Titoli di stato esteri buon rating

• Caro Ospite,
    finalmente abbiamo aggiornato il forum di FinanzaOnLine per fornirti un servizio performante e aggiornato. Come avrai notato il lavoro non è ancora ultimato. Purtroppo alcune funzioni della vecchia piattaforma non sono presenti per motivi di incompatibilità ma siamo aperti a considerare eventuali sviluppi.
    Per qualsiasi quesito sull'utilizzo della nuova piattaforma o se riscontri qualche problema di funzionamento o di navigazione scrivi nella sezione FIX FORUM. Stiamo raccogliendo tutte le segnalazioni al fine di perfezionare la nuova piattaforma.

Grazie per la comprensione e grazie per il supporto.
    Staff | FinanzaOnLine
  • Caro Ospite,
    La prima fase di migrazione e aggiornamento del forum è servita per confermare la completezza dei contenuti, la stabilità e le performance della piattaforma, integrare le funzioni base e alcune funzioni mancanti rispetto il vecchio FOL.
    Abbiamo raccolto molti feedback sull' attuale veste grafica e siamo felici di annunciarti che a breve verrà rilasciata una seconda veste grafica dai colori più scuri e un font tradizionale che potrai scegliere a piacere in totale autonomia e in qualsiasi momento.

Sarà nostra cura avvisarti non appena il nuovo tema verrà rilasciato e sarà pronto per l'utilizzo.
    Staff | FinanzaOnLine

Swissair

Nuovo Utente
Punti reazioni
12
Stavo valutando la possibilità di "proteggere " meglio della speculazione e dalle turbolenze una parte del mio patrimonio, anche a costo di abbassare il rendimento.
A dire il vero 1 anno fa certi rendimenti erano un miraggio, oggi che li abbiamo ci sembrano ancora bassi.
Io personalmente mi accontento e inizierei a comprare qualcosa che rende intorno al 2% con la peculiarità di avere una tripla o doppia A davanti.
Avevo visto questi:
Finlandia tf 1,5 settembre 32 prezzo 88,95
OAT 2% novembre 33 prezzo 93,59
OAT 1,5% maggio 31 prezzo 92,69
Bund Tf 0% Fb32 Eur DE0001102580

ma ce ne sono tanti atri, volevo chiedere a parità di scadenza e rendimento meglio un tf 0%, oppure uno con cedola.
Da quel che è la mia opinione personale con il tasso 0, si deve aspettare la scadenza per vedere il grano e nn si conosce la situazione minus, quindi sceglierei la cedola.
Ma sono qui per imparare quindi chiedo a voi tutti. Grazie.

Kakashi

Nuovo Utente
Punti reazioni
46
Stavo valutando la possibilità di "proteggere " meglio della speculazione e dalle turbolenze una parte del mio patrimonio, anche a costo di abbassare il rendimento.

Qui ce ne sono alcuni scadenza 1-5 anni:

https://orospezietulipani.blogspot.com/2022/09/titoli-di-stato-europei-di-alta-qualita.html?m=0

volevo chiedere a parità di scadenza e rendimento meglio un tf 0%, oppure uno con cedola.
Da quel che è la mia opinione personale con il tasso 0, si deve aspettare la scadenza per vedere il grano e nn si conosce la situazione minus, quindi sceglierei la cedola.

Se vuoi portare a scadenza e pensi che i tassi scenderanno, potresti preferire BTP con cedole più basse, perché avranno come rendimento preponderante quello dovuto al prezzo e all'interesse composto. La parte di rendimento dovuta alle cedole è incerta, perché se e come riesci a reinvestire le cedole influenza in rendimento finale realizzato.
Se invece preferisci decidere volta per volta cosa farci con le cedole, allora ti conviene prendere BTP con cedola più alta.

Ultima modifica:

Swissair

Nuovo Utente
Punti reazioni
12
Qui ce ne sono alcuni scadenza 1-5 anni:

https://orospezietulipani.blogspot.com/2022/09/titoli-di-stato-europei-di-alta-qualita.html?m=0

Se vuoi portare a scadenza e pensi che i tassi scenderanno, potresti preferire BTP con cedole più basse, perché avranno come rendimento preponderante quello dovuto al prezzo e all'interesse composto. La parte di rendimento dovuta alle cedole è incerta, perché se e come riesci a reinvestire le cedole influenza in rendimento finale realizzato.
Se invece preferisci decidere volta per volta cosa farci con le cedole, allora ti conviene prendere BTP con cedola più alta.

Grazie per la risposta, perché mi parli di interesse composto? Le cedole mica sono reinvestite in automatico?

Kakashi

Nuovo Utente
Punti reazioni
46
Grazie per la risposta, perché mi parli di interesse composto? Le cedole mica sono reinvestite in automatico?

Infatti intendevo i BTP con cedole a tasso zero/basso, non le loro cedole.
L'interesse composto agisce nella differenza di prezzo tra acquisto e rimborso.

Ultima modifica:

Swissair

Nuovo Utente
Punti reazioni
12
Infatti intendevo i BTP con cedole a tasso zero/basso, non le loro cedole.
L'interesse composto agisce nella differenza di prezzo tra acquisto e rimborso.

Ah ok perfetto, orizzonte temporale o rendimento cosa guardare? Meglio fare un ptf misto?

balcarlo

ama il tuo prossimo
Punti reazioni
1.863
A dire il vero 1 anno fa certi rendimenti erano un miraggio, oggi che li abbiamo ci sembrano ancora bassi.
Io personalmente mi accontento e inizierei a comprare qualcosa che rende intorno al 2% con la peculiarità di avere una tripla o doppia A davanti.
Avevo visto questi:
Finlandia tf 1,5 settembre 32 prezzo 88,95
OAT 2% novembre 33 prezzo 93,59
OAT 1,5% maggio 31 prezzo 92,69
Bund Tf 0% Fb32 Eur DE0001102580

ma ce ne sono tanti atri, volevo chiedere a parità di scadenza e rendimento meglio un tf 0%, oppure uno con cedola.

Per avere il massimo della sicurezza, valuterei anche qualche sovranazionale, ad esempio l'EIB 32 NTS 1 XS1422953932, con ultimo prezzo ad 84,26, offre un discreto 2,65% netto...Da valura comunque, in fase d'acquisto, il prezzo.

ttps://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/euro-obbligazioni/scheda/XS1422953932.html?lang=it

Swissair

Nuovo Utente
Punti reazioni
12
Per avere il massimo della sicurezza, valuterei anche qualche sovranazionale, ad esempio l'EIB 32 NTS 1 XS1422953932, con ultimo prezzo ad 84,26, offre un discreto 2,65% netto...Da valura comunque, in fase d'acquisto, il prezzo.

ttps://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/euro-obbligazioni/scheda/XS1422953932.html?lang=it

Grazie vedo che ottimo, ma chi e' l'emittente di questo bond ? Che rating ha ?

Warren Buffetto

Maximum efficiency
Punti reazioni
289

EIB = European Investment Bank = BEI = Banca Europea per gli investimenti - Rating AAA

Un consiglio prima di investire studia molto visto la domanda che hai fatto ed impara anche ad utilizzare google!

Swissair

Nuovo Utente
Punti reazioni
12
Fissa l'orizzonte temporale e scegli il massimo rendimento per quell' orizzonte

Grazie si stavo appunto simulando qualcosa del genere, anche se avrei voluto fare un mix di scadenze per avere la possibilità di uscire al bisogno se ce ne fosse.

balcarlo

ama il tuo prossimo
Punti reazioni
1.863

Emittente sovranazionale e quindi il massimo dell'affidabilità:

https://www.borsaitaliana.it/borsa/glossario/obbligazioni-sovranazionali.html

Titoli obbligazionari emessi da istituzioni ed entità internazionali che non possono essere identificate con un unico Paese. La Banca Mondiale (World Bank, WB), la Inter-American Development Bank (IADB) e la Banca Europea degli Investimenti (BEI) sono tra i principali emittenti di obbligazioni sovranazionali. Il rischio di insolvenza di tali emittenti è normalmente contenuto.

cercator

Nuovo Utente
Punti reazioni
3

Non capisco perché un bund 2032 DE0001102580 ha rendimento netto 2.07 e il bei 2.65 visto che hanno stesso rating

Ultima modifica: