Turkey (usd) 8% 2034 US900123AT75 7,375% 2025 US900123AW05 vol.II

secondo voi prendere obbligazioni con scadenza lunga in dollari, in futuro ci potrebbero essere problemi di cambio?

spesso sento dire che nel lungo periodo il cambio euro/dollaro non è un problema, perche nel lungo periodo rimane in media.
quindi quando prendi le cedole alcune volte prendi di più altre meno.

ma sul prezzo del titolo? quando il titolo andrà a scadenza e il dollaro magari avrà perso ad esempio il 20% rispetto all'euro, in pratica perdi il 20% del capitale.
che ne pensate?
 
Eh io no. Turchia acquisto recentissimo...

Con le rumene in $ sul tasso di cambio son messo moooooooooolto meglio.
Scusa se mi faccio gli affari tuoi, ma è solo per capire, visto che io ho diverse rumene in euro, perchè hai preferito bond rumeni in usd?
 
Scusa se mi faccio gli affari tuoi, ma è solo per capire, visto che io ho diverse rumene in euro, perchè hai preferito bond rumeni in usd?
Perchè li ho presi quando il $ stava a 1.21, cedola 6.125%. Adesso c'è da pensarci... quelle in euro sicuramente meglio, ho anche quelle.
 
Ultima modifica:
ma sul prezzo del titolo? quando il titolo andrà a scadenza e il dollaro magari avrà perso ad esempio il 20% rispetto all'euro, in pratica perdi il 20% del capitale.
che ne pensate?
Vedi sopra nel mio caso. Le rumene in $ prese con tasso di cambio vantaggioso, 1.21.

Le turche prese 1.09 però rendevano netto il 7 e qualcosa con il pmc che ho.
 
ok il pmc, ma dipende molto a quanto era il $ quando le avete comprate
uno può anche avere il pmc più alto ma se le ha acquistate con il dollaro attorno agli 1,2 ...
Ovvio certo? Io pmc basso ma cambio era 1 a 1 praticamente
 
The Turkey 5 Year CDS value is 282.21
nel cielo turco tempo variabile con poche nuvole, ad oggi,
notizia di un mese fa, ma non era stata postata.

La Turchia ha concluso l’emissione del suo primo bond in euro dopo tre anni con lo spread ai minimi da 17 anni, il secondo di quest’anno in valuta straniera dopo il bond in dollari Usa offerto a febbraio. Il titolo ha una durata di sei anni e arriva a scadenza in data 21 maggio 2030 (Isin XS2790222116). Offre una cedola del 5,875% e risulta essere stato prezzato poco sotto la pari, offrendo un rendimento annuo lordo in partenza in area 6%. Le prime indicazioni puntavano al 6,50%, ma l’alta domanda ha abbassato le pretese del mercato. A marzo il paese ha ricevuto l’upgrade del rating dell’agenzia Fitch da B a B+.
 
notizia di un mese fa, ma non era stata postata.

La Turchia ha concluso l’emissione del suo primo bond in euro dopo tre anni con lo spread ai minimi da 17 anni, il secondo di quest’anno in valuta straniera dopo il bond in dollari Usa offerto a febbraio. Il titolo ha una durata di sei anni e arriva a scadenza in data 21 maggio 2030 (Isin XS2790222116). Offre una cedola del 5,875% e risulta essere stato prezzato poco sotto la pari, offrendo un rendimento annuo lordo in partenza in area 6%. Le prime indicazioni puntavano al 6,50%, ma l’alta domanda ha abbassato le pretese del mercato. A marzo il paese ha ricevuto l’upgrade del rating dell’agenzia Fitch da B a B+.
Secondo me era già stato postato . Il taglio minimo poi sono 100k quindi tantini 😅
 
ma sul prezzo del titolo? quando il titolo andrà a scadenza e il dollaro magari avrà perso ad esempio il 20% rispetto all'euro, in pratica perdi il 20% del capitale.
che ne pensate?
Vedi sopra nel mio caso. Le rumene in $ prese con tasso di cambio vantaggioso, 1.21.

Le turche prese 1.09 però rendevano netto il 7 e qualcosa con il pmc che ho.
ciao @cc8877 attualmente con il cambio euro/dollaro a 1.06 che conviene fare?

ad esempio
la romania53 usd 7,625% rende netto a scadenza 6,15
mentre la romania49 euro 4,625% rende netto a scadenza 5,11

anche con ungheria o polonia o altri paesi se si prendono in dollari rendono di media 1% in più
 
ciao @cc8877 attualmente con il cambio euro/dollaro a 1.06 che conviene fare?

ad esempio
la romania53 usd 7,625% rende netto a scadenza 6,15
mentre la romania49 euro 4,625% rende netto a scadenza 5,11

anche con ungheria o polonia o altri paesi se si prendono in dollari rendono di media 1% in più
Non lo so... Per me non è un buon momento per fare acquisti in $. Io sto incrementando solo la Turchia in $.
 
Tu dici sia meglio comprare in $ quando allento vale 1.15/1.20? Anche a costo di pagare sopra 100 i bond ?
Dipende quanto sopra 100...

Io personalmente prenderei solo bond in euro in quanto vivo in Italia e non in US... Sopra 100... se il rendimento in quel momento mi va bene o è l'unico che riesco ad ottenere per il mio stile di vita, aspettative etc non comprendo il problema.
 
Dipende quanto sopra 100...

Io personalmente prenderei solo bond in euro in quanto vivo in Italia e non in US... Sopra 100... se il rendimento in quel momento mi va bene o è l'unico che riesco ad ottenere per il mio stile di vita, aspettative etc non comprendo il problema.
Io ho solo Turchia in $
Stavo pensando al 4,75 usa scadenza 2053 solamente per aver qualcosa di buono sui 100 ma son indeciso

Turchia non so se venderlo per ripassare a Romania in €
 
Io ho solo Turchia in $
Stavo pensando al 4,75 usa scadenza 2053 solamente per aver qualcosa di buono sui 100 ma son indeciso

Turchia non so se venderlo per ripassare a Romania in €
secondo me dipende troppo da situazioni individuali...
 
Non lo so... Per me non è un buon momento per fare acquisti in $. Io sto incrementando solo la Turchia in $.
@cc8877 si ma è questo il momento di comprare in quanto le obbligazioni stanno giù per via dei tassi
comprando a questi prezzi bassi, quando scendono i tassi le obbligazioni dovrebbero salire.

scenari possibili
- se il cambio euro/dollaro rimane cosi, ci guadagni sulla plusvalenza del titolo
- se invece il dollaro si indebolisce ti può mangiare la plusvalenza del titolo, quindi diciamo che ci potresti andare in pareggio con il controvalore del titolo, ma continui a incassare le ottime cedole

che nepensi?
 
@cc8877 si ma è questo il momento di comprare in quanto le obbligazioni stanno giù per via dei tassi
comprando a questi prezzi bassi, quando scendono i tassi le obbligazioni dovrebbero salire.

scenari possibili
- se il cambio euro/dollaro rimane cosi, ci guadagni sulla plusvalenza del titolo
- se invece il dollaro si indebolisce ti può mangiare la plusvalenza del titolo, quindi diciamo che ci potresti andare in pareggio con il controvalore del titolo, ma continui a incassare le ottime cedole

che nepensi?
Che sono gli stessi ragionamenti che ho fatto io infatti se leggi compro la Turchia... Ma ho il dubbio che con una situazione così precaria, non seguirà proprio certe regole quando ci sarà un taglio dei tassi (sempre più lontano imho).

Andrebbero fatti due conti in un excel simulando un dollaro che cala per capire come cambiano le cedole incassate (che diminuiranno) e la differenza al rimborso (sempre che ci arrivi). Certo se resta tutto come ora nel 34 hai quasi raddoppiato la cifra messa...
 
@cc8877 si in excel ho fatto vari scenari del dollaro, le cedole delle obbligazioni in dollari rendo di più, male che vada se il dollaro si indebolisce parecchio prendi le stesse cedole di quelli in euro, ma se il dollaro rimane cosi o addirittura si rafforza allora incassi più cedole.

il problema secondo me non è nelle cedole ma sul valore del titolo, quando lo andrai a vendere se il dollaro si è indebolito molto ti mangia una parte del capitale, però credo che in questo caso dato che stiamo comprando le obbligazioni a prezzi molto bassi (nel tempo dovrebbero risalire) il dollaro ti potrebbe mangiare solo la plusvalenza dell'incremento dell'obbligazione, male che vada ci vai a pari.

diverso è se compri un obbligazione in dollari quando il suo prezzo è molto alto, come alcuni anni fa.
che ne pensi?
 
notizia di un mese fa, ma non era stata postata.

La Turchia ha concluso l’emissione del suo primo bond in euro dopo tre anni con lo spread ai minimi da 17 anni, il secondo di quest’anno in valuta straniera dopo il bond in dollari Usa offerto a febbraio. Il titolo ha una durata di sei anni e arriva a scadenza in data 21 maggio 2030 (Isin XS2790222116). Offre una cedola del 5,875% e risulta essere stato prezzato poco sotto la pari, offrendo un rendimento annuo lordo in partenza in area 6%. Le prime indicazioni puntavano al 6,50%, ma l’alta domanda ha abbassato le pretese del mercato. A marzo il paese ha ricevuto l’upgrade del rating dell’agenzia Fitch da B a B+.

Sembra caro per 2 motivi, i lotti da 100k dovrebbero offrire un extra rendimento a causa della size e un altro extra rendimento rispetto a bonds più pregiati, eppure sebbene alla Turchia manchino 2 B sul rating rispetto alla Romania di extra rendimento se ne vede appena uno...0,5%?
Nemmeno, paragonato a XS2770921315.
 
Turchia segue i tassi come qualunque altra... solo con le indiscrezioni di abbassamento tassi era salita a 107, tornata a 102 quando l'abbassamento dei tassi si è allontanato... io ce l'ho e continuo a cedolare tranquillo senza troppe pippe mentali :D
 
Turchia - Fattori da tenere d'occhio 30 aprile
Oggi 06:45 - RSF
ANKARA, 30 aprile (Reuters) - Ecco notizie, rapporti ed eventi che potrebbero influenzare i mercati finanziari turchi martedì. Alle 4.45 GMT

la lira
è stata scambiata a 32.4500 contro il dollaro USA

, rispetto alla chiusura di lunedì a 32.4135.

Il principale indice azionario BIST 100


GLOBAL MARKETS
I titoli azionari asiatici sono saliti martedì mentre gli investitori attendevano una serie di dati economici, utili societari e la riunione politica della Federal Reserve americana, mentre lo yen si è leggermente indebolito un giorno dopo che il sospetto intervento lo ha salvato da 34 anni. bassi.


PROGRAMMA ERDOGAN
Il presidente Tayyip Erdogan presiederà una riunione del comitato esecutivo centrale del partito AK al governo (11:00 GMT). Poi parteciperà ad una mostra d'arte ad Ankara (1600 GMT).


DATI COMMERCIALI

L'Istituto turco di statistica annuncerà i dati sul commercio estero per marzo (07:00 GMT).


ENTRATE DEL TURISMO

L'Istituto turco di statistica annuncerà anche i dati sulle entrate del turismo per il primo trimestre del 2024 (07:00 GMT).


ARRIVI STRANIERI

Il Ministero del Turismo rilascerà i dati sugli arrivi stranieri per marzo (08:00 GMT).


PRESIDENTE DEL PARLAMENTO
Il Presidente del Parlamento Numan Kurtulmus visiterà i legislatori del principale Partito Repubblicano Popolare (CHP) dell'opposizione per discutere una nuova costituzione (08:30 GMT).


RIUNIONI DEL PARLAMENTO
Il MHP nazionalista, alleato del governo (07.45 GMT), il DEM filo-curdo (09.45 GMT) e il principale partito d'opposizione CHP (10.30 GMT) tengono le loro riunioni dei gruppi parlamentari.


MINISTRO DEL COMMERCIO
Il ministro del Commercio Omer Bolat parteciperà a una riunione sulle esportazioni a Istanbul (08:00 GMT). Successivamente parteciperà alla cerimonia di chiusura di un programma educativo organizzato dall'Università Tecnica di Istanbul (ITU) (1500 GMT).


IL MINISTRO DELL'ENERGIA
Il Ministro dell'Energia Alparslan Bayraktar parteciperà ad una riunione sull'attività mineraria (11:00 GMT).


BANCA CENTRALE
La banca centrale convocherà la sua assemblea generale ad Ankara per discutere i risultati del 2023 (11:00 GMT).


NUOVO SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO
La Turchia ha detto agli alleati che sosterrà la candidatura del primo ministro olandese Mark Rutte a prossimo segretario generale della NATO, ha detto lunedì un funzionario turco, un passo importante per assicurargli il posto più importante.


GETIR
La società di consegna turca Getir si ritirerà dai rimanenti mercati europei e statunitensi per concentrarsi sul suo principale mercato interno, ha affermato lunedì, segnando una brusca inversione di tendenza dopo l'espansione e il boom degli ultimi anni.


TURKISH AIRLINES
Turkish Airlines sta negoziando sia con Airbus che con Boeing per l'acquisto di 235 aerei come parte dei suoi piani di espansione, ha detto lunedì il presidente Ahmet Bolat.


FINANZIAMENTI IsDB
Il gruppo della Banca islamica per lo sviluppo (IsDB) fornirà 6,3 miliardi di dollari per finanziare progetti in Turchia nei prossimi due anni, ha detto lunedì il ministro delle Finanze Mehmet Simsek all'agenzia di stampa Anadolu.


(Compilato da Tuvan Gumrukcu)
(( tuvan.gumrukcu@tr.com ; @tuvangumrukcu; Messaggi Reuters: tuvan.gumrukcu.thomsonreuters.com@reuters.net ))
 
Indietro