Tim : Lo scopriremo solo Vivendiiiii ... Vol I

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sembrano un po' meglio del previsto o no ?
Sinceramente a me non sembra meglio del previsto, mi sembra proprio tutto come previsto OK! La svolta si avrà con l'abbattimento del debito grazie alla vendita di NetCo, nel frattempo se la gestione industriale continua ad andare avanti "come previsto" come è successo in questo trimestre, per me va bene.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: @ti
Sembrano un po' meglio del previsto o no ?

Economicamente direi abbastanza meglio del previsto.. Come debito un po' peggio rispetto al consensus.
La crescita dei ricavi però rende il futuro rapporto ebitda AL / debito AL migliore..

Comunque secondo me a definire la direzione domani saranno le domande sul deal che sicuramente saranno fatte nel Q&A
 
Ultima modifica:
Tim: nel terzo trimestre ricavi +3,7% a 4,1 mld, ebitda +6,5% a 1,7 mld - Il Sole 24 ORE
.
2000 persone quest'anno se ne vanno con art 4 legge fornero. Credo piu della serviceCo che della NetCo (quelle saranno un problema degli americani).
Gli accantonamenti per gli esodi continueranno. Cè liquidità per coprire debito fino al 2025 di cui parte piu onerosa del debito sara risarcita con i proventi della vendita rete. Se poi il business si mantiene costante potremmo anche farcela...
 
Adesso?
Le carte sono state mischiate ben bene.
Io sto fermo e aspetto dopo aver ripreso quel terzo venduto in apertura lunedì
 
Comunque secondo me a definire la direzione domani saranno le domande sul deal che sicuramente saranno fatte nel Q&A
sono daccordo

Mi aspetto che ci saranno domande sicuramente sulle previsioni per la ServCo post-deal.
Perderemo 2 mld di ebitda ma guadagneremo 1 mld di minori oneri finanziari.

Sara' interessante ascoltare la call domani.
Punto la sveglia per le 11.
 
Ciao @cod
la rete mobile non c'entra nel deal , telecom e' verticalmente integrata quindi non puo' come scrivi tu fare da padrone sulla rete, sostanzialmente perche' quando vendi un contratto devi garantire che il costo di servizio che applichi ai tuoi contratti sia lo stesso che applichi agli altri operatori ovviamente a parita' di quantita' e tecnologia, domani non essendo piu' integralmente integrato come lo sei oggi, potrai visto che hai una quota di mercato superiore al 40% , fare la voce un po' piu grossa sul mercato che fai oggi.
se leggi la trimestrale c'e un accenno all'accordo con open fiber perche' nelle zone a maggiore reddittivita' i costi di esercizio si stanno uniformando, la differenza sta nelle aree grigie o bianche che non si ripagano , in alcune zone open fiber paga di tasca propria anche l'ultimo miglio pur di collegare un utente (550 euro piu' o meno).
Va bene grazie x il contributo, sta cosa della verticalità non mi era chiara. 👍
 
a parte che potremmo giocare a chi ce l'ha piu' lungo (che laurea hai e quanti anni hai lavorato e dove nel campo delle telecom? o sei un laureato su FB?)

Qui non si tratta di ragionare in senso generale se e' meglio una societa' di telecom che possiede rete (fissa+mobile) e servizi in senso generale o una senza la rete fissa perche' e' palese che e' meglio la prima ma bisogna prendere il caso di Telecom Italia con la sua situazione finanziaria.

Scusa poi mi spiegheresti che rete ha Iliad?
Siamo ancora in una fase ibrita e scarna di info.
Spero che il Cda e AD abbiano fatto tutte le valutazioni del caso della bontà e convenienza economica della vendita.
Ci sono domande alle quali non abbiamo delle risposte:
- quanti costi per interessi passivi risparmieremo con l'abbattimento del debito?
- quanto costerà l'affitto x la rete ceduta?
Il delta tra questi 2 valori al netto nei ricavi senza rete e del costo personale trasferito su di essa, avremo la bontà economica dell'operazione
 
sono daccordo

Mi aspetto che ci saranno domande sicuramente sulle previsioni per la ServCo post-deal.
Perderemo 2 mld di ebitda ma guadagneremo 1 mld di minori oneri finanziari.

Sara' interessante ascoltare la call domani.
Punto la sveglia per le 11.
Anche io allora, faccio lo sforzo di svegliarmi OK! :D
 
comunque hanno gia' pubblicato la presentazione di domani... non so se si sono sbagliati o e' voluta la cosa
a guardare questa immagine non si puo' dire che il trend non sia migliorato

1699477463912.png
 
Domani giornata volatile io mi posiziono prima dell' apertura sia in acquisto che in vendita.
Anche perché non posso seguire.
 
hanno aumentato le tariffe del mobile e del fisso. double digit...eppure il fatturato italia si è mosso cosi' poco ?...quanti clienti hanno perso nel trimestre ?.....si è capito ?....
 
Riepilogando:
1) la rete è venduta
2) vivendi ha detto la sua
3) i risultati del terzo Q usciti
4) domani conference call
Che aspettarsi ora?
 
la chiave di domani saranno i dettagli sul Delayering, volutamente omessi nei doc pubblicati...

Risultati Q3 2023
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro