Titoli di Stato EU: Germania, Francia, Spagna... e non solo! Vedi POST #1 [Cap. 1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
il tempo dei tassi a zero è finito, non ci sono titoli che comprandoli oggi avrai rendimento zero
non credo vedrai sul conto sul conto l'accredito di 0 euro (ma non li ho mai comprati e non lo so per certo)
Molto gentile. Chiedo un'ultima cosa: siccome sto utilizzando l'xls del forum per il calcolo del guadagno per le obbligazioni, per il titolo Bobl Tf 0% Ot25 Eur DE0001141828 vedo che mi dà un Guadagno Netto Tolale diverso a seconda che io indichi il prezzo di emissione che era 103,56 o che metta 100 . Io che compro a 93,95 devo calcolare alla scadenza come se fosse stato emesso a 100, dico bene? Grazie ancora
 
ciao a Tutti , nell 'ottica di diversificare esposizione su obblig. TDS Italiani vs. estero/sovranaz. con orizzonte a 5 anni (medio termine) stavo guardando il titolo : EFSF-15DC28 (EU000A2SCAH1 ) che quota appena sotto 98 oggi (3% netto).

mi sembra poco liquido ... ma a parte qs. questo come lo ritenete ? alternative a medio termine ?

grazie.
 
Segnalo quello Bonos 2037 4,2% sotto la parità in lettera :cool:

isin : ES0000012932

Vedi l'allegato 2940871
Io oggi ho fatto il mio ingresso su Obligaciones 2039 3,9% con prezzo 94,46.
E contestualmente ho preso anche Polonia 2043 4,25% a 91,56.
A metà di ottobre mi scade il bot 10\23 e se i prezzi rimarranno intorno a quelli odierni, con il ricavato incrementerò entrambi i titoli.
 
Cosa consigliate per diversificare dai btp, sono interessato ad un titolo da scegliere fra francia, austria, Belgio, Spagna con scadenza 2030, non sono interessato alle cedole ma preferisco prendere tutto il rendimento a scadenza.
 
Gli attuali cali dei mercati azionari Usa e UE aumentano le probabilità di un prox rallentamento economico e di un cospicuo calo dell'inflazione... quindi alla lunga la discesa dei titoli azionari rema a favore del settore obbligazionario.
 
Ultima modifica:
io ho le ultime cartucce da giocarmi. grazie per il consiglio di spagna 37 , austria 3,80 vedo scade nel 60 e oltre. troppo lunga . incrementerò eu next gen 42 . oppure meta su polonia
 
io preferisco rimanere sotto l’egida della ECB, la guerra forse ora fa meno paura ma è sempre là dietro, alle porte del vecchio continente. Il Bonos Spagnolo in questo momento è il giusto Mix tra flusso cedolare 4,20% (lordo) e rischio relativamente medio basso (RATING). La Spagna sta crescendo (PIL) più di tutti in Europa e al contempo ha un’inflazione tra le più basse nei paesi Eu. Il Debito/PIL è circa al 116% in discesa, il RATING è sostanzialmente classificato come A- solo Moody’s (al solito) ha il braccino corto ma non escludo che possa essere portato ad un livello superiore cosi come è accaduto per il Portogallo. È vero che non ha ancora un governo ma pare che Sanchez tenterà di imbastire una nuova compagine governativa. Quindi escludendo i BTP lunghi nel mio portafoglio e avendo già Eu Next Gen per diversificare e dormire sonni tranquilli il Bonos non troppo lungo 2037 calza quasi alla perfezione per le mie esigenze. :o
IMG_1651.jpeg
 
Ultima modifica:
Il Bonos Spagnolo in questo momento è il giusto Mix tra flusso cedolare 4,20% (lordo) e rischio relativamente medio basso (RATING). La Spagna sta crescendo (PIL) più di tutti in Europa e al contempo ha un’inflazione tra le più basse nei paesi Eu. Il Debito/PIL è circa al 116% in discesa, il RATING è sostanzialmente classificato come A- solo Moody’s (al solito) ha il braccino corto ma non escludo che possa essere portato ad un livello superiore cosi come è accaduto per il Portogallo.
Tutto vero, la Spagna sotto vari profili è attualmente il paese più dinamico e performante dell'intera UE.
 
Una curiosa provocazione...?! :cool:
Settore immobiliare Usa prox al collasso...

 
Ultima modifica:
Quindi escludendo i BTP lunghi nel mio portafoglio e avendo già Eu Next Gen per diversificare e dormire sonni tranquilli il Bonos non troppo lungo 2037 calza quasi alla perfezione per le mie esigenze. :o
Potresti mettere qualche isin di Eu Next Gen per favore?
Grazie
 
Eu Next Gen 2042 3,375% isin : EU000A3K4DV0
Eu Next Gen Tf 3,375% Nv42 Eur quotazioni in tempo reale | EU000A3K4DV0 - Borsa Italiana

oppure se si vuole accorciare un po’ la duration…

Eu Tf Ott 2038 3,375% isin : EU000A3K4D74
Eu Tf 3,375% Ot38 Eur quotazioni in tempo reale | EU000A3K4D74 - Borsa Italiana

Grazie, scusa la domanda da principiante, ma quando leggo ad esempio: Eu Tf3,375% Ot38 - Rend. netto a scadenza 3,56% - prezzo di rif. 92,92
Quel rendimento netto a scadenza tiene conto della differenza di prezzo a cui comprerei ora (es.92,92 attuali), rispetto al rimborso a 100 a scadenza, e anche della cedola di 3,375% annua?
 
Grazie, scusa la domanda da principiante, ma quando leggo ad esempio: Eu Tf3,375% Ot38 - Rend. netto a scadenza 3,56% - prezzo di rif. 92,92
Quel rendimento netto a scadenza tiene conto della differenza di prezzo a cui comprerei ora (es.92,92 attuali), rispetto al rimborso a 100 a scadenza, e anche della cedola di 3,375% annua?
sì, ma senza considerare le tasse sul capital gain rispetto alla differenza di prezzo tra 92,92 e 100
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro