Titolo Agroenergetico Immobiliare della Banca d'Italia Vol. 74

.. anche oggi oltre 200.000 pezzi trattati sono circa il 9,5% del flottante che sommati al 5% di ieri,
nelle ultime 48 ore hanno SBALLOTTATO il 15% delle azioni circolanti.... :yes:OK!

QUANTA FRETTA... :o:o:o:o:o :eek::eek::eek:
 
E' un titolo che non ha ostacoli a salire, perchè non c'è nessuno che esce a certi prezzi. Il primo vero ostacolo potrebbe essere il massimo storico, sopra dunque i 40.00.

Stasera grafico!
 
chi è interessato a rilevare bf ha iniziato le danze....ne vedremo delle belle!
 
Uno dei pochi titoli trattati in vita mia, ma in questo caso dai tempi che furono (15 euro) e comunque mai più seguito negli ultimi anni.

talmente ormai fuori dal "notiziario" borsistico che ho letto per caso dell'agognato annuncio solo dopo due giorni...
Bloccato a casa con la mano rotta (ma non abbastanza da impedirmi pure i clic, mannaggia a me) un micro guadagno fatto ieri son riuscito a perderlo oggi con gli interessi.

Quel che si direbbe il manuale della manovra.
Ho avuto la pazienza di aspettare un ritraccio dopo la prima sospensione, peccato che appena riaperto sia apparso chiarissimo una specie di cancelletto multiplo verso i 35...tempo che qualcuno se n'è reso conto, il titolo è precipitato.
Inutile dire che son stato preso e che il ritraccio è sembrato assumere le sembianze del crollo, cosicchè al primo rimbalzo ho preferito uscire limitando i danni (ma appunto in perdita), vai a immaginare - visto il cancelletto - che avrebbe chiuso di nuovo sui massimi.

Comunque rimango incuriosito di vedere se è stata un'impressione mia oppure no...il fatto che sia stato forzato solo verso la fine (o che la chiusura alta abbia fatto gioco anche a chi lo metteva, inducendo a toglierlo) parrebbe confermare l'impressione.

Peccato aver perso del tutto la giornata in cui scambiò sempre a 27...
d'altronde però a sentir parlare di aste ormai mi si rizzano i capelli, tantopiù che i prossimi mesi varranno anni come "intensità" e possiiblità che si stravolga il quadro globale e anche domestico (a cominciare dai valori immobiliari, se si verificherà quel che dice il Censis, ossia da -20 a -50%:eek:) e paradossalmente il deterioramento del quadro giocherà a favore di qualsiasi compratore, come anche indurrà Bankitalia a non andare tanto per il sottile, se è vero com'è vero che comunque un pavimento più o meno c'è.
Purtroppo questo è storicamente un titolo dove se si rimane incastrati a certi prezzi nel momento in cui crollano i volumi allora fa la muffa in portafoglio.
Se tornerà indietro forse la cosa migliore è comprarne un po' a lotti distanziati di almeno un euro l'uno dall'altro: purtroppo almeno per ora "sembra" un'opa ma finchè nno c'è il compratore....

Un saluto
 
Chi ti critica prima o poi ti compra (Mentevasta)
 
Qualcuno disse una volta più o meno questo:

"se la borsa chiudesse domani, vorrei avere solo un titolo in portafoglio... BF."
 
in blu gli acquisti...
 

Allegati

  • bf.png
    bf.png
    5,9 KB · Visite: 241
Ollààà ammigo scoccomerado!

Recuerda el che te dicce El Zorro:

El GAP viene siempre rechiusso!

Buena seratta!

El Zorro

azz....sei spuntato fuori dalla naftalina....:D

Mi ricordavo di te sulla reno de medici
 
Sbtf in vendita, sorpresa e un po’ di preoccupazione
JOLANDA DI SAVOIA. Ha colto di sorpresa tutti, alla Sbtf, l’annuncio che la Banca d’Italia ha deciso di vendere la quota di maggioranza dell’azienda, detenuta addirittura dall’inizio degli anni...

JOLANDA DI SAVOIA. Ha colto di sorpresa tutti, alla Sbtf, l’annuncio che la Banca d’Italia ha deciso di vendere la quota di maggioranza dell’azienda, detenuta addirittura dall’inizio degli anni Quaranta del secolo scorso. «Non ne sapevo assolutamente nulla, dalla direzione non ci sono arrivate informative nè avvisi - commenta Aldo Nova, delegato aziendale Cisl - E’ la prima volta che il Fondo pensioni di Bankitalia, il nostro azionista, fa un annuncio del genere, in questi giorni l’azienda sta tra l’altro avviando imporanti investimenti: segnali di disimpegno da parte della proprietà non ce n’erano». L’investimento di cui si parla è relativo ai pannelli fotovoltaici da montare sui capannoni di Jolanda: il cantiere dovrebbe partire dall’inizio della prossima settimana. L’azienda è considerata un piccolo gioiello nell’ambito di un settore in difficoltà come quello agricolo, macina utili producendo seminativi e frutta, e garantisce occupazione: i dipendenti fissi sono 25 solo a Jolanda, suddivisi tra operai e impiegati, più altri 4 a Ferrara e 1 a Mirabello, senza parlare della realtà toscana. Gli avventizi sono una sessantina, ed è su questi lavoratori che si addensano gli interrogativi in vista del passaggio di proprietà: i dipendenti fissi sono in ogni caso garantiti, mentre sugli avventizi le tutele sono meno forti.
Non ci sono al momento indicazioni su eventuali acquirenti, anche perché la procedura scelta da Bankitalia non è ancora partita: si parte da un’asta per il 62% di proprietà pubblica, cui seguirà l’obbligo di un’Opa sul rimanente capitale allo stesso prezzo dell’asta, una procedura più unica che rara e che serve a tutelare i piccoli azionisti. Di soldi ce ne vorranno parecchi, diverse decine di milioni, e quindi non sono molti sulla carta i potenziali compratori: si va da gruppi finanziari a conglomerati, ma potrebbero entrare in gioco anche gruppi ferraresi. La procedura sarà comunque lunga, almeno un annetto.
 
E' da lunedi che analizzo tutti gli eseguiti della giornata sul sito borsaitaliana.
Lunedi si sono visti solo qualche ordine sopra i 500 pz
martedi uguale
Ieri invece ci sono stati numerosi eseguiti da 800/1000 pz
Oggi, visti anke i volumi, gli eseguiti da 800/1000 sono stati molti, inoltre sono comparsi ordini grandini da 1500 pz e oltre (2000 e 2500)
Non credo che sia uno piccolo che butto dentro BF 65000/70000 in un colpo solo....
 
cioè stabilirebbero una base d'asta e poi la comunicherebbero solo a chi sarà invitato all'asta? Semprechè sia un'asta ad inviti....

A quel punto lo saprà comunque un sacco di gente e tanto varrà rendere tutto pubblico.... no?

Forse è anche possibile che ad un certo punto della procedura d'asta fermino le contrattazioni?

Stefano

la mia interpretazione e che l'advisor, una volta scelto, avrà un tempo limite per valutare e stabilire il valore minimo della società.
tale valore sarà la base d'asta di riferimento per chi fosse interessato ad acquistare...ma sarà reso pubblico ( non vedo perchè solo alcuni soggetti dovrebbero essere a conoscenza di quanto valga "minimo" una società quotata).
a quel punto il valore del titolo si assesterà sui valori base dell'asta...e chi si aggiudicherà l'asta pagherà la stessa cifra sia per la quota di maggioranza che per quelle dei piccoli azionisti......avanti di questo passo verosimilmente il vincitore comprerà solo le azioni di DBI perchè le altre le compra prima sul mercato.....! notte. ;-)
 
la mia interpretazione e che l'advisor, una volta scelto, avrà un tempo limite per valutare e stabilire il valore minimo della società.
tale valore sarà la base d'asta di riferimento per chi fosse interessato ad acquistare...ma sarà reso pubblico ( non vedo perchè solo alcuni soggetti dovrebbero essere a conoscenza di quanto valga "minimo" una società quotata).
a quel punto il valore del titolo si assesterà sui valori base dell'asta...e chi si aggiudicherà l'asta pagherà la stessa cifra sia per la quota di maggioranza che per quelle dei piccoli azionisti......avanti di questo passo verosimilmente il vincitore comprerà solo le azioni di DBI perchè le altre le compra prima sul mercato.....! notte. ;-)

certo, chi è interessato all' asta cerchera di comprare a questi prezzi , finche c'è lettera, penso che molti fra 35 e 40 si accontenteranno, ma .... se vogliono le mie devono alzare il tiro parecchio, almeno dai 45 in su;)
 
beh non mi paiono molte cose in 30 anni.

Ti assicuro che la CONSOB negli ultimi 3 di anni ha fatto ben di più.

Fazio me lo ricordo, ma mi pare abbi avuto anche la sua giusta punizione e la pubblica gogna.

TI RICORDI QUALCOSA SUCCESSO A CARDIA?????

Il cui figlio era nel Cda di Immobiliare Lombarda Opata da quel galantuomo di Ligresti?

Il cui figlio è avvocato delle società di Ligresti, e lui invece è inquilino di uno stabile di una società del gruppo Ligresti.

Le decisioni della Consob da Cardia in poi sono a senso unico, contro i piccoli risparmiatori, nonostante la precedente e la recentemente rinnovata normativa partisse dal concetto di assicurare tutela ai piccoli.

Sparare così sulla BdI mi pare veramente eccessivo. Gli scandali ci sono anche stati, ma non sono rimasti impuniti.

Qualcuno invece ha per caso accusato Prodi di aver regalato l'Alfa Romeo a Fiat? Adesso l'area di Arese è stata lottizzata e ceduta con grande utile dal gruppo. Hanno forse detto facciamo l'asta pubblica?

Qualcuno ha contestato la privatizzazione di Telecom a prezzi stracciati?

E andiamo avanti finchè vogliamo includendo nel mazzo anche i De Benedetti, i Colaninno, i Berlusconi e così via.

Non parliamo dei politici poi.

La Banca d'Italia mi pare ben al di sopra. Non paragoniamo la pagliuzza alle travi che stanno nell'occhio di tutti gli altri.

Ci sarà qualcosa di buono nel paese oltre "La Repubblica" di Scalfari?

Il fatto che il titolo sia sceso ai minimi degli ultimi anni prima dell'annuncio è la riprova della serietà della Istituzione.

Qualunque altra quotata sarebbe schizzata prima dell'annuncio ufficiale.

Parafrasando qualcuno che è venuto prima di me ti dico:
"no a questo gioco al massacro io non ci sto".

Taxi

Mi era parso di capire che si stesse parlando della verginità di BdI ...
Che poi questo sia un paese dove ormai i furfanti siano la maggioranza , non vedo come possa sminuire i fatti che la riguardano

... anche io non ci sto , ma con questo non credo che si faccia molta strada
Anche se non vuoi vedere , non è che poi scompaiono o che guariscano

Per BdI poi , è pure più grave : le guardie che sono i ladri ...
 
E' da lunedi che analizzo tutti gli eseguiti della giornata sul sito borsaitaliana.
Lunedi si sono visti solo qualche ordine sopra i 500 pz
martedi uguale
Ieri invece ci sono stati numerosi eseguiti da 800/1000 pz
Oggi, visti anke i volumi, gli eseguiti da 800/1000 sono stati molti, inoltre sono comparsi ordini grandini da 1500 pz e oltre (2000 e 2500)
Non credo che sia uno piccolo che butto dentro BF 65000/70000 in un colpo solo....

ci sono spesso grosse spazzolate sulla lettera ma , anche quando vengono prese grosse e uniche pdn , trovi spessissimo che il denaro che ha spazzolato è composto da tante pdn che però , se osservi bene , rappresentano una unica proposta
In sintesi : gli acquisti vengono frammentati , come se i titoli venissero distribuiti su tanti dossier e non vedi immediatamenti acquisti di grossi quantitativi (che però ci sono)

Quindi penso che non vedremo alcuna comunicazione consob
:)
 
Niente grafico, ieri sera mi sono addormentato... e il grafico l'ho sognato, dunque devo disegnarlo a mano!! :)

40.50 punto che offrirà resistenze (minime IMHO)
 
Niente grafico, ieri sera mi sono addormentato... e il grafico l'ho sognato, dunque devo disegnarlo a mano!! :)

40.50 punto che offrirà resistenze (minime IMHO)

Ollàà amigo MENTEGRANDE!

Si ma no es che te vieni aqui a fare EL TECNICO senza esplicar el significado. Aqui, nesuno cappisce niente già de suo, figurati se vieni tu a parlar de RESISTENCIA!

Che doppo toca a El Zorro de venir aqui a esplicar la cosa a todos los gringos!


LA RESISTENCIA:


La resistenza R è l'inverso della conduttanza elettrica G, definita come[1]:

R=\frac 1 G = {{L}\over \sigma S} = {{\rho L}\over S}

dove:

σ è la conducibilità elettrica misurata in S/m, il cui inverso ρ è la resistività elettrica
L è la distanza (misurata in m) dei punti tra i quali è misurata la resistenza (misurata in Ω)
S è l'area della sezione del campione perpendicolare alla direzione della corrente (misurata in m2).

Nel sistema internazionale l'unità di misura della resistenza elettrica è l'Ω. Spesso può sussistere una proprietà:

R = \frac{\Delta V}{I}

dove:

ΔV la tensione a cui è sottoposto il corpo
I è l'intensità di corrente che attraversa il corpo

che esprime la legge di Ohm in forma macroscopica solo per componenti a geometria costante o più precisamente per L e S costanti.

In generale è sempre osservato il manifestarsi della correlazione rispettivamente tra passaggio di corrente, effetto Joule e presenza di una tensione tra i capi di un qualsiasi conduttore macroscopico: la resistenza non è mai sperimenalmente non positiva o infinita.

0 < R I^2 < + \infty \and I>0 \quad \Rightarrow \quad 0 < R < + \infty \,.

Spingendosi oltre si può affermare che questo valga anche a livello microscopico per la resistività: non si è mai osservato in natura né un perfetto conduttore elettrico né un perfetto isolante elettrico.





ora es todo muy più claro!

El Zorro.
 
Indietro