Thread unificato obbligazioni GTECH LOTTOMATICA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sulla 1:
stando alla presentazione nel sito gtech i nuovi bonds nn avranno opzione call a favore dell'emittente, infatti alla voce call c'è scritto: NCL (che presumo stia, ma nn ho certezza , per: No CaLL)

si il vecchio bond puo' essere richiamato solo a prezzi stellari, ma di fatto è infinfluente dato che è palese non vogliano richiamare se stanno collocando

sulla 2:
l'andamento del vecchio bond è influenzato anche da diversi fattori:
- lo stacco della consent fee del 4,5%
- l'aspettativa di una nuova emissione

lo sappiamo tutti che quando un emittente vuole collocare tanto e subito deve essere molto generoso.. (di fatto questo è stato il loro errore..) e ciò è quanto sta accadendo

cmq se gtech mi pagava 1 milioncino/anno, avrei lavorato per loro l'ultimo anno, e sicuramente avrei gestito meglio le nuove emissioni , l'iter sui recessi, le call sui vecchi bonds, le consent fee, le opa, e tutto il resto, facendogli risparmiare probabilmente un 100-200 di milioni di dollari.. ma dato che nn mi hanno chiamato.. continuiamo a pasteggiare :)

ciao
Andrea

Andrea sei uno che si accontenta di poco visto il risparmio di 200 milioni che gli avresti fatto fare:D:yes::bow::bow::bow:OK!
 
Ecco alcuni dubbi, di cui ho già parlato in privato con qualche Folista...

1) Vedo che fino ad ora non si è parlato di una question imho non secondaria.
Le vecchie emissioni avevano una clausola call decisamente favorevole per l'investitore che venisse "callato".
Tanto per fare un confronto attuale, tutta un'altra cosa alla call a 100 delle vecchie Intek.

Se vi fosse una clausola call diversa, più penalizzante, sui nuovi bond, il pricing sarebbe diverso suppongo...

2) L'andamento dei CDS Gtech degli ultimi mesi (postati anche in questo 3D), l'andamento dei bond già a mercato e il doppio downgrade (uno a luglio e poi l'ultimo recentissimo).

Ai miei occhi inesperti mi sembra che ci sia una certa divergenza, anche senza guardare l'ultima parte del grafico, ovvero quello relativo al periodo nel quale è stata annunciata la nuova emissione.

picture.php


Comunque, se ci si basasse sui rendimenti dei bond con rating simili e su quei CDS, verrebbe fuori un upside vs il FV teorico, rozzamente calcolato con CDS+IRS, semplicemente stellare. Pure troppo...

saranno molto alti cds di IGT?
 
sulla 1:
stando alla presentazione nel sito gtech i nuovi bonds nn avranno opzione call a favore dell'emittente, infatti alla voce call c'è scritto: NCL (che presumo stia, ma nn ho certezza , per: No CaLL)

si il vecchio bond puo' essere richiamato solo a prezzi stellari, ma di fatto è infinfluente dato che è palese non vogliano richiamare se stanno collocando

sulla 2:
l'andamento del vecchio bond è influenzato anche da diversi fattori:
- lo stacco della consent fee del 4,5%
- l'aspettativa di una nuova emissione

lo sappiamo tutti che quando un emittente vuole collocare tanto e subito deve essere molto generoso.. (di fatto questo è stato il loro errore..) e ciò è quanto sta accadendo

cmq se gtech mi pagava 1 milioncino/anno, avrei lavorato per loro l'ultimo anno, e sicuramente avrei gestito meglio le nuove emissioni , l'iter sui recessi, le call sui vecchi bonds, le consent fee, le opa, e tutto il resto, facendogli risparmiare probabilmente un 100-200 di milioni di dollari.. ma dato che nn mi hanno chiamato.. continuiamo a pasteggiare :)

ciao
Andrea

Forse non siamo a conoscenza di tutti i vincoli a cui la società ha dovuto sottostare, ad esempio il fatto che questo finanziamento si aggiunge a quello revolving di poche settimane fa di 2,6 miliardi di dollari a tassi purtroppo (a me) sconosciuti...
Non credo di sbagliarmi a supporre che quelle condizioni siano la guida di questa emissione, e neppure se dico che quelle banche (che sono le stesse che stanno collocando adesso) non vogliono altro debito GTech e che il percorso di quanto e quando chiedere al mercato fosse già concordato con loro.

Fino a pochi giorni fa non capivo come un bond Gtech con cedola certa a 3,5 e poi per almeno 1 anno a 4,75 potesse quotare tra 106 e 107... mi sembrava (e mi sembra ancora) un rendimento troppo compresso.
Le nuove mi piacciono già di più, nonostante l'ammontare del debito.

Sono d'accordo che tutto dipenda da come emetteranno lunedì.
 
Fino a pochi giorni fa non capivo come un bond Gtech con cedola certa a 3,5 e poi per almeno 1 anno a 4,75 potesse quotare tra 106 e 107... mi sembrava (e mi sembra ancora) un rendimento troppo compresso.

Compresso in che senso Miglio che 106 e 107 ti sembra troppo basso o troppo alto come prezzo ?
 
scusate l'inesperienza, ma le nuove saranno acquistabili dal retail gia' domani dopo i pesci grossi oppure ci sara' da attendere?
 
scusate l'inesperienza, ma le nuove saranno acquistabili dal retail gia' domani dopo i pesci grossi oppure ci sara' da attendere?

'na bottarella come quella di Venerdì e si possono prendere quelle a mercato.
 
'na bottarella come quella di Venerdì e si possono prendere quelle a mercato.

Saranno costretti molti a prendere quelle già a mercato perchè penso che OTC lo dovranno pagare a 101,50 i comuni mortali :D
 
I garanti della nuova:

Guarantors:
• GTECH Foreign Holdings Corporation
• GTECH Corporation
• GTECH Rhode Island LLC
• GTECH USA, LLC
• GTECH Canada ULC
• GTECH Germany GmbH
• GTECH Holdings Corporation
• International Game Technology
• IGT
• Invest Games S.A.
• DoubleDown Interactive LLC
• Lottomatica Holding S.r.l.

I garanti della vecchia:

GTECH Corporation,
GTECH Holdings,
GTECH Rhode Island
Invest Games

giusto ricordare che gran parte dei bond emessi da SEAT PG erano Secured Bond
 
'na bottarella come quella di Venerdì e si possono prendere quelle a mercato.

si' infatti era piu' o men la mia idea ma volevo avere tutte le opzioni. Quindi e' da escludere l'idea di vedere gia' da domani su euroTLX le nuove? Onestamente non mi sento ancora ne' professionale ne' tantomeno qualificato :D
 
Kondor dici dunque che sono le nuove che devono apprezzarsi di 2,5 punti rispetto agli ipotetici 100 di emissione ?

Ritieni dunque congruo le quotazione della "vecchia" di venerdì a 104.50 - 105 ?

Sei sicuro che la cedola delle nuove possa essere proprio del 4,25% ?

Investo mi sembra un ragionamento semplice, non siamo in analisi matematica II e non si stanno facendo calcoli sulle superfici di Reimann, sviluppo in serie di Fourier e, che ne so, iperfunzioni...

Kondor ti dice in parole povere :

la vecchia 2020 (che dopo il Downgrade ha un tasso del 4,75%) rende ora a mercato ( rend lordo a scadenza) a un prezzo di 105 c.a. , 3,60% lordi ( ok?)

la nuova Gtech che verrà emessa , avrà uno YMT di 4,25% (che poi il facciale sia di 4,25% o si abbassi perchè emette sotto la pari, come probabilmente sarà, non mi interessa) .

questo significa (Che tu lo voglia vedere o no è solo una questione di tua volontà dato che non ci sono punti di vista in questa cosa) che la vecchia attualmente rende di meno della nuova. E che la vecchia per rendere quanto la nuova emissione deve andare a 102,15.

Quindi l'operazione profittevole per il mercato sarà shortare la vecchia comprando la nuova e arbitraggiare, almeno all'inizio. QUesta "cosa" , oltretutto avviene sempre in questi casi, solo che in questo specifico caso, per motivi ( probabilmente) di richiesta di carta eccessiva che Gtech impone al mercato di digerire , Gtech ha emesso i nuovi a tassi da "regalo", acuendo l'effetto di cui sopra.

Ora, Sempre Kondor ti dice, che l'apprezzamento post collocamento dipenderà molto ( come sempre) dal "bid to cover ratio" , ovviamente più saranno le richieste , più si andrà a riparto, più significa che la carta Gtech ,a quei tassi ,era molto allettante e il titolo si apprezzerà ( le nuove e anche le vecchie). Ovviamente , però, dato che la carta da "digerire" è tanta , ci potrebbero anche essere tanti istituzionali che , entrati sulle nuove, venderanno, che ne so a 100,50 per monetizzare velocemente, ( perchè è loro policy lavorare così), questo porterebbe comunque a un rallentamento dell'apprezzamento del titolo ( quindi le variabili come tanti ti hanno ripetuto sono tante in questi casi).

ora, riferiti a Gtech, come emittente invece, come vedi dal report postato sempre da Kondor e che spero tu sia andato a leggere dal sito di S&P prima di comprare Gtech, pur essendo un emittente sufficientemente e relativamente tranquillo, ha un debito/EBIDTA in area 4x , per questa motivazione S&P ha abbassato il rating a NIG. QUindi è comunque una società "relativamente" indebitata e di sicuro non è un corporate "rock solid". Nondimeno l'operazione che Gtech ha fatto portarebbe in futuro a un aumento della redditivà. Ti ho anche scritto che il "core business" si basa molto sulle concessioni statali sui giochi ( vincere gare sempre più competitive ecc...) che oltretutto ( in un momento di consolidamento fiscale dello stato) potrebbe essere preda delle "sanguisughe" ( aumento costo concessioni ecc...)


Per finire : cosa devi fare tue cosa non devi fare tu. Ora ti dico cosa devi fare tu : non devi fare niente tu, incassi il tuo rateo, il tuo titolo oscillerrà ( forse, scenderà ancora un po', forse no.. boh) , poi , probabilmente, si riapprezzerà , ti ritornerà al pmc, poi (sempre forse) salirà , e tu deciderai se venderlo o tenerlo in ptf a maturare rateo.

Ora invece ti dico cosa non devi fare tu : scrivere 300 messaggi sul forum con domande buttate lì, in preda all'ansia, lunedì mattina dopo una notte insonne clikkare su a caso sul mouse...


Detto questo io più di così per te non posso fare....
 
si esatto, avevo digitato male ed ho editato:

la cedola sulla già esistente
XS0860855930 2020 3,5%

dal prossimo stacco cedola passa al 4,75%, come precisato dal regolamento e confermatomi dall'ir

se nn ricordo male quando feci i conti la vecchia 2020 gira al 3,65% circa di rendimento a 105..

quindi la guidance della nuova potrebbe scendere dal 4,25% al 4%, e se le richieste fossero massicce anche andare (eventualmente, ma non lo so..) al 3,75%

il mercato sembra orientato in questa direzione, vedendo come sta prezzando il vecchio bond a news già note

cmq è inutile lambiccarsi troppo.. domattina lo vediamo.. mica c'è da attendere una vita.. :)

ciao
Andrea

1 Zantee Andrea la vede un po' diversa da KOndor,
vediamo chi avrà ragione

2 I bond Gtech sono scese per la nuova emissione non per il downgrade compensato dall'aumento della cedola
 
1 Zantee Andrea la vede un po' diversa da KOndor,
vediamo chi avrà ragione

2 I bond Gtech sono scese per la nuova emissione non per il downgrade compensato dall'aumento della cedola

si , ma dato che tu non hai una tua idea e non riusciresti nemmeno a fartela ( da come scrivi lo hai dimostrato e l'ansia del momento non ti aiuta), la saggia cosa che puoi fare è :1) non scrivere a ripetizione domandando cose su cui nemmeno passi un secondo del tuo tempo a ragionare ( per esempio non hai letto il report di S&P prima di acquistare, non hai guardato il sito della società, non hai (secondo me) neanche fatto due calcoli sul foglio di maino.. ecc.) 2) cercare di mediare tra coloro che scrivono sul forum e recepire tutte le idee in modo critico confrontandole 3) non cercare di confermare solo il tuo pensiero perchè questo ti porta ad essere autoreferenziale e non crescere.

P.S.

cercare di paragonare Gtech, con telecom, con fiat... dicendo : " eh ma se gtech... bla bla... allora fiat.. allora telecom.. bla bla..." non ha senso e paragoni "mele con cipolle e con melanzane", e cerchi di paragonare (matematicamente parlando) "grandezze incommensurabili". Invece concentrati sulla società che compri e prima di comprare fai delle analisi accorte e solo dopo compra.

ciao
 
Infatti gtech ha lo stesso rating di Gaz senza guerre in corso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro