TOBIN TAX...solo dai giornali con firma d'autore III.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi sa che stai facendo un po' di confusione..
Amazon già solo per il fatto di essere un venditore commerciale registrato .IT possiede già una partita Iva italiana:
Ha si la PIVA italiana, come Google e molti altri, ma in realtà gli imponibili li fanno figurare in capo alle sedi in altri stati pagando le tasse in quegli stati.
L'equivoco da parte mia è stato nel non sapere cosa si intende per soggetto passivo iva e cioè " si considerano soggetti passivi i soggetti esercenti attività d’impresa, arti o professioni " quindi effettivamente la webtax riguarda queste figure
Stanotte ho sognato un rene che mi diceva che dobbiamo rimanere in topic parlando esclusivamente di tobin tax, forse non dovevo provare a fumare le candele profumate all'essenza indiana :cool:
 
ho trovato questo

qualcuno ha la new?
 

Allegati

  • MWSnap558.jpg
    MWSnap558.jpg
    35,7 KB · Visite: 186
Io se fossi Google, Amazon & C annuncerei immediati licenziamenti di tutti i dipendenti filiali italiani e l'oscuramento immediato dei loro siti in Italia.

E poi vediamo chi ha le palle da mantenere la fetenzìa-tax.


Le tasse si pagano per i servizi di stato ricevuti, per la ricerca ecc.

Questi qua la enorme ricerca se la fanno BEN lontana dall'Italia e a spesa loro e sono LORO a fornire servizi all'Italia non il contrario.
 
re

secondo me la web tax è giusta, la ricerca principalmente la fanno in usa, ma i servizi e la pubblicità per gli stati europei, non la fatturano dagli usa, la fatturano dalla IE, stato dell'europa piccolino che gli conviene applicare aliquote basse, a scapito degli altri paesi europei. Io vicino a casa mia ho la repubblica di RSM, per anni hanno rubato all'italia milioni di gettito, il gioco è io sono un paese piccolo, invece di applicare le aliquote corrette, applico aliquote molto basse permettendo alla ditte di costituire sede fittizie, al limite anche solo con un ufficio 2metri per 2. Principalmente i siti internet ci guadagnano dalla pubblicità e questa dove viene fatta??? nei vari paesi, quindi è giusto che venga tassata nei vari paesi in cui viene fatta.
 
pubblicità

ognuno di noi dovrebbe in tutti i forum tramite social network far capire che la tobin è una stupida tassa populista. Basta fargli capire che con pochi euri si possono usare software per testare i riultati delle strategie di trading, se mettono la tonin, i risultati attesi saranno negativi, quindi non si opera, risultato finale, niente operazioni, meno lavoro negli istituti finanziari, quindi meno tasse pagate dagli stessi e meno gettito complessivo.
 
Per quanto riguarda la tobin tax la notizia è uscita ieri sera, la ripropongo perche' e' stata sepolta dagli ot.

Ddl stabilita': accantonato emendamento che modifica la Tobin tax

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 13 dic - "Data la complessita' della materia e i rischi che sono stati posti in evidenza, nonostante l'obiettivo di non sottrarre basi imponibili rilevanti, ritengo che sia utile ntonare questo emendamento per consentirci un ulteriore approfondimento". Il vice ministro all'Economia, Stefano Fassina,acca ottiene l'accantonamento della modifica della tassa sulle transazioni finanziarie depositato in commissione Bilancio alla Camera da Luigi Bobba (Pd). La proposta di ampliamento della base imponibile, con la tassazione allargata anche ai derivati, ha peratro suscitato perplessita' anche da parte di altri componenti del Pd, che evidenziano il rischio di fuga degli investimenti dalla piazza italiana. Il presidente della Commissione, Francesco Boccia (Pd), tra i sostenitori di una correzione della norma vigente ha osservato che l'attuale forma di tassazione "non ha funzionato adeguatamente".
 
Articolo sul Sole 24 Ore di oggi

Tobin tax, con la riforma gettito fino a 2,4 miliardi

Sull'emendamento accantonato per una "ulteriore riflessione", l'articolo è neutro, non fa menzione su una sua probabile bocciatura, anzi, si dilunga nel descrivere il computo dell'ipotetico gettito.

C'è un'interessante tabella allegata con tutti i flussi in milioni di euro delle transazioni sul mercato italiano, che compara i dati del 2012 con le stime sul 2013.
I volumi sono sostanzialmente invariati, a quasi 12 miliardi, con un notevole incremento del trading on line sull'azionario, che passa dai 126 milioni del 2012 ai 171 stimati di quest'anno.
La parte del leone la fanno i derivati OTC, circa 10 miliardi, altri 800 milioni di futures e opzioni, e siamo a circa 10.800.000.000 di euro di tutto il comparto derivati, a cui va aggiunto circa 1 miliardo tra azioni, etf, e obbligazioni.

Il gettito teorico calcolato è di 2,4 miliardi, di cui si dice almeno 1 miliardo dovrebbe realisticamente essere incassato.

Annotazione importante, l'articolo dice che il testo che sarà licenziato alla Camera non sarà più modificabile al Senato, in quanto passerà con voto di fiducia. Quindi se questo emendamento dovesse rientrare come quello sulla web tax, il rischio di trasformarsi in legge sarebbe altissimo.
 
Tobin tax, con la riforma gettito fino a 2,4 miliardi
.


Annotazione importante, l'articolo dice che il testo che sarà licenziato alla Camera non sarà più modificabile al Senato, in quanto passerà con voto di fiducia. Quindi se questo emendamento dovesse rientrare come quello sulla web tax, il rischio di trasformarsi in legge sarebbe altissimo.

Ma quindi l'accantonamento non esclude che possa rientrare nella legge di stabilità?
 
l'ennesimo settore in fase di distruzione in Italia, in nome della loro schifosissima ideologia, siamo al delirio più totale
 
Oggi mi aggrego al presidio dei forconi nella mia città, giuro lo faccio sono ********* nero come mai in vita mia. Okkio politicanti che non dura mica....
 
E' patetico associarsi come traders alle proteste attuali...

Poi continuate a pensarla come cavolo volete
 
ma non l'avevano bocciato l'emendamento sulla tobin?
 
ma non l'avevano bocciato l'emendamento sulla tobin?

Sì ma poi hanno scritto che si ripromettono di prenderlo in considerazione nuovamente i prossimi giorni.

Comunque secondo me se dovesse essere approvato ci sono gli estremi per far ricorso alla Corte europea come legge contraria al diritto europeo. Ma dovrebbero essere le Sim a muovere il cullo :rolleyes:
 
Scusate ma poniamo il caso che la tobin tax venga approvata con lo 0.01% su tutto, anche intraday e venisse compreso anche il forex, quali sarebbero gli impatti in termini di spread ? cioè se adesso pago 1 pip su eur/usd di quanto potrebbe aumentare lo spread?


dico solo una cosa se passa l'emendamento è un altro buon motivo per cacciare tutti quanti a suon di calci in ******.
 
La WEB tax é sacrosanta, i big del web sono i più grandi evasori del mondo!

esattamente come la repubblica italiana,nelle vesti del ministero del tesoro, che gestisce le partecipazioni statali.
cito solo enel,ma è uguale per tutte le multinazionali italiane controllate dal tesoro,legga l'allegato chi ne ha voglia.

Società off-shore e paradisi legali. Regole e disciplina - Gaetano Tasca, Michele Vietti - Google Libri

il mondo va così,piaccia o o non piaccia.

a me non disturba,disturbano molto di più le prediche ipocrite,da qualunque pulpito arrivino.



p.s. dimenticavo...lo stato italiano,così di 'larghe vedute' nell'amministrare e nell'ottimizzare le sue partecipazioni societarie,quando si tratta poi di agire nei confronti dei cittadini,vale a dire verso chi li mantiene,scannerizza ogni attività e movimento,limita e controlla,obbliga e vieta.
e ovviamente sanziona.
 
Ultima modifica:
Le banche avevano sperato che il capitolo si fosse definitivamente chiuso al senato, dove il governo aveva espresso parere negativo. Ma alla Camera la proposta è cambiata. Sono stati esclusi dal prelievo i titoli pubblici (neutralizzando così l’opposizione dell’economia), ma sono stati inclusi tutti gli altri con un’aliquota comunque leggera. A farsi sentire subito è stata l’Assosim, l’ Associazione italiana degli intermediari mobiliari, che rappresenta gli operatori finanziari nei confronti dello Stato e delle Amministrazioni pubbliche. La preoccupazione è alle stelle, soprattutto perché stavolta banche e intermediari non sono riusciti a trovare un interlocutore che fermasse l’operazione. L’emendamento sulla Tobin è firmato da esponenti di tutti i gruppi parlamentari, maggioranza e opposizione. Difficile che non venga approvato. Per questo si sta puntando ad annacquarlo, chiedendo al governo di infilare magari qualche paletto temporale (del tipo: a partire dal 2017). Ma dalla nuova Tobin potrebbe arrivare oltre un miliardo di euro, da destinare al taglio del cuneo fiscale. Difficile che i deputati ci rinuncino.
 
Da me non prenderanno più nulla, da voi non so
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro