TFR e conti deposito

giangio10

Nuovo Utente
Registrato
3/9/09
Messaggi
209
Punti reazioni
6
Ragazzi, un consiglio....tra 1 mese cambio casa, non ho bisogno di chiedere un anticipo sul TFR al mio datore di lavoro, però secondo voi potrebbe valere la pena chiederlo lo stesso e investire i soldi su un conto deposito vincolato? Quant'è il rendimento del TFR?

Grazie in anticipo
 
Nel 2012 il 3,302885 lordo.
Tassazione all'11%
Ciao
 
c'è da dire anche che: il tfr si non rende molto, ma ha il grosso vantaggio di essere legato all'inflazione.
 
se non sbaglio il rendimento annuale del TFR è pari al 75% dell'inflazione + 1.5% (praticamente sei coperto fino al 6% d'inflazione)
 
Ragazzi, un consiglio....tra 1 mese cambio casa, non ho bisogno di chiedere un anticipo sul TFR al mio datore di lavoro, però secondo voi potrebbe valere la pena chiederlo lo stesso e investire i soldi su un conto deposito vincolato? Quant'è il rendimento del TFR?

Grazie in anticipo

il tfr l'hai lasciato in azienda o in qualche fondo?

non sono un esperto sull'argomento, ma alcuni fondi non puoi ritirarlo neanche quando ti licenzi, mentre se il tfr è lasciato in azienda te lo devono restituire entro 6 mesi.

se non sbaglio l'acquisto di una casa è uno dei pochi casi in cui puoi prendere il tfr anche se è in un fondo.
 
il tfr l'hai lasciato in azienda o in qualche fondo?

non sono un esperto sull'argomento, ma alcuni fondi non puoi ritirarlo neanche quando ti licenzi, mentre se il tfr è lasciato in azienda te lo devono restituire entro 6 mesi.

se non sbaglio l'acquisto di una casa è uno dei pochi casi in cui puoi prendere il tfr anche se è in un fondo.

Puoi ritirarlo dai fondi, ma non tutto, una percentuale che varia a seconda della causale, casa, spese mediche, altro.
 
Io il tfr lo investo nei cd da anni.
Anche perché va a finire che te lo ciullano.
Nei cd rende di + e sicuramente è meno rischioso .
Domani si svegliano......c è la crisi.......hai 50k ? Ok adesso ne hai 25
 
Quindi tirare fuori 15 mila Euro di TFR e investirli su un CD vincolato sarebbe conveniente, no?

Oggi puoi spuntare con i CD rendimenti netti leggermente + alti.
Ma come hanno scritto giodal80 e ata, il TFR ti garantisce un rendimento costante legato all'inflazione.
 
Comunque può anche dipendere dalla solidità dell'azienda. dato che tutti qui si chiedono della solidità delle banche su cui vincolano i propri soldi. Nel senso che se l'azienda non è in salute, portar fuori il tfr per metterlo su un conto deposito se non fosse più remunerativo, sarebbe comunque una protezione verso il capitale accumulato e sudato....
 
Il rischi del TFR sono due:
Fallimento dell'azienda, e in questo caso il TFR viene erogato dall'Inps presso il quale esiste un apposito Fondo di Garanzia.
Norma di legge che preveda una decurtazione del TFR accantonato presso le aziende, ipotesi che non credo tanto diversa da un prelievo forzoso su CC e CD...
 
bah......ti diro' che personalmente li preferisco in un cd dove so' quanto ci ricavo di interesse e in caso di urgenze li posso prelevare.
Averli in azienda o in qualche fondo non mi entusiasma l'idea.
Poi tutto puo' succedere, ma mi sento piu' sicuro cosi'.

in un cd fino adesso ho sempre ricavato minimo il 3 % netto, con punte del 4,5.
In azienda mi sembra che erano al 1,7 netto.
Sui fondi non mi esprimo perche' sono troppo volatili.
Potresti aver versato 100 e averne adesso 90 oppure 110.
Della serie ................meglio l'uovo oggi...........
 
bah......ti diro' che personalmente li preferisco in un cd dove so' quanto ci ricavo di interesse e in caso di urgenze li posso prelevare.
Averli in azienda o in qualche fondo non mi entusiasma l'idea.
Poi tutto puo' succedere, ma mi sento piu' sicuro cosi'.

in un cd fino adesso ho sempre ricavato minimo il 3 % netto, con punte del 4,5.
In azienda mi sembra che erano al 1,7 netto.
Sui fondi non mi esprimo perche' sono troppo volatili.
Potresti aver versato 100 e averne adesso 90 oppure 110.
Della serie ................meglio l'uovo oggi...........

Fondo di garanzia Inps, da non confondere con i fondi pensione.
Comunque il mio tfr rimasto in azienda è di 100 euro! ;)
 
Ultima modifica:
senza dubbio meglio TFR ti garantisce dall'inflazione fino ad una soglia alta...i cd non sai che tassi avranno in futuro, oggi sono già in discesa
 
senza dubbio meglio TFR ti garantisce dall'inflazione fino ad una soglia alta...i cd non sai che tassi avranno in futuro, oggi sono già in discesa

Si, ma nei CD i vincoli sono brevi, 2-3 anni al massimo, per cui il rischio inflazione e' molto relativo.
 
se l'inflazione ti schizza al 5% e il conto ti offre il 4% che fai? ti devi mettere a studiare per coprire l'inflazione e pure con una tassazione maggiore....
i tassi attuali dei conti deposito non sono sicuri per il futuro, è un momento particolare (da sfruttare ma non col TFR)
 
Si, ma nei CD i vincoli sono brevi, 2-3 anni al massimo, per cui il rischio inflazione e' molto relativo.

se l'inflazione ti schizza al 5% e il conto ti offre il 4% che fai? ti devi mettere a studiare per coprire l'inflazione e pure con una tassazione maggiore....

In cosi poco tempo non credo possa cambiare molto.
Dovesse salire mooolto rapidamente, al massimo l' inflazione si mangera' qualche punto percentuale nel potere di acquisto ma in 2-3 non dovrebbe poter fare troppi danni.
Diverso discorso se si parla di investimenti a 20-30 anni, li puo' fare disastri.
Non per niente il TFR, che rimane depositato per anni, e' indicizzato. :yes:
 
In cosi poco tempo non credo possa cambiare molto.
Dovesse salire mooolto rapidamente, al massimo l' inflazione si mangera' qualche punto percentuale nel potere di acquisto ma in 2-3 non dovrebbe poter fare troppi danni.
Diverso discorso se si parla di investimenti a 20-30 anni, li puo' fare disastri.
Non per niente il TFR, che rimane depositato per anni, e' indicizzato. :yes:

Grazie delle risposte....il mio tfr è in azienda, non in un fondo, per cui potrei tirarlo fuori agevolmente con la scusa dell'acquisto casa....però visto e considerato che ho da lavorare ancora circa 25 anni, forse è meglio lasciare le cose come stanno....che se in effetti tra 5 anni l'inflazione va su, sono tranquillo col tfr...
 
sorry............

se l'inflazione aumenta anche gli interessi dei cd aumentano.
 
Indietro