Thread noiosissimo. Passare oltre.

Long Way

Primum vivere
Registrato
22/9/23
Messaggi
1.724
Punti reazioni
1.315
Intendo seguire qui l'andamento della mia gestioncina nel 2.024.

Potrebbe non accadere proprio nulla, potrei anche limitarmi ad incassare dividendi e cedole.

Gli amanti dell'adrenalina da trading, gli amanti del bungee jumping, possono pure ignorare.

Si parte dai dati della fine dell'anno 2.023 che sono i seguenti :

- totale gestione : 348.645

di cui :

- obbligazionario : 113.356
- azionario : 235.289

L'obbligazionario è per lo più costituito da titoli di durata inferiore all'anno per 101.899 (valorizzato al tel quel) e per una piccola parte su Romania 3ap49, isin XS1968706876, per 11.064 +rateo per 394

L'azionario si compone di soli 3 titoli :

- Enel,
- Poste Italiane,
- Intesa.

------------------------

Per aspera ad astra :-)
 
Secondo me nella gestione dovresti conteggiare anche l'incidenza del versamento CG sul differenziale tra periodo e periodo di rendicontazione così da rendere allineata la gestione al reale rendimento netto...!!! !;)
 
Bella citazione, ma sei un esibizionista del trading?

È già il secondo topic che fai, giri col cappotto nei parchi frequentati da trader e cassettisti e dici..."vuoi vedere il mio dossier titoli?" :D

Si scherza buona gestione e buon anno!
 
Bella citazione, ma sei un esibizionista del trading?

È già il secondo topic che fai, giri col cappotto nei parchi frequentati da trader e cassettisti e dici..."vuoi vedere il mio dossier titoli?" :D

Si scherza buona gestione e buon anno!

E' che, secondo me, qui l'andamento di una gestione reale manca

Ci provo io. Vada come vada :-)

Buon anno a te, buon anno a tutti
 
Secondo me nella gestione dovresti conteggiare anche l'incidenza del versamento CG sul differenziale tra periodo e periodo di rendicontazione così da rendere allineata la gestione al reale rendimento netto...!!! !;)

Parto da zero minusvalenze (dato reale)
 
Occhio che quando dico che quei quattro lettori che avrò si annoieranno da morire, non scherzo affatto ma, ...

... ma se non ti annoi, vuol dire che hai sbagliato mestiere.
 
Asset allocation iniziale :

AssetAllocation fine2023.jpg
 
@Long Way
Nella tua gestione, quanto incide, l'imposta di bollo, a livello annuale?

.....e mi chiedevo, rispetto al prezzo di acquisto, le tue azioni nel tempo come si sono comportate? ....e i dividendi?

(preciso che non ho mai posseduto azioni, però iniziano ad incuriosirmi)

Saluti
 
@Long Way
Nella tua gestione, quanto incide, l'imposta di bollo, a livello annuale?

.....e mi chiedevo, rispetto al prezzo di acquisto, le tue azioni nel tempo come si sono comportate? ....e i dividendi?

(preciso che non ho mai posseduto azioni, però iniziano ad incuriosirmi)

Saluti

Facile calcolare l'imposta di bollo. E' lo 0,2% del controvalore, il controvalore a fine 2.023 l'ho indicato

Potrei parlare del pregresso, ma non ne vedo il senso. Seguiremo come andrà questo 2.024 che sta per nascere :-)
 
I dividendi attesi sono :

- Enel : 0,43 per azione
- Poste : 0,71 per azione
- Intesa : 0,294 per azione (qui mi sono allargato un po' troppo perchè veniamo da un anno eccezionale)
 
Il totale di incassi netti ipotizzato, da dividendi, cedole e plusvalenze nette dei titoli a breve termine che scadranno, è di 15.661

Mensilizzando, si tratta di 1.305 al mese

Prossimo incasso : dividendo Enel, a gennaio

Secondo incasso : cedola del Romania 49, in aprile
 
sei bello carico su azionario.......io invece sono bello sbilanciato su CD e un po' obbligazionario e zero azionario
Praticamente in percentuale
BTP 20%
BOT 10%
FONDI INVESTIMENTO 30%
CD 40%

Per il 2024 invece vorrei aumentare BTP,uscire dai Fondi investimento e diminuire BOT e CD,mentre azionario penso di stare ancora fuori
 
Invece per quanto riguarda la rendita netta come siete messi?
Io sono intorno al 3,50%
Avrei potuto fare molto meglio se mi fossi sbilanciato ancora maggiormente sui CD,magari si poteva fare un 4% netto abbondante,ma preferisco rischiare qualcosa in più con un trading da BTP o avere qualche BOT annuale o semestrale che rende meno ma libero senza vincolo.
 
Indietro