TIM discussioni operative - Libero contributo

Se si facesse un a.d.c. non diluitivo di 3-4 miliardi non sarebbe un dramma a mio parere...

Oggi vale 8 mld circa, nella malaugurata ipotesi di un adc da 4 mld la porterebbero anche sotto il valore pre adc di 4 mld. Fai tu quanto dovremmo perdere ancora per poi dopo venire diluiti dall'adc!
Tranne rare eccezioni gli adc fatti negli ultimi 10 anni dicono questo, nella migliore delle ipotesi...
 
Oggi vale 8 mld circa, nella malaugurata ipotesi di un adc da 4 mld la porterebbero anche sotto il valore pre adc di 4 mld. Fai tu quanto dovremmo perdere ancora per poi dopo venire diluiti dall'adc!
Tranne rare eccezioni gli adc fatti negli ultimi 10 anni dicono questo, nella migliore delle ipotesi...

ma per quale motivo deve fare l'aumento di capitale quando il crollo delle quotazioni non è dovuto al debito ma a posizionamenti degli azionisti di maggioranza.

lasciateli giocare e il titolo tornerà a quotazioni decenti...ovviamente non stiamo parlando che diventerà la nuova netflix rimane sempre è solo una ciofeca senza futuro su cui speculare quando si presentano queste situazioni ma grossomodo come tutti i titoli italiani.
 
ma per quale motivo deve fare l'aumento di capitale quando il crollo delle quotazioni non è dovuto al debito ma a posizionamenti degli azionisti di maggioranza.

lasciateli giocare e il titolo tornerà a quotazioni decenti...ovviamente non stiamo parlando che diventerà la nuova netflix rimane sempre è solo una ciofeca senza futuro su cui speculare quando si presentano queste situazioni ma grossomodo come tutti i titoli italiani.

Errore madornale entrare in TIM, società piena di debiti e con casini.
Generali, Terna, Eni erano titoli che tradati bene potevano dare qualcosa o per lo meno non dimezzarti il capitale in 2 anni.
Ma vaffa a TIM e a chi la loda!!!
 
sia chiaro che parlo di timore del mercato, poi non è detto che accada un'adc… ma siccome siamo a quote inesplorate e non si capisce il gioco o le danze nella stanza dei bottoni è palese che le quotazioni attuali incorporino anche questo rischio… cmq sia a questi livelli ci rimettono tutti…
 
Errore madornale entrare in TIM, società piena di debiti e con casini.
Generali, Terna, Eni erano titoli che tradati bene potevano dare qualcosa o per lo meno non dimezzarti il capitale in 2 anni.
Ma vaffa a TIM e a chi la loda!!!

guarda potrei uscire in pareggio anche ora.L'ho comprata proprio perché ci sono i casini. Poi se domani crolla a 0,37 e non si muove più di là allora avrò sbagliato cosa che capita. Se arriva a 0,56 sono soddisfatto.

di base sono un cassettista quindi investo in indici stranieri.sui titoli italiani compro solo sui vari disastri che periodicamente si presentano.
 
Ciao IRON è un vero piacere risentirti. Ti volevo scrivere in pvt ma ero troppo depresso e non volevo angustiarti.
Ho venduto, tardivamente, a 0,48 e mi sono riposizionato nell'area 0,45 con possibilità di ulteriori incrementi nell'area eventuale di 0,38. A mio parere credo che il 1 obiettivo a 0,43 lo ha raggiunto. Come giustamente hai detto potrebbe ritoccare da sotto l'area 0,47 dove venderò nuovamente tutto.
Sul titolo giustamente hai detto : più A.T. e meno astrologia. Si vedeva lontano anni luce che doveva scendere ma sinceramente non mi aspettavo sotto 0,47.
Se si mettono d'accordo per fusione con O.F. con Rab per accesso alla rete è possibile che TIM svolti al rialzo.
Chiaramente il governo vuole mettere le mani sulla rete, ben venga, se con la rete faranno i soldi il governo e TIM come credo andrà a finire.......
Troppo pessimismo e troppa speculazione a mio parere.

ciao ozne, figurati puoi scrivermi quando vuoi tanto ormai la "legnata" l'ho metabolizzata e me ne sono fatto ampiamente una ragione ;)
fino al 2 febbraio sono incasinato in quanto ho in Italia i parenti brasiliani e di tempo per seguire seriamente i movimenti ne ho poco, come detto sono soddisfatto di come ho lavorato con il capitale ottenuto dallo stop su TIM perché fra Intesa e bond Argentina Venezuela e BTP ho dimezzato il loss, ma si tratta pur sempre di toppe su una voragine causata in gran parte per colpa mia ;)
Adesso vedo come si muove, sempre e solo sulle risparmio: a 0,3 eventualmente incremento mentre fino al mio PMC -0,462 o 0,466 circa, non ricordo- non tocco niente, certo se dovesse rompere sulle ordinarie area 0,47 si potrebbe provare a ri-ragionare ;)
Per il resto, non mi aspetto niente e non ci provo nemmeno ad analizzare il titolo: facciano un po' quello che gli pare, niente mi toglie dalla testa che ci siano buone possibilità che questo movimento sia propedeutico ad un qualche cosa e possa avere una regia, ma sulle ipotesi finora ci ho perso anche troppi soldi quindi rimango tranquillo sui miei bond dove almeno dormo tranquillo la notte ;)
 
guarda potrei uscire in pareggio anche ora.L'ho comprata proprio perché ci sono i casini. Poi se domani crolla a 0,37 e non si muove più di là allora avrò sbagliato cosa che capita. Se arriva a 0,56 sono soddisfatto.

di base sono un cassettista quindi investo in indici stranieri.sui titoli italiani compro solo sui vari disastri che periodicamente si presentano.

SI. Errore madornale investire in azioni. Ci sono gli ETF sugli indici anche sull'italia. Ho comprato TIM nel gennaio 2017 e quotava circa 0,8 con l'indice a 19000. L'indice ora si trova a 19000 e TIM vale la metà. E' la prova matematica dell'errore. Non so cosa accadrà anche con lo scorporo o fusione con O.F. alla fine la montagna partorirà il topolino. Nulla da aggiungere.
 
La CDP non entra perchè le Fondazioni Bancarie azioniste e con potere di veto sono CONTRARIE allo scorporo della rete...TIM garantisce lauti INTERESSI al SISTEMA BANCARIO .....siamo in una trappola da cui non si capisce come si possa uscire...:mmmm:

la CDP non incrementa la sua quota perchè
1) al governo non c'è il PD
2) gli indicatori non sono in ipercomprato
3) non ha fatto +15% nelle ultime 3 sedute
4) è ai minimi storici

...hihi
 
Ultima modifica:
ma se non c'è ancora la decisione politica di cosa farsene della rete cosa deve mai comprare la cdp in questo momento.

ora i ragazzi sono impegnati a studiare la storia e il colonialismo francese quando qualcuno dell'apparato statale li chiamerà per farli decidere sull'argomento sapremo anche noi.
 
Mah... l'indice lo vedo maluccio.

Oggi ha bucato 19400 in basso ma poi il tentativo di rialzo è fallito, almeno per ora.

Se scende ora va sotto i 19000 ed apre la strada a ribassi più consistenti ancora molto probabili.

Su TIM non mi pronuncio che è meglio!
 
Schermata 2019-01-23 alle 18.17.16.png
 
E la Base fu.
Test perfetto del supporto dinamico della CN. Passava oggi in area 0,442 e il minimo è stato 0,441.
PN attivato. Alert Buy attivato.
Ora c'è una direzione di breve su cui operare. All'interno della canalizzazione si effettueranno le operazioni di rito.
Certo è che se dovesse cedere anche la TLN sottostante non ci sono piu' riferimenti fino all'area 0,37.
Quindi soldati attenzione a muovervi. I piu' coraggiosi potranno tentare entry level sui supporti e poi agire di conseguenza.

Vedi l'allegato 2572789

1° Entry level in area 0,439 (supporto dinamico della TLN della CN con PN attivato)

TIT-Giornaliero.png
 
Nuovi minimi 0,433.
Siamo tornati ai livelli del 24 settembre 1997.
 
E pensare che la classifica del podio delle peggiori big del nostro listino nell'ultimo anno è la seguente:

-40,32% Azimut
-39,82% Ubi Banca
-39,11% Unicredit


e pensare che ancora non compare Telecom...:o

Aggiornamento

-41,24% Ubi Banca
-41,13% Azimut
-39,50% Unicredit
-39,13% Banco BPM
-38,74% Telecom Italia



Ubi Banca scavalca al primo posto Azimut.
Telecom migliora la sua posizione passando dal 4° al 5°
 
sto pensando di chiudere in forte loss.

mea culpa, uno può cercare di analizzare tutto, ma quando si mettono in mezzo la politica e i populismi, meglio star lontani dalle aziende pubbliche o para-statali, com Tim.
 
Il quotidiano finanziario calcola il valore di Telecom Italia/Tim dopo le pesanti flessioni delle recenti sedute a Piazza Affari. Performance che hanno portato l’azione ai minimi da fine luglio 1997. La capitalizzazione delle ordinarie è scesa a circa 6,7 miliardi di euro. Un valore inferiore addiri ...

il business italiano di Tim è scambiato con uno sconto del 20% rispetto ai competitor sulla base del multiplo ev/ebitda 2019” (valore societario/margine operativo lordo).

E valutando 15 miliardi la rete, un valore ritenuto equo, lo sconto salirebbe al 50% circa. ...

Leggi tutto: Tim Brasil vale piu di Telecom Italia/Tim | SoldiOnline.it
 
a mio parere si prospetta un'opa ........

da parte di ki???non lo so ma mi ricorda tanto olivetti e tecnost ......solo ke allora si sapeva tutto qui ora tacciono alla grande ma
la garanzia e' ke sia vivendi elliot e cdp e parco buoi ,fino ad oggi ci stanno perdendo una barca di soldi.........
possono passare tutti i cavi che vogliono ma l'ultimo km o gli ultimi 100 metri sono di telecom si agganciano i fili alle centraline di telecom ..........quindi non puo essere che valga zero o 44 eurocents........c'e' il problema + grande del mondo l'attesa e questa attesa sta scuotendo il titolo oggi o meglio ultimamente lo sta girando in negativo ....ma poi quando il cerchio sara' chiuso vedrem e poi questo governo di KAZZARI qualcosa dovra' pure fare ,capisco ke di maio non capisce un ***** di economia ,ma state sicuri ke i tecnici la svolta la daranno anche perche' le licenze 5g le hanno pagate a caro prezzo e da li deve uscire il guadagno per le banche che hanno investito le banche di sistema paese e non certamente carige o mps .........
ora c'e' confusione e nella confusione all'improvviso ci sara' la quadra............:yes::yes::yes::yes::yes:aggiungo tim brasile vale di + di telecom ....ma perche' fca secondo voi e' fiat o Jeep ???? OGGI FCA E' JEEP E NON fiat...MARKIONNE DOCET............
ASPETTIAMO A BREVE SI FARA' UN' OPERAZIONE......:yes::yes::yes::yes::yes:
 
Indietro