Trade&co. -Tutto per il gain- Vol. 256

Praet: così la BCE ha salvato l’Eurozona dalla catastrofe
Praet: così la BCE ha salvato l'Eurozona dalla catastrofe
icon calendar

7 Gennaio 2016 - 10:13 icon person

Francesco Lucchetti

Il successo del Quantitative Easing è frenato dal crollo del petrolio, ma senza l’azione della BCE sarebbe stata la fine dell’area euro. Ecco perché il QE potrebbe durare molto a lungo secondo Peter Praet

CONDIVIDI

Le misure adottate dalla BCE hanno salvato l’Eurozona dalla depressione e dalla catastrofe: a sostenerlo è Peter Praet, membro del comitato esecutivo della Banca Centrale Europea, in un’intervista rilasciata al settimanale belga Knack.

Secondo Praet, gli sforzi dell’Eurotorre per combattere la bassa inflazione che opprime ancora l’economia dell’area euro sono stati fondamentali, nonostante il freno del petrolio e delle materie prime. Il Quantitative Easing di Mario Draghi avrebbe così letteralmente salvato l’Eurozona dalla recessione certa.
BCE impotente contro il crollo del petrolio

La politica monetaria espansiva messa in atto dalla BCE con l’avvio del Quantitative Easing sta immettendo liquidità nell’economia europea al ritmo di 60 miliardi di euro al mese, un sistema equivalente alla stampa di nuova moneta, con l’obiettivo di raggiungere un livello equilibrato di inflazione, individuato al target del 2%. Nonostante tutto, l’inflazione europea continua a far registrare dati deludenti, ma Peter Praet ha tenuto a difendere l’operato della BCE:

“Se si stampa abbastanza denaro, si avrà sempre inflazione. Sempre. Ma se i prezzi del petrolio e delle materie prime cadono, è ben più difficile dare una spinta all’inflazione.”

Il prezzo del petrolio ha raggiunto oggi i 32 $ al barile e questo va ben oltre la sfera delle competenze della Banca Centrale Europea.
QE esteso ad oltranza?

La decisione e della BCE di prolungare il programma di Quantitative Easing di sei mesi, fino a marzo 2017, riflette l’intenzione dell’istituto di Francoforte di fare tutto il possibile contro la bassa inflazione e lo stesso Praet si trova d’accordo con quanto già affermato da Mario Draghi: non è escluso che tra il 2016 e il 2017 si possa decidere un’ulteriore espansione del QE fino al raggiungimento dell’obiettivo.
Non c’è un piano B, la politica monetaria non può risolvere tutto

“Non c’è nessun piano B, c’è un solo piano”. Praet ha così negato l’esistenza di programmi alternativi a quello attuale, ma ha evidenziato come l’attuale QE abbia messo l’Europa al riparo dalla catastrofe: senza le misure messe in atto dalla BCE, l’Eurozona sarebbe ancora in depressione e la ripresa economica sarebbe ancora un miraggio. Questo avrebbe significato enormi problemi anche sul piano politico:

“L’area euro potrebbe essere caduta e questo sarebbe stato una catastrofe. La BCE, pertanto, ha fatto quello che doveva fare, ma la politica monetaria non può risolvere tutti i problemi”.
 
...ma che giornata fantastica mi è appena arrivata una multa da 48 fottuti € per 2 km/h sopra il limite ma vaffffffan@ulo:angry::angry::angry::angry::angry::censored:
 
la seduta di oggi mancava all 'appello come le scorse volte ... adesso valutiamo se hanno voglia di ribasso ulteriore o di rimbalzo serio ....tutto IMHO

ulteriore discesa mi sembrerebbe davvero eccessivo...un rimbalzo è DOVEROSO!:angry:
 
Buongiorno
Vedo che non sono l'unico che non riesce a trattenersi dalla corsa ai saldi di stagione:)
Ho anticipato un po' l'altro ieri e ieri (VW,BMW,Azimut,Brembo), e oggi qualche altro scontrino (BMW 84,7, Brembo 40,6 e 39,55, Buzzi 15,98).
Speriamo bene...
 
buongiorno :) e buon anno :eek:
Un gap a scendere sul settimanale non lo facevamo dall'ottobre 2008
(mi pare, ma se mi smentite sarei lieta).
E abbiamo perso la rialzista, sempre sul settimanale (sì, lo so che la settimana non è finita... però...)
 
buongiorno :) e buon anno :eek:
Un gap a scendere sul settimanale non lo facevamo dall'ottobre 2008
(mi pare, ma se mi smentite sarei lieta).
E abbiamo perso la rialzista, sempre sul settimanale

buon anno!
i gap vanno chiusi :angry:
 
Indietro