[thread-ufficiale]-bitcoin-road to 140 k Vol.V

Nel senso che ritieni sia una realtà sufficientemente solida?

La reputo meno rischiosa di altre e ho deciso di dargli fiducia investendo nella loro criptovaluta (parliamo comunque di una % marginale del totale investito in cripto, che è comunque <20% sul totale dei miei asset).

Per il mio modo di operare e per la mia visione delle criptovalute, non lascio BTC/ETH/altro su CDC, così come non li lascio su altre piattaforme. Avevo fatto un po' di Earn in stablecoin all'epoca per sfruttare un possibile aumento del dollaro sull'euro, ma nulla di più.
 
Ad oggi io non mi sento sicuro su Ethereum, mi sembra ancora un po' gonfiato, con alta emissione di coins e con defi scams pronti a saltare e liquidare gli ETH. Su Bitcoin, chi doveva vendere lo ha già fatto, difficile che ci siano altri pazzi a vendere a questi prezzi.
Nel 2018 ci fu un vero e proprio bagno di sangue (-95%) su ETH, che ora non si è visto nemmeno da lontano.

Le criticità di eth sono ben note ora così come quando era in Ath.
A livello speculativo confido nel fatto che avendo fatto un 3,5x rispetto al massimo del ciclo precedente ( al pari del Btc) anche la discesa non sarà drammatica. Certo mi aspetto un calo % più importante e gli ingressi sono tarati diversamente rispetto al btc ma 30% come target massimo comprando solo un debolezza conclamata é un rischio che mi sento di correre
 
come cambiano le cose Illuminà eh..

un giorno ti crei un topic che rifletta la tua visione massimalista insieme al collega che la vede come te, e appena un halving dopo sei tu l'anomalo del tuo topic, messo in minoranza dalla corrente tecnico / riformista..

so che non ti piacerà sentirtelo dire, ma questa è una dinamica tipica dei partiti diciamo progressisti.. e t'ho detto tutto

Io credo che dovremmo imparare a prenderci un po tutti meno sul serio( io per primo 😅).
Siamo qua per imparare e dare consigli sulle cripto e come farci soldi sopra ( e diciamolo fino ad ora non é stata sta grande impresa).
Ogni tanto credo di essermi sognato la salita dai 3 ai 69 k e chi ha scritto cosa in questi anni di forum perché vedo situazioni realmente grottesche...però alla fine si vince l'approvazione di una manciata di nick su un forum pubblico non vale neanche la pena mettere i puntini sulle i vista anche la.suscettibilitá generale.
Pochi hanno condiviso la propria operatività ( giustamente eh...) ma stando a quello che ho letto sono molti di più quello che si sono presi mazzate sui denti o alla meglio hanno visto gli altri fare soldi mentre sparivano dai radar.
 
Io credo che dovremmo imparare a prenderci un po tutti meno sul serio( io per primo 😅).
Siamo qua per imparare e dare consigli sulle cripto e come farci soldi sopra ( e diciamolo fino ad ora non é stata sta grande impresa).
Ogni tanto credo di essermi sognato la salita dai 3 ai 69 k e chi ha scritto cosa in questi anni di forum perché vedo situazioni realmente grottesche...però alla fine si vince l'approvazione di una manciata di nick su un forum pubblico non vale neanche la pena mettere i puntini sulle i vista anche la.suscettibilitá generale.
Pochi hanno condiviso la propria operatività ( giustamente eh...) ma stando a quello che ho letto sono molti di più quello che si sono presi mazzate sui denti o alla meglio hanno visto gli altri fare soldi mentre sparivano dai radar.

Assolutamente

Non c'e' bisogno di fare guerre ideologiche da tastiera con inchiostro virtuale

Siamo qui per condividere i vari pensieri ... con l'obbiettivo di informarci ed aiutarci a vicenda

Nel mercato alla fine c'e' chi vince come chi perde ... ma i vinti di ieri potrebbero essere i vincitori di domani ... e comunque vinti o vincitori ... non dovrebbe essere rilevante

PS: personalmente ... apprezzo sia le analisi del fabrizioT ... che la strategia del Giga1979 ... e pure il maximalismo dell'illuminato10 ;)

Invece la polemica ... non aiuta nessuno ... tanto piu' che nei forum non si puo' vincere una guerra


EDIT: Back to BTC ... cincischia a 29k ... ma sfortunatamente ... le battaglie con le MM TF1h e TF4h che erano in essere ore fa ... sono andate perse ... come sui TF piu' grandi ... indi al momento per l'AT dei poveri ... pare che ci sia poco a cui attaccare le speranze per chi ce lo ha lungo ... crypto/lungo
 
Io credo che dovremmo imparare a prenderci un po tutti meno sul serio( io per primo 😅).
Siamo qua per imparare e dare consigli sulle cripto e come farci soldi sopra ( e diciamolo fino ad ora non é stata sta grande impresa).
Ogni tanto credo di essermi sognato la salita dai 3 ai 69 k e chi ha scritto cosa in questi anni di forum perché vedo situazioni realmente grottesche...però alla fine si vince l'approvazione di una manciata di nick su un forum pubblico non vale neanche la pena mettere i puntini sulle i vista anche la.suscettibilitá generale.
Pochi hanno condiviso la propria operatività ( giustamente eh...) ma stando a quello che ho letto sono molti di più quello che si sono presi mazzate sui denti o alla meglio hanno visto gli altri fare soldi mentre sparivano dai radar.

non so perché mi rimproveri di essere serioso su questo post specifico

L'ironia mi è sembrata così ovvia e trasparente che mi dispiace se non si è capita..



Il discorso di opposte fazioni, che può determinare quel prendersi sul serio che dici tu, viene fuori certo in altri contesti, ma in questo momento era del tutto in stand-by.

Poi se vogliamo parlare di grottesco e di cose varie qui non affittiamo più..


Guarda, approfitto di questo momento di distensione per condividere questo file che casualmente trovato sul web un annetto e passa fa..

rappresenta la riunione finale del consiglio direttivo supremo su quella cripto .. quel momento in cui la giostra finisce e bisogna prendere decisioni drastiche..

ci sono personaggi noti, che nel frattempo sembrano aver fatto carriera ..

lo metto qui -- vedi se ne riconosci qualcuno :)







 


non so perché mi rimproveri di essere serioso su questo post specifico

L'ironia mi è sembrata così ovvia e trasparente che mi dispiace se non si è capita..



Il discorso di opposte fazioni, che può determinare quel prendersi sul serio che dici tu, viene fuori certo in altri contesti, ma in questo momento era del tutto in stand-by.

Poi se vogliamo parlare di grottesco e di cose varie qui non affittiamo più..


Guarda, approfitto di questo momento di distensione per condividere questo file che casualmente trovato sul web un annetto e passa fa..

rappresenta la riunione finale del consiglio direttivo supremo su quella cripto .. quel momento in cui la giostra finisce e bisogna prendere decisioni drastiche..

ci sono personaggi noti, che nel frattempo sembrano aver fatto carriera ..

lo metto qui -- vedi se ne riconosci qualcuno :)







[/QUOTE

🤣🤣🤣🤣

Molto simpatico devo ammetterlo.

Cmq per chiudere l'Ot...anche se ho risposto a te non l'avevo con te che tra l'altro ti fa vedere di rado. Io per primo più volte sono stato pesante... non ho mai nascosto che ci siano dei comportamenti che mi danno fastidio e che reputo potenzialmente pericoli per chi legge con l'idea di investire in questo mondo...ma alla fine non vale la.pena fare polemica. Meglio fornire il proprio piccolo contributo e andare avanti.
Confermo pure che fortunatamente il clima é abbastanza disteso nonostante in molto abbiamo visto un calo deciso del nostro portafoglio cripto e non
 


non so perché mi rimproveri di essere serioso su questo post specifico

L'ironia mi è sembrata così ovvia e trasparente che mi dispiace se non si è capita..



Il discorso di opposte fazioni, che può determinare quel prendersi sul serio che dici tu, viene fuori certo in altri contesti, ma in questo momento era del tutto in stand-by.

Poi se vogliamo parlare di grottesco e di cose varie qui non affittiamo più..


Guarda, approfitto di questo momento di distensione per condividere questo file che casualmente trovato sul web un annetto e passa fa..

rappresenta la riunione finale del consiglio direttivo supremo su quella cripto .. quel momento in cui la giostra finisce e bisogna prendere decisioni drastiche..

ci sono personaggi noti, che nel frattempo sembrano aver fatto carriera ..

lo metto qui -- vedi se ne riconosci qualcuno :)








Lol
 


non so perché mi rimproveri di essere serioso su questo post specifico

L'ironia mi è sembrata così ovvia e trasparente che mi dispiace se non si è capita..



Il discorso di opposte fazioni, che può determinare quel prendersi sul serio che dici tu, viene fuori certo in altri contesti, ma in questo momento era del tutto in stand-by.

Poi se vogliamo parlare di grottesco e di cose varie qui non affittiamo più..


Guarda, approfitto di questo momento di distensione per condividere questo file che casualmente trovato sul web un annetto e passa fa..

rappresenta la riunione finale del consiglio direttivo supremo su quella cripto .. quel momento in cui la giostra finisce e bisogna prendere decisioni drastiche..

ci sono personaggi noti, che nel frattempo sembrano aver fatto carriera ..

lo metto qui -- vedi se ne riconosci qualcuno :)







[/QUOTE

🤣🤣🤣🤣

Molto simpatico devo ammetterlo.

Cmq per chiudere l'Ot...anche se ho risposto a te non l'avevo con te che tra l'altro ti fa vedere di rado. Io per primo più volte sono stato pesante... non ho mai nascosto che ci siano dei comportamenti che mi danno fastidio e che reputo potenzialmente pericoli per chi legge con l'idea di investire in questo mondo...ma alla fine non vale la.pena fare polemica. Meglio fornire il proprio piccolo contributo e andare avanti.
Confermo pure che fortunatamente il clima é abbastanza disteso nonostante in molto abbiamo visto un calo deciso del nostro portafoglio cripto e non

vero? lo notavo anche io... tutti che sapevamo di questo ritraccio, tutti che lo accettiamo, tutti che ci scherziamo su... lo considero un brutto segnale per chi è long.
 
Fantastico :D :D

nonostante in molto abbiamo visto un calo deciso del nostro portafoglio cripto e non

Come disse il saggio, finchè c'è effaigiei c'è speranza. :D
 
vero? lo notavo anche io... tutti che sapevamo di questo ritraccio, tutti che lo accettiamo, tutti che ci scherziamo su... lo considero un brutto segnale per chi è long.

:rolleyes:

Nel contesto attuale ... il bitbit ... randella ... ma similarmente alle randellate che si pigliano sulla borsa/bisca

In fondo nel FOL . .. la maggioranza penso sia abituato a prendere randellate ... la borsa di milano, poi ha il record mondiale nella distribuzione di randellate :D
 
leviamoci st'area 22000 dalle scatole e riprendiamo un sereno percorso
 
:rolleyes:

Nel contesto attuale ... il bitbit ... randella ... ma similarmente alle randellate che si pigliano sulla borsa/bisca

In fondo nel FOL . .. la maggioranza penso sia abituato a prendere randellate ... la borsa di milano, poi ha il record mondiale nella distribuzione di randellate :D


beh sì siamo un po' tutti sadomasochisti, abituati a prendere mazzate nei denti e a goderne pensando che un giorno diventeranno g.noc.ca e champagne; la gentaglia che popola sto mondo dico, noi DDLS (Donatori Di Liquidità al Sistema)... :D

siamo solo la risorsa che fa funzionare tutti gli ingranaggi dell'ambaradan lubrificandoli
 
Ultima modifica:
beh sì siamo un po' tutti sadomasochisti, abituati a prendere mazzate nei denti e a goderne pensando che un giorno diventeranno g.noc.ca e champagne; la gentaglia che popola sto mondo dico, noi DDLS (Donatori Di Liquidità al Sistema)... :D

siamo solo la risorsa che fa funzionare tutti gli ingranaggi dell'ambaradan lubrificandoli

Dopo due bull run, e un winter e mezzo, nel mio caso cosa dovrebbe spaventare?

Il 2017/18 ha insegnato che il porto "sicuro" è BTC e in misura minore ETH.
Lezione imparata e messa a frutto a dicembre 18 e aprile 19.
I moonshot vs BTC ci saranno in ogni bull phase e più sparuti anche nei bear market. Ma va capito che sono episodi fortunosi, se non si capisce che a un certo punto vanno consolidati in BTC si prendono i -99% nei denti (se non -100% e chiusura) in queste fasi.

Si deride spesso la strategia di holding di medio/lungo periodo, rigorosamente in private paper o hardware wallet.
Alcuni hanno espressamente scritto che non ha senso questo mondo se non si sfrutta la yield quando è evidentissimo, e l'abbiamo scritto più volte, che le stablecoin sono cripto e rischiosissime anch'esse, che serve diversificazione su 4...5 piattaforme almeno e tanti sbattimenti, e che una yield del 19% è una pagliacciata. Eppure in Anchor la gente ci ha rimesso tutto.
Ora leggo tra queste pagine che sarebbe sicuro crypto.com, lasciatemi sorridere, con il suo token che arriva da MCO swap (avevo anche quelli nel 2017, bella storia quel token swap, mi sentirei proprio in una botte di ferro in mano a quei ceffi e ci metterei tutti i miei averi :D).

Il concetto che non capisco, che viene ribadito talvolta da Fabrizio e l'ala trader del forum, è la derisione di chi ha seguito BTC dall'ATH ad ora senza difendere il capitale.
Discorso che funziona bene ora, in questo semestre. Molto meno nel semestre precedente, neanche a parlarne negli anni precedenti.

Personalmente più di costruire una certa liquidità in stable del 10% dopo il primo ATH 2021, in discesa e non in salita (su questo mai d'accordo con Giga), a 55k$ (circa 3x dell'investito, attualmente evidentemente diventato circa il 20% del ptf crypto) non ho saputo fare. Ora acquisto e vendo usando metà di quella liquidità in quelli che mi sembrano supporti e resistenze, altra metà in acquisto su livelli profondi per spikes (attualmente 22k).
Target aumentare i BTC, per future crescite di cui sono convinto altimenti investirei in altro; con target per importanti profit taking in € prefissati (ci sono andato vicino a Nov21).

Il grosso del ptf ora però fa -50%, e non mi scompongo affatto perché risk free e mai andrò negativo sul mio investimento volutamente altamente speculativo.

Ma vorrei capire la strategia per questa fantomatica "difesa del capitale".
Dopo Aprile 2021 come si difende il capitale in un modo più efficace con un'operatività molto ridotta (poche operazioni mensili) ovverso senza farlo per lavoro? Come si fa a non perdere il grosso della salita a 69k successiva?
E questa è la domanda facile.
Perchè la vera domanda è: come saremmo mai potuti arrivare qui negli ultimi 4, 5 anni a dei >x15 se avessimo difeso il capitale ad ogni +xx%-y% o +xxx%-yy%?

Parlo ovviamente della sola componente speculativa in cripto di un ptf diversificato di investimenti.
Mi è altresì molto chiaro che se si raggiungono capitali ingentissimi e si vive solo di questo le strategie cambiano del tutto.
 
Continuerei a sottolineare, come fatto il 13 maggio, giorno dopo i 24mila, che in quella candela ci sono stati volumi monstre
 
Ultima modifica:
Continuerei a sottolineare, come fatto il 13 maggio, giorno dopo i 24mila, che in quella candela ci sono stati volumi monstre

Sì, buoni volumi.

Sui livelli correnti mi considero servito, ma dovesse abbozzare un retest, violando quantomeno 26,5-27k, incrementerei speculativamente al ribasso quanto acquistato il 12, senza troppe remore. Vari indicatori W (CMF,NVT) approcciano quello che reputo un limite e quindi vi intravedrei una opportunità notevole.

Detto ciò "temo" che si profilerà il già troppo dilazionato bounce, specie ove si confermasse con un buon close oggi una falsa infrazione al ribasso di ieri.
Il che paradossalmente in questa fase tenderebbe un po' a scompaginare le carte.

In tal caso, dominance alla mano, proverei a giocarmela sulle alts, dove il panico è stato maggiore.
Vediamo il WE post chiusura futures ed il close W, perchè non si sa mai.

PS: supporto sempre in area 28.6k, ancora inviolato in close. Resistenza di breve a 30k tondi (limite triangolo e sopratutto bisettrice BB D).
 
Ultima modifica:
.....Fabrizio

Fermo restando, come illustrato giorni fa, che nei precedenti, quella shadow veniva chiusa o parzialmente chiusa. Non escludo pertanto una copertura parziale o totale, sulla falsa riga di un "doppio minimo"
 
.....Fabrizio

Fermo restando, come illustrato giorni fa, che nei precedenti, quella shadow veniva chiusa o parzialmente chiusa. Non escludo pertanto una copertura parziale o totale, sulla falsa riga di un "doppio minimo"

Sì, sappiamo che Bitcoin ama storicamente doppiare i minimi.

Il punto però è che non sempre il retest avviene in un lasso di tempo breve, quindi persiste l'opzione di un retest previo pullback, nell'arco di settimane.
Questo a mio avviso sarebbe uno scenario più complicato e potenzialmente più rischioso di un retest di breve, perchè stempererebbe ipervenduto.

Ad ogni modo, penso avremo modo di riparlarne.

Nei prossimi giorni bene monitorare l'espansione delle BB, di solito dà indizi sulla direzione del movimento.
 
Ora leggo tra queste pagine che sarebbe sicuro crypto.com, lasciatemi sorridere, con il suo token che arriva da MCO swap (avevo anche quelli nel 2017, bella storia quel token swap, mi sentirei proprio in una botte di ferro in mano a quei ceffi e ci metterei tutti i miei averi :D).

Rispondo solo a questo perché mi sento chiamato in causa. Forse non hai letto con attenzione, ma nel mio messaggio dicevo chiaramente che su CDC tengo solo CRO e il mio consiglio, lo ribadisco, è quello di tenere le proprie criptovalute nel proprio wallet e non su altre piattaforme. E nessuno sano di mente ha mai suggerito di metterci tutti i propri averi.
 
Indietro