Thread noiosissimo. Passare oltre.

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Come siamo diversi…io nel 2023 ho venduto senza rimpianti tutti i miei titoli italiani….non mi interessa vivere di dividendi….
Basta titoli singoli, sono vecchietto!
 
Tu lo hai voluto aprire questo thread... ed ora ti tocca rispondere alle domande scomode:

- quali valutazioni di merito hai fatto o criteri adoperati per selezionare all'interno del mercato italiano proprio quelle tre Società e non altre? In modo che la tua strategia sia in qualche modo replicabile in un altro momento.
- quali secondo tali criteri sarebbero le Società subito in seconda linea dopo le prime che hai scelto?
- per esposizioni azionarie così ingenti del ptf, intendi utilizzare opzioni in copertura? (mi auguro di no, a meno che tu non sia un esperto).
- come ribilanceresti le allocazioni in caso di scenario di stress durante l'anno, ad esempio la perdita del 20% del valore azionario di Enel oppure di Poste oppure di Intesa?
 
La discussione sara' pure noiosa ma io la seguo perche' la trovo interessante speriamo non arrivi nessuno a pontificare :D

PS
Posso anche postare come sono messo io? Giusto come confronto :)
 
In macro aree, il mio PTF e' questo

3 ETF di cui due in PAC (LS60, LCWD, XGSD)
3 Azionari su MIlano, tutti energetici (losso' losso' e' super sbagliato) Enel, Snam e Italgas
7 Tds tutti italiani al 60% indicizzati (collezione BTP Italia) e 40% fissi lunghi (2037, 2040, 2049)
enne conti deposito dove tengo fondo emergenza e liquidita' da mettere in borsa (ma e' davvero poca roba)

Il mio obiettivo e' cedolare/dividendare e cassettare, se arrivo vivo alla pensione (mancano 15 anni circa) vorrei avere una bella quota di LS60, LCWD e Snam (se ancora esistera')

I titoli Enel e Snam li ho su due conti per avere PMC diversi, su uno ho PMC bassissimi e faccio finta di non averli, sull'altro vendo/ricompro/incremento e cosi' faro' al prossimo stacco di gennaio

Propositi per il nuovo anno
- incrementare Enel e Snam con nuova liquidita' e reinvestimento dei dividendi, vorrei comprare almeno altre 1000 azioni all'anno ma devo valutare
- provare a entrare su Terna (giusto per avere un altro energetico :D :D)
- provare a entrare su Poste, giusto per fare finta che sto diversificando
- entrare su Tds su eventuali rintracci sotto i 100, ci credo poco ma tutto puo' essere
- Spendere le cedole del Tds
 
Tu lo hai voluto aprire questo thread... ed ora ti tocca rispondere alle domande scomode:

- quali valutazioni di merito hai fatto o criteri adoperati per selezionare all'interno del mercato italiano proprio quelle tre Società e non altre? In modo che la tua strategia sia in qualche modo replicabile in un altro momento.
- quali secondo tali criteri sarebbero le Società subito in seconda linea dopo le prime che hai scelto?
- per esposizioni azionarie così ingenti del ptf, intendi utilizzare opzioni in copertura? (mi auguro di no, a meno che tu non sia un esperto).
- come ribilanceresti le allocazioni in caso di scenario di stress durante l'anno, ad esempio la perdita del 20% del valore azionario di Enel oppure di Poste oppure di Intesa?

Comincio con gli ultimi due punti perchè più facili :-)

"per esposizioni azionarie così ingenti del ptf, intendi utilizzare opzioni in copertura? (mi auguro di no, a meno che tu non sia un esperto)."

- Non è prevista alcuna copertura con opzioni, non sono previsti stop loss

"come ribilanceresti le allocazioni in caso di scenario di stress durante l'anno, ad esempio la perdita del 20% del valore azionario di Enel oppure di Poste oppure di Intesa?"

- i ribilanciamenti saranno effettuati tramite il reinvestimento di dividendi e cedole

- il peso neutrale dell'azionario è : due terzi difensivi (Enel) un terzo dinamici (finanziari). Dei finanziari due terzi Poste, un terzo Intesa

Come si potrebbe notare ci sono già degli sbilanciamenti (dovrei incrementare Poste)

Tuttavia prima del ribilanciamento interno all'azionario vi è, prioritario, il ribilanciamento tra azionario ed obbligazionario : l'obbligazionario deve cercare di mantenere e/o superare una percentuale pari all'età anagrafica della ragazza (attualmente 35 anni)

L'incremento mensile dei Bot ad un anno in sottoscrizione serve a ribilanciare (sto indietro con l'obbligazionario)

Non sono previsti ribilanciamenti tramite vendite, troppo onerose, non vi sono minusvalenze

"la perdita del 20% del valore azionario di Enel oppure di Poste oppure di Intesa"

- perdite del 20% (anzi, anche molto superiori) del singolo titolo e dell'intero azionario sono ovviamente date per scontate

--------------------------------------

Operatività :

- attualmente incremento i Bot di 1.000 nominali al mese presi in emissione

- raggiunto l'equilibrio tra obbligazionario ed azionario, fermo gli incrementi sui Bot, faccio crescere la liquidità per eventuali interventi sull'azionario, taglio minimo 5.000 o 10.000 per ridurre l'impatto delle commissioni, quindi 5-10 mesi di attesa, salvo eccesso di liquidità sul conto

- per indice Ftse Mib che crolla di almeno un terzo dal suo massimo si prevede switching dal monetario sull'azionario

---------------------------------------

I primi due punti della tua domanda, cui ora non rispondo, meritano un ragionamento più lungo ed articolato

Risponderò in un secondo momento :-)
 
Comincio con gli ultimi due punti perchè più facili :-)

"per esposizioni azionarie così ingenti del ptf, intendi utilizzare opzioni in copertura? (mi auguro di no, a meno che tu non sia un esperto)."

- Non è prevista alcuna copertura con opzioni, non sono previsti stop loss

"come ribilanceresti le allocazioni in caso di scenario di stress durante l'anno, ad esempio la perdita del 20% del valore azionario di Enel oppure di Poste oppure di Intesa?"

- i ribilanciamenti saranno effettuati tramite il reinvestimento di dividendi e cedole

- il peso neutrale dell'azionario è : due terzi difensivi (Enel) un terzo dinamici (finanziari). Dei finanziari due terzi Poste, un terzo Intesa

Come si potrebbe notare ci sono già degli sbilanciamenti (dovrei incrementare Poste)

Tuttavia prima del ribilanciamento interno all'azionario vi è, prioritario, il ribilanciamento tra azionario ed obbligazionario : l'obbligazionario deve cercare di mantenere e/o superare una percentuale pari all'età anagrafica della ragazza (attualmente 35 anni)

L'incremento mensile dei Bot ad un anno in sottoscrizione serve a ribilanciare (sto indietro con l'obbligazionario)

Non sono previsti ribilanciamenti tramite vendite, troppo onerose, non vi sono minusvalenze

"la perdita del 20% del valore azionario di Enel oppure di Poste oppure di Intesa"

- perdite del 20% (anzi, anche molto superiori) del singolo titolo e dell'intero azionario sono ovviamente date per scontate

--------------------------------------

Operatività :

- attualmente incremento i Bot di 1.000 nominali al mese presi in emissione

- raggiunto l'equilibrio tra obbligazionario ed azionario, fermo gli incrementi sui Bot, faccio crescere la liquidità per eventuali interventi sull'azionario, taglio minimo 5.000 o 10.000 per ridurre l'impatto delle commissioni, quindi 5-10 mesi di attesa, salvo eccesso di liquidità sul conto

- per indice Ftse Mib che crolla di almeno un terzo dal suo massimo si prevede switching dal monetario sull'azionario

---------------------------------------
Ok! Esaustivissimo.
I primi due punti della tua domanda, cui ora non rispondo, meritano un ragionamento più lungo ed articolato

Risponderò in un secondo momento :-)
Sì, con comodo, ma non te lo dimenticare, che il prossimo anno vorrei curare la parte azionaria pure io e di conseguenza mi interessa acquisire anche il tuo ragionamento.
🤗
 
tipico portafoglio da boomer pensato per una ragazza della generazione z, mah

come fai a definire noioso un ptf con il 50% su di un singolo titolo azionario? Se l'avventura di Cattaneo alla guida di Enel dovesse rivelarsi al di sotto delle aspettative la tua posizione su enel si sgonfierebbe alla svelta appesantendo il ptf per chissà quanti anni ancora, io ho fiducia in Cattaneo ma Enel ha diversi punti deboli, io alleggerirei e metterei dentro una Snam, una Terna, una Generali e altre, cmq seguo con interesse, magari hai ragione tu ed Enel con Cattaneo alla guida fa un + 100%, who knows...

poi non si capisce bene perchè hai deciso di separare il futuro finanziario di una giovane ragazza della generazione z dal ritorno del mercato azionario americano, le hai legato mani e piedi ai carrozzoni italici, stiamo parlando di enel, poste e intesa, cioè metà degli utili di Intesa e Poste arrivavano dal vendere la fuffa del risparmio gestito ai pensionati con la terza media, questo è il business model del futuro? cmq seguo con interesse e rispetto,
 
Ok! Esaustivissimo.

Sì, con comodo, ma non te lo dimenticare, che il prossimo anno vorrei curare la parte azionaria pure io e di conseguenza mi interessa acquisire anche il tuo ragionamento.
🤗

"- quali valutazioni di merito hai fatto o criteri adoperati per selezionare all'interno del mercato italiano proprio quelle tre Società e non altre? In modo che la tua strategia sia in qualche modo replicabile in un altro momento.
- quali secondo tali criteri sarebbero le Società subito in seconda linea dopo le prime che hai scelto?"

Ci provo :-)

Ben sapendo che molte cose rimarranno "nella penna" (nelle dita, nella tastiera) o in cassetti della memoria perchè frutto di ragionamenti di anni, di prove e controprove, che poi è difficile sintetizzare in un post

Il riferimento è l'Ftse Mib, non è un indice immenso, raccoglie solo 40 titoli, pochi settori, pochi titoli per settore. Talvolta pochissimi.

Esempio : cercassi un titolo del settore Salute, potrei scegliere solo tra tre titoli : Amplifon, Diasorin, Recordati, volessi trovare un titolo del settore Consumi non Ciclici ancora peggio : sarei costretto a scegliere Campari perchè unico titolo presente.

Lo schema generale delle mie gestioni è questo :

Suddivido i titoli in Cash Cow (titoli ad alto dividendo) e Growth (titoli a dividendo basso o nullo) ed in Difensivi e Dinamici

Il rapporto tra i Cash Cow ed i Growth è di 2 ad 1. Analogamente il rapporto tra Difensivi e Dinamici

Amo i rapporti fissi, memorizzabili. Deve essere possibile capire ed operare istantaneamente anche andando a memoria.

Differenzio tra settori : non credo nella manifattura italiana e la galassia ex Fiat è costituita da titoli esteri, quindi soggetti alla doppia imposizione fiscale sui dividendi. Quindi escludo.

Ne può venir fuori uno schema di questo tipo, sono solo 9 "scatolette" per 5 settori (considero le "Reti", cioè le "Utility Regolate, settore differente da quello delle Utility che qui stanno come "Energia") :

PrimumVivereSchemaSettori.jpg



I numeri sono i numeri delle celle di Excel e danno le proporzioni.



(prosegue : Roma non è stata fatta in un solo giorno)
 
tipico portafoglio da boomer pensato per una ragazza della generazione z, mah

come fai a definire noioso un ptf con il 50% su di un singolo titolo azionario? Se l'avventura di Cattaneo alla guida di Enel dovesse rivelarsi al di sotto delle aspettative la tua posizione su enel si sgonfierebbe alla svelta appesantendo il ptf per chissà quanti anni ancora, io ho fiducia in Cattaneo ma Enel ha diversi punti deboli, io alleggerirei e metterei dentro una Snam, una Terna, una Generali e altre, cmq seguo con interesse, magari hai ragione tu ed Enel con Cattaneo alla guida fa un + 100%, who knows...

poi non si capisce bene perchè hai deciso di separare il futuro finanziario di una giovane ragazza della generazione z dal ritorno del mercato azionario americano, le hai legato mani e piedi ai carrozzoni italici, stiamo parlando di enel, poste e intesa, cioè metà degli utili di Intesa e Poste arrivavano dal vendere la fuffa del risparmio gestito ai pensionati con la terza media, questo è il business model del futuro? cmq seguo con interesse e rispetto,
severo ma in parte condivisibile..
 
Indietro