Trading FINECO - vol. II

I nuovi grafici di Fineco sono irritanti,lo avete notato?
Io ho notato che non corrispondono a quanto pubblicizzato via email, uso un iPad PRO da 12,9 e gli indicatori a me non escono, :no:
poi c’è anche una leggera sfasatura il grafico trasborda rispetto alla grandezza del monitor.
Qualcuno di Fineco può mettere mano a cotanta disgrazia ??

Indicatori pubblicizzati via email

A0722940-F211-4EB6-BAB3-DF489B052BE7.jpg

Nella realtà, grafico con leggera sfasatura lato destro e gli indicatori volatilizzati :mmmm:

A5B1DA60-2136-41BA-B00F-F36D4C06344E.jpg

Allora questo mese non pago il cannone ?? Fotiiiii batti un colpo :wall:
 
La fiscalita' e' solo in euro, minus e plus per titoli in valuta sono sempre calcolate sui controvalori in euro.
Se vendi titoli in dollari in perdita, la tua minus sara' data dal controvalore in euro del prezzo di acquisto (al momento dell'acquisto) meno il controvalore in euro del prezzo di vendita (al momento della vendita), ed ovviamente sara' espressa in euro.

scusa ma non è il contrario?
prezzo di vendita (al momento della vendita) - prezzo di acquisto (al momento dell'acquisto)
 
Io ho notato che non corrispondono a quanto pubblicizzato via email, uso un iPad PRO da 12,9 e gli indicatori a me non escono, :no:
poi c’è anche una leggera sfasatura il grafico trasborda rispetto alla grandezza del monitor.
Qualcuno di Fineco può mettere mano a cotanta disgrazia ??

Indicatori pubblicizzati via email

Vedi l'allegato 2853388

Nella realtà, grafico con leggera sfasatura lato destro e gli indicatori volatilizzati :mmmm:

Vedi l'allegato 2853389


?!

Allora questo mese non pago il cannone ?? Fotiiiii batti un colpo :wall:


Il grafico lo puoi rimpicciolire con lo zoom,ma ti rimpicciolisce anche i book aperti. I prezzi di chiusura, apertura,massimi e minimi di ciascuna candela non compaiono. Nel tracciare la trendline sul grafico molto spesso non prende bene il punto da cui parte la linea e si muove tutto il grafico,bisogna insistere nel premere nel punto voluto altrimenti la linea non viene disegnata. Dov'è il miglioramento rispetto al vecchio grafico? boh?!
 
scusa ma non è il contrario?
prezzo di vendita (al momento della vendita) - prezzo di acquisto (al momento dell'acquisto)

Certo! Era per fartela semplice ... tu parlavi di una minus, quindi ad es. hai comprato a 100 e venduto a 80 (20 di minus).
 
Il grafico lo puoi rimpicciolire con lo zoom,ma ti rimpicciolisce anche i book aperti. I prezzi di chiusura, apertura,massimi e minimi di ciascuna candela non compaiono. Nel tracciare la trendline sul grafico molto spesso non prende bene il punto da cui parte la linea e si muove tutto il grafico,bisogna insistere nel premere nel punto voluto altrimenti la linea non viene disegnata. Dov'è il miglioramento rispetto al vecchio grafico? boh?!
Grazie per le dritte OK!
Ma infatti, secondo me non l’hanno testato bene su tutti i sistemi operativi, con Windows e iMAC forse funziona bene, ma su iPadOS non ancora. :no:
Ad oggi io non vedo miglioramenti, anzi…
 
Grazie per le dritte OK!
Ma infatti, secondo me non l’hanno testato bene su tutti i sistemi operativi, con Windows e iMAC forse funziona bene, ma su iPadOS non ancora. :no:
Ad oggi io non vedo miglioramenti, anzi…


Adesso aprendo il grafico del NGas mi mostra quello del Palladio :confused:
 
Debbo dire che ora finalmente mi escono gli indicatori :bow: :bow: sempre con iPad Pro schermo da 12,9 La schermata però non si adatta perfettamente allo schermo rimane spostata leggermente a destra. Poco male.
Ora mi sorge un dubbio… se aggiornare il mio iPad alla nuovissima versione iPadOS 16.0 appena rilasciata da Apple :mmmm: Non vorrei perdere di nuovo gli indicatori. Attendo qualche giorno imho dopo Halloowen, sento odore di dolcetto o scherzetto :D
 

Allegati

  • 1558DA30-A0C3-4680-A978-C201DE397344.jpg
    1558DA30-A0C3-4680-A978-C201DE397344.jpg
    28,7 KB · Visite: 13
Chiedo scusa, chi sarebbe così gentile da chiarirmi questa operazione come è stata conteggiata?

L'operazione è stata fatta con liquidità in USD, immettendo ordine a 2.90 e impostando stop loss a 3.09. Grazie

Schermata 2022-10-27 alle 09.57.08.png

questa la schermata di Ordini e contabili
Schermata 2022-10-27 alle 09.59.52.png
 
Chiedo scusa, chi sarebbe così gentile da chiarirmi questa operazione come è stata conteggiata?

L'operazione è stata fatta con liquidità in USD, immettendo ordine a 2.90 e impostando stop loss a 3.09. Grazie

Vedi l'allegato 2854936

questa la schermata di Ordini e contabili
Vedi l'allegato 2854937

Ci provo :D
Allora, non hai spiegato cosa c'e' che non ti torna quindi avanzo io i possibili dubbi e poi, se non basta, specifica di più:
- se si tratta di "internalizzata Fineco" 900 pezzi significa che, dei 1000 venduti, 100 sono andati a mercato mentre 900 li ha "presi" direttamente Fineco, per te non cambia nulla ma è per trasparenza (forse obbligatoria)
- se si tratta del prezzo di vendita di 100 pezzi a 2,9605 è la scomposizione in due fasce per il calcolo delle commissioni, in altre parole le commissioni di 12,95 le hanno fatte pesare su quei 100 pezzi (3.09-2.9605 per i 100 pezzi fa 12,95) e le altre 900 hai un gain come se non vi fossero commissioni (prezzo di acquisto 2,9 + commissioni di acquisto per 12,95 fa arrotondato 2,913 e scarico a 3,09)
Se calcoli 3,09 secco meni 2,9 secco su 1000 pezzi fa 190 a cui togli 12,95 per due volte fa esattamente 164,1 che è la somma fra 159,34 e 4,76
Questo accade a seguito della scomposizione dell'operazione: le commissioni si fanno gravare sulla parte andata a mercato (e quindi il prezzo di scarico diventa 2,9605) e non ovviamente sulla parte con controparte Fineco che è come se fosse free) ma per te nulla cambia, il gain è sempre 164,1 calcolalo come vuoi
 
Ultima modifica:
Ci provo :D
Allora, non hai spiegato cosa c'e' che non ti torna quindi avanzo io i possibili dubbi e poi, se non basta, specifica di più:
- se si tratta di "internalizzata Fineco" 900 pezzi significa che, dei 1000 venduti, 100 sono andati a mercato mentre 900 li ha "presi" direttamente Fineco, per te non cambia nulla ma è per trasparenza (forse obbligatoria)
- se si tratta del prezzo di vendita di 100 pezzi a 2,9605 è la scomposizione in due fasce per il calcolo delle commissioni, in altre parole le commissioni di 12,95 le hanno fatte pesare su quei 100 pezzi (3.09-2.9605 per i 100 pezzi fa 12,95) e le altre 900 hai un gain come se non vi fossero commissioni (prezzo di acquisto 2,9 + commissioni di acquisto per 12,95 fa arrotondato 2,913 e scarico a 3,09)
Se calcoli 3,09 secco meni 2,9 secco su 1000 pezzi fa 190 a cui togli 12,95 per due volte fa esattamente 164,1 che è la somma fra 159,34 e 4,76
Questo accade a seguito della scomposizione dell'operazione: le commissioni si fanno gravare sulla parte andata a mercato (e quindi il prezzo di scarico diventa 2,9605) e non ovviamente sulla parte con controparte Fineco che è come se fosse free) ma per te nulla cambia, il gain è sempre 164,1 calcolalo come vuoi

grazie mille della risposta, tutto chiaro quello che hai scritto ma non ho capito come quei 164,1 possano diventare 126,65...
 
grazie mille della risposta, tutto chiaro quello che hai scritto ma non ho capito come quei 164,1 possano diventare 126,65...

Ho capito, non avevo visto quel particolare ...

Non opero su titoli USA quindi rispondo per quanto ne so di mio ... Nel risultato economico (capital gain) bisogna tener conto anche del passaggio fra eur e usd e quindi al cambio in essere al momento dell'acquisto e al momento della vendita che possono essere diversi e quindi influire positivamente o negativamente sul risultato economico della situazione. Ora, essendo date vicine, non vedo un cambio così diverso nel eur/usd fra il 22 e il 25 ottobre quindi bisogna vedere quale cambio ha utilizzato Fineco (fixing del 22 e fixing del 25) e se ha applicato costi di cambio che, come le commissioni, pesano fiscalmente ... Per saperlo devi sentire Fineco ma prima prova a scaricare il dettaglio in pdf delle operazioni
 
Ho capito, non avevo visto quel particolare ...

Non opero su titoli USA quindi rispondo per quanto ne so di mio ... Nel risultato economico (capital gain) bisogna tener conto anche del passaggio fra eur e usd e quindi al cambio in essere al momento dell'acquisto e al momento della vendita che possono essere diversi e quindi influire positivamente o negativamente sul risultato economico della situazione. Ora, essendo date vicine, non vedo un cambio così diverso nel eur/usd fra il 22 e il 25 ottobre quindi bisogna vedere quale cambio ha utilizzato Fineco (fixing del 22 e fixing del 25) e se ha applicato costi di cambio che, come le commissioni, pesano fiscalmente ... Per saperlo devi sentire Fineco ma prima prova a scaricare il dettaglio in pdf delle operazioni

esatto, proprio per quello ho il dubbio. Non possono esserci costi di cambio visto che l'operazione l'ho fatta dal mio conto usd ;-)
 
esatto, proprio per quello ho il dubbio. Non possono esserci costi di cambio visto che l'operazione l'ho fatta dal mio conto usd ;-)

Si ma il CG lo paghi in euro quindi l'operazione di conversione la debbono fare per l'acquisto e per la vendita. Devi capire che quotazione hanno applicato (a questo punto da strozzo).
Non possono farla una sola volta: 164,1 x 0,26 e poi convertire in euro ...
 
Spero sia il posto giusto ma comunque sarò breve come un punturina... :-)


Mi piacerebbe approfittare dell'offerta canone zero per aprire un conto corrente con Fineco. Per ciò chiedo:

1 - il conto corrente dà accesso diretto al trading o c'è da aprire un altro conto per quello (e pagarlo a parte)?

2 - è possibile fare decentemente trading con la piattaforma base? (il mio livello non "merita" la piatta professionale che per le cifre in ballo sarebbe costosa)

3 - è davvero possibile azzerare il canone di 6,9 al mese con quattro semplici ordini di trading al mese? Esempio: basta compare e vendere 4 micro S&P e non pago più nulla di niente?

4 - e se le cose stanno come al punto 3 praticamente si paga il bollo e nient'altro all'anno? POSSIBILE? (IMMAGINO io stia sognando... ma se davvero fosse così torno in FINECO dopo aver chiuso il conto nel 97 dopo averne aperto uno dei PRIMI al MONDO IO


GRAZIE
 
Spero sia il posto giusto ma comunque sarò breve come un punturina... :-)


Mi piacerebbe approfittare dell'offerta canone zero per aprire un conto corrente con Fineco. Per ciò chiedo:

1 - il conto corrente dà accesso diretto al trading o c'è da aprire un altro conto per quello (e pagarlo a parte)?

2 - è possibile fare decentemente trading con la piattaforma base? (il mio livello non "merita" la piatta professionale che per le cifre in ballo sarebbe costosa)

3 - è davvero possibile azzerare il canone di 6,9 al mese con quattro semplici ordini di trading al mese? Esempio: basta compare e vendere 4 micro S&P e non pago più nulla di niente?

4 - e se le cose stanno come al punto 3 praticamente si paga il bollo e nient'altro all'anno? POSSIBILE? (IMMAGINO io stia sognando... ma se davvero fosse così torno in FINECO dopo aver chiuso il conto nel 97 dopo averne aperto uno dei PRIMI al MONDO IO


GRAZIE

Leggendo il tuo post, mi accorgo che il canone è passato a 6,95 euro / mese per i conti nuovi ... Il mio ha il canone a 3,95 che non ho mai pagato perchè, oltre a tutto il resto, abbuonavano 1 euro ogni eseguito nel mese quindi alla domanda n. 3 direi di si perchè parlano di "ordini trading" quindi dovrebbero essere compresi anche i micro S&P. Alla domanda 1 risponderei altrattanto di si perchè io ho uno e un solo conto corrente con agganciato ovviamente il dossier titoli su cui opero che non costa nulla (ovviamente paghi le tasse sulla consistenza del deposito).
Alla domanda 2 bisogna rispondere con attenzione: cosa significa "decentemente" trading? Per me, un trading "decente" non lo puoi fare, devi avere un programma di analisi grafica a parte (tipo investing, trading view o altro anche nella forma gratuita) e limitarti a passare l'ordine con la piatta base ma è soggettivo perchè sento di molti che dicono di fare trading con l'homebanking di UniCredit o Intesa. Però, in Fineco stanno completando una piatta base, che mi hanno detto sarà gratuita, che ho avuto occasione di provare in anteprima e con la quale, secondo me, si può tradare in maniera "decente" (io continuerò comunque con la powerdesk perchè la preferisco).
Prego
 
Azioni

Vorrei fare una domanda. Se su fineco posseggo/come esempio/1000 azioni eni .Se ne voglio aggiungere altre 1000 e vorrei dare uno stop a queste ultime sulla tendina del book se inserisco il valore dello stop durante la fase di acquisto lo prende solo sulle 1000 o su tutte le 2000?.Spero di essere stato chiaro.Ringrazio.
 
Vorrei fare una domanda. Se su fineco posseggo/come esempio/1000 azioni eni .Se ne voglio aggiungere altre 1000 e vorrei dare uno stop a queste ultime sulla tendina del book se inserisco il valore dello stop durante la fase di acquisto lo prende solo sulle 1000 o su tutte le 2000?.Spero di essere stato chiaro.Ringrazio.

A me risulta che nell'ordine di acquisto, inserendo l'opzione "proteggi ordine" compilando i campi di stop loss e take profit, tu vai a programmare l'inserimento di un futuro ordine di vendita in stop o in take profit al tocco dei relativi livelli inseriti di quantità analoga a quella dell'ordine inserito a cui la protezione si riferisce. Quindi, nel tuo esempio, a 1000 pezzi e non 2000 anche se il pacchetto in portafoglio è unico
 
stop loss

Grazie rokka per la risposta.Comunque mi sembra strano ad esempio se si hanno 1000 quote di un etf se si vuole dare una protezione occorre darla sul totale e non la si puo dare magari a 100 quote.
 
Grazie rokka per la risposta.Comunque mi sembra strano ad esempio se si hanno 1000 quote di un etf se si vuole dare una protezione occorre darla sul totale e non la si puo dare magari a 100 quote.

Aggiri il problema impostando ordine condizionato di quantità a piacere valido sino a data...
 
Leggendo il tuo post, mi accorgo che il canone è passato a 6,95 euro / mese per i conti nuovi ... Il mio ha il canone a 3,95 che non ho mai pagato perchè, oltre a tutto il resto, abbuonavano 1 euro ogni eseguito nel mese quindi alla domanda n. 3 direi di si perchè parlano di "ordini trading" quindi dovrebbero essere compresi anche i micro S&P. Alla domanda 1 risponderei altrattanto di si perchè io ho uno e un solo conto corrente con agganciato ovviamente il dossier titoli su cui opero che non costa nulla (ovviamente paghi le tasse sulla consistenza del deposito)...
Prego

Grazie e se posso ne chiedo un'altra: per operare sui futures americani bisogna aprire un conto in dollari? O anche con Fineco è possibile fare tutto con il conto in euro? grazie
 
Indietro