tutti fermi tutti zitti

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Il periodo in esame è terminato con una perdita netta di 1,93 miliardi di euro, rispetto al rosso di 866 milioni dei primi nove mesi del 2015, in seguito a svalutazioni per circa 1,98 miliardi di euro. Il risultato netto adjusted è stato positivo per 200 milioni di euro. ...

Leggi tutto: Saipem: conti dei 9 mesi 2016, piano al 2020 e stime 2016 e 2017 | SoldiOnline.it

io ci vedo poco chiaro


peggiore Del 2015,
Ricavi inferiori
Utile netto inferiore

Svalutazioni monster
 
certo che qui le cose sono strane forti, o vogliono chiudere ancora l'anno con grosse perdite e chi vuole uscirne se ne esca in perdita ed è contento chi manovra, oppure queste svalutazioni gia c'erano ma se venivano esposte a inizio anno l' ADC doveva essere ben più alto per bilanciare.
Resto sempre dell'idea che prendano per i fondelli per far uscire in perdita i pre Adc e farlo salire quando farà più comodo, boh

come arrivi a dire la parte evidenziata?
Io sono post ADC, giusto per amore di verità.
 
Taglio del personale di 800 unità
 
Svalutazioni a parte è esattamente come da attese.
Mercato OIL debole per tutto l'anno, cosa aspettavi? 3MRD di utile netto a fine anno?

.... hai detto bene ... svalutazioni a parte.
Ma le svalutazioni ci sono e come e direi che nessuno se le aspettava ... personalmente pensavo che le grandi pulizie si fossero fatte pre ADC come di consueto ... ma non mi sembra proprio
 
Svalutazioni a parte è esattamente come da attese.
Mercato OIL debole per tutto l'anno, cosa aspettavi? 3MRD di utile netto a fine anno?



Prima c'era mamma ENI che pagava i debiti ora deve camminare con le proprie gambe altrimenti tra 2/3 anni altro ADC
 
come arrivi a dire la parte evidenziata?
Io sono post ADC, giusto per amore di verità.

ma che tu sia pre o post e che sia in guadagno o in perdita ora non lo so e non cambia la mia critica verso la dirigenza.
Il mio parere è che, lasciando fuori un discorso di trading, la società sia stata trasformata in un carrozzone colossale ma arrivati a questo punto nessuno ha avuto il coraggio di dirlo e si sta trascinando il problema da due anni ormai sperando sempre in un momento migliore.
Oppure che sia tutta una tattica per cederne una grossa quota al prezzo deciso privatamente e non dal mercato, boh
Poi domani io spero venga interpretato bene e salga stabilmente, ma ora come ora non ne ho la più pallida idea.
Sintesi: Saipem mai na gioia:(
 
i risultati sono leggermente migliori delle attese, senza considerare le svalutazioni, ma considerando le svalutazioni è un disastro... dalle mi parti si dice:" Se piove di quel che tuona..." domani -5%
 
.... hai detto bene ... svalutazioni a parte.
Ma le svalutazioni ci sono e come e direi che nessuno se le aspettava ... personalmente pensavo che le grandi pulizie si fossero fatte pre ADC come di consueto ... ma non mi sembra proprio

svaluta tutto lo svalutabile possibile, fiaccaci dentro la peggior previsione e chiudi l'anno con l'acqua alla gola.
Poi a inizio anno apri con una previsione migliore, un petrolio a 60, un mezzo mld dai russi ( che hai svalutato e che mandi bello bello come utile) e il lavoro da finire, e magicamente fai 1 mld di utile e ne vali traquillamente 10. Qualcuno lo hai perso per strada, ma il tuo Ad lo aveva detto di guardare il valore del titolo tra un anno e non tra 3 mesi. Chi è il pollo poi ti chiedono?
 
Spero che nessuno si sia bevuto le cavolate sulla innovation factory. Hanno pescato delle persone a caso a Milano che avevano poco da fare.. i talenti sono impegnati a lavorare per i clienti, sul progetti in corso, non a chiacchierare di cose che non conoscono.
 
SAIPEM (SPM.MI) - Scivola in rosso per 1,925 miliardi di euro nei primi nove mesi, di cui 1,978 miliardi nel terzo trimestre, a causa di svalutazioni di asset derivanti dall'approvazione del piano strategico al 2020 econseguente impairment test per 1,981 miliardi e svalutazioni di crediti nell'onshore drilling per 144 milioni. Confermata la guidance 2016, la oil service vede per il 2017 ricavi a circa 10 miliardi, Ebitda intorno a 1 miliardo, utile netto sopra 200 milioni e debito netto sotto 1,4 miliardi. Il piano al 2020 prevede la riduzione di 800 posti di lavoro in Europa.
 
SAIPEM (SPM.MI) - Scivola in rosso per 1,925 miliardi di euro nei primi nove mesi, di cui 1,978 miliardi nel terzo trimestre, a causa di svalutazioni di asset derivanti dall'approvazione del piano strategico al 2020 econseguente impairment test per 1,981 miliardi e svalutazioni di crediti nell'onshore drilling per 144 milioni. Confermata la guidance 2016, la oil service vede per il 2017 ricavi a circa 10 miliardi, Ebitda intorno a 1 miliardo, utile netto sopra 200 milioni e debito netto sotto 1,4 miliardi. Il piano al 2020 prevede la riduzione di 800 posti di lavoro in Europa.
Ok Ebidta a 1 mld e riduzione debito ma 200 milioni di utili con un market cap di 4,2 mld sono pochi!
 
troppo pochi

un po' inspiegabile
 
non sono laureato in economia ma mi sfugge come si fa confermare dati per 2016 e 2017 e nel frattempo dire che 2 mld sono spariti
o è un magheggio di bilancio per pagare meno tasse e il mercato lo ha già scontato o ..boh
 
Indietro