Tim:piano di adeguamento tecnologico.

salve :)

Anche a me nell' ultima fattura hanno allegato l' informativa "sull' adeguamento tecnologico".
e lo stesso documento che si trova qui: Adeguamento tecnologico, senza oneri per il cliente, dell’impianto telefonico | TIM

Per ora sono in fonia analogica+adsl, la mia zona è coperta da fttc.

- Se ho capito bene se aderisco mi passano in voip+fibra fino a 100Mbs, avete qualche conferma?

- Ma la chiamata arriva dall' assistenza del 187 per prendere appuntamento con il tecnico ?

grazie :)
 
SI, è così,
modem sempre acceso con il VoIP
se va via la corrente, devi prevedere un gruppo di continuità per mantenere la telefonata attiva


prima l'energia consumata dal telefono era fornita dalla rete telefonica,
ora la deve fornire l'utente,

ma tutto questo è per migliorare la nostra qualità di vita e fornirci un servizio migliore :eek::rolleyes: :wall:

riguardo al consumo, dipende dalla potenza dell'alimentatore del modem,

ipotizzando che sia alimentato con un alimentatore medio da 20W
avremo un consumo di 0,5KW/h al giorno
180 KW/h all'anno

ora se consideriamo un costo effettivo per KW/h consumato di circa 0,30 euro (si arriva anche a 0,60 euro ed oltre per chi consuma poco)
avremo un costo annuo che si aggira sui 54 euro




ps tanto per fare un confronto stupido, se tieni acceso il modem solo un ora al giorno, la spesa annua è di 2 euro

Sono uno di quelli che proprio per questo si è tenuta stretta l'ADSL (non mi hanno mai consentito il passaggio al misto fibra con cui avrei mantenuto la fonia separata dal modem adducendo la scusa che la cabina di distribuzione a cui mi allacciavo non aveva connessioni libere), ma non tanto per problemi di consumo elettrico quanto per il fatto che i problemi possono dipendere anche da disservizi del modem, con costi e tempi per ripararlo/sostituirlo e impossibilità nel durante di ricevere telefonate.
Purtroppo anche se per adesso non ho trovato niente in bolletta so che prima o poi, entro i prossimi mesi, comunque mi obbligheranno a passare alla fibra o comunque ad una soluzione che mi farà dipendere la fonia dal modem
In più, tra parentesi, ho cambiato il modem due anni fa (il vecchio dopo 10 anni ha ceduto), mi hanno fornito, pagandolo in 24 mesi il Tim SmartModem Technicolor TG789vac-v2, un modem adatto anche alla fibra.
L'ultimo operatore che mi ha contattato per convincermi ad adottare la fibra se n'è uscito con il fatto che con il passaggio sarei costretto a dotarmi di un nuovo modem, sempre fornito da tim, da pagare nell'arco di 24 mesi.
E, ripeto, mi ero fatto dare un modem predisposto per la fibra proprio per evitare di doverne a breve ricomprare un altro
La solita Telecom .....
 
Ultima modifica:
Per ora sono in fonia analogica+adsl, la mia zona è coperta da fttc.

- Se ho capito bene se aderisco mi passano in voip+fibra fino a 100Mbs, avete qualche conferma?

- Ma la chiamata arriva dall' assistenza del 187 per prendere appuntamento con il tecnico ?

grazie :)

Se vuoi vedere la velocità STIMATA che potrebbe raggiungere la tua abitazione, puoi andare sul sito della TIM e cliccare su Verifica e Attiva un'offerta fibra, come se non fossi già cliente. Inserendo il tuo l'indirizzo il sito ti farà una simulazione.

La chiamata mi sembra che non arrivi direttamente dal 187, ma comunque da un call center TIM.

riguardo al consumo, dipende dalla potenza dell'alimentatore del modem,

ipotizzando che sia alimentato con un alimentatore medio da 20W
avremo un consumo di 0,5KW/h al giorno
180 KW/h all'anno

ora se consideriamo un costo effettivo per KW/h consumato di circa 0,30 euro (si arriva anche a 0,60 euro ed oltre per chi consuma poco)
avremo un costo annuo che si aggira sui 54 euro




ps tanto per fare un confronto stupido, se tieni acceso il modem solo un ora al giorno, la spesa annua è di 2 euro

Ma gli alimentatori non arrivano mai a 20W...saranno 5 o 6W e i modem sono sempre più ottimizzati per il risparmio energetico.
 
consumo, ottimizzato o meno, sempre a carico dell'utente rimane !!!
 
@picciotto

grazie molte per aver condiviso le info, quindi assieme al telefono in voip è compresa la fibra fino a 100Mbps ?

sapendo che di questi tempi si ricevono molte telefonate "truffa" di sedicenti operatori, posso chiederti se chi ti chiama è il call center del 187 ?

Credo che aspetterò anch'io mi contattino loro per fare "l' adeguamento tecnologico", quanto tempo è passato prima che ti contattino ?

:)
 
@picciotto

grazie molte per aver condiviso le info, quindi assieme al telefono in voip è compresa la fibra fino a 100Mbps ?

sapendo che di questi tempi si ricevono molte telefonate "truffa" di sedicenti operatori, posso chiederti se chi ti chiama è il call center del 187 ?

Credo che aspetterò anch'io mi contattino loro per fare "l' adeguamento tecnologico", quanto tempo è passato prima che ti contattino ?

:)

Si, fino a 100 mbps teorici in FTTC.
Puoi verificare quella che è, più o meno, la velocità effettiva guardando dove si trova l'armadio di tua competenza
 
Indietro