Trattare BENE la rinegoziazione

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

tromeo78

Nuovo Utente
Registrato
16/6/11
Messaggi
93
Punti reazioni
1
Buondì a tutti

Prima cosa: quale ragionevole obiettivo di abbassamento di tasso è ragionevole aspettarsi in sede di trattiva con la banca?

Mi spiego: posso puntare al tasso che propone per i nuovi mutui? Meno?

parliamo di mutuo lungo acceso sette mesi fa con tasso fisso al 2,7 con isp
 
al tasso che propone per i nuovi clienti, senza se e senza ma.
nel mio caso, uguale al tuo, ISP non mi ha rinegoziato all' 1.90....altri comunque hanno rinegoziato.
 
motivi?

Posso chiederti come mai?

Io abbasserei anche il lvt.

Cavolo 1.9 ? Io pensavo fossimo al 2.1
 
in che senso come mai? per pagare meno interessi possibili...a maggior ragione se abbassi anche ltv......non ha senso rinegoziare a tassi superiori se altre banche offrono di meglio, salvo esigue differenze....io ad esempio non surrogherei per uno 0.10 in + o -....
cos'hai un trentennale? per i 25 anni ora fanno un fisso all' 1.90 ltv 80%
 
Come mai con te non hanno rinegoziato? Si ho trentanni. L'unica cosa che ho percepito quando ho accennato la cosa era uno storcere il naso per i tempi esigui da cui ho contratto il mutuo. E in ogni caso mi farò ridare l'assicurazione incendio. Se fanno storie, la disdico...anche questo glielo voglio dire in sede di trattativa
 
non lo so. un'idea me la sono fatta: mi hanno detto che ci rimettono, ma questo vale per tutti. nel mio caso credo la differenza l'abbia fatta il debito residuo che essendo di 80k evidentemente non era abbastanza appetibile per un ulteriore rinegoziazione all' 1.90.......probabilmente con cifre superiori rinegoziano.
 
Hai poi surrogato quindi?

Non so come valutano il fatto che possa abbassare il lvt . Se abbassando il capitale del prestito perdono business..magari abbasso giusto quel tanto per cambiare scaglione. Che ne pensi?
 
seguo con interesse in quanto la situazione è molto simile alla mia (ho acceso il mutuo da 9 mesi, stesso gruppo e stesso tasso).
Posso chiederti qual'è il tuo capitale residuo e se intendi abbattere una parte di mutuo insieme alla richiesta di rinegoziazione?
 
a me ISP ha risposto che siccome non avevo nessun rapporto con loro a parte il mutuo (avevo recentemente chiuso anche il c/c visto che era terminata la gratuità dopo il primo anno e gli 8€/mese erano assurdi) non mi avrebbero proposto rinegoziazione perché senza avere nulla (c/c, assicurazione vita, etc.) non c'erano margini di trattativa.

all'inizio avevano preventivato che forse se stipulavo assicurazione vita allora mi avrebbero rinegoziato, ma poi nemmeno così.

quindi sto surrogando e ciao.
 
Hai poi surrogato quindi?

Non so come valutano il fatto che possa abbassare il lvt . Se abbassando il capitale del prestito perdono business..magari abbasso giusto quel tanto per cambiare scaglione. Che ne pensi?

lo sto facendo......
personalmente non renderei noto il fatto di abbassare ltv. lo farei in seguito. tranquillo che se vogliono rinegoziare lo fanno comunque, ma appunto l'idea che mi son fatto è che è meglio avere più debito per loro ovviamente, perchè ci guadagnano di più. vai e vedi cosa ti propongono.....probabilmente se rinegoziano ti chiederanno anche una polizza se già non ce l'hai..
 
Ciao lo sto valutando...non s se conviene lo metta sul piatto ora il capitale...
 
lo sto facendo......
personalmente non renderei noto il fatto di abbassare ltv. lo farei in seguito. tranquillo che se vogliono rinegoziare lo fanno comunque, ma appunto l'idea che mi son fatto è che è meglio avere più debito per loro ovviamente, perchè ci guadagnano di più. vai e vedi cosa ti propongono.....probabilmente se rinegoziano ti chiederanno anche una polizza se già non ce l'hai..

Più che piazzare polizze non fanno ormai a isp.

Ma benedetto il cielo qual è il margine di trattativa se gli devi sottoscrivere una polizza vita da.diecimila euro che non vuoi? Io la vita non ce l ho mentre ho incendio con loro. E come dicevo gli direi che ovviamente la prima cosa che faccio se non mi danno buon tasso è disdirla
 
Ora....

Buongiorno

alla fine mi avevano detto di attendere un anno dalla stipula, cioè fra un mese.

Ma...

con i tassi in risalita, il mio 2.7 non so quali margini avrà di miglioramento. voi come siete messi?
 
Più che piazzare polizze non fanno ormai a isp.

Ma benedetto il cielo qual è il margine di trattativa se gli devi sottoscrivere una polizza vita da.diecimila euro che non vuoi? Io la vita non ce l ho mentre ho incendio con loro. E come dicevo gli direi che ovviamente la prima cosa che faccio se non mi danno buon tasso è disdirla

Prima di disdirla devi portarne una nuova col vincolo, ovviamente non te la disdicono solo su semplice richiesta..
 
andamento

come sta andando a voi? a me temo mi proporrano solo un piccolissimo miglioramento...sono in attesa di loro comunicazione
 
Indietro