Titoli Subordinati - Luglio 2012

un lotto lo ho preso, le sorelle sono risalite un pochino ultimamente, questa no
 
Vi ho seguito anch'io..
Ho venduto 44k di BPM LT2 2015 @88,33 (ne tengo cmq un pò in pft) e ho preso 50K mps 17 @75.

Vediamo se entro breve riprendiamo gli 80..

Cmq da Febbario passa a eur 3 mesi +1.
 
Ma perché MPS
oltretutto sub?
quanto è il rendimento a scadenza?
 
Secondo voi dopo aver ricomprato/callato tutte le sub, le banche cominceranno a dare indietro i soldi ricevuti in prestito dalla BCE come dice di fare MPS?

PUNTO 1 - Mps punta a rimborso graduale p/t Bce 3 anni - Cfo 30/10/2012 15:50

MILANO, 30 ottobre (Reuters) - Mps (BMPS.MI) punta a un rimborso graduale nei prossimi 2 anni dei 29 miliardi ottenuti dalla Bce con i due p/t a 3 anni di dicembre 2011 e febbraio 2012.

Aspiegarlo è il Cfo del gruppo Bernardo Mingrone.

A fine gennaio, quando ci sarà la prima finestra per il rimborso del primo p/t a 3 anni da parte di Mps "per convenienza probabilmente non vi saranno ripagamenti", ha detto Mingrone a margine di unconvegno.

Mps punta a rimborsare i fondi ottenuti dalla Bce con i due p/t a 3 anni nel corso dei prossimi due anni, "per un terzo con la cessione di asset, per un terzo con il mancato rinnovo di alcune forma di credito, per un terzo non rinnovando la parte di portafoglio di titoli di Stato e securities in scadenza nel periodo" ha spiegato il Cfo.

All'assemblea del 9 ottobre il presidente Alessandro Profumo aveva ricordato il progetto di cedere il controllo, attraverso joint-venture, diattività nel leasing e nel credito al consumo (news).

La Bce offre la facoltà di rimborso con cadenza settimanale per le due operazioni a lunghissimo termine, la prima a partire dal 30 gennaio 2013, la seconda dal 27 febbraio. Mingrone ha poi evidenziato la possibilità di finanziarsi in modo vantaggioso rispetto ai già bassi tassi di interesse garantiti dalla Bce. "Sul mercato repo oggi ci si finanzia in modo più conveniente", ha detto Mingrone con riferimento al vantaggio di usare i collaterali nelle operazioni p/t di mercato rispetto a quelle della Bce.

Attualmente i tassi repo a un anno sono in area 0,40/0,45%. Per i due p/t a tre anni il tasso applicato dalla Bce è stato attorno all'1%.

Per quanto riguardail funding di Mps "siamo in fase di pianificazione ma comunque non saremo dipendenti dal mercato" ha affermato Mingrone. Lo scorso 11 settembre Mps ha emesso un bond biennale per 500 milioni di euro, pagando un rendimento 450 punti base sopra il tasso mid-swap. Il 18 ottobre Moody's ha abbassato il rating della banca senese a Ba2, livello non investment grade, dal precedente Baa3.
 
rende di meno della 2020 per 2 ragioni:

a) è piu corta, ma il rischio mps si focalizza nel periodo precedente al 2017..

b) la 2020 è esageratamente in mano al retail che la compra pensando sia senior..

in generale tutte le sub mps sono molto care, dato che rendono nn granchè di piu' delle unicredit , ubi e intesa sub, emittenti che hanno un rischio estremamente inferiore ad mps..

ciao
Andrea
 
Ma perché MPS
oltretutto sub?
quanto è il rendimento a scadenza?

torna alla pagina precedente e ci sta un calcolo approssimativo dello YTM in tabella

MPS ha 565 circa di CDS, il grafico paragonato a quello delle altre sub e l'euribor ai minimi mi hanno consigliato di entrare (piano piano sto fuggendo come un codardo dalla intesa 675)
 
rende di meno della 2020 per 2 ragioni:

a) è piu corta, ma il rischio mps si focalizza nel periodo precedente al 2017..

b) la 2020 è esageratamente in mano al retail che la compra pensando sia senior..

in generale tutte le sub mps sono molto care, dato che rendono nn granchè di piu' delle unicredit , ubi e intesa sub, emittenti che hanno un rischio estremamente inferiore ad mps..

ciao
Andrea

scusa sono tutte taglio 50k perchè dici che le 20 sono in mano al retail?
 
ma 565 è il cds senior !!!!!!!!

quello sub sarà quasi al doppio..

per capirsi il cds sub di ucg è inferiore a 565 che è il cds senior di mps..

ciao
Andrea
 
scusa sono tutte taglio 50k perchè dici che le 20 sono in mano al retail?

perchè sono andato in filiali mps varie volte, per chiedergli se avevano roba interessante in collocamento..

ovviamente nn avevano nulla.. alchè mi hanno detto (in entrambe le filiali), beh ma se nn trova attraenti queste, abbiamo le emissioni già quotate

ad esempio possiamo comprarle la mps 2020 5,6%...

ora moltiplica questo per i clienti mps in italia (che sono decisamente tanti.. e decisamente polli/inesperti/ignoranti di cosa sia una sub e una senior..) ed hai la risposta..

personalmente non ho ritrosie particolari verso mps, se i bond quotassero il loro corretto rischio li comprerei..

viceversa fin quando rendono quanto, o meno, di una sub ucg, per me restano lì dove sono..

ciao
Andrea
 
Se perfavore avete un metodo o più per calcolarvi un fair price, potete provare con la banco popolare 6%? Oggi è salita di 1.21 punti dal minimo al massimo, credo senza particolare ragione. Se siete in grado, fair price ad inizio giornata ed ora.

la sorella non si è mossa un granchè, non riesco a spiegarmi questo movimento senza scosse di spread particolari

p.s. non è importante, solo pura curiosità
 
perchè sono andato in filiali mps varie volte, per chiedergli se avevano roba interessante in collocamento..

ovviamente nn avevano nulla.. alchè mi hanno detto (in entrambe le filiali), beh ma se nn trova attraenti queste, abbiamo le emissioni già quotate

ad esempio possiamo comprarle la mps 2020 5,6%...

ora moltiplica questo per i clienti mps in italia (che sono decisamente tanti.. e decisamente polli/inesperti/ignoranti di cosa sia una sub e una senior..) ed hai la risposta..

personalmente non ho ritrosie particolari verso mps, se i bond quotassero il loro corretto rischio li comprerei..

viceversa fin quando rendono quanto, o meno, di una sub ucg, per me restano lì dove sono..

ciao
Andrea

la 2017 mps pero' non mi sembra rendere meno della ucg 2017 5.75 che quota quasi 101...mantenendo anche costante il fattore euribor adesso sui minimi...
 
ma 565 è il cds senior !!!!!!!!

quello sub sarà quasi al doppio..

per capirsi il cds sub di ucg è inferiore a 565 che è il cds senior di mps..

ciao
Andrea

paragono i cds senior perchè solo quelli ho, e neanche tanti, hai fatto bene a specificare.

Il senso del mio discorso è che una banca europea con 565 di cds, delle dimensioni del MPS e in un momento in cui la BCE offre liquidità non dovrebbe correre grandi rischi.

comunque ci sono scarichi e pochi acquisti nel book, posso aver sbagliato, pagherò :)
 
paragono i cds senior perchè solo quelli ho, e neanche tanti, hai fatto bene a specificare.

Il senso del mio discorso è che una banca europea con 565 di cds, delle dimensioni del MPS e in un momento in cui la BCE offre liquidità non dovrebbe correre grandi rischi.

comunque ci sono scarichi e pochi acquisti nel book, posso aver sbagliato, pagherò :)

per gli scarichi nn preoccuparti...e' un titolo strano...possono atrrivare anche in acquisto:censored:
 
la 2017 mps pero' non mi sembra rendere meno della ucg 2017 5.75 che quota quasi 101...mantenendo anche costante il fattore euribor adesso sui minimi...

nn c'è mica solo la ucg 5,75 tra le sub unicredit ... :)

pensa che ad esempio ucg è appena uscita con una 2022 100k al 6,95% lordo di cedola, size 1,2miliardi..

compatibile con basilea3, ma senza clausole di loss abs

ciao
Andrea
 
paragono i cds senior perchè solo quelli ho, e neanche tanti, hai fatto bene a specificare.

Il senso del mio discorso è che una banca europea con 565 di cds, delle dimensioni del MPS e in un momento in cui la BCE offre liquidità non dovrebbe correre grandi rischi.

comunque ci sono scarichi e pochi acquisti nel book, posso aver sbagliato, pagherò :)


se una banca europea ha cds a 565, senior, per me puo' avere senso comprare obbligazioni senior di quell'emittente se redono piu' di un equivalente di euribor+5,65%

ma siccome queste sn sub.. e non senior..

ciao
ANdrea
 
nn c'è mica solo la ucg 5,75 tra le sub unicredit ... :)

pensa che ad esempio ucg è appena uscita con una 2022 100k al 6,95% lordo di cedola, size 1,2miliardi..

compatibile con basilea3, ma senza clausole di loss abs

ciao
Andrea

Ciao Andrea, potresti darmi l'ISIN?
Grazie in anticipo OK!
 
Indietro