TIM - Elliot di qua .. CDP di la ... Bollo che fine fara'???

MILANO (MF-DJ)--Tim Brasil ha chiuso il secondo trimestre riportando un utile netto in crescita tendenziale del 53,2% a 335 milioni di reais e ricavi complessivi in progresso del 5,8% a 4,171 miliardi.

L'aumento del giro d'affari, si legge in una nota, ha riguardato sia il mobile - in miglioramento del 5,7% a/a a 3,758 mld reais - sia il fisso, che si è attestato a 206 mln con un aumento del 5,6% rispetto all'analogo periodo dello scorso anni. L'arpu (ricavi mensili per singolo cliente) è poi salito del 13% a 21,9 reais.

Dal punto di vista operativo, l'Ebitda normalizzato è migliorato del 12,7% a/a a 1,567 mld reais, con il margine corrispondente che si è rafforzato di 2,3 punti collocandosi al 37,6%.

Al netto delle spese pianificate per le licenze, la società ha inoltre visto crescere del 25,8% gli investimenti sostenuti, a 1,018 miliardi di reais.

Nel periodo in esame, inoltre, la base clienti nel mobile è diminuita del 7% a 56,554 milioni di unità, frutto di una flessione del 16,7% a/a accusata sul fronte delle prepagate, diminuite a 37,477 milioni. Un risultato solo parzialmente bilanciato dall'aumento del 20,5% registrato dalle postpagate, salite a 19,077 milioni. I fruitori dei servizi 4g sono balzati del 39,8% a 31,313 milioni.

L'indebitamento lordo nel secondo trimestre si è ridotto di 2,433 miliardi di reais, attestandosi a 5,394 mld. Il rapporto tra debito netto ed Ebitda è di conseguenza sceso a 0,51x nel trimestre, da 0,8x dell'analogo periodo dello scorso anno. Il costo medio del debito è invece diminuito all'8,4% dal 10,9% registrato a fine giugno 2017.

In funzione dei risultati riportati, il Board della compagnia telefonica brasiliana ha deciso di distribuire ai soci un monte dividendo di 240 milioni di reais a valere sulla prima parte dell'esercizio. Il pagamento della cedola è previsto a partire dal prossimo 13 novembre.

ofb

(END) Dow Jones Newswires
 
Non capisco come Mediobanca possa mettere target a 1,20 con utili in calo.A 1,20 avrebbe un p/e ben sopra 20.

guarda gli investitori di mediobanca e lo capisci ... anche se mi aspettavo che dopo che hanno risolto il problema del 'controllo' sti fenomeni avrebbero smesso d iprendere per il **** la gente
 
Ma dico io , con tutti i titoli che ci sono sul listino perché mai uno dovrebbe comprare questo , la complessità della mente umana è infinita :rolleyes:
 
Allora illuminaci tu novello guru

Si prospetta utili in crescita nei prossimi anni ? Risposta no
È amministrata bene ? Risposta no
Graficamente è ben impostata ? Risposta no
E in grado di rispondere alla concorrenza che si fa sempre più aggressiva? Risposta no
Ha poco debito ? Risposta no
Ha sentiment del mercato positivo ? Risposta no
È sottovalutata rispetto ai competitor? Risposta no
In borsa velleggia ai massimi ? Risposta no
Ma allora ? :mmmm::mmmm::confused::confused:
 
Ma dico io , con tutti i titoli che ci sono sul listino perché mai uno dovrebbe comprare questo , la complessità della mente umana è infinita :rolleyes:

Si possono comprare tutti i titoli del listino. Personalmente se e quando usciro' no so se lo ricomprero'.
Sicuramente il debito alto e le condizioni dell'azienda fanno paura ad un investitore. Ma io cerco di osservare (male) tutte le variabili in corso.
E per deformazione cred oche i lsettore delle telecomunicazioni abbia un futuro piu' roseo di quello che ora possa sembrare.
Gli over the top hanno sicuramente ucciso il loro business, un po' hanno contribuito per anni loro stesse vivendo su guadagni falsi ed esagerati senza guadare oltre i propri bilanci, telecom poi e' un caso a se.

La mente umana e' complessa vero, ma anche persone che su un forum si pongono come fai tu nella vita non sono di aiuto a nessuno fidati. Qual'era lo scopo del tuo commento? irritare? mi spiace non ci sei riuscito. Se hai altre intenzioni spiega.
 
Si prospetta utili in crescita nei prossimi anni ? Risposta no
È amministrata bene ? Risposta no
Graficamente è ben impostata ? Risposta no
E in grado di rispondere alla concorrenza che si fa sempre più aggressiva? Risposta no
Ha poco debito ? Risposta no
Ha sentiment del mercato positivo ? Risposta no
È sottovalutata rispetto ai competitor? Risposta no
In borsa velleggia ai massimi ? Risposta no
Ma allora ? :mmmm::mmmm:

Quota come multipli meno della metà dei sui concorrenti europei con controllata che va molto bene e ha valore inespresso al suo interno (scorpori vari): questo può bastare...il problema vero è il tempo.
 
Si prospetta utili in crescita nei prossimi anni ? Risposta no
È amministrata bene ? Risposta no
Graficamente è ben impostata ? Risposta no
E in grado di rispondere alla concorrenza che si fa sempre più aggressiva? Risposta no
Ha poco debito ? Risposta no
Ha sentiment del mercato positivo ? Risposta no
È sottovalutata rispetto ai competitor? Risposta no
In borsa velleggia ai massimi ? Risposta no
Ma allora ? :mmmm::mmmm:

Ma allora , senza girarci intorno, ci/mi chiedo il perché non ti piazzi short e vai a rompere le @@ in altro loco ? :mmmm: :mmmm:
 
Si possono comprare tutti i titoli del listino. Personalmente se e quando usciro' no so se lo ricomprero'.
Sicuramente il debito alto e le condizioni dell'azienda fanno paura ad un investitore. Ma io cerco di osservare (male) tutte le variabili in corso.
E per deformazione cred oche i lsettore delle telecomunicazioni abbia un futuro piu' roseo di quello che ora possa sembrare.
Gli over the top hanno sicuramente ucciso il loro business, un po' hanno contribuito per anni loro stesse vivendo su guadagni falsi ed esagerati senza guadare oltre i propri bilanci, telecom poi e' un caso a se.

La mente umana e' complessa vero, ma anche persone che su un forum si pongono come fai tu nella vita non sono di aiuto a nessuno fidati. Qual'era lo scopo del tuo commento? irritare? mi spiace non ci sei riuscito. Se hai altre intenzioni spiega.
Lo scopo spesso uno lo colloca dove gli fa più piacere , il mio era soltanto quello di capire perché un investitore dovrebbe comprare questa bagnarola scassata , tutto qua OK!
 
Si prospetta utili in crescita nei prossimi anni ? Risposta no
È amministrata bene ? Risposta no
Graficamente è ben impostata ? Risposta no
E in grado di rispondere alla concorrenza che si fa sempre più aggressiva? Risposta no
Ha poco debito ? Risposta no
Ha sentiment del mercato positivo ? Risposta no
È sottovalutata rispetto ai competitor? Risposta no
In borsa velleggia ai massimi ? Risposta no
Ma allora ? :mmmm::mmmm::confused::confused:

Sottovalutata rispetto ai competitor ... mi sembra di si. Almeno cosi' dicono in tanti e guardando due numeri cosi' sembra. Per i lresto ti do ragione. Uno degl ierrori e' anche quello di fissarsi su un titolo e non accettare che l'investimento e' stato sbagliato. Hai ragione. Se la domanda e' uno che passa per strada ha 100k euro che gli avanzano nella tasca, dove li mette? Su TIM? Oggi farebbe meglio a non farlo ... domani o tra 6 mesi, io non sono cosi' sicuro che non lo sia
 
Si prospetta utili in crescita nei prossimi anni ? Risposta no
È amministrata bene ? Risposta no
Graficamente è ben impostata ? Risposta no
E in grado di rispondere alla concorrenza che si fa sempre più aggressiva? Risposta no
Ha poco debito ? Risposta no
Ha sentiment del mercato positivo ? Risposta no
È sottovalutata rispetto ai competitor? Risposta no
In borsa velleggia ai massimi ? Risposta no
Ma allora ? :mmmm::mmmm::confused::confused:
Bisogna vedere se nel prezzo di oggi 0,60 sono comprese queste variabili negative.Tu dici che non è sottovalutata mentre io la penso diversamente altrimenti non l'avrei comprata.
 
Sottovalutata rispetto ai competitor ... mi sembra di si. Almeno cosi' dicono in tanti e guardando due numeri cosi' sembra. Per i lresto ti do ragione. Uno degl ierrori e' anche quello di fissarsi su un titolo e non accettare che l'investimento e' stato sbagliato. Hai ragione. Se la domanda e' uno che passa per strada ha 100k euro che gli avanzano nella tasca, dove li mette? Su TIM? Oggi farebbe meglio a non farlo ... domani o tra 6 mesi, io non sono cosi' sicuro che non lo sia

Ma ripeto io gli errori che ho citato sopra gli ho fatti tutti quindi probabilmente facico poco testo. Ho guadato per anni CNH, FINECO, ST (ha lateralizzato 10 anni tra 4 e 7 euro) ... ed in 2 anni sono raddoppiati ed anche d ipiu'. Forse ho letto male i numeri che ci stavano dietro, forse ho anticipato male le eventuali condizioni di mercato che si stavano andando a creare, forse. sicuramente ho sbagliato a restare su tim. Ma mia convinzione e' che saranno costretti a breve a farla svoltare in qualche modo. Se la svolta e' il fallimento, be' ... non ci avro' capito niente per l'ennesima volta e saro' qua a leccarmi le ferite (magari non nel forum).
 
Telecom Italia in questo momento è uno dei titoli se non il titolo più sottovalutato del mib insieme a unicredit. Il mercato deciderà lui però quando sarà il momento di farla salire. Può essere oggi, la prossima settimana o fra mesi
 
Telecom Italia in questo momento è uno dei titoli se non il titolo più sottovalutato del mib insieme a unicredit. Il mercato deciderà lui però quando sarà il momento di farla salire. Può essere oggi, la prossima settimana o fra mesi

Per ora rilevo che 0,60 lo tiene. Siamo ancora lontano dal rialzo però. A mio parere l'indicazione verrà dal rafforzamento rispetto al mercato.
 
Lo scopo spesso uno lo colloca dove gli fa più piacere , il mio era soltanto quello di capire perché un investitore dovrebbe comprare questa bagnarola scassata , tutto qua OK!

secondo me la svuoteranno sempre di più ... e poi la concorrenza sarà sempre maggiore
 
Si prospetta utili in crescita nei prossimi anni ? Risposta no
È amministrata bene ? Risposta no
Graficamente è ben impostata ? Risposta no
E in grado di rispondere alla concorrenza che si fa sempre più aggressiva? Risposta no
Ha poco debito ? Risposta no
Ha sentiment del mercato positivo ? Risposta no
È sottovalutata rispetto ai competitor? Risposta no
In borsa velleggia ai massimi ? Risposta no
Ma allora ? :mmmm::mmmm::confused::confused:
Il prezzo ha già scontato tutti i NO sopra elencati? Risposta ...
Quando quotava 1,20 la situazione era migliore? Risposta ...

Anche se la visione non è chiara comunque non è detto tu abbia torto, anch'io non sono così ottimista, mi preoccupa vedere tanti TP così alti, non vorrei sia il preludio ad un tiro di sciacquone.
Per ora le tengo, ne ho poche con un prezzo di carico basso, vale la pena rischiare, ma se rompre il supporto attuale i dubbi diventano certezze.
 
Indietro