Titoli di Stato EU: Germania, Francia, Spagna... e non solo! Vedi POST #1 [Cap. 1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si ma i dati li inserisci a mano o da che sito li estrapoli? A meno che non sia un segreto di stato :censor:

Prendo i valori di mercato(prezzi e volumi) da borsa italiana e/o altri provider e faccio i calcoli.
Non l'ho specificato perchè mi sembrava una cosa banale.
 
Buongiorno, per diversificare dai btp quali titoli di stato europeo consigliereste? Inoltre in caso di default italiano, ritenete più sicuro un conto deposito o il rischio di perdita é simile?
Grazie!
 
Sempre in un'ottica recupero minus nel mio portafoglio c'è anche questa DE0001141810 tedescca non bund ma bobl,ottimo rendimento.
 
Grazie mille per la tabella.
Ma che differenza c'è fra il rendimento netto e il supernetto che calcoli?

E' il rendimento netto senza l'eventuale addebito del capital gain.
Per chiarezza ho cambiato l'header della tabella
1676298550577.png
 
Buongiorno, per diversificare dai btp quali titoli di stato europeo consigliereste? Inoltre in caso di default italiano, ritenete più sicuro un conto deposito o il rischio di perdita é simile?
Grazie!
Francesi, spagnoli...
La seconda domanda non ha risposta.
 
Molto interessanti infatti; ma visto che le scadenze sono brevi perché non preferire bot e btp a cedola zero 2023, 2024 che danno di più con un rischio teorico di rating maggiore ma pratico simile , che danno un rendimento più
elevato ?
Per quanto mi riguarda, concordo. Un conto è diversificare su scadenze medio/lunghe, un conto su scadenze brevi. Tempo fa chiesi se la diversificazione era raccomandata anche per scadenze brevi (1 anno) o solo a partire da scadenze più lunghe ma non ebbi risposta. Ovviamente diversificare va sempre bene, ma forse ad 1 anno tra i rendimenti minori e lo spread bid /ask non ne vale la pena.
 
Mi spiegate questo titolo? Come lo reputate? In questo periodo, duration 1,5 anni, dovrebbe essere buono, no?

Io capisco che
-è un tripla A,
-che I titoli fruttano interessi annuali indicizzati al tasso Euribor a 3 mesi, rilevato 2 giorni lavorativi antecedenti l'inizio di ciascun periodo cedolare e maggiorato di uno spread pari allo 0.01% pagabili il 15 dei mesi di luglio, aprile, gennaio e ottobre di ciascun anno.
Non capisco se la cedola è annuale o trimestrale
-attualmente si BI (19.2.23)
Rendimento effettivo a scadenza netto2,13
XS1133551405EIB Tv Eur3m+0,01 Lg24
- se i tassi euribor saliranno, come prevedibile, salirà anche questo no?
-tassazione 12,5%

Grazie
 
Ultima modifica:
Per quanto mi riguarda, concordo. Un conto è diversificare su scadenze medio/lunghe, un conto su scadenze brevi. Tempo fa chiesi se la diversificazione era raccomandata anche per scadenze brevi (1 anno) o solo a partire da scadenze più lunghe ma non ebbi risposta. Ovviamente diversificare va sempre bene, ma forse ad 1 anno tra i rendimenti minori e lo spread bid /ask non ne vale la pena.
personalmente la pratico anche sul breve termine.. scadenza 23/24 con cedola 0% o li vicino da affiancare a BOT/BTP ci sono ottime emissioni di Germania/BEI/Finlandia/ Belgio ecc ...
 
Che dite del nuovo Polonia 4.25 isin XS2586944157?
 
ok ma per quale motivo, visto che a livello pratico il rischio di default < 1 tra germ e italia non sussiste?
il mercato prezza tutto e se tu consideri come nulla la possibilità di default Italia a 12 M allora vai senza paura su quello che rende di piu (BTP)... io sui mercati non sono sicuro di nulla e agisco quindi di conseguenza..
 
per la verità è XS2586944147
può essere interessante per diversificare ma ho pochi soldi ed ambisco ad una cedola superiore (es. se il BTP 2044 4,75% torna sotto la pari)
Chiedo venia per l'errore materiale.

Io appunto lo guardavo in ottica diversificazione.
Anche se tengo qualche cartuccia per il 4,75/5% btp
 
Provo a postare qui, sperando sia la sezione giusta. I TdS area euro sono acquistabili solo sul secondario MOT oppure anche in fase di emissione? E in questo ultimo caso tutte le info dove vanno reperite? Sui vari MEF nazionali? Grazie a chi vorrà fare chiarezza
 
Provo a postare qui, sperando sia la sezione giusta. I TdS area euro sono acquistabili solo sul secondario MOT oppure anche in fase di emissione? E in questo ultimo caso tutte le info dove vanno reperite? Sui vari MEF nazionali? Grazie a chi vorrà fare chiarezza

E' una domanda che dovresti fare al tuo intermediario.
Per quanto mi riguarda non ho mai sentito di alcun intermediario italiano che permetta di acquistare titoli di stato esteri in asta(alcuni non lo fanno neanche per i titoli italiani)
Tra l'altro neanche capisco questa fregola di comprare TDS all'asta.

Ciao
Matteo
 
E' una domanda che dovresti fare al tuo intermediario.
Per quanto mi riguarda non ho mai sentito di alcun intermediario italiano che permetta di acquistare titoli di stato esteri in asta(alcuni non lo fanno neanche per i titoli italiani)
Tra l'altro neanche capisco questa fregola di comprare TDS all'asta.

Ciao
Matteo
Grazie
 
Provo a postare qui, sperando sia la sezione giusta. I TdS area euro sono acquistabili solo sul secondario MOT oppure anche in fase di emissione? E in questo ultimo caso tutte le info dove vanno reperite? Sui vari MEF nazionali? Grazie a chi vorrà fare chiarezza
Io abito in Germania. Ho provato a chiedere alla mia banca per partecipare alle aste dei Bund e mi è stato risposto che servirebbe un conto titoli apposito ed è un sistema un po' macchinoso ma siccome sino ad oggi non erano molto interessanti per i piccoli risparmiatori non era mai stato un problema.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro