Trading Legion 2--tutto il tradabile intraday..

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Ciao Ocer, mi avevano detto che stavi facendo una crociera su un veliero portoghese. Spero ti sia divertito.
Io invece sono a caccia di ts.
Qualcuno è persino carino, ti posterò la foto (ma se lo vuoi devi pagare, così impari a parlare di o'tiket).

p.s.: ma le "cosine" quanto sono intriganti? dobbiamo pensare bene o male?
 
Ciao Ocer, mi avevano detto che stavi facendo una crociera su un veliero portoghese. Spero ti sia divertito.
Io invece sono a caccia di ts.
Qualcuno è persino carino, ti posterò la foto (ma se lo vuoi devi pagare, così impari a parlare di o'tiket).

p.s.: ma le "cosine" quanto sono intriganti? dobbiamo pensare bene o male?

Buongiorno Fac...

..si la crociera continua su un mare tempestoso..vediamo se ci porta in Porto....:D...

..sto ancora aspettando 'sto Ts "funzionale" alla causa..ma ho tanta pazienza...

Ps:..le cosine sono bruttine...quelle finestre che si aprono poche volte l'anno..ma in questo bimestre qualcosa potrebbe succedere...stiamo a vedere...ciao...;)...
 
Buongiorno Fac...

..si la crociera continua su un mare tempestoso..vediamo se ci porta in Porto....:D...

..sto ancora aspettando 'sto Ts "funzionale" alla causa..ma ho tanta pazienza...

Ps:..le cosine sono bruttine...quelle finestre che si aprono poche volte l'anno..ma in questo bimestre qualcosa potrebbe succedere...stiamo a vedere...ciao...;)...

Ragazzi siete diventati troppo raffinati per un troglodita come me; Sure mi aveva detto che eravate in crociera ed io ci ho messo due giorni per capire che eravate dentro il debito pubblico portoghese. Non si dicono certe cose a gente che i TdS non sa neanche cosa siano!

Vabbè, per stavolta transeat, le finestre bimestrali immagino siano roba attinente a quell'ambiente elitario che frequentate voi...e non voglio sapere altro perchè se no mi confondo.

Io per la causa sto facendo quello che posso e, se non te ne fossi accorto, ti informo che ho già postato i primi risultati qualche giorno fa su questo thread. Non è un granché, ma tieni presente che sono solo: nessuno mi da una mano e voi mi avete mandato allo sbaraglio su un campo minato.

Sono troppo un eroe!

Ciao Ocer, in gamba! Fagli vedere tu ai portoghesi chi è che comanda in Europa (insomma, parlagli in tedesco così si spaventano).

p.s.: una traderessa una...e se n'è andata.
Le traderesse vanno coccolate, chi è che l'ha fatta scappare?
 
Penso che lo dica perchè è abbastanza banale cercare di mettersi in mostra dicendo di conoscere l'at, visto che la conoscono tutti. Si parla di curriculum...

Oddio, vieppiu' si puo' dire a proposito della fondamentale :)
 
...chissà che non tornino...eppero' bisogna pagare 'o tiket..mi sono capito?...

..ciao Fachiroo/ciao Balna...;);)..e se ci legge anche alla ragazza di Piacenza...

Ps:..non so se dirvi a presto..si dovrebbero verificare una serie di cosine...Balna ci sentiamo presto sulla "bestia"..

Oggi pare abbia iniziato a rimbalzare, ma con l'oil senza una direzione precisa e le elezioni alle porte, c'e' poco da fidarsi..
 
Oddio, vieppiu' si puo' dire a proposito della fondamentale :)

Non sono d'accordo.
L'analisi tecnica, scremata dalle stupidissime teorie cervellottiche di cui è pieno il web ma che non vengono certo adottate dalle grandi case di investimento, si basa su quattro fesserie messe in croce che tutti conosciamo (anche perchè sono intuitive, la difficoltà sta nell'applicarle, non nel capirle). Sulla base dell'analisi tecnica noi piccolissimi, ma forse anche loro grandissimi, prendiamo decisioni per operazioni di minuti/giorni. Poi prendiamo profitto o scappiamo a gambe levate quando le cose vanno male.

Se ti presenti davanti ad un esaminatore di una casa di investimenti dicendo di conoscere l'analisi fondamentale quello come minimo ti mette davanti gli ultimi cinque bilanci di un'azienda che tu devi saper leggere nella loro evoluzione, poi magari devi dirgli come ipotizzi lo sviluppo di quell'azienda in base ai mercati di riferimento, alle zone in cui opera, all'andamento dei cambi e a chissà quali altre diavolerie macroeconomiche. Devi aver studiato, e pure tanto, per essere assunto. Con l'analisi dei fondamentali quelli sono capaci di investire mucchi di soldi e tenerli bloccati per anni anche se l'azione crolla.
Conoscere i fondamentali non vuol dire sapere cosa è un P/E o un P/CF, è ben altro che la maggior parte della gente non capisce (generalizzo parlando di me).

Ad ogni modo io volevo semplicemente sottolineare che uno che con la borsa ci vive, come il Malverti, considera il saper programmare dei trading systems un plus per chi vuol fare il trader, niente altro.

Naturalmente il Malverti non è il Vangelo. Però è uno che di borsa ci capisce.
 
Fac, comprendo la tua posizione, ed effettivamente e' difficile darti torto...
 
Balna, non voglio che mi dai torto. Voglio che gente come l'Enrico Malverti e lo Stefano Fanton te li mangi a colazione, perchè sono convinto che se ti ci metti ci riesci: non hai niente di meno rispetto a loro.

Passando ad altri argomenti: io ci vedrei un rimbalzino-ino-ino per i prossimi giorni, è tutto molto tirato... sono il solo?
 
Balna, non voglio che mi dai torto. Voglio che gente come l'Enrico Malverti e lo Stefano Fanton te li mangi a colazione, perchè sono convinto che se ti ci metti ci riesci: non hai niente di meno rispetto a loro.

Passando ad altri argomenti: io ci vedrei un rimbalzino-ino-ino per i prossimi giorni, è tutto molto tirato... sono il solo?

Nell'ordine:

1) Sempre sottolineando che probabilmente mi sovrastimi, sai quanto tempo ho potuto dedicare alla cosa sin dall'ultima volta in cui ho esaminato quel pezzetto di codice? Zero :( Purtroppo il tempo manca, e senza dedicare tempo non si combina un kaiser.

2) Non so. La prossima seduta e' il 7. L'8 si vota. L'avversione al rischio dovrebbe prevalere. E l'oil continua a perdere terreno.
 
Nell'ordine:

1) Sempre sottolineando che probabilmente mi sovrastimi, sai quanto tempo ho potuto dedicare alla cosa sin dall'ultima volta in cui ho esaminato quel pezzetto di codice? Zero :( Purtroppo il tempo manca, e senza dedicare tempo non si combina un kaiser.

2) Non so. La prossima seduta e' il 7. L'8 si vota. L'avversione al rischio dovrebbe prevalere. E l'oil continua a perdere terreno.

Caro Balna, potresti sentirti sovrastimato se qualcuno ti invitasse di andare a correre i 200 contro Bolt, dicendoti "che lo batti di sicuro"...

Qui invece stiamo parlando di cose che per uno come te sono assolutamente banali.

Ti faccio degli esempi.
Ti ho visto nel 3d di xavier sarda sulla Fiat qualche tempo fa. E' bravo, vero, xavier? A parte le doti umane: si capisce che è uno che con l'analisi tecnica ci acchiappa. Nel forum apposito ha aperto un 3d di raccolta di trading systems di Visual Trader (Directa). Ma considera che lui non è un programmatore, tu invece lo sei.
C'è un altro utente che frequenta quella sezione, si chiama Shock the Rock ed anche lui è una vera e propria risorsa, sia per la disponibilità che per la preparazione, per quelli che vogliono imparare l'EasyLanguage. Ha detto lui stesso che con la borsa ci vive, e ti assicuro che non si fa fatica a crederci. Una volta un tizio gli ha chiesto se di mestiere faceva il programmatore e lui ha risposto di essere un semplice smanettone.

Poi ci sono dei traders noti, appunto come il Malverti ed il Fanton che ho citato... pensi che siano più intelligenti oppure che siano più preparati di te? No, perchè se li consideri solo più preparati non ti ci vuole niente a raggiungerli e superarli, giusto?

Capisci cosa vorrei dirti? Tu hai dei vantaggi che altri non hanno, altro che sovrastimare.

E' ovvio che ti do ragione su un punto fondamentale: per fare qualunque cosa ci vuole impegno e perciò investimento di tempo. Se uno ha la testa in altre cose è sbagliato che continui a buttare legna sul fuoco: poi gli viene male sia una cosa che l'altra.


p.s.: stavo guardando le Ferrari che ho venduto a 39.xx e adesso sono a 49.xx. Che belinone che sono stato!
 
Caro Balna, potresti sentirti sovrastimato se qualcuno ti invitasse di andare a correre i 200 contro Bolt, dicendoti "che lo batti di sicuro"...

Qui invece stiamo parlando di cose che per uno come te sono assolutamente banali.

Ti faccio degli esempi.
Ti ho visto nel 3d di xavier sarda sulla Fiat qualche tempo fa. E' bravo, vero, xavier? A parte le doti umane: si capisce che è uno che con l'analisi tecnica ci acchiappa. Nel forum apposito ha aperto un 3d di raccolta di trading systems di Visual Trader (Directa). Ma considera che lui non è un programmatore, tu invece lo sei.
C'è un altro utente che frequenta quella sezione, si chiama Shock the Rock ed anche lui è una vera e propria risorsa, sia per la disponibilità che per la preparazione, per quelli che vogliono imparare l'EasyLanguage. Ha detto lui stesso che con la borsa ci vive, e ti assicuro che non si fa fatica a crederci. Una volta un tizio gli ha chiesto se di mestiere faceva il programmatore e lui ha risposto di essere un semplice smanettone.

Poi ci sono dei traders noti, appunto come il Malverti ed il Fanton che ho citato... pensi che siano più intelligenti oppure che siano più preparati di te? No, perchè se li consideri solo più preparati non ti ci vuole niente a raggiungerli e superarli, giusto?

Capisci cosa vorrei dirti? Tu hai dei vantaggi che altri non hanno, altro che sovrastimare.

E' ovvio che ti do ragione su un punto fondamentale: per fare qualunque cosa ci vuole impegno e perciò investimento di tempo. Se uno ha la testa in altre cose è sbagliato che continui a buttare legna sul fuoco: poi gli viene male sia una cosa che l'altra.


p.s.: stavo guardando le Ferrari che ho venduto a 39.xx e adesso sono a 49.xx. Che belinone che sono stato!

In effetti il maggiore impedimento, al momento, e' il fattore tempo. Potendone ritagliare un po' di piu', effettivamente si potrebbe tentare di realizzare qualcosa di funzionale. Il fatto e' che quando mi avanza tempo (che come sai e' una risorsa che scarseggia, soprattutto quest'anno), sono focused nel tentare di recuperare i loss con metodi piu' tradizionali.. La "sperimentazione" la fai quando sei tranquillo e stabile..

E a proposito di losses: Ferrari: le ho vendute anche io a 40, e tu sai che ne avevo un bel po'. Ma naturalmente sono ragionamenti ex post. Tanto per dire, le ho date via insieme alle fiat a 7,20.. Ed effettivamente con le fiat abbiamo fatto bene: il massimo post scorporo e' stato intorno ai 7,40. Certo, sono due robe molto diverse, ma sempre col senno di poi.
 
In effetti il maggiore impedimento, al momento, e' il fattore tempo. Potendone ritagliare un po' di piu', effettivamente si potrebbe tentare di realizzare qualcosa di funzionale. Il fatto e' che quando mi avanza tempo (che come sai e' una risorsa che scarseggia, soprattutto quest'anno), sono focused nel tentare di recuperare i loss con metodi piu' tradizionali.. La "sperimentazione" la fai quando sei tranquillo e stabile..

E a proposito di losses: Ferrari: le ho vendute anche io a 40, e tu sai che ne avevo un bel po'. Ma naturalmente sono ragionamenti ex post. Tanto per dire, le ho date via insieme alle fiat a 7,20.. Ed effettivamente con le fiat abbiamo fatto bene: il massimo post scorporo e' stato intorno ai 7,40. Certo, sono due robe molto diverse, ma sempre col senno di poi.

7.20? Ottimo prezzo. Io ho fatto di meglio: le avevo a 8.5 e le ho vendute a 5.9x.
Ti ricordi il film "Lo Squalo"? Ad un certo punto i personaggi cominciano a fare la gara a chi ha più cicatrici. Noi uguale. Meglio prenderla sul ridere.

Anche io voglio recuperare (più che altro "vorrei" recuperare), ma ormai mi conosco e non voglio ("vorrei") ripetere gli stessi errori di sempre: lunghi periodi in cui guadagnicchio in attesa della inesorabile mazzata che arriva ogni tanto e mi porta via tutto.
Per me basta trading discrezionale.
Se riesco a combinare qualcosa di buono con l'automatico bene, in alternativa mollo la borsa: ho già dato abbastanza in tempo e soldi.
 
Buongiorno boys, conoscete prorealtime? ottima piatta anche per implementare TS....io la uso da una vita per i grafici daily.
 
Buongiorno boys, conoscete prorealtime? ottima piatta anche per implementare TS....io la uso da una vita per i grafici daily.

Ciao Sure, io non la conosco. Sto cercando di imparare ad usare Tradestation 2000i (posso sbagliare, ma mi sembra che il linguaggio sia lo stesso).
Il problema maggiore che ho riscontrato finora sta nelle commissioni: molti ts potrebbero magari essere provati dal vivo, ma ti scappa la voglia se devi pagare 20 euro. Gli americani di Tradestation chiedono 2.4 dollari. Mettendo in campo un ts che fa 10/20 operazioni al giorno con loro magari guadagni o vai in pari, con le nostre banche vai in perdita di sicuro. (Naturalmente parlo di futures e dei ts che ho cercato di mettere in piedi io finora, magari un giorno sarò bravo e non avrò più questo problema).
 
Sure: la conosco, ma mai usata o provata.

P.S.: come va, capitano?

Fac: hai inquadrato abbastanza bene la meccanica. Pochi faticosi e lenti guadagni, facili e rapide perdite. Ma significa solo che non siamo abbastanza bravi.
 
Sure: la conosco, ma mai usata o provata.

P.S.: come va, capitano?

Fac: hai inquadrato abbastanza bene la meccanica. Pochi faticosi e lenti guadagni, facili e rapide perdite. Ma significa solo che non siamo abbastanza bravi.

Usala, usatela, per i grafici daily è anche gratis...veramente ottima, devo scappare, ci si sente, ciao Balna, ciao Fac
 
Ormai siamo arrivati agli sgoccioli dell'anno... è tempo di auguri.

Cari amici, lo so che in quest'ambiente siamo tutti virtuali: niente altro che dei nicknames spersi nel web coi quali scambiare qualche opinione, di norma superficiale, tanto per passare il tempo.

Già: siete virtuali. Me lo devo ripetere perchè quest'anno a furia di frequentarvi ho preso ad apprezzarvi ed a volervi bene come se foste degli amici di vecchia data. Quegli amici reali che fanno parte di te. Quegli amici che anche se non li frequenti tutti i giorni è lo stesso, non li perdi mica. Neanche potresti frequentarli tutti i giorni: loro hanno la loro vita ed i loro interessi, tu la tua. Ma siete e sarete sempre amici.

E poi c'è il muretto davanti alla scuola (in questo caso il FOL) dove c'è sempre la possibilità di incontrare qualcuno. Vai lì e trovi gli amici. Se quel giorno sei fortunato.

E' con lo spirito di reale (non virtuale) amicizia, che vi faccio tanti ma tanti auguri di buon Natale e felice Anno Nuovo. Un abbraccio. Se passa la ragazza, anche un bacino.
 
Ciao Fac!

vedo solo ora il tuo post :/

ricambio di cuore i tuoi auguri, e dal momento che Natale e' passato, volgono per l'anno nuovo!

A presto! ;)
 
Sono di passaggio per gli auguri!!!!!
:D:clap::clap::clap::clap::cincin::cincin::hic:OK!
 
Indietro