tino stefanoni

Salve,io amo tanto le opere di Stefanoni......non ne trovavo in giro per acquistarlo da tanto tempo,e lo scorso anno ne trovai una all'asta in Svezia!!! Credevo di essere solo a gareggiare in Svezia per Stefanoni....tutt'altro,ho speso oltre 6 mila euro, è un 30x45 dell'86,addirittura del proprietario della casa d'aste....non avendo l'archiviazione ho contattato l'Archivio e mi hanno risposto che si riuniscono alcune volte all'anno.....mi scrivono i costi oltre 300 euro tutto l'iter e pre iter con foto ecc .ecc......nel frattempo acquisto su Ars Value per oltre 250 euro il catalogo ragionoto,nuovo in cofanetto e c'è anche la mia opera.....credo che vada bene cosi,poichè ora ho letto i vecchi commenti e ho visto che dietro dovrebbe esserci anche il seriale......è un po difficile scovare le opere....non sapevo ci fosse la sezione Stefanoni sul FOL...eppure lo seguo tutti i giorni.
Ultimamente non lo sto seguendo, ma qualche anno fa le sue opere del formato di quella che hai preso tu passavano spesso in asta, per esempio da Meeting, e anche quelle degli anni '70 non mi pare fossero difficili da trovare. Quelle grandi (sempre dell'ultimo periodo, intendo) sì, non so se perché ne ha dipinte poche, in questo caso questo costituirebbe un limite ad una sua possibile rivalutazione. Visto che hai il catalogo, sai dirci quante ce ne sono archiviate in formato almeno 30 X 100 o più grandi?
 
Ultimamente non lo sto seguendo, ma qualche anno fa le sue opere del formato di quella che hai preso tu passavano spesso in asta, per esempio da Meeting, e anche quelle degli anni '70 non mi pare fossero difficili da trovare. Quelle grandi (sempre dell'ultimo periodo, intendo) sì, non so se perché ne ha dipinte poche, in questo caso questo costituirebbe un limite ad una sua possibile rivalutazione. Visto che hai il catalogo, sai dirci quante ce ne sono archiviate in formato almeno 30 X 100 o più grandi?
Di 30x120 ne ho contate circa 40 unità...30x110 alcune....alcuni pezzi hanno una dimensione enorme tipo 200x340 ma si contano su una mano sola.
 
Mah! Personalmente non di mio gusto..ho visto su Orler un servizio / intervista. Mi sembrava più un Ragioniere che un artista...
 
lasciamo perdere questi miraggi
cose che vanno bene alla moda ;)

madai.jpg
 
qualcuno che spera sia il nuovo Salvo
 
Non è che Stefanoni abbia chissà che da invidiare a Salvo, in ogni caso.
Può piacere o meno, esattamente come tutti gli artisti.
Non mi stupirei minimamente che le sue quotazioni salissero sulla scia di quelle di Salvo, che è comunque altamente improbabile possa raggiungere, ma è invece probabile che possano crescere rispetto agli attuali prezzi.
 
condivido quanto detto da "Biagio" non credo che "Stefanoni" sia meno piacevole di "Salvo", poi le operazioni di mercato le fanno "i denari"....
 
Il più o meno piacevole, come ha detto Biagio... è una scelta personale. Sul fatto che Stefanoni possa raggiungere i livelli di aggiudicazione di Salvo...dipende da dove andrà in Asta, per me se dovesse andare negli USA, o Shanghai..anche si. Potrebbero essere una catapulta anche per il mercato nazionale..
 
Io ne ho uno preso da lui tanti anni fa e dedicato. Credo sia stato un artista molto serio
 
Già scritto in diverse occasioni, ma a livello di archivio Stefanoni è uno dei più solidi, con tutte le opere archiviate e pubblicate in catalogo generale con lui ancora in vita
 
Già scritto in diverse occasioni, ma a livello di archivio Stefanoni è uno dei più solidi, con tutte le opere archiviate e pubblicate in catalogo generale con lui ancora in vita
Ciao Diego, tu per caso hai a spanne idea di quante opere possa avere prodotto Stefanoni?
Sarei curioso di avere qualche elemento a riguardo.
 
Ciao Diego, tu per caso hai a spanne idea di quante opere possa avere prodotto Stefanoni?
Sarei curioso di avere qualche elemento a riguardo.
No, onestamente così a freddo non so risponderti.
Posso però tentare un conteggio da catalogo generale
 
Ciao Diego, tu per caso hai a spanne idea di quante opere possa avere prodotto Stefanoni?
Sarei curioso di avere qualche elemento a riguardo.

No, onestamente così a freddo non so risponderti.
Posso però tentare un conteggio da catalogo generale
Ciao a entrambi. Non ho il catalogo ragionato, ma Allemandi Editore parla di 3300 illustrazioni. Immagino che ci siano immagini delle singole opere più significative, qualche foto dell’artista e poi un regesto completo. Azzarderei una stima di tremila opere al massimo.
 
Ciao a entrambi. Non ho il catalogo ragionato, ma Allemandi Editore parla di 3300 illustrazioni. Immagino che ci siano immagini delle singole opere più significative, qualche foto dell’artista e poi un regesto completo. Azzarderei una stima di tremila opere al massimo.
mi sembra ragionevole.
va considerato poi che nel catalogo le sinopie su carta non sono presenti.
mi era stato detto dall'archivio a suo tempo che avrebbero in seconda battuta prodotto un catalogo specifico, ma ad oggi nulla.
inizialmente queste dovevano essere un migliaio, ma sicuramente sono di più
 
Ciao a entrambi. Non ho il catalogo ragionato, ma Allemandi Editore parla di 3300 illustrazioni. Immagino che ci siano immagini delle singole opere più significative, qualche foto dell’artista e poi un regesto completo. Azzarderei una stima di tremila opere al massimo.
Grazie Stefano! :bow:

3.000 opere, ma anche fossero 4.000 aggiungendo le sinopie su carta di cui riferisce @DiegoS mi sembrano un numero consono per la produzione di un artista come Stefanoni, e potenzialmente significa che qualche galleria potrebbe considerare di fare nel tempo un lavoro di valorizzazione.
 
aggiungo la riconoscibilità immediata, nonché la qualità a mio avviso sempre alta, difficile trovarne di male riusciti. può piacere più un tema o l’altro al limite
 
aggiungo la riconoscibilità immediata, nonché la qualità a mio avviso sempre alta, difficile trovarne di male riusciti. può piacere più un tema o l’altro al limite
Ecco, bravo Diego, questo è un elemento interessante, al di là delle preferenze soggettive per i soggetti o per le "inquadrature", direi che la qualità pittorica di Stefanoni è sostanzialmente omogenea.
Questa è una caratteristica assolutamente rara tra i pittori, soprattutto tra i figurativi.
 
.... vero che dalla post pandemia ne siamo usciti fuori tutti con tanta voglia di colore:P
però Lui amava questi altri cicli (più concettuali, vedi foto), me lo disse personalmente e quindi mi permetto di poterlo affermare:yes:, che poi il mercato apprezzi i similSalvo è un dato di fatto:o

1.jpg
2.jpg
 
Indietro