TIM: Titanic o Fenice?

0,505 invece a quanti mld di offerta per la rete corrisponderebbero?

Sbaglio o sapendo a che prezzo del titolo corrisponderebbe una richiesta di 31bn per la rete dovremmo anche sapere quale è il target price di Vivendi?



Quando penso all'offerta di novembre dello scorso anno , penso anche che da allora il mondo è molto cambiato e così anche i multipli delle quotazioni delle borse .


Per oggi stacco .

salute :bye:
 
Fonti vicine all’operazione evidenziano come il punto di incontro potrebbe attestarsi tra i 22 e i 24 miliardi, fermo restando che tale prezzo può essere definito solo valutando il perimetro dell’operazione, che non può non tener conto delle aeree comprese (cd. bianche, nere, grigie), del numero dei dipendenti, del debito e di altri elementi accessori

fonte???

siamo sempre lì, il famoso compromesso fra 20 e 30 che potrebbe accontentare vivendi...
 
se è vero che il debito incluso è 13 miliardi come detto dal corriere di oggi

15 - 13 = 2 ---> corrisponde a 0,10 in azioni, MA devi togliere la quota kkr in fibercop
20 -13= 7 -----> 0.35

poi ovviamente c'è tutto il resto di tim che non è netco
ovviamente anche qui le valutazioni si sprecano

ad esempio EnterpriseCo
che CSC ha valutato 6 miliardi enterprise value e Bestinver 9 miliardi...

Ok grazie balzac
però scusa la domanda stupida.
ti accolli il debitodi 13 miliardi ed hai una azienda a 0 debito?
 
Fonti vicine all’operazione evidenziano come il punto di incontro potrebbe attestarsi tra i 22 e i 24 miliardi, fermo restando che tale prezzo può essere definito solo valutando il perimetro dell’operazione, che non può non tener conto delle aeree comprese (cd. bianche, nere, grigie), del numero dei dipendenti, del debito e di altri elementi accessori.

Resta inoltre sullo sfondo dell’operazione il problema di Vivendi, azionista di maggioranza che detiene il 24% della società di telecomunicazioni, la cui negoziazione è influenzata dal valore di carico del suo investimento in TIM che ad oggi ha prodotto una significativa minusvalenza.

Nello specifico il gruppo francese ha comprato le azioni della società a un prezzo medio di 1,07 euro, con i prezzi di oggi (ovvero circa 0,20) perderebbe oltre l’80%. Tuttavia va considerato che Vivendi ha già parzialmente svalutato il proprio investimento e comunque non può sperare di recuperare l’investimento stesso, la cui perdita di valore risente anche delle scelte gestionali portate avanti dall’azienda guidata da Arnaud de Puyfontaine.


a queste cifre tutti felici e contenti RESTANDO ITALIANI :mano:
 
Io invece non ho ancora capito perchè il titolo rimane tutt'ora a questi infimi valori, se cmq prima o poi (pare imminente la cosa) sia destinato quantomeno a raddoppiare di valore.... :mmmm:
 
Ok grazie balzac
però scusa la domanda stupida.
ti accolli il debitodi 13 miliardi ed hai una azienda a 0 debito?

non capisco bene cosa intendi...

se parliamo di CDP che si prende il 100% di netco, CDP erediterà 13 miliardi di debito
se CDP se prende il 50% di netco avrà 6,5 miliardi di debito come sua quota parte... gli altri rimangono in Tim (però con i futuri guadagni del 50% della rete)

se parliamo di TIM che vende il 100% di netco a CDP, Tim rimarrà con 24,5 - 13= 11,5 miliardi di debito... (forse volevi sapere questo)

ovviamente le combinazioni sono infinite
perchè un conto è valutare una società teoricamente
un conto è poi acquistarne una quota, togliere quello (es qualche dipendente), aggiungere quell'altro (ad esempio le spese per implementare il tutto etc)

poi le cose sono un po' complicate perché c'è anche una quota di KKR in fibercop che qui non considero per non incasinare
 
Il tempo delle illusioni è finito. Avevamo avuto una possibilità comunque predisposta dal tanto dileggiato Gubitosi. Ed invece il grande manager ha deciso che era meglio stoppare eche comunque i 0.505 € non erano congrui salvo poi cominciare a compricchiare un buon 60% sotto quel prezzo. Sento ancora qualcuno fare dei voli iperbolici e sognare ipervalutazioni che consentano lauti guadagni. Scordateli e pensiamo a salvare il salvabile.
 
Il tempo delle illusioni è finito. Avevamo avuto una possibilità comunque predisposta dal tanto dileggiato Gubitosi. Ed invece il grande manager ha deciso che era meglio stoppare eche comunque i 0.505 € non erano congrui salvo poi cominciare a compricchiare un buon 60% sotto quel prezzo. Sento ancora qualcuno fare dei voli iperbolici e sognare ipervalutazioni che consentano lauti guadagni. Scordateli e pensiamo a salvare il salvabile.

Labriola é stato ed é un pupazzo il cui unico scopo era stoppare KKR; lo hanno fatto giocare a fare il Piano di rilancio con i soldi del monopoli, quindi lo hanno bruciato, ed infine lo ricompenseranno a fine servizio...

la domanda da 1MLD$ é chi ci sta guadagnando da tutto questo sfacelo? Vivendi? CDP? i Fondi?... per certo sappiamo che il RETAIL ci stà perdendo un 60% dai 0,505€ tanto vituperati...
 
Chi prenderà tutto per 4 soldi dagli azionisti terrorizzati da,ADC,carta straccia, fallimento..ecc..
 
Sai quando fai l'imprenditore ( anche piccolo come me ) puoi pensare liberamente .... fino ad un certo punto per non autolesionismi .:D

Del resto lo sanno tutti che un certo partito, sponsorizzato oltre il ridicolo ,non crollera' del tutto, perche' e un enorme rete clientelare , un immenso sottobosco che agevola molte

cose .In certe Regioni permettete addirittura di vivere .

Quindi di che vi lamentate del corso dei prezzi di Borsa?

Sai,sono un imprenditore anche io(magari anche più piccolo di te)..e ho una età che mi permette di aver assaggiato la parte di politica che La Verità lucida e strofina come la lampada di Aladino :D:D
E di conseguenza ho assaggiato quello che ne è derivato dopo i buchi lasciati..
E adesso,francamente,non mi lascio più offuscare da sirene e pennivendoli..di nessuna parte..ma viste le prospettive che si potrebbero rovesciare su Tim,preferisco non appoggiare certi incompetenti..forse mi turero' il naso..o forse no...ma certi personaggi non mi ispirano x niente..:D
 
quello che posso dirti che Cdp non offrirà nè 15 bn nè 20bn a fronte di una richiesta di 31bn
è stata rifiutata 0.505€ fai un pò tu

se fosse così il mercato prezzerebbe già ben oltre 0.187 con i volumi attuali.
Cmq vedremo prox settimana

:bye:
 
I prezzi attuali scontano un ADC (di cui beneficerebbe alla grande VIV se decidesse di aderire) non mi spiego altrimenti.

Se si fa ADC , con i soldi raccolti si abbatterebbe il debito e di conseguenza tornerebbero l'utile (senza debito avremmo già un utile netto annuo > 1MLD di €) e dividendo, poi si passa al famoso spezzatino con obiettivo vendita rete (piano B di Labriscola), ma intanto VIV recupererebbe con i dividendi e avrebbe il tempo dalla sua parte, oltre che aver ridotto il prezzo medio di carico a valori prossimi a quello dell' ADC essendo iperdiluitivo, quindi potrebbe rivendere la sua quota molto più facilmente. Fossi Bollorè punterei a quello ma ci vorrebbero tanti tanti soldi da tirare fuori
 
0,505 invece a quanti mld di offerta per la rete corrisponderebbero?

Sbaglio o sapendo a che prezzo del titolo corrisponderebbe una richiesta di 31bn per la rete dovremmo anche sapere quale è il target price di Vivendi?

proprio per giocare coi numeri, si fa per dire, provo a dare un risposta, d'accordo molto aleatoria viste le variabili notevoli in gioco, ma per avere un'idea...

credo un'offerta di 17,5 miliardi circa per Netco


infatti 17,5 a cui togliamo 3 miliardi, il 40% di fibercop (valutato 8 miliardi, ma qui si balla molto) in mano a kkr e fastweb

fa 14,5

aggiungiamo 20 miliardi di serviceCo col Brasile (bestinver valuta 9,1 miliardi EnterpriseCo, 6,1 ConsumerCo e 7,9 brasile. io calcolo SOLO 6 miliardi per enterpriseCo perché CVC ne ha offert 3 per il 50%, quindi stiamo prudenti. 6+6.1+7.9=20)

fa 34,5

togliamo 24,5 di debito complessivo (allocato come si vuole)

fa 10 miliardi equity value, circa 0,5 per azione

ovviamente tutto balla e di molto sui vari "pezzi"... quindi è solo per avere un'idea della grandezze in gioco...
 
Sai quando fai l'imprenditore ( anche piccolo come me ) puoi pensare liberamente .... fino ad un certo punto per non autolesionismi .:D

Del resto lo sanno tutti che un certo partito, sponsorizzato oltre il ridicolo ,non crollera' del tutto, perche' e un enorme rete clientelare , un immenso sottobosco che agevola molte

cose .In certe Regioni permettete addirittura di vivere .

Quindi di che vi lamentate del corso dei prezzi di Borsa?

Non ti preoccupare di un solo partito, le reti clientelari ci sono anche se sei all'opposizione da sempre..... garantito! ;)
 
proprio per giocare coi numeri, si fa per dire, provo a dare un risposta, d'accordo molto aleatoria viste le variabili notevoli in gioco, ma per avere un'idea...

credo un'offerta di 17,5 miliardi circa per Netco


infatti 17,5 a cui togliamo 3 miliardi, il 40% di fibercop (valutato 8 miliardi, ma qui si balla molto) in mano a kkr e fastweb

fa 14,5

aggiungiamo 20 miliardi di serviceCo col Brasile (bestinver valuta 9,1 miliardi EnterpriseCo, 6,1 ConsumerCo e 7,9 brasile. io calcolo SOLO 6 miliardi per enterpriseCo perché CVC ne ha offert 6 per il 50%, quindi stiamo prudenti. 6+6.1+7.9=20)

fa 34,5

togliamo 24,5 di debito complessivo (allocato come si vuole)

fa 10 miliardi equity value, circa 0,5 per azione

ovviamente tutto balla e di molto sui vari "pezzi"... quindi è solo per avere un'idea della grandezze in gioco...

Grazie Bal-zac, molto interessante :bow:. Quindi l'offerta di 0,505 di KKR includeva valutazione NetCo 17,5 mld + ServiceCo + Brasile ma anche l'accollo di tutto il debito...un'offerta generosa...e pensare che era un punto di partenza con possibili rilanci...incredibile :wall:
 
Quando penso all'offerta di novembre dello scorso anno , penso anche che da allora il mondo è molto cambiato e così anche i multipli delle quotazioni delle borse .


Per oggi stacco .

salute :bye:

non ci sono scuse, quella offerta andava accettata e tutto quello che è successo dopo sarebbero stati problemi di kkr
 
non ci sono scuse, quella offerta andava accettata e tutto quello che è successo dopo sarebbero stati problemi di kkr

mi fà ridere a pensare quanta gente c'é, che cerca ancora giustificazioni del no secco dato a KKR... é proprio vero che il dolore altera la percezione razionale....
 
Positivo che si stiano dando una mossa
L'adc ventilato da alcuni utenti non servirebbe a nulla con l'attuale assetto societario
 
Grazie Bal-zac, molto interessante :bow:. Quindi l'offerta di 0,505 di KKR includeva valutazione NetCo 17,5 mld + ServiceCo + Brasile ma anche l'accollo di tutto il debito...un'offerta generosa...e pensare che era un punto di partenza con possibili rilanci...incredibile :wall:

Molto bello e se fosse stapperei volentieri con gli amici le ultime tre bottiglie di brunello che mi sono rimaste.
L'unica perplessità è che il medesimo ragionamento non sia stato fatto da chi ha schiere di analisti a disposizione.
 
Chi prenderà tutto per 4 soldi dagli azionisti terrorizzati da,ADC,carta straccia, fallimento..ecc..

gli azionisti terrorizzati stanno solo nel RETAIL, ed ammesso che tutto il RETAIL venda... rappresenta solo un 18%... e cmq tutta questa raccolta dove é finita? Vivendi e CDP stanno sempre li... i fondi mi pare pure... dove stanno muovendosi queste MLN di azioni?

dal sito Consob (https://www.consob.it/web/area-pubb...M ITALIA SPA&resultmethod=partecip_r&search=1)

l'ultimo movimento di azioni é del 2021 dove Canadian Pension Fund ritocca la partecipazione di -0,63% una vendita di 100MLN di azioni scarso... quindi dove vanno e da dove vengono queste 100, a volte 200, o 500MLN di azioni che passano quotidianamente?

apparentemente a fine giornata ritorna tutto senza variazioni, altrimenti avrebbero dovuto comunicare... o mi perdo qualche pezzo?
 
Indietro