Titoli di Stato EU: Germania, Francia, Spagna... e non solo! Vedi POST #1 [Cap. 2]

Purtroppo gli ultimi dati sul lavoro Usa non sono stati buoni e si è chiusa la giornata di venerdì con un bel balzo all'indietro, oramai siamo in una fase di trading range tra una e due figure , e ci rimarremo per qualche settimana ancora se non mesi ad aspettare i dati sull'inflazione in perenne aggiornamento.

Che poi in Italia aumentano la benzina e le sigarette, e quindi aumentando la benzina aumentano pure altri item, purtroppo è così da sempre, la situazione in MO non depone bene quindi l'inflazione potrebbe pure riaumentare.
 
Screenshot_20240204_133829_Drive.jpg
 
ma li hai presi aspettando il taglio dei tassi?
perchè io ho una % alta di btp e vorrei diversificare il paese, stavo pensando infatti di prendere spagna, belgio, polonia, austria.. ma secondo voi l'incremento dopo il taglio dei tassi sarà come per il btp?
Li ho presi tutti sotto la pari con l'intento di cassettare almeno per 2 o 3 anni (poi si vedrà tanto sono soldi che non mi servono nel breve periodo) e per affiancarli alla buona fetta di btp che avevo già in portafoglio in ottica di diversificazione. Gli unici che potrei valutare di vendere prima sono Spagna LG66 ed EU53, ma solo nel caso fossero cresciuti bene in conto capitale e ci siano opportunità di reinvestire quel capitale derivato dalla vendita sull'azionario. Come % in ptf sto a Btp 35% e Tds europa 32%
 
ma li hai presi aspettando il taglio dei tassi?
perchè io ho una % alta di btp e vorrei diversificare il paese, stavo pensando infatti di prendere spagna, belgio, polonia, austria.. ma secondo voi l'incremento dopo il taglio dei tassi sarà come per il btp?
l'incremento dopo il taglio dei tassi sarà funzione dello spread di ciascuno paese (ovvero del rendimento attuale della singola obbligazione), del prezzo, della cedola e della durata residua. la romania e l'ungheria hanno andamenti un po' diversi da quelli dei btp, per la polonia non so
 
Alla fine non me la sono sentita sul 66...troppo lungo mi serve un cuore forte :), ho preso il ES0000012K95 SPAIN-30LG43 3,45 a 95,59
Ce l'ho anch'io, il rendimento è ok e può rivalutare compatibilmente con la duration. E' un'altra cosa però rispetto all'altro e risponde a diversa strategia.

Oggi state incrementando?
Ad es. EU MZ53 è sceso parecchio.
 
Ho preso qualche Polonia Gen44 XS2746103014 a 99, tanto per differenziare (ho già spagna, ungheria, romania, italia). Magari può interessare ad altri.

Appena messo in shortlist anch'io per differenziare avendo già Italia, Francia, Belgio ed EU. Sapete darmi un giudizio sulla solidità della Polonia? Vedo che il rating è alto, c'è da fidarsi? :D
 
Ce l'ho anch'io, il rendimento è ok e può rivalutare compatibilmente con la duration. E' un'altra cosa però rispetto all'altro e risponde a diversa strategia.

Oggi state incrementando?
Ad es. EU MZ53 è sceso parecchio.

EU MZ53 appena incrementato :D
 
Ce l'ho anch'io, il rendimento è ok e può rivalutare compatibilmente con la duration. E' un'altra cosa però rispetto all'altro e risponde a diversa strategia.

Oggi state incrementando?
Ad es. EU MZ53 è sceso parecchio.
Si io ho incrementato oggi. L'EU53 lo ricompro se scende sotto i 90
 
Alla fine non me la sono sentita sul 66...troppo lungo mi serve un cuore forte :), ho preso il ES0000012K95 SPAIN-30LG43 3,45 a 95,59
Hai fatto benissimo..io invece lo utilizzo come un pac tutte le volte che posso sulla debolezza compro il risparmio che riesco ad avere negli stipendi 😊 e ovviamente la cedola la reinvesto
 
Ce l'ho anch'io, il rendimento è ok e può rivalutare compatibilmente con la duration. E' un'altra cosa però rispetto all'altro e risponde a diversa strategia.

Oggi state incrementando?
Ad es. EU MZ53 è sceso parecchio.
io l'ho incrementato un pochino
 
Rassegna di considerazioni sui dati economici Usa... Affidabili..!? Ma quando mai...?! :rolleyes: :D

 
l'incremento dopo il taglio dei tassi sarà funzione dello spread di ciascuno paese (ovvero del rendimento attuale della singola obbligazione), del prezzo, della cedola e della durata residua. la romania e l'ungheria hanno andamenti un po' diversi da quelli dei btp, per la polonia non so
@dj_lagra si infatti stavo pensando di prendere paesi più sicuri tipo.. spagna, usa, portogallo, belgio, granbretagna, austria.
devo trovare alternative al btp che al taglio dei tassi mi faccia fare una plus.

ho aspettato più di un anno con i btp in portafoglio, ma ora voglio diversificare, ho quasi tutto btp.
 
cosa vi spinge ad acquistare EU MZ53? la cedola è abbastanza bassa.... sono tentato, ma appunto questo valore basso mi frena un pò..
 
cosa vi spinge ad acquistare EU MZ53? la cedola è abbastanza bassa.... sono tentato, ma appunto questo valore basso mi frena un pò..
Per guadagnare in conto capitale sulla risalita delle quotazioni...ma devi teneri anche pronto all'eventualità di un incastro per mesi/anni (o portarlo a scadenza :pop: )
 
cosa vi spinge ad acquistare EU MZ53? la cedola è abbastanza bassa.... sono tentato, ma appunto questo valore basso mi frena un pò..
Lunga scadenza, alto rating, cedola discreta nell'attesa. Se lo osservi scoprirai che ci sono giorni in cui sta tranquillo, e altri in cui ha escursioni importanti rispetto alla durata (ieri quasi -2%). Credo abbia buone potenzialità di crescita, più del BTP di pari scadenza che ha la cedola grossa e quindi duration minore (in più, quella cedola sarà più difficile da mollare :rolleyes: )
 
Lunga scadenza, alto rating, cedola discreta nell'attesa. Se lo osservi scoprirai che ci sono giorni in cui sta tranquillo, e altri in cui ha escursioni importanti rispetto alla durata (ieri quasi -2%). Credo abbia buone potenzialità di crescita, più del BTP di pari scadenza che ha la cedola grossa e quindi duration minore (in più, quella cedola sarà più difficile da mollare :rolleyes: )
il raffronto che stai ipotizzando è con l'ot 53?
 
Scusate a livello di rischio emittente, prendere un TdS spagnolo è più sicuro di un TdS italiano tenendo anche conto che mi pare che il trend del PIL spagnolo sia tra i migliori dell'ultimo periodo a livello europeo?
 
Indietro