[thread-ufficiale]-bitcoin-road to 140 k Vol.VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il numero di transazioni per giorno sul BTC ... non conta nulla

Il BTC ha un limite di 3.5 TPS (circa) ... sopra non ci puo' andare

Praticamente e' quasi sempre saturo di transazioni

La differenza e' che nelle ultime ore ... la coda / buffer di messaggi pendenti e' esplosa

Si vogliono oltre 150 blocchi (quasi una giornata) per evadere tutti i trasferimenti pendenti

Untitled.png

Qui si vede meglio la botta di richieste arrivate nelle ultime ore ... al momento, forse per via dell'orario ... si e' in una fase piu' tranquilla

Untitled1.png
 
Vediamo nei prossimi giorni...ma calmati, respira, fermati...
 
Vediamo nei prossimi giorni...ma calmati, respira, fermati...

Io sono calmissimo ... e tranquillissimo ... :p

Cerco solo di fare informazione che sia utile ... nel mio piccole e nella mia 'ignoranza' ... che nel mondo dei cryptomatti forse :p
 
Meglio così (:p:no::D).
Tanto con le blockchain i dati sono disponibili a chiunque no?
 
Certo ... ma qualcuno ha appena dimostrato di non saper leggere i dati ... :D

E qualcuno invece dimostra di leggere solo quelli che vuole lui.
Te l'ho detto, vedremo nei prossimi giorni, al momento grosse anomalie non ce ne sono, vediamo come va...

Piuttosto vediamo cosa succede nel pomeriggio...
 
siamo a 150 blocchi 'pendenti'

Vero le fee non sono elevatissime ... 15 sat/vB

Tu dici che binance fa 'consolidamento' adesso ?

In mezzo ad un bankrun, con una congestione da paura?

Dal tuo grafico si vede bene (piu' o meno) che il traffico e' 10 volte il picco del 9 novembere, tra l'altro sto traffico anormale dura da un discreto lasso di tempo

Ad occhio CZ non fa nulla per caso ...

Non mi avventurerei in supposizioni, non abbiamo elementi a supporto.

Abbiamo assistito a fasi di congestione molto più protratte di questa e -come accennato- mi risulta che Binance stia consolidando UTXO.
Il che è una cosa che viene fatta periodicamente e che aumenta sensibilmente il volume transazionale.
Questo quanto penso si possa dire di ragionevole, allo stato attuale, piuttosto che parlare di bank run (non credo si siano dati tutti appuntamento alle 16 di ieri).

Quanto a Binance, per quanto ne sappiamo può essere una mera azione di "dust collection", visti i movimenti che presumibilmente ci sono stati nei giorni scorsi su molti address. Oppure può essere un'azione di consolidamento in vista della di un ulteriore rilascio di proof-of-reserve, ad esempio.

Il punto è che al momento non lo sappiamo, ma con un po' di pazienza credo che ne sapremo di più.
 
Ultima modifica:
E qualcuno invece dimostra di leggere solo quelli che vuole lui.
Te l'ho detto, vedremo nei prossimi giorni, al momento grosse anomalie non ce ne sono, vediamo come va...

Piuttosto vediamo cosa succede nel pomeriggio...

Io ho chiesto se avere cosi' tanti pendenti e' normale ... fabrizio ha dato la sua spiegazione, aggiungendo che e' binance che fa molto traffico (una routine ? ma se non capita ogni mese ma solo dopo 6 mesi forse anche no)

Visto che qui si fa la gara a chi rema contro (non farbizio, le cui competenze sono indubbie) ... e non si posta nulla che evolva la conoscenza ...

Eccovi ... che con due colpi di google trovo questo: https://mempool.space/graphs/mempool
Dal sito mempool non ero riuscito a vedere tale grafo ... ma google aiuta

Un traffico cosi' elevato non si vedeva da maggio del 2022

Vero che da febbraio a maggio del 2021 sto traffico era la norma

Un differenza rispetto a maggio del 2022, e' che le fee erano piu' 'economiche' e la rete si e' intasata di transazioni a basso valore

Adesso sto picco di transazioni sono pure care (high fee) ... nel senso che c'e' fretta .. ma e' una gara al rialzo delle fee insostenibile, per via dei limiti del BTC

I minatori ringraziano ... anche se incassare 6.5 btc a blocco, anziche 6.3 non cambia di molto il loro biznes sotto pressione

Untitled1.jpg
 
Leggo di rumors secondo cui BlockFi starebbe cominciando a rilasciare withdrawals.
Probabilmente quelli ancora pendenti all'atto della sospensione.
 
Non mi avventurerei in supposizioni, non abbiamo elementi a supporto.

Abbiamo assistito a fasi di congestione molto più protratte di questa e -come accennato- mi risulta che Binance stia consolidando UTXO.
Il che è una cosa che viene fatta periodicamente e che aumenta sensibilmente il volume transazionale.
Questo quanto penso si possa dire di ragionevole, allo stato attuale, piuttosto che parlare di bank run (non credo si siano dati tutti appuntamento alle 16 di ieri).

Quanto a Binance, per quanto ne sappiamo può essere una mera azione di "dust collection", visti i movimenti che presumibilmente ci sono stati nei giorni scorsi su molti address. Oppure può essere un'azione di consolidamento in vista della di un ulteriore rilascio di proof-of-reserve, ad esempio.

Il punto è che al momento non lo sappiamo, ma con un po' di pazienza credo che ne sapremo di più.

Grazie per la tua analisi

Ieri Elon ha detto di spostare le crypto sul proprio wallet ... il bank run mi sembra indubbio

Se CZ in questo momento critico , fa taffico sulla rete .. tra l'altro mettendo fee non proprio economiche ... ( per le pulizie si mettono le fee piu' basse possibili , altrimenti e' uno spreco di soldi/btc)

Se e' per fare pulizie ... mi sembra ne stia approfittando per rendere piu' costoso il bank run della concorrenza ... e forse anche il suo bank run

Ad occhio ... non penso che sia CZ con le sue pulizie di natale la causa della impennata

Vediamo come si evolve ... l'impennata ... non e' di certo normale ... vero che la rete si era congestionata anche in passato (ma non capitava da mesi) ... ma questa e' indubbiamente una dinamica nuova ... basta vedere le fee nelle transazioni pendenti ...
 
ADA whale
@cardano_whale
·
6h
When I first bought crypto, I made a BTC paper wallet, bought some on a centralised service and sent them straight to my wallet. Never kept balances on exchanges except for short term trading, in & out in a day. What’s even interesting about crypto if you don’t manage your keys?

E la chiavetta ? :D

PS: Comunque ... oramai mi avete convinto ... per l'utente medio la cosa migliore e' comprarsi la chievetta ;)
Ma io non la comprero' mai per principio ... forse ... :D
 
E la chiavetta ? :D

PS: Comunque ... oramai mi avete convinto ... per l'utente medio la cosa migliore e' comprarsi la chievetta ;)
Ma io non la comprero' mai per principio ... forse ... :D

La chiavetta è dinfatto un paper wallet visto che alla base sono sempre la famose 24 parole da custodire

Semplicemente è più comoda perché poi per confermare la transazione basta il pin...
 
E la chiavetta ? :D

PS: Comunque ... oramai mi avete convinto ... per l'utente medio la cosa migliore e' comprarsi la chievetta ;)
Ma io non la comprero' mai per principio ... forse ... :D

Se ti può far piacere ricevere un consiglio, ho l'impressione che il tuo punto di vista sia leggeremente biased, nel senso che essendo riuscito a scampare per tempo sia Celsius che Ftx probabilmente non hai percepito interamente la quantità di rischio che ti eri sobbarcato. Io per dire, sono dal lato opposto al tuo, nel senso che ho perso quasi la totalità del capitale tra Ftx e Celsius, non essendo riuscito ad uscire in tempo. Tu vedi rosa (hai troppa fiducia in queste piattaforme), io vedo nero (fiducia non ne ho più). La verità probabilmente sta nel mezzo, l'importante è avere la consapevolezza di ciò.
 
La chiavetta è dinfatto un paper wallet visto che alla base sono sempre la famose 24 parole da custodire

Semplicemente è più comoda perché poi per confermare la transazione basta il pin...

in pratica è un paperwallet si (e questo non l'hanno capito in molti mi sa), non collegata a nessuna app (metamask o simili) installata su dispositivi connessi alla rete
 
in pratica è un paperwallet si (e questo non l'hanno capito in molti mi sa), non collegata a nessuna app (metamask o simili) installata su dispositivi connessi alla rete

O meglio ha la comodità di collegarsi a varie app certificate fra cui metamask... dove puoi usare il tuo portafoglio ma la conferma arriva sempre dal dispositivo

Se non colleghi la chiavetta e non metti il pin non passa nulla...

È un paper wallet... ma quasi con la stessa comodità di un wallet online quando la connetti.
 
Grazie per la tua analisi

Ieri Elon ha detto di spostare le crypto sul proprio wallet ... il bank run mi sembra indubbio

Se CZ in questo momento critico , fa taffico sulla rete .. tra l'altro mettendo fee non proprio economiche ... ( per le pulizie si mettono le fee piu' basse possibili , altrimenti e' uno spreco di soldi/btc)

Se e' per fare pulizie ... mi sembra ne stia approfittando per rendere piu' costoso il bank run della concorrenza ... e forse anche il suo bank run

Ad occhio ... non penso che sia CZ con le sue pulizie di natale la causa della impennata

Prego.

Francamente vedo molto di dubbio e poco di indubbio.

Proprio per questo in fasi come questa credo sia consigliabile usare prudenza e restare alla lettera ed ai fatti.
Meglio evitare di fare congetture, ce ne sono già troppe.
Questo rischia solo di essere controproducente.
 
...leggo di massicci ricorsi ai cold wallet dopo i recenti fatti.....quale potrebbe essere l'effetto sulle quotazioni in prospettiva?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro