Trasferire soldi all'estero con meno commissioni possibili

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Messico? se è come Colombia mai portare euro e dollari, valgono meno del 10 ma anche il 15% del cambio ufficiale.
Apri un conto gratuito con carte di debito con buone condizioni sul cambio, metti i soldi la e prelevi direttamente in valuta locale.
Es: che banca, 0% sul cambio e 0 commissioni, conto gratis, anche più conti gratis, 3000 euro al mese massimale. 1000 al giorno.
 
Trasferimenti internazionali e banche intermediarie

Salve a tutti,

Risiedo (anche fiscalmente) a Dubai ed avrei necessità, di tanto in tanto, di trasferire fondi in Italia, dove ho un conto con FinecoBank per residenti all'estero. Disponendo di conti multi-currencies l'idea sarebbe quella di trasferire nella stessa valuta, da USD a USD. Ho fatto un piccolo trasferimento di prova (EUR-EUR) di 180€, che è andato a buon fine e nessuna delle banche mi ha caricato alcuna tariffa. Tuttavia dopo alcuni giorni sul mio conto EUR di Dubai mi sono ritrovato con un -18€ senza che però vi fossero riportati i dettagli e che poi si è rivelata essere il costo applicato dalla banca intermediaria (di cui non dispongo il minimo dettaglio). Inutilmente, ho provato a richiedere informazioni e dettagli alla mia banca UAE, la quale mi ha detto che non esiste alcun modo per ottenere i dettagli dell'operazione e che, soprattutto, non sono in grado di fornirmi un range delle tariffe che possono essere applicate dalle banche intermediarie in questo genere di transazioni.

Ora io tutto fuorché un genio della finanza, ma la situazione da me descritta è davvero così normale? Non esiste alcun modo per sapere chi sia la banca intermediaria? È impossibile conoscere a priori la tariffa che verrà applicata? Mi hanno caricato 18€ su 180€, il 10%!!!!! (penso, spero, sia più una coincidenza). Se ne trasferisco, per puro esempio, 100,000 la banca me ne caricano 10,000?!?!

Grazie in anticipo.
 
Io ho usato Transferwise per fare Italia -> Thailandia e sono stati veloci ed economici, la discussione linkata da Lampadino resta comunque "illuminante" in quanto a consigli ;)
 
Grazie per le prime risposte.

Transferwise non è applicabile dato che non converte AED in altra valuta e non consente trasferimenti nella stessa valuta. Avendo conti multi-currencies il primo naturale step è convertire i miei AED in USD, dato che il cambio è fisso, dopodiché dovrei convertire USD in EUR, ma dato che l'attuale cambio mi è sfavorevole preferisco attendere in attesa (speranza) di tempi migliori.

Il link postato da lampadino, grazie, da quello che ho letto finora, è simile ma inverso dato che si vogliono trasferire soldi dall'Italia all'estero. In questo Fineco è stata molto precisa, fornendomi dei dati numerici su eventuali trasferimenti dall'Italia a paesi extra-SEPA.

Quello che mi manda ai pazzi è il fatto che nessuno sia in grado di fornirmi uno straccio di numero o dato per valutare i costi di trasferimento da UAE in Italia, mi sembra una vera e propria roulette russa...
 
La banca emittente (quindi quella di Dubai) dovrebbe sapere chi ha fatto da tramite, la banca ricevente (Fineco) non lo so. Se recuperi l'informazione poi ti puoi rivolgere alla banca intermediaria per chiedere info.
 
La banca emittente (quindi quella di Dubai) dovrebbe sapere chi ha fatto da tramite.

Questo è esattamente quello che mi aspetterei, ma è una settimana che sto facendo a testate con il customer service senza riuscire a cavare un ragno dal buco. A questo punto proverò a passare fisicamente in filiale.
 
Prova a vedere questo:

Online Money Transfer to Italy | WorldRemit


Se hai una carta di credito o di debito, potresti provare anche questo. Ti registri come cliente italiano e poi usi la tua carta per un trasferimento da Italia a Italia.

Trasferimenti di denaro online | Invia denaro all'estero con Azimo

Grazie dei links, ma anche in questo caso non fanno al caso mio. Non intendo effettuare una conversione in EUR, quantomeno non adesso dato che il cambio è sfavorevole. Il passaggio da AED a USD è semplice e lo posso fare senza perdite significative direttamente con la mia banca UAE. Il desiderio di spostare tutto in Italia, mantenendo per adesso tutto in USD, è legato al fatto che queste nazioni sono spesso imprevedibili e che nel giro di una giornata possono prendere decisioni drastiche, vedi il recente embargo al Qatar.
 
Chiedo per persona in ambito familiare. Ha disposto il trasferimento via Western Union di un piccolo importo verso persona dell’Ucraina a titolo di regalo (aiuto economico a conoscente; per noi sono i soldi di una singola spesa al supermercato ma in un paese meno ricco in momento difficile possono fare la differenza). Il denaro proviene da normale bonifico bancario. Il bonifico è pervenuto a WU ma è arrivata anche un’email da WU in cui chiedono di contattarli per ulteriori informazioni. È normale? Di cosa potrebbe trattarsi? Dato l’importo minimo e una tantum non mi viene di pensare a controlli antiriciclaggio, però non so.
È la prima volta che usa WU.
 
@lastrico tirando a indovinare, per esperienza (non diretta) può darsi la Compagnia voglia accertarsi sulla natura della transazione per motivi di sicurezza (del tuo familiare): non è la prima volta che WU viene impiegato per mettere in atto truffe e raggiri.
 
@lastrico tirando a indovinare, per esperienza (non diretta) può darsi la Compagnia voglia accertarsi sulla natura della transazione per motivi di sicurezza (del tuo familiare): non è la prima volta che WU viene impiegato per mettere in atto truffe e raggiri.

Confermo. Gli hanno fatto alcune domande per verificare che non fosse vittima di una truffa. Tutto chiarito.
Probabilmente è l’Ucraina che fa scattare qualche alert anche per piccole somme.

Sul sito WU c’è l’elenco dei raggiri più comuni.

Western Union e le frodi piu comuni
 
Ultima modifica:
Buonasera,
avevo postato qualche giorno fa in altre sezioni per capire come trasferire una somma di denaro (non elevata e a titolo di prestito o regalo) per un destinatario che si trova in Croazia (valuta kuna croata). Avevo inizialmente pensato a TransferWise, che dovrebbe avere commissioni basse, ma poi questa persona mi ha detto che ha dei problemi con la banca per cui ha necessità di ricevere denaro in contanti. Avevo anche pensato a un trasferimento Paypal ma - correggetemi se sbaglio - se non è associato ad un conto bancario non potrebbe prelevare il contante.
Mi viene in mente solo WesternUnion, ma avevo letto in giro che le commissioni non sono basse e/o i tassi di cambio non molto convenienti... Qualcuno conosce metodi alternativi?
 
Ultima modifica:
Perché non provi con Revolut?
Può ritirare da ATM fino a 200 euro senza commissioni.
 
Perché non provi con Revolut?
Può ritirare da ATM fino a 200 euro senza commissioni.

Ti ringrazio per la risposta. La cifra che dovrei inviare si aggira intorno alle 300 euro, che commissioni ci sarebbero? Ci sono altri costi di apertura/mantenimento conto? Inoltre cosa serve al ricevente per poter prelevare, deve fare anche lui un account Revolut?
 
Revolut - Cap. V
Invio di denaro all'''estero al tasso di cambio reale | Revolut IT

Revolut standard e gratis, puoi aprire solo te e inviare bonifico a un IBAN croato. Oppure lo può aprire anche la persona in causa, in questo caso puoi inviare soldi al contatto (numero di telefono memorizzato).
Puoi inviare euro, ma anche puoi cambiare in valuta estera. In questo caso devi stare attento di fare la operazione da lunedì a venerdì (tasso interbancario).
 
Ti ringrazio per la risposta, ma come ho detto al destinatario serve ricevere denaro non su un IBAN ma in contanti.. È possibile con Revolut?
 
Non conosco nessun servizio per inviare-ricevere contanti.
 
WesternUnion è uno di questi..
 
Anche moneygram è molto usato per trasferire cash, per la Croazia nello specifico non saprei le commissioni.
 
Indietro