
 
Ultima modifica:
posso dirti che x motivi miei, l'usocapione so bene come si attua e so purè che tù...vuoi essere bello agli occhi di salomè..ma purtroppo x tè hai preso una tranvata in testa!

una sola domanda x dimostrarti come sei....******

quanta gente trovi che ti fanno da testimoni in un processo?
non ti sembra illogico cio che dici?..bastano 2 persone che comprano frutti...

scusami..mi viene da riderti in faccia! ahahahahahaahahahahahaKO!KO!KO!KO!KO!KO!KO!KO!


modifico questo messagio perchè mi chino davanti a tanto dottorato in legge...:D:D:D:D:D:D

Non ho bisogno di farmi il bello con nessuno...se vedi i miei post parlo con dati di fatto...riferendomi a sentenze di cassazione ecc... se hai un po di dimistichezza in legge.. ma non penso...dovresti sapere quanto peso ha una sentenza della cassazione..poi non ti dico il resto di cosa mi occupo.
se vuoi ti pubblico una sentenza per avvenuto usucapione e poi vediamo se mi dai ragione.
 
beh...guarda, ho capito subito come funziona........due forze dinamiche opposte. da una parte io che non avevo nessuna protezione sociale e quindi nessuna possibilità di farmi valere e di esercitare una pressione.
dall'altra, confinanti del luogo provvisti delle giuste conoscenze in giunta comunale, che remavano contro.
C'era in ballo un equilibrio ambientale sedimentato da anni e la voglia che tutto rimanesse come prima.
aggiungici l'invidia......e la spiegazione è arrivata.
ma non ho fretta.......

Lascialo incolto e facci ballare i topi, sinchè il terreno è pulito i vicini ti metteranno i bastoni tra le ruote. ;)

Però non rovinerei rapporti parentali per troppa ingordigia.:yes:
 
Lascialo incolto e facci ballare i topi, sinchè il terreno è pulito i vicini ti metteranno i bastoni tra le ruote. ;)

Però non rovinerei rapporti parentali per troppa ingordigia.:yes:

ti do l'idea dell'ingorda per caso.....? dimmelo, mi sarebbe utile per chiarire le cose anche da questo punto di vista.
Prima di rispondere, leggi i miei interventi però.
ciao
s
 
ti do l'idea dell'ingorda per caso.....? dimmelo, mi sarebbe utile per chiarire le cose anche da questo punto di vista.
Prima di rispondere, leggi i miei interventi però.
ciao
s

Ho dato il consiglio come convincere i vicini :o

Io non ti do dell'ingorda, anzi , però se volessi vendere o utilizzare un proprietà immobiliare non ci farei entrare nessuno, ma attenta al parente, che ormai ritiene suo il terreno suo e quindi lui giocherà le sue carte accusandoti ............... ;)
 
Ho dato il consiglio come convincere i vicini :o

Io non ti do dell'ingorda, anzi , però se volessi vendere o utilizzare un proprietà immobiliare non ci farei entrare nessuno, ma attenta al parente, che ormai ritiene suo il terreno suo e quindi lui giocherà le sue carte accusandoti ............... ;)

più che accuse le sue sono lamentele: dubbie per me.....i contadini si lamentano sempre...piove troppo, piove troppo poco, gli uccelli , gli insetti....fattori che incidono, ma non c'è proporzione tra lamentele ed eventi .
Infatti lui ha detto che se me ne occupo da sola gli faccio pure un piacere......salvo poi ripensarci e invitandomi ad un colloquio, quando ha sentito che andrò ad informarmi presso la locale associazione agricoltori.
Lui non ci mette solo energie fisiche nel lavorarla, ma ha pure un ritorno.
E' giusto...per carità...ma se io chiedo una rendicontazione è chiedere troppo?
In fondo....mi sto schiarendo le idee discutendone sul FOL...... io vorrei che nessuno ci entrasse su quella terra...e per tenerla pulita, mi pago un altro contadino che taglia l'erba 2 - 3 volte l'anno.Punto.
Non si potrà dire che la terra è incolta e nessuno potrà fare sulla mia terra quello che vuole, senza nemmeno chiedere il permesso.
 
Non ho bisogno di farmi il bello con nessuno...se vedi i miei post parlo con dati di fatto...riferendomi a sentenze di cassazione ecc... se hai un po di dimistichezza in legge.. ma non penso...dovresti sapere quanto peso ha una sentenza della cassazione..poi non ti dico il resto di cosa mi occupo.
se vuoi ti pubblico una sentenza per avvenuto usucapione e poi vediamo se mi dai ragione.


Una sentenza di usocopione non significa che e tutto usocopiabile...!
ma tù non ci arrivi..
 
Non so quanti dottori in legge ci sono in questo forum, ma poi sentire qualcuno che dice che si dicono minkionate in materia di usucapione mi sembre un po esagerato. Intanto il terreno si usucapisce dopo un periodo continuato e non interrotto di almeno ventanni. Considera che le azioni possessorie, sono più forti delle azioni di rivendica. Chi possiede non è tenuto all'onere della prova, la classica inversione dell'onere della prova. Inoltre il possesso si trasmette anche agli eredi.
Bastano due semplici testimoni, che in un tempo lontano abbiano ad esempio comprati i frutti di quel terreno di tal dei tali ed il gioco è fatto! Aprite gli occhi...bastano due semplici testimoni..(anche compiacienti)....ripeto per vedersi contro una sentenza che accerti l'avvenuto usucapione.
Non racconto balle...se girate su internet..vedrete delle sentenze in materia che vi faranno sbattere la testa.:wall:
Poi il fatto che si deve ringraziare chi lavora il terreno, mi sembra un po esagerato.
saluti

Come detto per Usucapire QUALSIASI COSA, REQUISITO FONDAMENTALE e' la BUONA FEDE (Lavorare o detenere 1 cosa PENSANDO IN BUONA FEDE CHE SIA PROPRIA)

Esempio Pratico: Padre Muore, divide le terre tra 2 fratelli, 1 emigra, l'altro resta ,continuando a coltivare i terreni di entrambi, il fratello che resta NN USUCAPIRA' MAI E DICASI MAI LA TERRA DELL'ALTRO FRATELLO in quanto SA BENISSIMO CHE 1 PARTE DELLE PROPRIETA' CHE COLTIVA APPARTIENE AL FRATELLO ANDATO VIA.

Persino gli ev FIGLI del Fratello restato sul Podere, portrebbero avere difficolta' (difficile pensare che il padre NON GLI ABBIA DETTO che 1 parte delle terre appartengono ad 1 fratello andato via in anni lontani)

Ma qui si fa + complicata.......

Cmq sia nn voglio fare polemiche: Come detto Se il residente sulle terre HA 1 BUONA SQUADRA DI AVVOCATI potrebbe anche spuntarla PUR AVENDO TORTO (siamo in italia si sa, e nn sempre vince in BUON DIRITTO)

Cmq sia a FILO DI DIRITTO, NON BASTA IL SEMPLICE POSSESSO PER USUCAPIRE ALCUNCHE'.

Se sei in grado di smentirmi (magari la legge e' cambiata) fammi pure Edotto.
 
Come detto per Usucapire QUALSIASI COSA, REQUISITO FONDAMENTALE e' la BUONA FEDE (Lavorare o detenere 1 cosa PENSANDO IN BUONA FEDE CHE SIA PROPRIA)

Esempio Pratico: Padre Muore, divide le terre tra 2 fratelli, 1 emigra, l'altro resta ,continuando a coltivare i terreni di entrambi, il fratello che resta NN USUCAPIRA' MAI E DICASI MAI LA TERRA DELL'ALTRO FRATELLO in quanto SA BENISSIMO CHE 1 PARTE DELLE PROPRIETA' CHE COLTIVA APPARTIENE AL FRATELLO ANDATO VIA.

Persino gli ev FIGLI del Fratello restato sul Podere, portrebbero avere difficolta' (difficile pensare che il padre NON GLI ABBIA DETTO che 1 parte delle terre appartengono ad 1 fratello andato via in anni lontani)

Ma qui si fa + complicata.......

Cmq sia nn voglio fare polemiche: Come detto Se il residente sulle terre HA 1 BUONA SQUADRA DI AVVOCATI potrebbe anche spuntarla PUR AVENDO TORTO (siamo in italia si sa, e nn sempre vince in BUON DIRITTO)

Cmq sia a FILO DI DIRITTO, NON BASTA IL SEMPLICE POSSESSO PER USUCAPIRE ALCUNCHE'.

Se sei in grado di smentirmi (magari la legge e' cambiata) fammi pure Edotto.

Ti do atto sull'esempio riportato, che non c'entra nel nostro caso.
 
più che accuse le sue sono lamentele: dubbie per me.....i contadini si lamentano sempre...piove troppo, piove troppo poco, gli uccelli , gli insetti....fattori che incidono, ma non c'è proporzione tra lamentele ed eventi .
Infatti lui ha detto che se me ne occupo da sola gli faccio pure un piacere......salvo poi ripensarci e invitandomi ad un colloquio, quando ha sentito che andrò ad informarmi presso la locale associazione agricoltori.
Lui non ci mette solo energie fisiche nel lavorarla, ma ha pure un ritorno.
E' giusto...per carità...ma se io chiedo una rendicontazione è chiedere troppo?
In fondo....mi sto schiarendo le idee discutendone sul FOL...... io vorrei che nessuno ci entrasse su quella terra...e per tenerla pulita, mi pago un altro contadino che taglia l'erba 2 - 3 volte l'anno.Punto.
Non si potrà dire che la terra è incolta e nessuno potrà fare sulla mia terra quello che vuole, senza nemmeno chiedere il permesso.
Guarda che i contadini non esistono piu' dal Medioevo...
Oggi esistono solo gli agricoltori...
Se provi a coltivare tu dei cereali facendo fare il 100% dei lavori (come e' ovvio, non avendo il becco di un'attrezzatura), ci vai sicuramente a rimessa...
 
The Punisher
Cmq sia a FILO DI DIRITTO, NON BASTA IL SEMPLICE POSSESSO PER USUCAPIRE ALCUNCHE'.

Ti do atto sull'esempio riportato, che non c'entra nel nostro caso.

Ah No ??
Nel Ns Caso, Abbiamo 1 CuGGino (o era 1 ZIO ?) che coltiva la terra della ns amica, PENSI CHE USUCAPIRA' QUAKKECOSA ??

Ma fammi il Piacere.... !!!!

Ti faccio 1 altro caso:

C'e' 1 Podere incolto Vicino a Casa Tua, Tu Te ne impossessi, Pensi Che potrai eccepire il diritto di Usucapione davanti al Proprietario ??
 
Ho dato il consiglio come convincere i vicini :o.. ;)


Consiglio parecchio Avventanto, visto che, se a causa della trascuratezza del fondo, i vicini subiscono dei danni (pensiamo ad 1 incendio che partendo dal fondo incolto si estenda ai 100 ettari a grano del vicino confinante) TI CHIAMANO AI DANNI e TI FANNO PENTIRE di nn aver venduto prima del disastro !!!
 
Indietro