[thread-ufficiale]-bitcoin-road to 140 k Vol.VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
mi sembra che il mercato delle stable sia diverso, parallelo, rispetto al BTC... chi oggi prende stable non è lo stesso genere di investitore che prende o prendeva Btc ... le stable sono sostanzialmente liquidità... quindi non vedo "concorrenza" tra le due cose
 
Non mi pare, i miners continuano a vendere tutto ciò che minano..
si ma gli exchenge hanno smesso di "inventrarsi" BTC da vendere sulle loro piattaforme ... o almeno hanno iniziato a darsi una regolata ...
immagino aveva creato più BTC FTX che tutti iminers messi insieme per un anno ...
 
mi sembra che il mercato delle stable sia diverso, parallelo, rispetto al BTC... chi oggi prende stable non è lo stesso genere di investitore che prende o prendeva Btc ... le stable sono sostanzialmente liquidità... quindi non vedo "concorrenza" tra le due cose
il calo del BTC (o crypto volatilii in genere) potrebbe portare ad un incremento di capitalizzazione delle stable...
chi vende crypto volatili per uscire dal mercato crypto lo può far in 2 modi : o fiat o stable
se hai intenzione di rientrare e soprattutto sei nella defi ... puoi solo comprare una stable
gli ascquisti massicci sulle stable per farle rimanere "stabili" hanno bisogno di altrettante vendite a prezzo "stabile" quindi emissione di nuovi token
ma in genere una espansione del mondo crypto porterò ad un incremento della capitalizzazione delle stable ... semplicemente servono...
se ovvio la BCE o la FED emettessero euro o dollari digitali su blockchain ... penso le stable sparirebbero in poco tempo o diverrebbero marginali
poi c'è chi cerca rendimenti con le stable ... ma ora con i tassi sul dollaro alti ... ha poco senso andare a rischiare sugli exchange ... i Tbond a breve rendono oltre il 4%
 
si ma gli exchenge hanno smesso di "inventrarsi" BTC da vendere sulle loro piattaforme ... o almeno hanno iniziato a darsi una regolata ...
immagino aveva creato più BTC FTX che tutti iminers messi insieme per un anno ...

Sul fatto che glli exchange abbiano smesso di inventarsi i BTC .... non ci metterei la mano sul fuoco
 
Sul fatto che glli exchange abbiano smesso di inventarsi i BTC .... non ci metterei la mano sul fuoco
probabilmente di danno un a regolata ... o almeno FTX ha smesso di inventarseli :Dassieme a lui tutti quelli falliti
 
FB_IMG_1672142443154.jpg
 
Mancano quattro giorni alla fine di questo anno di merd@ che ci ha portato: postumi del covid, guerra, siccità, crisi energetica, inflazione, rialzo tassi interessi, trend ribassista nei mercati.

Abbasta così.


Venendo al BTC

In questo ciclo quadriennale, dal massimo toccato in ottobre 2021, stiamo concludendo il quattordicesimo mese di ribasso: 14 mesi di ribasso.

Nel precedente ciclo, dal massimo di dicembre 2017, il ribasso si è esaurito nel dicembre 2019: 13 mesi di ribasso.

In quello ancora prima, dopo il massimo di novembre 2013, il ribasso è terminato a gennaio 2015: 14 mesi di ribasso.

Abbasta così.
 
Dimenticavo, sempre riguardo il BTC stavo vedendo il grafico mensile logaritmico.
Interessante.
Se riuscissi a capire come si postano le immagini salvate sul proprio pc nel nuovo forum lo farei.
Ma oramai sono vecchio, stanco e demente. Non imparerò.
 
Io non guarderei il BTC in se quanto a quelle politiche monetarie e sviluppi economici ( Inflazione/tassi ) che daranno direzione ai mercati. Considerare il n di settimane fatte a ribasso e confrontarle col passato non ha più senso.
 
O si guarda la causa o l'effetto. O entrambi.
 
...parliamo di una fuffa-coin divenuta ormai parte integrante del tech americano. Guardare ai corsi passati per me non ha più senso.
Motivo per cui parlavo di politiche monetarie ed effetti sui mercati tradizionali.
Mio pensiero. E posso cannare.
 
Prima di ripartire c'è ancora da liquidare Saylor Moon. Ma sopravviverà come alla dot.com?

1672217841001.png
 
Riflessione semiseria (ma pur sempre on-topic) di Natale

Vi dirò, per una volta, che per me fuor di metafora Bitcoin rappresenta al contempo un manifesto programmatico ed una forma d'arte (digitale).

Che sia il manifesto di un'avanguardia non credo vi sia ormai alcun dubbio.
Avvertiamo tutto il "bitcoinismo" nel panorama delle criptovalute che ha generato.
Con tutti i pregi, i difetti e le storpiature di ogni "ismo".

Per me però Bitcoin è anche una forma d'arte contemporanea e digitale, considerate le qualità con cui declina forma e funzione.

Il sorgente originale, pur con tutti i limiti, meriterebbe di essere esposto al MoMA.
Scherzo sì, ma neppure troppo.

L'arte rappresenta in fondo il punto di fuga di creatività ed intelligenza umana.
La prima è ciò che permette di intuire l'umano e l'assoluto, la seconda permette di "additarlo" con i poveri mezzi finiti che ci appartengono.

Personalmente ho da sempre un debole per l'arte, perchè è una cosa in fondo estremamente umana ed una forma di espressione universalmente positiva.

Mutatis mutandis per certi versi avverto in un Nakamoto la stessa tensione che fu di un Leonardo.
Bicoin mi ricorda un po' l'uomo Vitruviano, il tentativo per metà razionale e per metà folle di restituire qualcosa, se non tutto, alla sua giusta dimensione umana.

Per questo credo che in fondo la via intrapresa da Bitcoin sia quella di una nuova forma di Umanesimo.
Sia pure per via digitale. Questo abbiamo per ora.

Quale che sia l'esito, che è tutt'altro che scontato data la componente utopistica di fondo, trovo che già solo contemplare il fatto che anche oggi qualcosa del genere esista sia un sollievo.

Perdonate la divagazione, è pur sempre Natale e non si vive di solo halving.

Auguri.
Mi piace questa tua visione.
Approfitto di questo post per aggiungere che in ogni caso la rete Bitcoin è in piedi da più di 10 anni, completamente esposta a qualunque tipo di attacco, senza nessuno a proteggerla.
Eppure è sempre qui, ignorante nel suo codice semplice e potente proprio per questo.
Si potr[ebbero|anno] aggiungere funzionalità in futuro, ma già adesso è un bel gioiello.
Approffito anche per augurare buone feste a tutt* e ringraziarvi per la mole di info utili che postate.
 
Mancano quattro giorni alla fine di questo anno di merd@ che ci ha portato: postumi del covid, guerra, siccità, crisi energetica, inflazione, rialzo tassi interessi, trend ribassista nei mercati.

Abbasta così.


Venendo al BTC

In questo ciclo quadriennale, dal massimo toccato in ottobre 2021, stiamo concludendo il quattordicesimo mese di ribasso: 14 mesi di ribasso.

Nel precedente ciclo, dal massimo di dicembre 2017, il ribasso si è esaurito nel dicembre 2019: 13 mesi di ribasso.

In quello ancora prima, dopo il massimo di novembre 2013, il ribasso è terminato a gennaio 2015: 14 mesi di ribasso.

Abbasta così.

Per uscire dal discorso crypto, questo e' stato veramente un anno disastroso economicamente, per la prima volta anche il ceto medio fa fatica a vivere di stipendio e deve attingere ai risparmi per mantenere lo stesso tenore di vita.
Di soldi per investire poi evidentemente ce ne sono pochi.

Quindi oltre al calo in termini assoluti del bitcoin, bisogna considerare pure quello considerando l'inflazione. L'halving ora come ora diventa sempre piu' rilevante.
 
E' natale ... ma certe cose non si digeriscono comunque :P

Intanto il LN e' un cancro per i minatori ... tanto piu' LN si afferma e tanto piu' problemi avra' il bitcoin ... se tutti usassero LN ... il BTC sarebbe 'finito' ... la blockchain originaria sarebbe inutile (attaccabile hackerabile con un VIC20) .. indi sia LN che BTC diventerebbero inutili ... nel caso in cui LN dovesse avere il monopolio delle transazioni

Altro punto :

Il momento in cui il bonus sul blocca sara' equivalente alle transaction fee ... ovvero con le fee attuali tra circa 13 anni ... quanto il bonus sara' di circa 0.3x BTC al posto degli attuali 6.x BTC ... non vedo perche' dovrebbe essere un punto critico

E' gia' critico oggi che ogni 4 anni i minatori perdono meta' dell'incasso ... tra 13 anni, invece, il loro biznes diventera' piu' stabile e non con una bomba ad orologeria che esplode ogni 4 anni

Comunque, possiamo prendere ad esempio Ethereum ... nella fase finale di PoW, con il burn di Eth ... in pratica abbiamo assistito che minare PoW ETH era redditizio e molto popolare ... sebbene non si creasse inflazione su ETH ... indi su ETH si era arrivati a mantenere la miniera PoW con le sole fee delle transazioni ... questa e' anche l'ambizione di Nakamoto e del BTC

La differenza pero' e' che ETH ha una capacita' in TPS molto superiore al BTC 15 tps vs 3 tps ... circa 5 volte tanto

Se BTC facesse 5 volte tanto le transazioni che fa oggi (senza ingolfarsi, visto che e' gia' saturo) e con le stesse fee di oggi ... ecco che al posto dei 0.3 BTC a blocco farebbe gia' 1.5 BTC ... e sarebbe una cifra piu' significativa rispetto al bonus per blocco

In pratica, affinche il BTC possa continuare ad avere un senso ... entro 10 anni dovrebbero studiare la maniera di moltiplicare x 10 il numero di transazioni su BTC (1 blocco ogni minuto ?) ... ed aumentare sempre per 10 l'uso degli scambi su BTC (e non su LN che e' il cancro del BTC)

Il problema e' che se non vi sono dietro miliardi di $ in miniera investiti sulla blockchain del BTC ... perche' mai il BTC dovrebbe capitalizzare 1T $ ?

PS: ETH in PoS e' un discorso a parte ... in quanto e' il motore degli smart contract, che usera' presto anche Visa per gestire le carte di credito basate su crypto e stablecoin ... comunque ETH e' a alto rischio di venir considerata una security e non una comodity ... il che potrebbe creare un mezzo terremoto ... se solo la SEC lo vorra' ...
Ne avevate già discusso te e Fabrizio se ben ricordo (Nota: bravi admin, @Foster , finalmente riesco a fare ricerce efficaci e veloci sul forum)
[Thread ufficiale] Bitcoin - altri 10 di questi anni vol. IX

Beh LN presume comunque una transazione onchain per aprire il canale e quando/se si chiude un'altra.
Non la considero un cancro ma una possibilità per far scalare e far diventare "cash" una struttura che non potrebbe scalare a grandi numeri a meno di uso intensivo di wallet non nodo e blocchi più grandi, cose che però aprono ad altri problemi

E penso possano esserci altre soluzioni di livello 2 alternative o complementari(es liquid e chissà che altro)
Spiegato abbastanza bene(a tratti meno a tratti meglio) in questa serie di video https://youtube.com/playlist?list=PLXAdTtNcWrMFx4eUCIzUAShy-bTCw9dCk
Quindi comunque LN produce una riduzione di transazioni onchain ma non le azzera.
CIò detto penso che effettivamente tra x anni perché i miners possano tener botta servirà un maggiore valore di ogni singolo bitcoin ma questo penso sarà in parte specchio o meno del successo nell'adozione e utilizzo.
1 transazione ogni minuto penso sarebbe problematica per la propagazione su tutta la network. Almeno ad ora.
Incrementare il blocco, un po' senza esagerare come BSV, può aver senso col tempo ed è già stato fatto con SegWit
Ma ad oggi molti blocchi non sono lontanamente pieni quindi è un problema per il futuro.
Che prima o poi sarà da affrontare però penso manchino ancora alcuni anni.


Su Etherum mi astengo che la sto studiando meno e mi sto concentrando su Bitcoin e non penso che le similitudini siano utili o così centrate. In più la sto studiando molto meno quindi non so bene la situazione
 
Ne avevate già discusso te e Fabrizio se ben ricordo (Nota: bravi admin, @Foster , finalmente riesco a fare ricerce efficaci e veloci sul forum)
[Thread ufficiale] Bitcoin - altri 10 di questi anni vol. IX

Beh LN presume comunque una transazione onchain per aprire il canale e quando/se si chiude un'altra.
Non la considero un cancro ma una possibilità per far scalare e far diventare "cash" una struttura che non potrebbe scalare a grandi numeri a meno di uso intensivo di wallet non nodo e blocchi più grandi, cose che però aprono ad altri problemi

E penso possano esserci altre soluzioni di livello 2 alternative o complementari(es liquid e chissà che altro)
Spiegato abbastanza bene(a tratti meno a tratti meglio) in questa serie di video https://youtube.com/playlist?list=PLXAdTtNcWrMFx4eUCIzUAShy-bTCw9dCk
Quindi comunque LN produce una riduzione di transazioni onchain ma non le azzera.
CIò detto penso che effettivamente tra x anni perché i miners possano tener botta servirà un maggiore valore di ogni singolo bitcoin ma questo penso sarà in parte specchio o meno del successo nell'adozione e utilizzo.
1 transazione ogni minuto penso sarebbe problematica per la propagazione su tutta la network. Almeno ad ora.
Incrementare il blocco, un po' senza esagerare come BSV, può aver senso col tempo ed è già stato fatto con SegWit
Ma ad oggi molti blocchi non sono lontanamente pieni quindi è un problema per il futuro.
Che prima o poi sarà da affrontare però penso manchino ancora alcuni anni.


Su Etherum mi astengo che la sto studiando meno e mi sto concentrando su Bitcoin e non penso che le similitudini siano utili o così centrate. In più la sto studiando molto meno quindi non so bene la situazione

Una transazione dentro LN non comporta nessuna transazione sulla blockchain del BTC, solo quando si mettono BTC veri su LN o quando li si fanno uscire si hanno transazioni su BTC

ovvero se tutti usassero solo LN il BTC morirebbe, senza il bonus sui blocchi minati

per un futuro sostenibile servono piu' soldi dalle transazioni, visto che aumentate di 10 volte le spese delle transazioni non mi sembra una solizione, l'alternativa e' aumentate il volume delle transazioni

al momento la capacita' della blockchain e' adeguata al traffico ed aumentate i tps sarebbe controproduttivo resta il fatto che se il volume del traffico aumenta solo su LN la cosa non e' positiva


ps: sul fatto che 1 blocco al minuto sia un problema, ne dubito, visto che con KAS in PoW fanno 1 blocco ogni secondo, se non erro LTC fa un blocco al minuto senza problemi da anni

ps: LN sarebbe meglio se si specializzasse in smart contract, una L2 basata sul BTC dove sia implementabile una DeFi darebbe ulteriore utilita' al BTC
 
Dimenticavo, sempre riguardo il BTC stavo vedendo il grafico mensile logaritmico.
Interessante.
Se riuscissi a capire come si postano le immagini salvate sul proprio pc nel nuovo forum lo farei.
Ma oramai sono vecchio, stanco e demente. Non imparerò.
mi sembra più semplice adesso, rispetto alla vecchia versione del forum..
non serve appoggiarsi ad un sito di hosting tipo postimage ecc
basta cliccare su "inserisci immagine" e si può caricare l'immagine dal proprio PC, ovviamente l'immagine deve essere stata precedentemente salvata.
 
La dominance sembra aver formato un bel bottom, ipotizzo sanguinamento lento e inesorabile delle alts fino a metà '23.
Una dopo l'altra si stanno sgonfiando tutte, di bigcap "ancora in piedi" rimangono Bnb, Matic e soprattutto Eth...forse.
1672225173467.png
 
...parliamo di una fuffa-coin divenuta ormai parte integrante del tech americano. Guardare ai corsi passati per me non ha più senso.
Motivo per cui parlavo di politiche monetarie ed effetti sui mercati tradizionali.
Mio pensiero. E posso cannare.
no dai, non fare così :doh:
con l'azionario ha qualcosa in comune specie in bear market, ma è sostanzialmente diverso e le sue dinamiche sono diverse...
cmq se tra un paio d'anni il Nasdaq sarà cresciuto come o più del BTC, allora avrai avuto ragione, e faremo le esequie del coraggioso btc caduto in pasto agli squali
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro