[Thread Ufficiale] Ledger Nano S - Hardware wallet

Ciao, è dal 2017 che non tocco il mio ledger nano s.
Bisogna fare aggiornamenti o robe simili? Va usato con PC nuovo o vado tranquillo anche se sospetto installazione di qualche malware? Un altro problema è che non credo di ricordare il PIN. Mi voglio fare trovare pronto per la prossima bull run ormai imminente. Se btc tocca 250 k vendo
 
Ciao, è dal 2017 che non tocco il mio ledger nano s.
Bisogna fare aggiornamenti o robe simili? Va usato con PC nuovo o vado tranquillo anche se sospetto installazione di qualche malware? Un altro problema è che non credo di ricordare il PIN. Mi voglio fare trovare pronto per la prossima bull run ormai imminente. Se btc tocca 250 k vendo
Sono cambiate alcune cose nel mentre.
Ti chiederà di aggiornare il firmware per prima cosa, poi ora per tutto si usa l'app (o programma per pc) ledger live.
ps: se hai dei vecchi ETH (legacy) non li trovi per un BUG che dovrebbero risolvere. Tranquillo non sono persi, devi usare metamask per gestirli.
Il PIN è fondamentale.
 
Sono cambiate alcune cose nel mentre.
Ti chiederà di aggiornare il firmware per prima cosa, poi ora per tutto si usa l'app (o programma per pc) ledger live.
ps: se hai dei vecchi ETH (legacy) non li trovi per un BUG che dovrebbero risolvere. Tranquillo non sono persi, devi usare metamask per gestirli.
Il PIN è fondamentale.
Per quanto riguarda gli account legacy ed il bug, puoi anche installare l'ultima versione che non lo presenta, la 2.69.
 
Ciao, è dal 2017 che non tocco il mio ledger nano s.
Bisogna fare aggiornamenti o robe simili? Va usato con PC nuovo o vado tranquillo anche se sospetto installazione di qualche malware? Un altro problema è che non credo di ricordare il PIN. Mi voglio fare trovare pronto per la prossima bull run ormai imminente. Se btc tocca 250 k vendo

Dovrai sicuramente aggiornare il firmware, il punto è che senza PIN non puoi entrare nella chiavetta e operare, puoi resettarla ma devi avere la seed phrase per ricreare l'account.
 
Grazie, per la security vado tranquillo?

Se per security intendi il pc dove fai magari girare ledger live, quello dipende da te :), io sul mio pc che utilizzo anche per altro ho comunque un antivirus a pagamento ( utilizzo bitdefender pro ) con firewall che blocca anche le app in uscita ( se non in lista ), protezioni varie online / ransmware etc etc, alle volte è anche troppo "rompi" nel senso che per me becca pure falsi positivi :D
 
Stavo vedendo su Ledger Live alcune cripto che ho che vorrei mettere in staking, ho già messo NEAR e Sol ( Solana ) e volevo mettere anche della ADA ma non mi quadra una cosa, vedo che scegliendo il nodo da delegare, oltre al costo commissioni c'e anche una voce "COST" che in molti casi è di ben 340 ADA, questa voce a cosa si riferisce in particolare? al costo del nodo? se è cosi come impatta?
 
Ho un Nano S e non so bene come fare per accedere ai miei AVAX.

All'epoca ho dovuto scaricare e installare l'applicazione di Avax sul Ledger e poi usare il Ledger stesso per "autenticarmi" su Fastest Performing and Secure DeFi Wallet | Avalanche Wallet perché nativamente il Ledger non supporta Avax, quindi il device mi serve "solo" da chiave per loggare su wallet.avax

Diversi mesi fa hanno ben pensato di aggiornare e appesantire l'applicazione di Avalanche da tenere installata sul Ledger e ora il mio Nano S non la può più installare e non posso più accedere ai miei avax. Fenomeni proprio, l'app di Avax da sola è più grande di tutto lo spazio a disposizione su Nano S.

Fermo restando che vorrei continuare ad usare un cold wallet, come rientro in possesso dei miei avax? Ovviamente so che tramite la seed phrase, che possiedo, posso riaccedervi, ma per sicurezza non voglio inserire la seed phrase da nessuna parte, anche perché a quella seed phrase sono collegati non solo i miei avax ma anche altre crypto.

edit: risolto, rispetto a mesi fa vedo che è uscita una nuova applicazione specifica per Nano S e quella fortunatamente sono riuscito ad installarla.
 
Ultima modifica:
Nano S plus o Nano X ?

Cosa pensate ?

Quale wallet su telefonino supporta il bluetooth di X ?
 
Nano S plus o Nano X ?

Cosa pensate ?

Quale wallet su telefonino supporta il bluetooth di X ?
Avendoli entrambi devo dire che ormai uso solo quello col Bluetooth, comodissimo per le transazioni col cellulare. L’altro lo tengo nel cassetto semplicemente come hardware di backup, avendo la stessa seed …ma da quando ho la versione bluetooth non l’ho mai più usato.
 
Avendoli entrambi devo dire che ormai uso solo quello col Bluetooth, comodissimo per le transazioni col cellulare. L’altro lo tengo nel cassetto semplicemente come hardware di backup, avendo la stessa seed …ma da quando ho la versione bluetooth non l’ho mai più usato.

Che wallet su telefonino funziona con la chiave bloutooth ?

Serve una app specifica o c'e' un adattatore che si attacca per esempio al chrome del telefonino (via Wallet Connect di solito) ?
 
Che wallet su telefonino funziona con la chiave bloutooth ?

Serve una app specifica o c'e' un adattatore che si attacca per esempio al chrome del telefonino (via Wallet Connect di solito) ?
Nano X si connette via bluetooth con lo smartphone e, tramite l’applicazione di Ledger che installi sul telefono, fai tutte le transazioni che vuoi in sicurezza, direttamente dal telefono e autorizzandole dall’hard wallet.
Per me una gigantesca comodità, ho messo il pc a riposo e faccio tutto coi dispositivi mobili (telefono Android e iPad Apple)
 
Che wallet su telefonino funziona con la chiave bloutooth ?

Serve una app specifica o c'e' un adattatore che si attacca per esempio al chrome del telefonino (via Wallet Connect di solito) ?
No adattatori, no Wallet Connect…comodità eccezionale e sicurezza blindata
 
No adattatori, no Wallet Connect…comodità eccezionale e sicurezza blindata
ma come faccio con la defi?

oppure lo usate solo per parcheggiare crypto ?

o meglio, defi da pc via metamask, ma su telefonino?
 
Il ledger mi serve solo per visualizzare, verificare ed approvare le transazioni.
 
Faccio tutto il lavoro in DeFi da Ledger live, connesso in bluetooth col telefono.

ultima domanda, c'e' da fidarsi a comprarne uno usato, o meglio usato ma mai usato e nella sua confezione originale a seconda del venditore?

pensavo di fargli un resettone e l'aggiornamento del firmware prima di usarlo, sperando di fargli digerire le mie 12 parole magiche

ps: sempre se vinco l'asta pagando meno di 75 euri
 
Faccio tutto il lavoro in DeFi da Ledger live, connesso in bluetooth col telefono.

Non ho mica capito, potresti spiegarti meglio? Il concetto di defi è molto amplio

Alcuni siti non supportano la connessione direttamente all'hw ledger devi per forza passare per wallect connect o similari
 
ma come faccio con la defi?

oppure lo usate solo per parcheggiare crypto ?

o meglio, defi da pc via metamask, ma su telefonino?

Io ho la nano x, eccellente devo dire, l'ho usata un po per tutto, come validatore spesso, per mettere in staking direttamente su ledger live e anche per la defi

Per la defi vale sempre la regola per dove ti connetti, come sai e un po una giungla :)
 
Indietro