[Thread Ufficiale] Ledger Nano S - Hardware wallet

Se lo perdi lo puoi rigenerare su un altro ledger con le 24 parole segrete..

Ne approfitto per chiedere un info di cui spero di non dover aver mai bisogno.
Ho visto un paio di tutorial su YouTube per appunto rigenerare con le “recovery sheet” su un nuovo ledger il portafoglio del vecchio Ledger. Dopo aver selezionato “Restore configuration”, il PIN CODE che devo inserire deve essere quello della configurazione del Ledger precedente oppure può essere un nuovo PIN CODE?

Ps. A me fa un po’ paura l’usura dell’entrata della Micro USB del Ledger, mi da l’idea di essere un po’ fragile..

Non ti serve il pin. Se lo perdi basta il seed per ricreare il wallet, e non hai neanche bisogno di un nuovo ledger, nel caso.

Non aver paura.
 
Non ti serve il pin. Se lo perdi basta il seed per ricreare il wallet, e non hai neanche bisogno di un nuovo ledger, nel caso.

Non aver paura.

Si sì lo so che si può rigenerare anche su un software wallet.. però se non mi funziona più il Ledger o me lo rubano, prendo un altro Ledger.
Comuqnue ok quindi il PIN che si inserisce è un nuovo PIN, non per forza quello del vecchio Ledger.
 
Se lo perdi lo puoi rigenerare su un altro ledger con le 24 parole segrete..

Ps. A me fa un po’ paura l’usura dell’entrata della Micro USB del Ledger, mi da l’idea di essere un po’ fragile..

Ma si si lo so che posso recuperare tutto.. ma fa comunque strano mettere tutti i soldi in una specie di chiavetta USB :p
A me invece la porta USB è sembrata abbastanza solida.. Certo, meglio non essere violenti nell'inserimento, ma con un pò di attenzione non dovrebbero sorgere mai problemi

Ciao. Vorrei comprare il Ledger che ora su Amazon si trova a €70 sicuramente aspetteró qualche altro giorno almeno fino al Black Friday per vedere se scende un pó. Secondo voi va bene come wallet ?? O conviene prendere altro?

A mio parere è un wallet ottimo per quello che costa... Essenziale e sicuro al punto giusto!
 
Io per adesso mi sono trovato bene con il Ledger.. però mi piacerebbe che pian piano supportasse tutte le principali Cryptovalute per averle tutte in un unico Wallet senza doverne aprire altri online.

Per esempio, chi usa il Ledger, dove tenete: Nem, Monero, Lisk, Qtum, Cardano, Waves, Steem, Verge ?
Io per ora le tengo su Bittrex
 
Segwit o Legacy?

Buonasera,
Gentilmente qualcuno mi spiega la differenza tra segwit e legacy quando apro il ledger cosa devo scegliere e perché ? E se vedo le cripto su uno perché non le vedo su altro? Sono i protocolli diversi giusto?
Grazie.
 
Io non ho capito come è in che tempi riesco a passare le cripto dal exchange al ledger e viceversa..l’unica paura che ho è perdere tutto perché sbaglio qualcosa magari🤔 cosa mi dite, è facile?(sono smanettone ma ho paura con i soldi ahahah)
 
Buonasera,
Gentilmente qualcuno mi spiega la differenza tra segwit e legacy quando apro il ledger cosa devo scegliere e perché ? E se vedo le cripto su uno perché non le vedo su altro? Sono i protocolli diversi giusto?
Grazie.

Segwit è il nuovo algoritmo implementato sul BTC.. Legacy dovrebbe essere quello "vecchio". Riguarda modifiche ai costi di transazione e alla velocità delle stesse se non sbaglio.

Io non ho capito come è in che tempi riesco a passare le cripto dal exchange al ledger e viceversa..l’unica paura che ho è perdere tutto perché sbaglio qualcosa magari🤔 cosa mi dite, è facile?(sono smanettone ma ho paura con i soldi ahahah)

Basta che l'indirizzo del wallet di destinazione sia quello giusto e che sia un wallet della stessa criptovaluta che vuoi depositare.. per il resto le tempistiche variano in base alla congestione della rete.
Generalmente il più lento per le transazioni è il BTC... Non meno di 30min per una transazione. :rolleyes:
 
Domanda da superparanoico: Ritenete sicuro comprarlo su amazon visto che è solo "spedito" da loro?
O conviene per una sicurezza totale, acquistarlo sul sito ufficiale?
 
Segwit è il nuovo algoritmo implementato sul BTC.. Legacy dovrebbe essere quello "vecchio". Riguarda modifiche ai costi di transazione e alla velocità delle stesse se non sbaglio.

Ciao,
sì avevo capito cosi' anche io, ma non so se capita anche a voi quando apri il ledger che ti chiede di scegliere se aprire legacy o segwit, se clickavo non lo so mi si apriva il mio wallet, ora devo per forza scegliere e se clicco segwit mi si apre il wallet vuoto completamente, se apro legacy vedo il mio wallet.
Capita anche a voi?
Grazie.
 
Domanda da superparanoico: Ritenete sicuro comprarlo su amazon visto che è solo "spedito" da loro?
O conviene per una sicurezza totale, acquistarlo sul sito ufficiale?

io l'ho preso su amazon.
controlla solo quando arriva che sia sigillato sia pacco amazon sia la confezione del ledger.
il pacco amazon è anonimo non si capisce cosa ci sia dentro...
 
Alcuni proprio sui commenti amazon descrivono la mancanza di "sigillo" di sicurezza
Inoltre sul sito ufficiale, costa leggermente meno....e molti dicono che i tempi di consegna siano molto più veloci rispetto a prima.
Forse sono troppo paranoico, ma va da se che chi compra un ledger non mette dentro certamente 200 euro, ma investimenti di un certo "peso".
 
Ultima modifica:
Alcuni proprio sui commenti amazon descrivono la mancanza di "sigillo" di sicurezza
Inoltre sul sito ufficiale, costa leggermente meno....e molti dicono che i tempi di consegna siano molto più veloci rispetto a prima.
Forse sono troppo paranoico, ma va da se che chi compra un ledger non mette dentro certamente 200 euro, ma investimenti di un certo "peso".

Beh per me anche 200 euro sono i soldi sopratutto se tra qualche tempo possono diventare di piu'....
poi è una scelta personale, io ho fatto come ti ho detto, costava meno su amazon e la consegna piu' veloce, tutto impacchettato e poi sei tu che imposti tutte le passw quindi non vedo sinceramente il problema...
 
Segwit è il nuovo algoritmo implementato sul BTC.. Legacy dovrebbe essere quello "vecchio". Riguarda modifiche ai costi di transazione e alla velocità delle stesse se non sbaglio.

Ciao,
sì avevo capito cosi' anche io, ma non so se capita anche a voi quando apri il ledger che ti chiede di scegliere se aprire legacy o segwit, se clickavo non lo so mi si apriva il mio wallet, ora devo per forza scegliere e se clicco segwit mi si apre il wallet vuoto completamente, se apro legacy vedo il mio wallet.
Capita anche a voi?
Grazie.

Si, anche a me capita ancora ;)

Alcuni proprio sui commenti amazon descrivono la mancanza di "sigillo" di sicurezza
Inoltre sul sito ufficiale, costa leggermente meno....e molti dicono che i tempi di consegna siano molto più veloci rispetto a prima.
Forse sono troppo paranoico, ma va da se che chi compra un ledger non mette dentro certamente 200 euro, ma investimenti di un certo "peso".

Io l'ho preso su amazon e mi è arrivato velocemente e con il sigillo..
Considera anche le spese di spedizione dal sito originale del produttore che su amazon invece non hai sul prezzo finale
 
Beh per me anche 200 euro sono i soldi sopratutto se tra qualche tempo possono diventare di piu'....
poi è una scelta personale, io ho fatto come ti ho detto, costava meno su amazon e la consegna piu' veloce, tutto impacchettato e poi sei tu che imposti tutte le passw quindi non vedo sinceramente il problema...

La presenza del sigillo sul Ledger è però meglio controllarla :yes:
Questo tipo di periferiche sono riprogrammabili via USB con il DFU per i chip STM32 e il FW potrebbe (in teoria) essere 'modificato'.
 
La presenza del sigillo sul Ledger è però meglio controllarla :yes:
Questo tipo di periferiche sono riprogrammabili via USB con il DFU per i chip STM32 e il FW potrebbe (in teoria) essere 'modificato'.

Ma sul sito ufficiale non c'è scritto che non è previsto nessun sigillo?
 
Ma sul sito ufficiale non c'è scritto che non è previsto nessun sigillo?

In effetti hai ragione :yes:
Almeno fino ad un anno fa arrivava col sigillo (freccia rossa) mentre ora pare sia stato sostituito da un involucro sigillato di plastica (freccia verde). In ogni caso, plastica o sigillo, è bene accertarsi che la confezione sia integra.

Il produttore afferma che non c'è possibilità di 'modifica' ma, non potendo sapere quali sono, come funzionano e il grado di sicurezza delle misure adottate per prevenire 'taroccamenti' del dispositivo è meglio usare qualche cautela, soprattutto se proviene da un venditore terzo.
 
Il mio era imbustato nella pellicola trasparente.. nessun sigillo grigio
 
In effetti hai ragione :yes:
Almeno fino ad un anno fa arrivava col sigillo (freccia rossa) mentre ora pare sia stato sostituito da un involucro sigillato di plastica (freccia verde). In ogni caso, plastica o sigillo, è bene accertarsi che la confezione sia integra.

Il produttore afferma che non c'è possibilità di 'modifica' ma, non potendo sapere quali sono, come funzionano e il grado di sicurezza delle misure adottate per prevenire 'taroccamenti' del dispositivo è meglio usare qualche cautela, soprattutto se proviene da un venditore terzo.

Io proprio per evitare eventuali manomissioni ho preferito acquistarlo dal sito del produttore, onde evitare il passaggio in mani terze, ed era avvolto solo nel cellophan.
 
Io proprio per evitare eventuali manomissioni ho preferito acquistarlo dal sito del produttore, onde evitare il passaggio in mani terze, ed era avvolto solo nel cellophan.

Anche il mio imbustato nella pellicola sigillata.

Mi sa allora che i modelli prodotti recentemente hanno come sigillo solo la pellicola trasparente se anche quello ordinato dal sito del produttore è arrivato così sigillato.. :rolleyes:
 
Indietro