TRUMP

Ecco il piano: cedere i territori occupati:
1712554431878.png
 

Non è chiaro che tipo di "pressione" può aver immaginato sull'Ucraina per fare accettare concessioni territoriali.

Cosa potrebbe fare? Tagliare gli aiuti militari? Già fatto.
Biden ha già interrotto i pacchetti di prelievo armamenti (PDA) e il presidente della Camera Johnson sta ritardando da mesi ulteriori stanziamenti.

La realtà è che US non ha la capacità di "fare pressione" in questo senso e la probabile riluttanza EU costringerebbe Trump a negoziare con la EU sul tema...non ce lo vedo e non in 24 ore.

Dall'articolo di WP:

IMG_20240408_074931.jpg


IMG_20240408_074526.jpg
 
secondo me Trump vuole maggiori spese militari da parte dei paesi della UE e anche dei paesi asiatici alleati per il semplice fatto che vuole ingraziarsi la potente industria bellica americana che è la principale fornitrice di armi sul piano internazionale
quindi è tutto da dimenticare il suo presunto odio verso il deep state americano
credo che queste sue mosse gli possano produrre grosse entrate sia per la sua campagna elettorale che per il suo patrimonio personale che è meno cospicuo rispetto a quanto lui vuol far credere, infatti non era in grado di pagare una multa di circa 500 milioni poi scontata
 
Non è chiaro che tipo di "pressione" può aver immaginato sull'Ucraina per fare accettare concessioni territoriali.

Cosa potrebbe fare? Tagliare gli aiuti militari? Già fatto.
Biden ha già interrotto i pacchetti di prelievo armamenti (PDA) e il presidente della Camera Johnson sta ritardando da mesi ulteriori stanziamenti.

La realtà è che US non ha la capacità di "fare pressione" in questo senso e la probabile riluttanza EU costringerebbe Trump a negoziare con la EU sul tema...non ce lo vedo e non in 24 ore.

Dall'articolo di WP:

Vedi l'allegato 3003445

Vedi l'allegato 3003446
In realtà se, come sembra, il blocco ai fondi dovuto ai repubblicani va ricondotto a Trump, probabilmente non avrà bisogno di affrontare la crisi ucraina, perché l'Ucraina senza importanti aiuti militari immediati non resisterà a lungo, forse qualche settimana, forse fino a questa estate, ma ad andar bene.

A novembre la russia sarà già sia a Kiev sia ad Odessa, a meno che non cambi rapidamente la situazione, e non se ne vedono i segni concreti

Faccio anche notare un particolare, a chi sosteneva che bastava diminuire il sostegno americano/occidentale all'Ucraina per rassicurare Putin.
Di fatto questo progressivo ritiro occidentale dagli aiuti perdura da mesi, ma negli stessi mesi Medvedev e Putin hanno alzato e di parecchio i toni ...
Resto dell'idea che Putin e i dittatori del suo stampo rispettano solo chi è più forte di loro e che l'unica lingua che capiscono è la forza ...
 
In realtà se, come sembra, il blocco ai fondi dovuto ai repubblicani va ricondotto a Trump, probabilmente non avrà bisogno di affrontare la crisi ucraina, perché l'Ucraina senza importanti aiuti militari immediati non resisterà a lungo, forse qualche settimana, forse fino a questa estate, ma ad andar bene.

A novembre la russia sarà già sia a Kiev sia ad Odessa, a meno che non cambi rapidamente la situazione, e non se ne vedono i segni concreti

Faccio anche notare un particolare, a chi sosteneva che bastava diminuire il sostegno americano/occidentale all'Ucraina per rassicurare Putin.
Di fatto questo progressivo ritiro occidentale dagli aiuti perdura da mesi, ma negli stessi mesi Medvedev e Putin hanno alzato e di parecchio i toni ...
Resto dell'idea che Putin e i dittatori del suo stampo rispettano solo chi è più forte di loro e che l'unica lingua che capiscono è la forza ...

Camera e Senato US riaprono domani, aspetterei per vedere cosa succede.

Sugli aiuti militari...appena ho un attimo libero faccio un post su USAI e PDA nel thread "aspetti strategici". :)
 
Ultima modifica:
c'è anche l'analisi di Nielsen che non vede cadere Kyiv nei prossimo mesi

C
Mi chiedo in base a quali elementi. Prodotti in casa o pervenuti sotto banco da alleati di vario tipo, le armi russe sembrano non finire mai.

E questo, unitamente alle difficoltà ucraine sempre più evidenti ed ammesse dai vertici ucraini, non può che far bene al morale delle truppe russe e, come ho già osservato, ha reso Putin sempre più minaccioso e arrogante

L'Ucraina compensava i limiti di un'area di reclutamento meno ricca di quella russa con la tecnologia e con i rifornimenti costanti di armamenti da parte occidentale e fino a quel momento potevo pensare che potesse farcela.

Ma con gli aiuti militari bloccati o ridotti ai minimi termini da tutto questo tempo, e con la bella stagione in arrivo, mi chiedo come faccia l'Ucraina a non essere ancora stata travolta.
 
Uhm, nemmeno io vedo i Russi a Kiev in poco tempo, ma il punto è un altro.

A parte che la RU non ha ancora preso interamente gli oblast di Lugansk e Donetsk, supponiamo che gli USA siano disposti a riconoscergli le conquiste, la RU accetterebbe? O insisterebbe con la denazificazione, il disarmo e la neutralità?

E poi questa è la carota. Ma se non accetta qual' è il bastone?
 
Uhm, nemmeno io vedo i Russi a Kiev in poco tempo, ma il punto è un altro.

A parte che la RU non ha ancora preso interamente gli oblast di Lugansk e Donetsk, supponiamo che gli USA siano disposti a riconoscergli le conquiste, la RU accetterebbe? O insisterebbe con la denazificazione, il disarmo e la neutralità?

E poi questa è la carota. Ma se non accetta qual' è il bastone?

[...]
E poi questa è la carota. Ma se non accetta qual' è il bastone?

Questione interessante alla quale non ho mai pensato. :yes:
 
Questione interessante alla quale non ho mai pensato. :yes:
forniture all'Ucraina.

- russia: donetsk, luhansk, crimea riconosciute a livello internazionale
- Ucraina: Kherson, Zaporizhzhia, soldi sequestrati ai russi come compensazione, ingresso UE e NATO

Russia non accetti? Fornisco all'Ucraina tutto quello che vuole (i magazzini US hanno scorte per due guerre in contemporanea, UE può comprare in giro per il mondo)
Ucraina non accetti: no armi, no soldi, no UE, no NATO

Amen

C
 
Questione interessante alla quale non ho mai pensato. :yes:
supponiamo che gli USA siano disposti a riconoscergli le conquiste, la RU accetterebbe? O insisterebbe con la denazificazione, il disarmo e la neutralità?

E poi questa è la carota. Ma se non accetta qual' è il bastone?
ci sono anche le sanzioni da mettere sul piatto, e i billions sequestrati
la carota è mooolto più sostanziosa
 
Russia non accetti? Fornisco all'Ucraina tutto quello che vuole (i magazzini US hanno scorte per due guerre in contemporanea, UE può comprare in giro per il mondo)
È un bluff, altrimenti l'avremmo già fatto...
 
E poi questa è la carota. Ma se non accetta qual' è il bastone?
Questo è lo stato dell'arte del conflitto causato dal bastone della minaccia dell'ingresso nella Nato.

Per il dessert bisogna ripartire dai mancati accordi del 2021 per la pace e la stabilità in europa.
 
È un bluff, altrimenti l'avremmo già fatto...
ni:
- gli US hanno sempre dato relativamente poco e sempre molto tardi
- la UE su sprone cechia ed Estonia adesso è in grado di fornire quantitativi significativi di artiglieria, piu sta innalzando la capacità propria di altri armamenti

E c'è sempre da ricordare che noi siamo a circa lo 0,2% del PIL investito in questa faccenda;
spazio per trasformare il ramoscello in randello ce ne è

C
 
A parte che la RU non ha ancora preso interamente gli oblast di Lugansk e Donetsk, supponiamo che gli USA siano disposti a riconoscergli le conquiste, la RU accetterebbe? O insisterebbe con la denazificazione, il disarmo e la neutralità?
La seconda che hai detto.
Se la Russia ha il solo sentore che il fronte sta collassando lato Ucraina non si accontenta nemmeno di quello.
 
La seconda che hai detto.
Se la Russia ha il solo sentore che il fronte sta collassando lato Ucraina non si accontenta nemmeno di quello.
Sarebbe razionale da parte Russa, a meno che Trump non pensi a offrire qualcosa a cui noi non pensiamo, come fu per i missili in Turchia durante la crisi di Cuba.
Mah, io ho l'impressione che anche Trump sia un chiacchierone.
 
Particolare non banale: l' articolo del WP inizia:

Former president Donald Trump has privately said he could end Russia’s war in Ukraine by pressuring Ukraine to give up some territory, according to people familiar with the plan.

Ma nell'articolo non si specifica mai quale sia la fonte:

according to people who discussed it with Trump or his advisers and spoke on the condition of anonymity because those conversations were confidential

Non per essere malfidato, ma in questo modo si può affermare qualsiasi cosa.
 
Uhm, nemmeno io vedo i Russi a Kiev in poco tempo, ma il punto è un altro.

A parte che la RU non ha ancora preso interamente gli oblast di Lugansk e Donetsk, supponiamo che gli USA siano disposti a riconoscergli le conquiste, la RU accetterebbe? O insisterebbe con la denazificazione, il disarmo e la neutralità?

E poi questa è la carota. Ma se non accetta qual' è il bastone?

forniture all'Ucraina.

- russia: donetsk, luhansk, crimea riconosciute a livello internazionale
- Ucraina: Kherson, Zaporizhzhia, soldi sequestrati ai russi come compensazione, ingresso UE e NATO

Russia non accetti? Fornisco all'Ucraina tutto quello che vuole (i magazzini US hanno scorte per due guerre in contemporanea, UE può comprare in giro per il mondo)
Ucraina non accetti: no armi, no soldi, no UE, no NATO

Amen

C
Vediamo cosa direbbe l'avvocato del diavolo
Ogni accordo con la Russia, forzato o meno che sia, certifica la legge del più forte a scapito del diritto internazionale, capovolgendo ciò per cui era nata l'ONU

Chiunque, a partire da Putin nell'immediato futuro, può sentirsi legittimato a provarci, basta che abbia la forza per farlo

All'Ucraina era stato garantito appoggio fino alla cacciata di Putin, così non è stato, a partire proprio dagli americani

Trump, se vincesse le elezioni, considera il vero nemico la Cina, non l'URSS
Per quale ragione non dovrebbe considerare la Russia un problema "interno" all'UE ?
Perché Trump dovrebbe toccare il proprio arsenale a vantaggio dell'UE che non è in alcun modo in grado di sostituirsi agli USA per garantire il flusso di aiuti militari e tecnologia necessarie?
E se anche a novembre vincesse Biden, ma non con il controllo di entrambe le camere, ci si ritroverebbe nella stessa situazione attuale: aiuti bloccati

È dal 2008 che l'ucraina attende di entrare nella NATO. Promesse a parte, dal 2014 l'Ucraina non entra nella NATO perché un secondo dopo la NATO dovrebbe entrare in guerra con la Russia

E perché, dopo eventuali accordi che impoverirebbero e non di poco l'Ucraina, si dovrebbe farla entrare nella NATO con il rischio che, come gira a Putin, si riproporrebbe il rischio di quel conflitto aperto NATO Russia che l'occidente ha sempre considerato tabù?

A casa mia contano i fatti. E i fatti sono che l'occidente, stati uniti in testa, non ha rispettato quelle promesse di aiuti, presupposto ESSENZIALE, per la resistenza dell'Ucraina e la cacciata di Putin

Le ragioni sono varie, compresa la riluttanza americana a fornire da subito le armi che contavano, la paura di una reazione atomica di Putin e, ancora peggio, sconfiggere Putin limitandosi a riprendere i territori ucraini da lui occupati senza però che tornasse da sconfitto con rischio di destabilizzazione della Russia, l'elenco è lungo

La verità è che Russia e Ucraina hanno fatto sempre sul serio, non mollando mai, l'occidente no

E questo mette tutto in discussione, compresa la garanzia del mutuo soccorso tra i membri NATO, al punto che i paesi baltici non hanno alcuna certezza di essere soccorsi nel caso di attacco russo

Resto della mia idea a cui nessuno finora mi ha risposto con dati alla mano: l'Ucraina senza aiuti molto seri non può reggere fino a novembre, forse neanche fino ad agosto, non fosse altro perché non si vedono segni di carenza di materiale bellico, soprattutto di missili e droni, da parte russa
E, quanto alle truppe, la Russia ne ha da vendere, né si fa scrupoli nel mandarle al massacro

Aggiungiamo che il conflitto a Gaza sta oscurando quello Ucraino, obbligando almeno finora gli USA a disperdersi tra Ucraina e Gaza

Mi sembra che si stia molto sottovalutando l'effetto di tutto ciò sul morale degli ucraini, militari e civili e quindi di conseguenza, sul consenso interno al governo
 
Vediamo cosa direbbe l'avvocato del diavolo
Ogni accordo con la Russia, forzato o meno che sia, certifica la legge del più forte a scapito del diritto internazionale, capovolgendo ciò per cui era nata l'ONU

Chiunque, a partire da Putin nell'immediato futuro, può sentirsi legittimato a provarci, basta che abbia la forza per farlo

All'Ucraina era stato garantito appoggio fino alla cacciata di Putin, così non è stato, a partire proprio dagli americani

Trump, se vincesse le elezioni, considera il vero nemico la Cina, non l'URSS
Per quale ragione non dovrebbe considerare la Russia un problema "interno" all'UE ?
Perché Trump dovrebbe toccare il proprio arsenale a vantaggio dell'UE che non è in alcun modo in grado di sostituirsi agli USA per garantire il flusso di aiuti militari e tecnologia necessarie?
E se anche a novembre vincesse Biden, ma non con il controllo di entrambe le camere, ci si ritroverebbe nella stessa situazione attuale: aiuti bloccati

È dal 2008 che l'ucraina attende di entrare nella NATO. Promesse a parte, dal 2014 l'Ucraina non entra nella NATO perché un secondo dopo la NATO dovrebbe entrare in guerra con la Russia

E perché, dopo eventuali accordi che impoverirebbero e non di poco l'Ucraina, si dovrebbe farla entrare nella NATO con il rischio che, come gira a Putin, si riproporrebbe il rischio di quel conflitto aperto NATO Russia che l'occidente ha sempre considerato tabù?

A casa mia contano i fatti. E i fatti sono che l'occidente, stati uniti in testa, non ha rispettato quelle promesse di aiuti, presupposto ESSENZIALE, per la resistenza dell'Ucraina e la cacciata di Putin

Le ragioni sono varie, compresa la riluttanza americana a fornire da subito le armi che contavano, la paura di una reazione atomica di Putin e, ancora peggio, sconfiggere Putin limitandosi a riprendere i territori ucraini da lui occupati senza però che tornasse da sconfitto con rischio di destabilizzazione della Russia, l'elenco è lungo

La verità è che Russia e Ucraina hanno fatto sempre sul serio, non mollando mai, l'occidente no

E questo mette tutto in discussione, compresa la garanzia del mutuo soccorso tra i membri NATO, al punto che i paesi baltici non hanno alcuna certezza di essere soccorsi nel caso di attacco russo

Resto della mia idea a cui nessuno finora mi ha risposto con dati alla mano: l'Ucraina senza aiuti molto seri non può reggere fino a novembre, forse neanche fino ad agosto, non fosse altro perché non si vedono segni di carenza di materiale bellico, soprattutto di missili e droni, da parte russa
E, quanto alle truppe, la Russia ne ha da vendere, né si fa scrupoli nel mandarle al massacro

Aggiungiamo che il conflitto a Gaza sta oscurando quello Ucraino, obbligando almeno finora gli USA a disperdersi tra Ucraina e Gaza

Mi sembra che si stia molto sottovalutando l'effetto di tutto ciò sul morale degli ucraini, militari e civili e quindi di conseguenza, sul consenso interno al governo
scusa torre ma questo è il 3d dedicato a trump, non a persone piu o meno razionali, piu o meno equilibrate.
Ciò premesso, rispondo con poche parole.
Perché trump è un narciso e vorrà essere adorato per avere finito la guerra in 4 e 4 8 e pur di nutrire il suo narcisismo passerà sopra ogni cosa
Come ha fatto, come fa e quindi come farà

C
 
Indietro