Tinexta

Tinexta acquista Lenovys per lanciare nuova linea di business - Borsa Italiana

TINEXTA ACQUISTA LENOVYS PER LANCIARE NUOVA LINEA DI BUSINESS​

News Image
(Teleborsa) - Tinexta, società quotata su Euronext STAR Milan e attiva nei servizi Digital Trust, Cybersecurity e Innovation & Marketing, ha creato una nuova linea di business dedicata alla consulenza strategica che assisterà i clienti corporate nella definizione delle proprie linee strategiche e nell'esecuzione di progetti transformational ad alto impatto.

Per l'erogazione dei servizi, Tinexta ha costituito Antexis Strategies, che ha sottoscritto accordi vincolanti per l'acquisizione del 60% del capitale di Lenovys, che rappresenterà il nucleo fondante della business proposition del progetto. La responsabilità del progetto è affidata ad Aurelio Matrone, Group Chief Strategy Officer di Tinexta.

Con sede a Livorno e Milano - e fondata nel 2009 da Luciano Attolico - Lenovys prevede per l'esercizio 2023 ricavi pari a circa 7,8 milioni di euro e un EBITDA reported pari a circa 1,8 milioni di euro, con un EBITDA Margin pari al 23,1%.

Il corrispettivo dell'acquisizione del 60% delle quote di Lenovys sarà calcolato al closing sulla base di un Enterprise Value di 15 milioni di euro, oltre PFN adjusted, e verrà corrisposto in tre tranche tra il 2024 e il 2026. Sono inoltre previste opzioni put e call per l'acquisto della partecipazione di minoranza.

L'esborso previsto sulla base del business plan, in ipotesi cash free/debt free, è distribuito nel tempo come di seguito: Cash-Out iniziale di 5,4 milioni di euro (I tranche); debito attualizzato per II e III tranche pari a 3 milioni di euro; debito opzioni attualizzato pari a 7,9 milioni di euro.

"La costituzione all'interno del Gruppo di una linea di business dedicata all'advisory strategico, attraverso Antexis e con il contributo di Lenovys, ci consente di avere un punto di osservazione unitario e privilegiato sulle priorità strategiche dei nostri clienti e sulle relative necessità operative, con rilevanti sinergie con le altre BU del Gruppo", ha commentato l'AD Pier Andrea Chevallard.

(TELEBORSA) 19-02-2024 11:00
 
Tinexta lancia la nuova linea di business di advisory strategico e operativo per le PMI | Gruppo Tinexta


19/2/2024

Tinexta lancia la nuova linea di business di advisory strategico e operativo per le PMI​

Accordi vincolanti per l'acquisto del 60% di Lenovys, azienda italiana specializzata in consulenza aziendale in ambito Strategy e Lean Business, attraverso la neo-costituita Antexis Strategies, dedicata alle attività di advisory strategico​

Download
Roma, 19 febbraio 2024. Tinexta S.p.A., società leader nei servizi Digital Trust, Cyber Security e Business Innovation, annuncia la creazione di una nuova linea di business dedicata alla consulenza strategica che assisterà i clienti corporate nella definizione delle proprie linee strategiche e nell’esecuzione di progetti transformational ad alto impatto. La responsabilità del progetto è affidata ad Aurelio Matrone, Group Chief Strategy Officer di Tinexta.

Quale veicolo deputato all’erogazione dei servizi di advisory, Tinexta ha costituito Antexis Strategies Srl, detenuta al 100%, che ha sottoscritto accordi vincolanti per l’acquisizione del 60% del capitale di Lenovys Srl (“Lenovys”), che rappresenterà il nucleo fondante della business proposition del progetto.

Con sede a Livorno e Milano, Lenovys, fondata nel 2009 dall’Ing. Luciano Attolico, vanta un portafoglio clienti di circa 1000 account, con oltre 50 professionisti, in maggioranza ingegneri, distribuiti su tre sedi in Italia. La società serve annualmente più di 130 clienti mid-corp di elevato profilo, ai quali offre consulenza Strategica e Lean Management, articolata in 6 competence center: Strategy & Governance, Office & Operations, Innovation & R&D, People & Organization, Sales & Go-to Market e Digital Change.

Lenovys prevede per l’esercizio 2023 Ricavi pari a circa 7,8 milioni di Euro e un EBITDA reported pari a circa 1,8 milioni di Euro, con un EBITDA Margin pari al 23,1%.

Il corrispettivo dell’acquisizione del 60% delle quote di Lenovys sarà calcolato al closing sulla base di un Enterprise Value di 15 milioni di Euro, oltre PFN adjusted, e verrà corrisposto in tre tranche tra il 2024 e il 2026. Sono inoltre previste opzioni put e call per l’acquisto della partecipazione di minoranza in misura pari al 50% della stessa, successivamente all’approvazione del bilancio 2026, e per la restante parte, all’approvazione del bilancio 2027.

Alla luce di quanto sopra, l’esborso previsto sulla base del business plan, in ipotesi cash free/debt free, è distribuito nel tempo come di seguito:

• Cash-Out iniziale: Euro 5,4 milioni (I tranche)

• Debito attualizzato per II e III tranche: Euro 3 milioni

• Debito opzioni attualizzato: Euro 7,9 milioni

L’acquisizione sarà finanziata con la liquidità esistente del Gruppo. Luciano Attolico, fondatore e attuale key manager di Lenovys, e tutto il top management rimarranno in forza all’azienda.

Pier Andrea Chevallard, Amministratore Delegato di Tinexta S.p.A., ha commentato: “Il rafforzamento delle competenze consulenziali del Gruppo è uno dei focus della nostra strategia per il prossimo triennio. La costituzione all’interno del Gruppo di una linea di business dedicata all'advisory strategico, attraverso Antexis e con il contributo di Lenovys, ci consente di avere un punto di osservazione unitario e privilegiato sulle priorità strategiche dei nostri clienti e sulle relative necessità operative, con rilevanti sinergie con le altre BU del Gruppo”.

Nell’operazione di acquisizione di Lenovys, Tinexta è stata assistita da Juridicum per tutti gli aspetti legali ed Epyon Consulting per gli aspetti di due diligence finanziaria, mentre Lenovys è stata assistita da Russo De Rosa e Associati.
 
continua la farsa :D:ubriachi:

altra acquisizione, appalto vinto , invece di salire scende :D sta borsetta ragiona al contrario :clap:
 
e' riuscita a chiudere verde nel finale. Che giornata del menga.
 
Cybersecurity, l’Rti guidato da Fastweb si aggiudica il bando dell’Emilia-Romagna - CorCom

Tinexta lancia la nuova linea di business di advisory strategico e operativo per le PMI | Gruppo Tinexta


un appalto vinto e un'altra acquisizione , con conseguente apertura di una quarta buisness unit,:o

complice la chiusura di wall street e un mercato a mezzo servizio credo che vedremo domani se il mercato dara' la giusta importanza .:cool::bye:

nb: stavo guardando alle acquisizioni fatte 3 anni fa delle societa' SWASSCAN CORVALLIS E YOROI, nel settore cyber, nel 2024 ce la possibilita' di acquistare le quote rimanenti sulle 3 societa' per arrivare al 100%.:cool:OK!:bye:
 
E anche oggi ha fatto la sua figura di Mierda !!
 
caspita ho messo un acquisto giusto per a 18,75,ad onor del vero stavo per metterlo a 18,66..ma non pensavo che ci arrivasse..invece vedo che non solo ha preso il mio ordine ma è andato anche piu giu dei 18,66,,mai dire mai in borsa....ok. attendo semmai ulteriore rintraccio per incrementare..il titolo non si discute,l unico punto interrogativo e che mi aspetto un rintracciamento fisiologico del mercato..non vorrei essere precipitoso negli acquisti..anche perchè non ho molte cartucce da sparare...
 
Fi
caspita ho messo un acquisto giusto per a 18,75,ad onor del vero stavo per metterlo a 18,66..ma non pensavo che ci arrivasse..invece vedo che non solo ha preso il mio ordine ma è andato anche piu giu dei 18,66,,mai dire mai in borsa....ok. attendo semmai ulteriore rintraccio per incrementare..il titolo non si discute,l unico punto interrogativo e che mi aspetto un rintracciamento fisiologico del mercato..non vorrei essere precipitoso negli acquisti..anche perchè non ho molte cartucce da sparare...
Fai benissimo....
 
sti giochetti vanno avanti tutto perche' i volumi sono sotto zero, siamo costantemente sotto alla meta' del totale degli ultimi 3 mesi. come va giu' torna anche su con 4 pezzi di numero.

peccato perche' si susseguono news positive , il bilancio e' ok, la societa' continua nella sua espansione, generazione di cassa ecc ecc , se fosse un mercato serio l'avrebbe gia' portata abbondantemente sopra 20, cosi' non e' .
 
mai avrei immaginato di vedere una borsetta italiana in queste condizioni......il 75% dei titoli tolto il paniere principale e' lasciato allo sbando piu' totale , imbarazzante , non ho ricordi di aver visto un simile disinteresse cosi' allargato sulla gran parte dei titoli e cosi' lungo in almeno 30 anni di borsa, tra le altre cose con indici ai massimi , se fosse quotata al Nasdaq TINEXTA sarebbe a 40/50 dollari e mi tengo basso. fancu,lo :wall:
 
mai avrei immaginato di vedere una borsetta italiana in queste condizioni......il 75% dei titoli tolto il paniere principale e' lasciato allo sbando piu' totale , imbarazzante , non ho ricordi di aver visto un simile disinteresse cosi' allargato sulla gran parte dei titoli e cosi' lungo in almeno 30 anni di borsa, tra le altre cose con indici ai massimi , se fosse quotata al Nasdaq TINEXTA sarebbe a 40/50 dollari e mi tengo basso. fancu,lo :wall:
Concordo con te il vincente,io ho Txt e solutions che domani presenta i dati sui ricavi ed è calma piatta.Tolti i titoli del mib 40 si devono cercare con il lanternino i titoli che si salvano.
 
mai avrei immaginato di vedere una borsetta italiana in queste condizioni......il 75% dei titoli tolto il paniere principale e' lasciato allo sbando piu' totale , imbarazzante , non ho ricordi di aver visto un simile disinteresse cosi' allargato sulla gran parte dei titoli e cosi' lungo in almeno 30 anni di borsa, tra le altre cose con indici ai massimi , se fosse quotata al Nasdaq TINEXTA sarebbe a 40/50 dollari e mi tengo basso. fancu,lo :wall:
Ti devo dar ragione. Anche io non mi sarei aspettato che i titoli small fossero così bistrattati. Saranno ormai 26 mesi che scendono con piccole eccezioni.
 
Ti devo dar ragione. Anche io non mi sarei aspettato che i titoli small fossero così bistrattati. Saranno ormai 26 mesi che scendono con piccole eccezioni.
Credo che ormai manca poco al taglio dei tassi. Se non si dovesse andare in recessione dovremmo vedere lievitare le quotazioni di molti nostri titoli tech bistrattati
 
Credo che ormai manca poco al taglio dei tassi. Se non si dovesse andare in recessione dovremmo vedere lievitare le quotazioni di molti nostri titoli tech bistrattati
me lo auguro, ma qui il problema evidente e' che i PIR se ne sono andati dalla borsa facendo danni -3 miliardi la fuoriuscita nel 2023 , il governo ci ha messo una piccola pezza con un nuovo provvedimento ,a parer mio insignificante, ma a me pare che nulla sia cambiato.qui manca proprio la liquidita nel mercato , mid e small caps , e' deserto totale, fare valutazioni sui fondamentali , tecniche, di qualsiasi tipo mi sa' e' tempo perso, bastano 4 pezzi e i titoli vanno vergognosamente su e giu' come i gamberi, mi viene da vomitare. :cool: :vomito:nb: anche oggi su TINEXTA scambiati meno della meta' dei volumi che scambia solitamente . e' chiaro che poi 4 scappati di casa a seconda di come si svegliano , con 4 miseri pezzi , ti portano su e giu' i titoli . e come ha detto qualcuno non e' da oggi ne da ieri ne da 1 anno , ma da piu' di 2 anni che va avanti la storia.

almeno personalmente mi da piu' fastidio scendere con 4 pezzi da 4 scappati di casa che perdere il 50/100% perche' ho sbagliato investimento e ho preso una societa' del ca,zzo che fa' solo che perdite , che ha un management incapace, che non ha prospettive, che e' fallita , almeno li posso dire caz,zo sei un stato un co.glione la colpa e' solo tua , ma cosi a me girano e parecchio.
 
Ultima modifica:
Concordo con te il vincente,io ho Txt e solutions che domani presenta i dati sui ricavi ed è calma piatta.Tolti i titoli del mib 40 si devono cercare con il lanternino i titoli che si salvano.
e che ancora txt e' una di quelle che si e' salvata....ogni tanto leggo anche le altre discussioni e li leggevo di una persona che si lamentava del fatto che quota sotto ai prezzi di dicembre,,,,, ( mi sono accorto che eri tu) .bene qui su TINEXTA dopo 1 anno siamo sotto del 35%, altro che prezzi di dicembre, con un bilancio 2023 nettamente migliore del 2022 , nuove acquisizioni fatte anche di medie dimensioni che apportano valore con una redditivita' del 50% e non debito , 140 milioni di liquidita'.....motivo ? non si sa'...... a che serve fare valutazioni tecniche e /o fondamentali ?,. bello investire cosi' , alla caccia e pesca della sagra del paese si hanno piu' probabilita' di vincere.
 
Ultima modifica:
riporto senza dire niente va che e' meglio:


20/02/2024 14:00 - MF-DJ
MILANO (MF-NW)--Mediobanca Research conferma il giudizio outperform e alza il prezzo obiettivo a 29,4 euro dai precedenti 28,8 su Tinexta in scia al valore aggiunto creato dall''acquisizione del 74% circa di Abf, societa'' di consulenza francese attesa chiudere il 2023 con ricavi per 31 mln e Ebitda adjusted di 14,6 mln. Le stime sono quindi riviste a includere il contributo di Abf, con quelle sull''Ebitda adjusted
alzate del 9%, mentre quelle sulla crescita dell''Eps sono limate per tener conto del closing dell''operazione e dell''integrazione nel perimetro della neo acquisita. A livello di top line, per il 2024 MB la vede a 475 mln (+20% a/a di cui circa 10% da crescita organica) e Ebitda adjusted di 131 mln supportato dall''espansione della divisione cybersecurity (con ricavi attesi in crescita del 17%).

Nel 2024 Tinexta "puo'' contare su una potenza di fuoco in ambito M&A di circa 200 mln", commentano gli analisti in attesa della presentazione dell''aggiornamento del piano industriale il prossimo 7 marzo.
 
Indietro