trading immobiliare

...il mio trading immobiliare è molto semplice...

...per finanziarmi ho venduto la mia casa di proprietà e sono andato in affitto che posso pagare tranquillamente con il mio reddito...

...con la liquidità compro case all'asta oppure già pignorate ma prima dell'asta e le rivendo subito...

...in pratica se una casa vale diciamo 200 il MASSIMO che posso pagarla è il 30% in meno

cioè 140 altrimenti rinuncio all'affare...

...vendo subito dopo sotto il valore di mercato cioè a 190...

...per il momento funziona alla grande...

Da dove scrivi ?
A Torino purtroppo siamo invasi di casalinghe arrapate e pensionate inferocite che si aggiudicano tutto al 105% del valore di mercato :wall:
Pare sia il nuovo hobby delle dame granose e bisogna stare a guardare:'(
 
Finalmente mi siedo alla scrivania e posso ricominciare a scrivere qualcosa-
vorrei dare un impronta generale e didattica a questo 3d, come ad esempio quello delle convertibili in sezione obbligazionaria che è arrivato al 30° tomo dove persone esperte come Fabbro mettono a disposizione la propria esperienza per il piacere di condividerla con altri.

Vorrei riprendere il discorso aperto da venatrix che ci dà degli spunti interessanti sul come operare.

vorrei chiedere
il trading immobiliare è fatto sugli immobili o su titoli ?
sugli immobili è fatto su procura a vendere o su acquisto diretto e poi rivendita ?
come si effettua la valorizzazione durante il trading ?
occorrono capitali ingenti o è alla portata di molti ?
grazie

vi ringrazio per l'interesse che dimostrate su questo argomento che mi appassiona, è vero che è il mio lavoro, ma coincide con il mio hobby, anche quando sono in giro per turismo sono attratto dallo studiare le opportunità immobiliari che sono offerte nelle varie località.


iniziamo con le risposte a venatrix poi aggiungerò altre notizie, scusatemi il FOL sezione immobiliare mi prende molto ma debbo anche un pò lavorare.:rolleyes:




1. quello che intendo io per trading immobiliare è fatto esclusivamente su immobili, si differenzia da altri investimenti correlati al settore immobiliare perchè gli asset debbono essere venduti e acquistati direttamente con le controparti, il mercato quindi è molto molto meno perfetto di mercati nei quali si negoziano titoli. Questo è ovviamente un vantaggio perchè chi investe nel settore può trarre profitto dall' "entropia" del sistema, gli asset sono molto meno liquidi ma nella compravendità si possono avere ottime oscillazioni di prezzo sulle quali speculare.

4. Quanto detto sopra risponde anche alla quarta domanda occorrono capitali ingenti ed indispensabilmente un buon accesso al credito, non si deve assolutamente rischiare una crisi di liquidità.

2. Si possono, come accennavo nei miei post utilizzare entrambe le strategie, ma la rivendita su procura può presentare dei rischi se il venditore originario non è assolutamente più che affidabile.
Nel proseguo del 3d esamineremo gli aspetti fiscali della questione.


3. la valorizzazione migliore in assoluto consiste nell'acquisto di un edificio fatiscente e nel suo recupero per aggiungere valore al bene.

come promesso verifichiamo gli aspetti fiscali.

Una procura può essere rilasciata dal venditore a fronte del saldo del prezzo (si fa una scrittura a parte in cui il venditore quietanza il prezzo concordato), davanti ad un notaio per concedere all'acquirente il potere di vendere il bene in suo nome e per conto.

La procura può essere rilasciata con e senza obbligo di rendicontazione. se è con obbligo di rendicontazione il procuratore deve rendicontare il venditore sul prezzo riscosso e glielo deve trasferire. senza obbligo di rendicontazione nulla deve ne dire ne trasferire.

Nel trading si utilizza la formula con obbligo di rendicontazione perchè il fisco presume l'elusione di un passaggio di proprietà e delle relative tasse se la procurara non prevede l'obbligo di rendicontazione.

Voi direte ma così il ricavo lo riceve due volte il venditore!?
Ebene no perchè il procuratore sapientemente si sarà fatto rilasciare la scrittura relativa al saldo del prezzo e quindi ha già (anticipatamente) assolto all'obbligo di rendiconto.

I rischi a cui accennavo prima sono:

1. il venditore tira le cuoia prima dell'atto :eek: (il rischio c'è se in effetti è la solita vecchina:D)
2. il venditore è inaffidabile e vende due o più volte lo stesso immobile, un pò come toto con il colosseo nel famoso film.

questi rischi si risolvono:
1. introducendo nella procura speciale la formula magica "la vendita viene effettuata anche nell'interesse del procuratore" in questo caso la procura non decade con la morte del venditore
2. fidandosi effettivamente solo di persone affidabili che abbiano da perdere e che non sia per loro conveniente commettere il reato di truffa vendendo due volte lo stesso immobile ( perchè hanno altri beni al sole)

vi anticipo che aslvo non escano altri argomenti interessanti approfondirò ancora la tematica dell'acquisizione dell'immobile da valorizzare con l'esame del possesso :o
 
Da dove scrivi ?
A Torino purtroppo siamo invasi di casalinghe arrapate e pensionate inferocite che si aggiudicano tutto al 105% del valore di mercato
Pare sia il nuovo hobby delle dame granose e bisogna stare a guardare

...posso dirti che fino a qualche mese fa c'era il boom delle aste, mentre adesso sto vedendo un sboom...

...ovvio che non sempre si può vincere la gara, ma c'è sempre una percentuale di successo, basta avere costanza, impegno e serietà...

...adesso sono un po' euforico perchè mi sono aggiudicato, proprio qualche giorno fa, una villetta in bifamiliare, 40-50% in meno...

...mi sembra di volare...

...secondo me non è assolutamente da sottovalotare l'acquisto poco prima dell'asta...

...anzi sarà l'evoluzione dei pignoramenti, in questo modo ci guadagnano tutti: l'esecutato, il creditore e l'investitore...
 
se hai viaggiato sai che certi quartieri purtroppo esistono anche a new york
ed a mio avviso i proprietari (o pseudo tali) degli immobili siti in tali quartieracci, per le loro condizioni economiche, sicuramente sono i più esecutati ergo se compri alle aste compri tali immobili in tali quartieri, è questo il punto.
Si tratta di immobili che io non vorrei neppure regalati!
Viceversa mai visto all'asta un immobile di quelli siti in corso italia a catania o comunque x carità sarà capitato ma come eccezione non come regola

...vai su astegiudiziarie.it e seleziona nella finestra di tipologia: villette o case di pregio...

...te ne bastano 1000 in questo mese...?
 
vivaslan;19775021 ...secondo me non è assolutamente da sottovalotare l'acquisto poco prima dell'asta... [/QUOTE ha scritto:
Come Fai ad acquistare prima dell'asta?
 
...posso dirti che fino a qualche mese fa c'era il boom delle aste, mentre adesso sto vedendo un sboom...

io invece non sto vedendo nessuno sboom, ad es avevo adocchiato una palazzina all'asta, tutti appartamentini uguali con prezzo base d'sta 100k, un anno fa se ne sono aggiudicati 2 a 200k l'uno, a settembre scorso uno a 230, un altro la sett scorsa (ho partecipato anch'io) a 320 :eek: sì., è vero che tutti noi partecipanti avevamo messo offerte non più alte di 140k, ma alla fine arriva il solito cxxxne :censored: disposto a pagare anche più del prezzo di mercato
 
Mi pare che affari alle aste non se facciano :(
 
sai che una persona è in crisi e vai li e gli offri cash per ripianare i debiti...
penso



è che è rischiossissimo secondo me...

...assolutamente non rischioso, perchè l'immobile è pignorato, quindi per sboccarlo e acquistarlo si deve necessariamente passare tramite il giudice dell'esecuzione che è una garanzia...

...c'è per questa oppurtunità un'apposita procedura chiamata in gergo stralcio finanziario...

...comunque se i debiti non sono molti e l'esecutato non è più in condizione di pagare allora gli conviene vendere la casa ad un prezzo ad un valore che quell'urgenza richiede, cioè 20-30% in meno del prezzo di mercato, così ne esce pulito con un po' di soldi in tasca e può ricominciare in qualche modo...
 
io invece non sto vedendo nessuno sboom, ad es avevo adocchiato una palazzina all'asta, tutti appartamentini uguali con prezzo base d'sta 100k, un anno fa se ne sono aggiudicati 2 a 200k l'uno, a settembre scorso uno a 230, un altro la sett scorsa (ho partecipato anch'io) a 320 sì., è vero che tutti noi partecipanti avevamo messo offerte non più alte di 140k, ma alla fine arriva il solito cxxxne disposto a pagare anche più del prezzo di mercato

...lo sboom c'è per il semplice motivo che molti immobili che oggi sono all'incanto sono

frutto di procedure degli anni scorsi cioè in piena bolla immobiliare e quindi con perizie

e base d'asta a prezzi fuori mercato, conseguenza prime battiture deserte, la gente non

compra, ma se qualcuno è disposto a pagare un prezzo oltre quello di mercato è perchè...

... è molto semplice aggiudicarsi un immobile all'asta basta...

...offrire un prezzo più alto!!!

...i motivi possoo essere vari, forse quella persona conosce quella casa e ne è legata sentimentalmente o altro, è quidi disposta a pagare qualcosa in più per averla...

...ma per esere un'affare ci deve ricavare almeno il 15-20% netto di quello che abbiamo investito, altrimenti lasciar perdere...

...in un anno e mezzo, cioè da quando faccio trading, mi sono aggiudicato ben tre lotti...

...media quindi uno ogni 6 mesi...

...considera che faccio aste quasi tutte le settimane, quindi fin'ora circa 50 partecipazioni e tre sole aggiudicazioni...

...mi va bene cosi...
 
Ciao
Un ottima iniziativa , c'è bisogno di chiarezza e di serietà in questo campo .
Ciao
La titti
 
io sapevo che se un privato acquista un immobile e lo rivende prima di 5 anni la plusvalenza viene tassata:eek::eek::eek::eek:
 
io sapevo che se un privato acquista un immobile e lo rivende prima di 5 anni la plusvalenza viene tassata:eek::eek::eek::eek:

anche a me risulta cosi'
per i privati credo sia : ( sentiamo conferma o meno dai piu' esperti )

1) acquisto non come prima casa
se si vende dopo 5 anni nessuna imposta
se si vende prima dei 5 anni occorre dichiarare la plusvalenza nella dichiarazione dei redditi

2) acquisto come prima casa
se si vende dopo 5 anni nessun problema
se si vende prima dei 5 anni si hanno due casi
a) si ricompra prima casa entro un anno dal rogito di vendita e non ci sono problemi
b) non si ricompra prima casa entro un anno dal rogito e allora si perdono le agevolazioni prima casa
l'imposta dal 3 credo passi al 10 + arretrati e sanzioni
 
io sapevo che se un privato acquista un immobile e lo rivende prima di 5 anni la plusvalenza viene tassata:eek::eek::eek::eek:

altra escamotage è trasferire la residenza per un periodo maggiore della metà del periodo di possesso, lo dice il Tuir
 
giorni fa guardavo le aste della mia zona...e ho notato che tutti gli appartamenti sono OCCUPATI:eek::eek::eek:

neanche un' asta con un appartamento libero...incredibile:eek:

come è possibile? anche nelle vostre zone è così?
 
neanche un' asta con un appartamento libero...incredibile

...incredibile sarebbe il contrario...

...le procedure durano anni e anni, nel frattempo l'esecutato rimane proprietario e con diritto di abitazione fino al decreto di trasferimento...

...perchè mai dovrebbe lasciare l'immobile prima del tempo?
 
giorni fa guardavo le aste della mia zona...e ho notato che tutti gli appartamenti sono OCCUPATI:eek::eek::eek:

neanche un' asta con un appartamento libero...incredibile:eek:

come è possibile? anche nelle vostre zone è così?

se un immobile è libero l'esecutando con il debito in sofferenza ha maggiori possibilità di vendere e ripianare
se l'immobile è occupato invece ha meno margini di manovra e finisce in bocca agli squali :D
 
se un immobile è libero l'esecutando con il debito in sofferenza ha maggiori possibilità di vendere e ripianare
se l'immobile è occupato invece ha meno margini di manovra e finisce in bocca agli squali

...è la stessa cosa di un immobile in vendita non all'asta...

...se l'esecutato che occupa la casa la mette in vendita, al momento dell'accordo con il compratore la lascia libera...
 
ultimamente sono un pò impegnato spero durante le vacanze di natale di riprendere le pillole di trading immobiliare.

mi è gradita comunque l'occasione ;) per inviarvi i miei più caldi auguri per un Santo e sereno Natale
 
Indietro