Trasferire soldi all'estero con meno commissioni possibili

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Purtroppo per mio figlio ci rimettera' invece nel cambio valuta ::((
qui e' si importante trovare se possibile una soluzione !!
Ciao @sauro :) mi pare di averti gia' scritto come fare, basta aprire un conto EUR in australia, cambiare aus in euro nei cambiovalute locali, se tuo figlio ha grosse cifre da cambiare (piu' di 1000 euro) si deve mettere d'accordo col tizio del cambiovalute, in questo caso la commissoine di cambio sara' intorno allo 0.2% rispetto forex... versa quindi tutto sul conto eur e bonifica verso italia.
C'e' qualche motivo per cui non puo'/vuole fare cosi?
Sarebbe utile a tutti se ci illuminassi su questo fatto, grazie
 
Ciao @sauro :) mi pare di averti gia' scritto come fare, basta aprire un conto EUR in australia, cambiare aus in euro nei cambiovalute locali, se tuo figlio ha grosse cifre da cambiare (piu' di 1000 euro) si deve mettere d'accordo col tizio del cambiovalute, in questo caso la commissoine di cambio sara' intorno allo 0.2% rispetto forex... versa quindi tutto sul conto eur e bonifica verso italia.
C'e' qualche motivo per cui non puo'/vuole fare cosi?
Sarebbe utile a tutti se ci illuminassi su questo fatto, grazie

beh trasferwise, ha sotto gente che ha fatto skype (estoni) e paypal e signori non sono gli ultimi arrivati e tutto si può dire che siano truffatori.
Rimane da capire se il signore ha qualche abilità informatica in registrazioni ecc..

Detto questo questi sono i modi:

LA BANCA che prende commissioni in conversione valuta Metodo classico convenzionale e dicono sicuro;

La conversione della moneta e apertura di conto euro in au, per trasferire su un conto eu, qui devi essere molto sicuro dell'agenzia che ti cambia i soldi;

terzo metodo trasferwise..ok

da di li non ci si scappa, diversamente si mette in tasca 10000 euro o quanto può portare a mano e se li porta qui in italia, preventivamente cambiati e se li porta in italia.. la rimanenza la trasferirsce nei modi sopra.
 
La conversione della moneta e apertura di conto euro in au, per trasferire su un conto eu, qui devi essere molto sicuro dell'agenzia che ti cambia i soldi;
non capisco la tua paura, i negozietti/agenzia come vuoi chiamarli hanno tutti una finestrina e un omino dietro con cui puoi parlare: Good morning, I need to change xxx AUD in EUR, what's the best change you can?
Basta prima guardare su qualunque sito Forex il cambio AUD-EUR, adesso e' 0.679, se ti offre intorno a 0.677 (0.2% commissione) e' onesto, se no provi al negozietto accanto...
0.2-0.3% mi pare meglio dello 0.5% di trasferwise, ed e' molto piu sicuro perche' i soldi li dai e ricevi alla luce del sole e subito... quindi non capisco le tue perplessita'... se poi vuoi solo fare pubblicita' a trasferwise, questa e' un altra cosa ;)
 
0.2-0.3 ??? Sarei curioso di trovarlo il negozietto che ti fa quella commissione ;)
 
Trasferimento di valuta rubli aiuto per favore

Scusate, debbo restituire ad un amico in Russia 33.000 rubli.

gli ho inviato una postepay con PIN vuota

ora vorrei ricaricarla in modo da saldare il debito, ma mi viene un dubbio, ogni prelievo costa 5 euro, e non so che tasso faccia la banca in Russia oppure la poste Pay sul prelievo..

insomma forse mi conviene western union o meno gramm

qualcuno può aiutarmi?

grazie
 
In UK la Postepay aveva una commissione di cambio di circa l'1% oltre ai 5€, non so se per i Rubli sia lo stesso.

Ho provato a fare una simulazione con Western Union e mi viene proposto un tasso di cambio pari a 1EUR=60,07RUB, mentre Google da 1EUR=64,51RUB. A conti fatti si tratta di una commissione di cambio di oltre il 7%+4,90€ di costi fissi.

Io ad occhio userei la Postepay, l'ideale sarebbe che il tuo amico la svuotasse un po' alla volta pagando nei negozi senza prelevare.
In ogni caso, tutte le volte che il tuo amico effettua una transazione, deve sempre selezionare RUB come valuta di pagamento. Se seleziona EUR, incorrerà pure nelle commissioni della banca Russa che fa da tramite.
 
In UK la Postepay aveva una commissione di cambio di circa l'1% oltre ai 5€, non so se per i Rubli sia lo stesso.

Ho provato a fare una simulazione con Western Union e mi viene proposto un tasso di cambio pari a 1EUR=60,07RUB, mentre Google da 1EUR=64,51RUB. A conti fatti si tratta di una commissione di cambio di oltre il 7%+4,90€ di costi fissi.

Io ad occhio userei la Postepay, l'ideale sarebbe che il tuo amico la svuotasse un po' alla volta pagando nei negozi senza prelevare.
In ogni caso, tutte le volte che il tuo amico effettua una transazione, deve sempre selezionare RUB come valuta di pagamento. Se seleziona EUR, incorrerà pure nelle commissioni della banca Russa che fa da tramite.

grazie gentile, comunque western union per esperienza su 400 euro di trasferimento non vuole 4,90 ma ben 29 euro dal tabacchino pagando cash
 
La cosa piu' sensata e' far prelevare i soldi in Rubli tramite ATM e possibilmente in un'unica soluzione. La Postepay non applica maggiorazioni valuta se non il spread Visa.
Altre soluzioni come Western Union o Moneygram possono fare (non e' detto) una doppia conversione e mangiare due volte sul cambio, in genere non sono cosi' economici.
 
grazie gentile, comunque western union per esperienza su 400 euro di trasferimento non vuole 4,90 ma ben 29 euro dal tabacchino pagando cash

Nella mia simulazione ho messo l'opzione di pagamento meno costosa, ovvero bonifico bancario. Se vai dal tabacchino e paghi in contanti, evidentemente il costo fisso sale.
 
date un'occhiata ad Azimo per i trasferimenti in valuta.
Io l'ho provato (facendo un bonifico a me stesso con un codice amico ricevuto qui) e visto che funzionava correttamente ho fatto qualche pagamento (costo 1 euro) risparmiando rispetto ad altri sistemi.
Sulle sterline sembra essere però meno conveniente (discusso in altro post).
Va beh, al max beccatevi i 10 euro sulla prima transazione e poi usate altro se conviene di più.
 
Ultima modifica:
[AIUTO//CONSIGLI] Invio denaro all'estero

Apro la seguente discussione per chiedere aiuto: in sintesi devo inviare una grossa cifra all'estero (Svizzera) ad un parente, risparmiando il più possibile ovviamente, ma non ho ancora idea di come procedere, i soldi di partenza si trovano su un libretto postale e possiedo solo un conto corrente hellobank, mentre il destinatario dovrebbe possedere un conto corrente svizzero ma ha anche un conto bancoposta che però non so se può servire nel caso.
Tanto per provare ho chiesto allo sportello ma a parte consigliarmi moneygram, che però è troppo limitato, non ha saputo dirmi altro.

Magari è fattibile con un assegno circolare?
 
Ah grazie, non lo avevo visto, ho cercato solo nelle prime 3-4 pagine. :asd:
 
Secondo voi c'è un modo per trasferire una grossa cifra da un libretto postale a me intestato ad una persona all'estero in Svizzera che avrebbe un c/c svizzero o anche bancoposta, anche se quest'ultimo non credo lo usi/possa usare li, avrei anche un conto hellobank ma non so quanto possa servire in questo caso.
 
Secondo voi c'è un modo per trasferire una grossa cifra da un libretto postale a me intestato ad una persona all'estero in Svizzera che avrebbe un c/c svizzero o anche bancoposta, anche se quest'ultimo non credo lo usi/possa usare li, avrei anche un conto hellobank ma non so quanto possa servire in questo caso.

Girali su hello bank e trasferiscili in svizzera se in moneta eur.
Se li vuoi trasferire in chf allora va bene fineco.
 
Conoscente un sito affidabile per verificare l'iban estero? L'assistenza di hellobank mi ha detto che non tutte le banche svizzere aderiscono a SEPA, mi hanno detto che su google trovo "verifica iban estero", ma francamente non mi fido ad inserire l'iban sul primo sito che capita.
 
Conoscente un sito affidabile per verificare l'iban estero? L'assistenza di hellobank mi ha detto che non tutte le banche svizzere aderiscono a SEPA, mi hanno detto che su google trovo "verifica iban estero", ma francamente non mi fido ad inserire l'iban sul primo sito che capita.
L'IBAN è uno standard internazionale, se tu hai in mano il numero IBAN completo...allora è per forza giusto, non vedo quali altre verifiche tu possa fare.
La Svizzera fa parte dell'area SEPA e quindi pur non conoscendo bene la situazione non vedo che problemi possano esserci. L'unico problema è che il bonifico SEPA è in euro, mentre il conto del beneficiario sarà verosimilmente in CHF, quindi pagherà una commissione alla banca, che può essere anche salata, per cambiare questi euro in franchi.
 
Si anch'io sapevo fosse così e non mi ero posto quel problema ma due operatori hello bank hanno testualmente scritto "si certo, ma non tutte le banche svizzere aderisco a SEPA"

Visto che sul sito ne parlano (Single Euro Payments Area (SEPA) | PostFinance) credo lo sia
 
Ultima modifica:
Indietro