Trading Online BANCOPOSTA Poste Italiane (2) SELLA

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Salve a tutti, leggo cose grottesche sui trasferimenti. 40 gg per il trasferimento e cosa ancor più grave il famoso limbo dove finiscono gli strumenti che non sono nella disponibilità dei loro proprietari. Qua non si tratta di un bollettino non pagato per troppa fila, si tratta di strumenti finanziari, la cui custodia e trattamento e regolata da fior di normative, tutte a favore del consumatore peraltro. In questo caso c è anche l aggravante del fatto che la scelta di recesso è stata unilaterale, non richiesta dal consumatore pr motivi commerciali (in ogni caso piu che leciti). Inutile mandare reclami a poste. A mio avviso è arrivato il momento di definire una strategia comune, che possa essere il ricorso all'arbitrato finanziario oppure una segnalazione a consob. Per inciso, per i trasferimenti a favore sella che se ne tira fuori dando la colpa a poste
la ritengo invece molto coinvolta Per aver messo in piedi un processo automatizzato che non funziona concordato con poste, dove promette giorni limitati per vie scritte (ho la mail 2/3 gg titoli italiani e 5/6 titoli esteri) e grazie a quella promessa ottiene un bel po di masse trasferite da clienti che non si rivolgono ad altri intermediari. Inoltre il famoso limbo, potrebbe dipendere da sella. Se qualcuno concorda, potremmo postare i passi da compiere più siamo meglio è. Reclamo a sella+reclamo all all'arbitrato finanziario+esposto Consob? Da enfatizzare l indisponibilità degli strumenti.

Buongiorno. Anche io ci sono.
 
Sono 14, di cui 12 ETF e 2 azioni europee. Ma non ne hanno trasferito neppure 1. Quindi non penso c'entri il numero di titoli.

Purtroppo gli ETF non sono così semplici da trasferire, in quanto ogni istituto può censire lo stesso ETF come nominativo oppure al portatore. Io ne ho 2 in Intesa censiti come nominativi che non sono mai riuscito a trasferire ne in Fineco, ne in Poste, in quanto da loro erano censiti al portatore, per cui il girotitoli veniva respinto. Così come ne avevo un'altro in Poste censito come nominativo, mentre in Intesa lo stesso era al portatore.
 
Purtroppo gli ETF non sono così semplici da trasferire, in quanto ogni istituto può censire lo stesso ETF come nominativo oppure al portatore. Io ne ho 2 in Intesa censiti come nominativi che non sono mai riuscito a trasferire ne in Fineco, ne in Poste, in quanto da loro erano censiti al portatore, per cui il girotitoli veniva respinto. Così come ne avevo un'altro in Poste censito come nominativo, mentre in Intesa lo stesso era al portatore.

Grazie della risposta. Ma nel mio caso non ho avuto nessun riscontro. La pratica non si è mai avviata da quel che (non) posso vedere. E comunque il mio deposito titoli è intestato unicamente a me, senza altri intestatati. Per cui non saprei se possa fare molta differenza, il considerare gli ETF nominativi o al portatore. In ogni caso sarebbero sempre intestati solo a me.
 
...spiace leggere tutte queste lamentele nei confronti di Poste...ma anche io ho dovuto penare abbastanza...!
Io comunque fortunatamente adesso ne sono fuori al 100% (solo con la questione titoli, perchè ho ugualmente tenuto il c/c).
Vi indico la mia esperienza e le mie tempistiche di attesa:

- Spostamento 5 normali titoli azionari italia verso Directa: 2 settimane di calendario (circa)
- Chiusura deposito titoli: 2 settimane di calendario (circa)
- Certificazione minusvalenze: 1 mese e mezzo (circa)

L'unico consiglio che mi sento di dare è di rompere le scatole il più possibile, far aprire una pratica di sollecito e chiamare anche tutti i giorni se necessario, sia consulente in uff.postale che l'assistenza telefonica al 800.00.33.22 (menù telefonico: 1 - 3 - 6 - 2, non fate altre numerazioni perchè o ti passano persone incompetenti oppure ti fanno parlare con l'assistente virtuale al quale bisogna espressamente chiedere di parlare con un operatore reale...!).
Dato che comunque passa tutto dall'ufficio postale di radicamento del c/c comunque dipende molto dalla disponibilità e dalla capacità del consulente che ti segue per la pratica (e lì va molto a "fortuna").
Anche chi ti risponde al telefono potrebbe fare la differenza: ho parlato con persone molto disponibili, competenti e gentili che mi hanno aiutato, ma ho avuto a che fare con persone che non sapevano e capivano niente oltre che essere degli emeriti maleducati. Il "brutto" di Poste è anche questo...

Spero che la mia indicazione possa essere di aiuto a qualcuno! :bye:
 
...spiace leggere tutte queste lamentele nei confronti di Poste...ma anche io ho dovuto penare abbastanza...!
Io comunque fortunatamente adesso ne sono fuori al 100% (solo con la questione titoli, perchè ho ugualmente tenuto il c/c).
Vi indico la mia esperienza e le mie tempistiche di attesa:

- Spostamento 5 normali titoli azionari italia verso Directa: 2 settimane di calendario (circa)
- Chiusura deposito titoli: 2 settimane di calendario (circa)
- Certificazione minusvalenze: 1 mese e mezzo (circa)

L'unico consiglio che mi sento di dare è di rompere le scatole il più possibile, far aprire una pratica di sollecito e chiamare anche tutti i giorni se necessario, sia consulente in uff.postale che l'assistenza telefonica al 800.00.33.22 (menù telefonico: 1 - 3 - 6 - 2, non fate altre numerazioni perchè o ti passano persone incompetenti oppure ti fanno parlare con l'assistente virtuale al quale bisogna espressamente chiedere di parlare con un operatore reale...!).
Dato che comunque passa tutto dall'ufficio postale di radicamento del c/c comunque dipende molto dalla disponibilità e dalla capacità del consulente che ti segue per la pratica (e lì va molto a "fortuna").
Anche chi ti risponde al telefono potrebbe fare la differenza: ho parlato con persone molto disponibili, competenti e gentili che mi hanno aiutato, ma ho avuto a che fare con persone che non sapevano e capivano niente oltre che essere degli emeriti maleducati. Il "brutto" di Poste è anche questo...

Spero che la mia indicazione possa essere di aiuto a qualcuno! :bye:

Ciao, grazie delle informazioni. Posso chiederti quando hai richiesto il passaggio? Perchè forse dipende anche dal periodo, in quanto è probabile che verso la fine dell'anno, Poste si sia trovata pienissima di domande di trasferimento, mentre nei mesi precedenti forse la mole di lavoro è stata minore.
 
Io ho 1 ETF su conto cointestato e deve essere trasferito su DIRECTA, conto monointestato. Mi è arrivata la lettera del prezzo medio di carico nuovo e la data valuta 25/12/20. E la mail che il titolo è stato trasferito il 25/12/20 a directa. Ma ad oggi io non vedo nulla e directa non sa nulla.
 
Ciao, grazie delle informazioni. Posso chiederti quando hai richiesto il passaggio? Perchè forse dipende anche dal periodo, in quanto è probabile che verso la fine dell'anno, Poste si sia trovata pienissima di domande di trasferimento, mentre nei mesi precedenti forse la mole di lavoro è stata minore.

è così. L'ho sperimentato anch'io. Dopo qualche settimana, leggendo che in molti erano passati altrove (chi a Sella chi ad altri), mi sono deciso anch'io. Ed i tempi sono stati notevolmente superiori a quelli postati dai primi temerari. Io chiesto passaggio i primi di dicembre, mi sarei aspettato max il 10 dic, invece si è fatto il'11 genn 2021. Non è vero che è tutto automatico. Il team Sella controlla le pratiche una per una. Sono stato fortunato che con il rally in borsa tutti gli strumenti sono andati in gain è chiusi tutto. Ho trasferito solo la liquidità. Le minus pregresse, restano alle poste, ora non ho voglia di impelagarmi, non so nemmeno se hanno chiuso il dossier. In bocca al lupo a tutti. :sperem:
 
Ciao, grazie delle informazioni. Posso chiederti quando hai richiesto il passaggio? Perchè forse dipende anche dal periodo, in quanto è probabile che verso la fine dell'anno, Poste si sia trovata pienissima di domande di trasferimento, mentre nei mesi precedenti forse la mole di lavoro è stata minore.

...ho avviato il tutto i primi di novembre...ho concluso tutto pochi giorni fa con la ricezione delle minusvalenze...
 
...spiace leggere tutte queste lamentele nei confronti di Poste...ma anche io ho dovuto penare abbastanza...!
Io comunque fortunatamente adesso ne sono fuori al 100% (solo con la questione titoli, perchè ho ugualmente tenuto il c/c).
Vi indico la mia esperienza e le mie tempistiche di attesa:

- Spostamento 5 normali titoli azionari italia verso Directa: 2 settimane di calendario (circa)
- Chiusura deposito titoli: 2 settimane di calendario (circa)
- Certificazione minusvalenze: 1 mese e mezzo (circa)

L'unico consiglio che mi sento di dare è di rompere le scatole il più possibile, far aprire una pratica di sollecito e chiamare anche tutti i giorni se necessario, sia consulente in uff.postale che l'assistenza telefonica al 800.00.33.22 (menù telefonico: 1 - 3 - 6 - 2, non fate altre numerazioni perchè o ti passano persone incompetenti oppure ti fanno parlare con l'assistente virtuale al quale bisogna espressamente chiedere di parlare con un operatore reale...!).
Dato che comunque passa tutto dall'ufficio postale di radicamento del c/c comunque dipende molto dalla disponibilità e dalla capacità del consulente che ti segue per la pratica (e lì va molto a "fortuna").
Anche chi ti risponde al telefono potrebbe fare la differenza: ho parlato con persone molto disponibili, competenti e gentili che mi hanno aiutato, ma ho avuto a che fare con persone che non sapevano e capivano niente oltre che essere degli emeriti maleducati. Il "brutto" di Poste è anche questo...

Spero che la mia indicazione possa essere di aiuto a qualcuno! :bye:

Grazie delle indicazioni. Ho reinviato mail e pec, nessuna risposta. Ho provato a chiamare 4 volte stamattina (ieri 10 volte!) Purtroppo anche seguendo la procedura che suggerisci, si presenta l'assistente virtuale. Probabilmente in certi orari non rispondono :):):)Punto. I giorni scorsi ho richiamato anche il consulente che aveva inoltrato di nuovo la richiesta della certificazione minus. Mi ha risposto che più di così non possono fare. Quello era già un sollecito. La cosa VERGOGNOSA è che non ci sia un canale dedicato. Così ieri ho spostato anche il fondo pensione che avevo in Poste. Piano piano sposto tutto! Tengo solo il c/c perchè conveniente. Poste Vergogna! KO!
 
Grazie delle indicazioni. Ho reinviato mail e pec, nessuna risposta. Ho provato a chiamare 4 volte stamattina (ieri 10 volte!) Purtroppo anche seguendo la procedura che suggerisci, si presenta l'assistente virtuale. Probabilmente in certi orari non rispondono :):):)Punto. I giorni scorsi ho richiamato anche il consulente che aveva inoltrato di nuovo la richiesta della certificazione minus. Mi ha risposto che più di così non possono fare. Quello era già un sollecito. La cosa VERGOGNOSA è che non ci sia un canale dedicato. Così ieri ho spostato anche il fondo pensione che avevo in Poste. Piano piano sposto tutto! Tengo solo il c/c perchè conveniente. Poste Vergogna! KO!

...con quel menù telefonico (1-3-6-2) ti risponde sempre l'assistente virtuale ma per aggirare l'ostacolo gli devi dire che vuoi parlare con un operatore reale, lui insiste chiedendo un'altra possibilità, tu dici di no e poi ti mette in collegamento con operatore reale...

...se fai altre numerazioni ti rispondono persone incompetenti che lavorano in smart-working da casa e probabilmente sono sul divano a guardare la Tv...te lo dico per esperienza diretta...non sanno un tubo...è per quello che ho consigliato quella numerazione però la filtrano altrimenti sovraccaricano quei pochi operatori reali che hanno un briciolo di competenza...e allora per aggirare l'assistente virtuale (inutile e snervante) bisogna espressamente dirgli che vuoi parlare con un operatore reale...è un "trucchetto" che ho scoperto dopo decine decine di volte che sbattevo inutilmente contro quel "muro di gomma"...

...anche i reclami e PEC servono davvero a poco/niente...visti i tempi di reazione biblici...

...al consulente digli di inoltrare nuovamente altri solleciti, io avevo una scadenza precisa (dovevo riceverla entro fine gennaio) perchè dovevo compensare delle plusvalenze generate presso altro broker...si sono dati una mossa perchè ho parlato di agire per vie legali dato che gli organi di vigilanza bancaria su questi aspetti hanno già emesso sentenze favorevoli agli utenti...
 
...con quel menù telefonico (1-3-6-2) ti risponde sempre l'assistente virtuale ma per aggirare l'ostacolo gli devi dire che vuoi parlare con un operatore reale, lui insiste chiedendo un'altra possibilità, tu dici di no e poi ti mette in collegamento con operatore reale...

...se fai altre numerazioni ti rispondono persone incompetenti che lavorano in smart-working da casa e probabilmente sono sul divano a guardare la Tv...te lo dico per esperienza diretta...non sanno un tubo...è per quello che ho consigliato quella numerazione però la filtrano altrimenti sovraccaricano quei pochi operatori reali che hanno un briciolo di competenza...e allora per aggirare l'assistente virtuale (inutile e snervante) bisogna espressamente dirgli che vuoi parlare con un operatore reale...è un "trucchetto" che ho scoperto dopo decine decine di volte che sbattevo inutilmente contro quel "muro di gomma"...

...anche i reclami e PEC servono davvero a poco/niente...visti i tempi di reazione biblici...

...al consulente digli di inoltrare nuovamente altri solleciti, io avevo una scadenza precisa (dovevo riceverla entro fine gennaio) perchè dovevo compensare delle plusvalenze generate presso altro broker...si sono dati una mossa perchè ho parlato di agire per vie legali dato che gli organi di vigilanza bancaria su questi aspetti hanno già emesso sentenze favorevoli agli utenti...

Allora. Ho riprovato a chiamare usando il tuo metodo. FUNZIONA!!!! Ma grazie!!! Mi ha risposto finalmente una gentile incaricata che, competente, ha capito la mia richiesta e mi ha dato qualche informazione. Nonostante la mia richiesta trasferimento titoli sia stata effettuata a metà novembre, la chiusura deposito titoli è avvenuta il 21 dicembre!!! Comunque , ha aperto un ticket per sollecitare l'invio della certificazione minus: incrocio le dita. Più di così non si può fare. Il problema comunque è a monte. Ci hanno abbandonato a noi stessi senza nessuna informazione.
Grazie ancora JUNINHO. :clap::clap::clap::clap::clap::clap:
 
Allora anche io dovrò chiamare o questa numerazione o sella per chiarimenti su pmc visualizzati su sella.
Ho trovato pmc netto arrotondato a 3 cifre decimali, io ho un pmc di 5 decimali, e mi cambierebbe l imposta sul capital gain
È competenza di poste o di sella controllare la.correttezza dei pmc nel trasferimento?
Grazie
 
Allora. Ho riprovato a chiamare usando il tuo metodo. FUNZIONA!!!! Ma grazie!!! Mi ha risposto finalmente una gentile incaricata che, competente, ha capito la mia richiesta e mi ha dato qualche informazione. Nonostante la mia richiesta trasferimento titoli sia stata effettuata a metà novembre, la chiusura deposito titoli è avvenuta il 21 dicembre!!! Comunque , ha aperto un ticket per sollecitare l'invio della certificazione minus: incrocio le dita. Più di così non si può fare. Il problema comunque è a monte. Ci hanno abbandonato a noi stessi senza nessuna informazione.
Grazie ancora JUNINHO. :clap::clap::clap::clap::clap::clap:

Non demordere: lunedì mattina torna all'attacco, queste battaglie si vincono per "sfinimento"...
Aver aperto una pratica con Nr. di ticket è un primo passo...se solleciti 2/3 volte a settimana vedrai che si scantano... OK!
I forum servono a questo: ad aiutarsi! :)

Allora anche io dovrò chiamare o questa numerazione o sella per chiarimenti su pmc visualizzati su sella.
Ho trovato pmc netto arrotondato a 3 cifre decimali, io ho un pmc di 5 decimali, e mi cambierebbe l imposta sul capital gain
È competenza di poste o di sella controllare la.correttezza dei pmc nel trasferimento?
Grazie

Se sei passato a Sella ti conviene parlare con gli operatori di Sella che, oltre ad essere più competenti di quelli delle Poste, probabilmente sono anche un po' più reattivi...anche perchè hanno preso in carico loro il "malloppo"....cmq da 3 a 5 decimali non credo che sposti molto la cosa...
 
Banca Sella, se Poste riconosce (anche con arbitrato finanziario, perchè ancora non rispondono a pec e reclami vari e stanno per scadere i 2 mesi di tempo) che i pmc per i titoli argentini provenienti da ristrutturazione del debito sono stati posti erroneamente pari a 0 creando un danno sul capital gain ai tanti investitori, non solo a me, poi dovrai modificare i pmc caricati in fase di trasferimento. Mi è stato detto telefonicamente che sarà fatto, ma ieri in una risposta ad un reclamo mi è stato detto di no se ho capito bene. Per cui ho dovuto reinviare un altro reclamo.
 
Complimenti a Banca Sella !!!!

Voglio fare pubblicamente in questa sede i complimenti a Banca Sella per la serieta e una chiarezza nei documenti non ho mai visto in tanti anni, mi riferisco al rendiconto titoli arrivato sta mattina insieme ad altre comunicazioni, inclusa una speciale sulla posizione fondi/sicav/oicr, che non ho mai visto fare da nessuna banca con la B minuscola.

Il rendiconto titoli e di una chiarezza e specificita che per ottenere una cosa del genere dai giganti (isp e unicredit), devi avere i servizi premium di consulenza a pagamento, e per lo piu poi non te li fanno stampare ma li puoi solo visionare in fiviale, come se ci fosse dentro la ricetta per farsi in casa l'elisir di lunga vita.

Se messa a confronto (il rendiconto titoli e il documento sulla poszione fondi/sicav/oicr), la documentazione ricevuta oggi su sella box, ti fa capire che i rendiconti delle altre banche sembrano fatti con il pallottoliere, solo per spingere il cliente a passare ai servizi premium una tantum ogni tre mesi per poi ottenere nulla, se non spendere soldi per niente.

Rispetto poi al documento di poste.... bhe un conto e fare banca davvero, un conto e inventarsi banca quando non sai gestire al meglio neppure il servizio delivery...... davvero due mondi completamente opposti.
 
Voglio fare pubblicamente in questa sede i complimenti a Banca Sella per la serieta e una chiarezza nei documenti non ho mai visto in tanti anni, mi riferisco al rendiconto titoli arrivato sta mattina insieme ad altre comunicazioni, inclusa una speciale sulla posizione fondi/sicav/oicr, che non ho mai visto fare da nessuna banca con la B minuscola.

Il rendiconto titoli e di una chiarezza e specificita che per ottenere una cosa del genere dai giganti (isp e unicredit), devi avere i servizi premium di consulenza a pagamento, e per lo piu poi non te li fanno stampare ma li puoi solo visionare in fiviale, come se ci fosse dentro la ricetta per farsi in casa l'elisir di lunga vita.

Se messa a confronto (il rendiconto titoli e il documento sulla poszione fondi/sicav/oicr), la documentazione ricevuta oggi su sella box, ti fa capire che i rendiconti delle altre banche sembrano fatti con il pallottoliere, solo per spingere il cliente a passare ai servizi premium una tantum ogni tre mesi per poi ottenere nulla, se non spendere soldi per niente.

Rispetto poi al documento di poste.... bhe un conto e fare banca davvero, un conto e inventarsi banca quando non sai gestire al meglio neppure il servizio delivery...... davvero due mondi completamente opposti.


Buonasera aragons,

siamo davvero entusiasti nel leggere i tuoi complimenti, sono motivo di orgoglio. La soddisfazione dei nostri Clienti ci sta a cuore, per questo ci impegniamo giornalmente al fine di migliorarci, anche nei dettagli. Un sincero grazie, a nome di tutto il Team Sella.
 
Complimenti a sella. Non avevo dubbi. Io sono passato a DIRECTA, nulla da dire, solo che ho in sospeso da 2 mesi un ETF emesso da sicav francese che se fossi passato a sella probabilmente sarebbe già disponibile.
 
Fare telefonate e aprire ticket non serve a niente. Io ne ho fatte milioni. In questo modo perdete la salute e basta. Senza ottenere niente. Ogni volta ai ticket rispondono dopo un mese dicendo "la sua pratica verrà evasa nel minor tempo possibile". Che risposta è? Avevo fatto domande puntuali sulla verifica almeno della corretta ricezione della pratica, e loro ogni volta non rispondono a questa domanda. E' la terza volta che rispondono così!!! Niente, l'unica vera soluzione è l'arbitro finanziario. Persino le PEC sono diventate inutili per loro e non rispondono. Figuriamoci le telefonate al call center, di cui non resta nessuna traccia, e non hanno nessun valore legale.
 
Buongiorno ragazzi, volevo chiedervi un'informazione. Avevo attivo il trading online sul sito delle Poste, ora bisogna passare a Sella. Ma facendo il passaggio viene aperto il Conto Trader in Banca Sella con le condizioni riservate ai clienti Poste, oppure viene attivato un altro prodotto? Inoltre, avete avuto modo di provare la piattaforma di Sella? Quali sono le vostre opinioni?

Grazie in anticipo a chi risponde.
 
Indietro