[thread-ufficiale]-bitcoin-road to 140 k Vol.V

è un po' come 3-4 anni fa nel forum c'era un certo Illuminato che diceva di comprare quando btc era a 3500...poi 5k....poi 7-8k....poi 10 e oltre ma molti lo perculavano x il fatto che postava spesso il grafico di planB...soprattutto uno scemziato di nome k1mera ed altri geni (il mitico lostprophet)....non ci capiva nulla sto Illuminato


a dover di cronaca, lo stesso che diceva mai più sotto i 10000 e poi siamo arrivati a 3500

A dover di cronaca, Illuminato è il vecchio nick di Libertario :fiufiu:
 
Per l'AT dei poveri ... il BTC e' compresso tra la MM99 TF1h e TF4h ... vediamo da che parte ne esce ... che poi arrotondando ... vorrebbe dire recuperare i 30k per uscirne a testa alta

PS: Le parole della FED di ieri, pero' non sono piaciute agli ANAListi mondiali .... :rolleyes:
 
Occhio alla dominance, se rompe qui la troviamo a 48% nel giro di due giorni, con tutte le conseguenze del caso.
Frattale per i prossimi 6 mesi : ;)

frat.jpg
 
Condivido quello che dici. Al momento trova conferme. Un po' meno su prospettive future. Oggi la correlazione c'è. Ieri non c'era. Domani chissà. Non vi sono certezze oggi per domani. Il legame tra i due asset, se continuerà o meno, non è dato sapersi. A occhio e croce, come i cari vecchi democristiani, mi terrei sul 50/50. Mi trovi d'accordissimo sulla blockchain. Conclamata da più fronti, compresi i giganti della finanza. Avrà un ruolo determinante sulla nostra vita. Un po' meno sulle crypto. Nessuna in particolare. In generale. Secondo me ci sarà una bella scrematura. Ne rimarranno davvero poche. Tante di esse oggi, con cui tanti (pseudo)guru ne decantano lodi e progetti cavalcandone gli step by step - si cerca consenso=like=denaro - in realtà non serviranno a nulla. Un po' quello che si diceva in piena euforia nel 2017 su questa o quell'altra crypto. In voga nel primo periodo, spariti nel secondo periodo. Penso che nel prossimo futuro saranno solo una manciata di esse ad avere un senso. Parliamo di BTC, ETH, BNB - Binance divenuto sistema - e poche altre. Mio pensiero.

Mmm temo che non si sganceranno facilmente crypto e nasdaq come correlazione.

Anzi via via che saranno quotate aziende che basano la loro attività sulle crypto per me il legame diverrà sempre più forte.

Il bnb non lo metterei pari a btc ed eth è sempre legato ad un exchange per quanto sia il più grande ed usato... la concorrenza non manca il bnb vuoi o non vuoi è legato alle sorti dell'azienda.

Se domani fallisse bnb oppure arrestano il capo o mega attacco hacker ecc ecc bnb prende una botta tremenda. Btc ed eth continuano ad esistere. L'essere legato a qualcuno fa venir meno il concetto alla base della crypto.
 
Triangolo ormai in congestione, Bollinger bands in piena contrazione e con test della bisettrice in atto.
RSI e Stoch RSI pressochè polarizzati.

Il tutto preannuncia un ritorno della volatilità, a dispetto delle apparenze.

2p9ezvx3


Vale tuttora quanto detto giorni fa.

Lateralizza tra 28,5 e 31,5k (10%) da oltre una settimana ormai, dopo netto calo di volatilità.
Peraltro un calo atteso, come anticipato già il 13/5.

Sta entrando in fase di congestione (triangolo), ne uscirà entro qualche giorno presumibilmente con ripresa di volatilità.
Serve allungare il triangolo, per quanto possibile, per scongiurare un pennant.
28,6k - 28,8k il supporto rilevante che occorre tenere onde cercare rimbalzo ed evitare un retest.
 
No, bnb non lo metto al pari di btc ed eth ma solo che per la sua importanza, oltre che per le sue dimensioni, rimane una delle poche monete che nei prox anni avrà quella "quasi" certezza di realtà. Binance, quando dico che è divenuto sistema, è perché andando al di là della sua dimensione - too big to fail - ha tesato in questi ultimi anni legami con la cara e buon vecchia finanza. Gli manca la quotazione in borsa, che avverrà in tempi forse brevi, e poi siamo a cavallo con una vera e propria banca. E un domani, penso neanche troppo lontano, possedere un "conto" su di un exchange, avrà un costo.

"L'essere legato a qualcuno fa venir meno il concetto alla base della crypto"
Per me quel concetto è già venuto meno. I tempi cambiano. Il nuovo si sta adeguando al vecchio. Stai tranquillo che a predominare il mondo saranno sempre loro.
 
Ultima modifica:
ragazzi.. volevo chiedevi un consiglio... visti i tempi volevo incrementare il mio portafoglio crypto con l'acquisto di altre cripto... adesso come adesso possiedo per la maggiori parte btc, eth, e via via scendendo cardano, matic, Cro, bnb, fantom, audius, sol. Come detto volevo incrementare il portafoglio ... che cosa mi consigliate di acquistare?... non shitcoin... solo roba buonda cassetto e mettere in stacking... sinceramente avevo pensato a Sand, Mana, altre Sol, Tezos, Gala, Harmony e magari in cippino di Velas.... cosa ne dite??.. son ben accetti tutti i consigli...
 
Il bnb non lo metterei pari a btc ed eth è sempre legato ad un exchange per quanto sia il più grande ed usato... la concorrenza non manca il bnb vuoi o non vuoi è legato alle sorti dell'azienda.

Se domani fallisse bnb oppure arrestano il capo o mega attacco hacker ecc ecc bnb prende una botta tremenda. Btc ed eth continuano ad esistere. L'essere legato a qualcuno fa venir meno il concetto alla base della crypto.

Probabilmente l'elefante nella stanza, spesso trascurato, sta proprio nella dimensione e prominenza che sta acquisendo via via Binance in seno a questo mercato.

BNB è legato alle sorti di Binance, nel bene o nel male, questo è ovvio.
E' un bene o un male ? Ambedue le cose, evidentemente.

Il bene dipenderà in gran parte dalla capacità di CZ, possibilmente à-la Bezos, di fare crescere l'azienda contro le probabilità.
Le incognite maggiori (il rischio) sono evidentemente le "secche" della regolamentazione ed il crypto winter in auge (il che impatta la profittabilità).

Ad ogni modo, il fatto che per quattro degli ultimi cinque anni BNB si sia apprezzato rispetto a Bitcoin (che costiruisce il benchmark di lungo termine) merita di essere riconosciuto.
E' un fatto che già mi impressionava a fine 2019 e scrissi proprio qui delle aspettative. Allora BNB stava sui 20/30$.

In prospettiva teniamo a mente che un mercato totalmente decentralizzato resterà molto probabilmente una utopia.
A meno di cataclismi che non auguro a nessuno.

Nella migliore delle ipotesi il collo di bottiglia "centralizzato" persisterà, coincidendo con il luogo in cui si consuma lo scambio crypto vs. fiat.
Ossia dove si consuma e riscatta l'investimento.

Oggi questo luogo sono exchange e stablecoin.
Quindi si consumerà la battaglia e ci sarà notevole selezione.

Quanto ai primi, gli exchange, resta da vedere se saranno per primi essi a farsi Banca, o le grandi Banche a farsi exchange.
Non esclusa la terza via: acquisizione, partecipazione o in generale ibridazione. Per me è la via più probabile.

Da questo in fondo dipendono le sorti di Binance (ergo BNB e BUSD), così come quella di Coinbase ed altri.
Per me scommettere pro o contro un exchange è in fondo una questione di carattere industriale, più che puramente speculativa.

L'una cosa non esclude l'altra, per cui "L'essere legato a qualcuno fa venir meno il concetto alla base della crypto" mi pare manicheo.

Non dimentichiamo che tutti gli asset crypto sono da ricondurre a qualcuno, ad oggi.
La sfumatura sta solo nel tipo di organizzazione o nella sua formalizzazione.

Resta il fatto che tutte le crypto hanno dei gatekeeper, Bitcoin incluso.
Proprio per questo consenso e governance diventeranno temi "caldi", nei prossimi anni.
 
Ultima modifica:
Ciao nellopennello

che significa: la troviamo a 48%

Significa che la direzione è questa e siccome spesso la dominance è un po' il termometro del risk appetite, significa che dovesse cedere Btc le alts le troviamo sottozero. Infatti se vedi adesso Bitcoin sta lateralizzando ma tra le altcoins è un bagno di sangue...
Personalmente mi sono liberato di quei pochi k€ di long che avevo su Sol, Dot e Xrp. Tengo Btc ed Eth in attesa della rottura di questa fase laterale...

BTC.D_2022-05-26_09-46-06.jpg
 
Range di prezzo sempre più stretto,debolezza diffusa anche nei momenti in cui l'azionario prova a reagire, dominance Btc in salita....situazione macro non ne parliamo neanche...
Tutto lascia presagire che al ritorno della volatilità ( inevitabilmente a breve...qualche giorno penso) si vadano a ritestare i minimi e se non tenessero baratro fino ai 20k. Che poi é quello che si aspettano tutti da settimane
Motivo per cui inizio a pensare che succederà l'esatto opposto o almeno ci spero tanto non é che posso fare molto altro al momento. Ordini su Btc ed Eth piazzati,le alt al momento manco guardo ( sebbene qualcuna fra le mie favorite ha fatto meglio di Btc ed Eth)...si aspetta
 
Tutto lascia presagire che al ritorno della volatilità ( inevitabilmente a breve...qualche giorno penso) si vadano a ritestare i minimi e se non tenessero baratro fino ai 20k. Che poi é quello che si aspettano tutti da settimane

Mah oddio, io vedo un po' il sentiment spaccato a metà, chi vede un rimbalzo anche corposo per poi riscendere e fillare la shadow della candela dei 25k, e chi pensa che ci si vada direttamente da qui.
 
No, bnb non lo metto al pari di btc ed eth ma solo che per la sua importanza, oltre che per le sue dimensioni, rimane una delle poche monete che nei prox anni avrà quella "quasi" certezza di realtà. Binance, quando dico che è divenuto sistema, è perché andando al di là della sua dimensione - too big to fail - ha tesato in questi ultimi anni legami con la cara e buon vecchia finanza. Gli manca la quotazione in borsa, che avverrà in tempi forse brevi, e poi siamo a cavallo con una vera e propria banca. E un domani, penso neanche troppo lontano, possedere un "conto" su di un exchange, avrà un costo.

"L'essere legato a qualcuno fa venir meno il concetto alla base della crypto"
Per me quel concetto è già venuto meno. I tempi cambiano. Il nuovo si sta adeguando al vecchio. Stai tranquillo che a predominare il mondo saranno sempre loro.

Sono d'accordo.
A me non piace ne L'exchange ne la moneta collegata ma é innegabile che sono li per restare e che hanno assunto un dimensione e un importanza tali da essere determinati per tutto il mondo delle criptovalute( con in eventuale e improbabile crollo non so davvero come ne usciremmo)
La speranza é che emergano realtà altrettanto solide ma.con caratteristiche diverse...finora i tentativi di emulazione sono stati francamente patetici
 
Significa che la direzione è questa e siccome spesso la dominance è un po' il termometro del risk appetite, significa che dovesse cedere Btc le alts le troviamo sottozero. Infatti se vedi adesso Bitcoin sta lateralizzando ma tra le altcoins è un bagno di sangue...
Personalmente mi sono liberato di quei pochi k€ di long che avevo su Sol, Dot e Xrp. Tengo Btc ed Eth in attesa della rottura di questa fase laterale...
Vedi l'allegato 2830890

Dipende.
Non mi stupirei di un reflusso di dominance se il test di area 46 (circa) fallisse.

Nella fattispecie per me dipende dalle sorti di questo canale ascendente.

mrxhmdjm
 
Probabilmente l'elefante nella stanza, spesso trascurato, sta proprio nella dimensione e prominenza che sta acquisendo via via Binance in seno a questo mercato.

BNB è legato alle sorti di Binance, nel bene o nel male, questo è ovvio.
E' un bene o un male ? Ambedue le cose, evidentemente.

Il bene dipenderà in gran parte dalla capacità di CZ, possibilmente à-la Bezos, di fare crescere l'azienda contro le probabilità.
Le incognite maggiori (il rischio) sono evidentemente le "secche" della regolamentazione ed il crypto winter in auge (il che impatta la profittabilità).

Ad ogni modo, il fatto che per quattro degli ultimi cinque anni BNB si sia apprezzato rispetto a Bitcoin (che costiruisce il benchmark di lungo termine) merita di essere riconosciuto.
E' un fatto che già mi impressionava a fine 2019 e scrissi proprio qui delle aspettative. Allora BNB stava sui 20/30$.

In prospettiva teniamo a mente che un mercato totalmente decentralizzato resterà molto probabilmente una utopia.
A meno di cataclismi che non auguro a nessuno.

Nella migliore delle ipotesi il collo di bottiglia "centralizzato" persisterà, coincidendo con il luogo in cui si consuma lo scambio crypto vs. fiat.
Ossia dove si consuma e riscatta l'investimento.

Oggi questo luogo sono exchange e stablecoin.
Quindi si consumerà la battaglia e ci sarà notevole selezione.

Quanto ai primi, gli exchange, resta da vedere se saranno per primi essi a farsi Banca, o le grandi Banche a farsi exchange.
Non esclusa la terza via: acquisizione, partecipazione o in generale ibridazione. Per me è la via più probabile.

Da questo in fondo dipendono le sorti di Binance (ergo BNB e BUSD), così come quella di Coinbase ed altri.
Per me scommettere pro o contro un exchange è in fondo una questione di carattere industriale, più che puramente speculativa.

L'una cosa non esclude l'altra, per cui "L'essere legato a qualcuno fa venir meno il concetto alla base della crypto" mi pare manicheo.

Non dimentichiamo che tutti gli asset crypto sono da ricondurre a qualcuno, ad oggi.
La sfumatura sta solo nel tipo di organizzazione o nella sua formalizzazione.

Resta il fatto che tutte le crypto hanno dei gatekeeper, Bitcoin incluso.
Proprio per questo consenso e governance diventeranno temi "caldi", nei prossimi anni.

esattamente quello a cui mi riferisco anche io quando dico che i due sistemi tenderanno sempre a "contaminarsi l'un l'altro"; sono le contaminazioni che nella storia evolutiva dell'uomo hanno portato progresso e sviluppo in ogni ambito.

Generali ha comprato Conio, chissà CZ comprerà una banca ed inizierà ad erogare servizi ibridi? Visa ingloberà la tecnologia di Solana?

Contaminazioni, da cui avremo tutti soltanto da guadagnarci; e sorrido pensando a chi è convinto che Bitcoin si sostituirà al sistema finanziario globale... ne farà parte sempre più, e sempre più il sistema finanziario lo farà suo e si evolverà.

E in questo processo, vedo l'Occidente comunque avanti rispetto ai paesi emergenti, Cina compresa: da noi si parla di regolamentazione mentre altri bannano; ed è sempre l'occidente a guidare lo sviluppo di questo ecosistema, plasmandolo in base a determinate esigenze, come ad esempio il risparmio energetico.

Ricordate Ross Brawn, il direttore tecnico, ingegnere, che arrivò in Ferrari nel 96 con Schumacher? Una volta disse una cosa che mi colpì.
Erano gli anni in cui venivano scritti regolamenti tecnici sempre più stringenti e complessi per quanto riguardava la progettazione delle monoposto; tutti erano scontenti, lui invece andava per la sua strada e intervistato disse:

"Più un regolamento è vincolante, più per un ingegnere è facile trovare un modo elegante per risolvere il problema aggirandolo".
Il resto è storia :)

Buona giornata, e godetevi il ribasso che poi la risalita sarà più emozionante.

Ah un'altra cosa molto importante sempre per restare in tema contaminazioni... mai farsi mettere il ghiaccio nei drink in paesi come il Marocco se non si hanno appresso almeno imodium e bimixin: non sai mai che acqua usano per farlo :rolleyes: :D
 
l'avete notata la forza relativa di tezos degli ultimi giorni rispetto alle BIG cap?
 
l'avete notata la forza relativa di tezos degli ultimi giorni rispetto alle BIG cap?

Si.
La seguo come xmr e trx xhe anche stanno tendendo in maniera spettacolare.
Però proprio non riesco neanche a pensare a una strategia sulle alt al momento...c'è ne sono di buone in cui la discesa sembra non avere fine e nei confronti del Btc sono sprofondate.
Probabilmente se non avessi avuto il target del 30% di eth rispetto a Btc avrei più margine di manovra...
 
Si.
La seguo come xmr e trx xhe anche stanno tendendo in maniera spettacolare.
Però proprio non riesco neanche a pensare a una strategia sulle alt al momento...c'è ne sono di buone in cui la discesa sembra non avere fine e nei confronti del Btc sono sprofondate.
Probabilmente se non avessi avuto il target del 30% di eth rispetto a Btc avrei più margine di manovra...

ma guarda, io le compricchio a tempo perso... sempre le mie solite alt... ETH SOL DOT ADA XTZ. E' vero che sprofondano, ma è anche vero ti portano tra gli Dei dell'Olimpo quando il mercato si rigira :D
 
Indietro