Tutto e solo tennis -2016-

  • Creatore Discussione ERG
  • Data di inizio
Doveva chiuderla velocemente per vincere, e cosi' e' stato.
Se avesse forzato su tutte le palle sarebbe scoppiato alla fine. Il servizio gli ha dato quei punti che ha perso per i troppi errori.
Il piu' grande di tutti i tempi, indubbiamente.
 
Non ci sono aggettivi per federer...:bow::bow::bow:
 
Bellissima partita e, senza nulla togliere a Federer, ciò è stato merito anche di Nadal. Ho visto gli ultimi due set e mi sembra che aces e ddff abbiano fatto pendere l'ago della bilancia in favore dello svizzero.
 
Vabbè Roger non ho più parole.....un grande anche Rafa OK!OK!

Ma del rovescio di Roger ne vogliamo parlare?? Avra giocato si e no una decina di beck in tutto l'incontro e giocato tutto in rovescio coperto, risposte al servizio comprese, migliorato tantissimo si vede il gran lavoro dietro....
 
le solite tipiche esagerazioni quando giocano sti 2...

quando il gatto manca... i topi ballano.
ma da IW torna il vero n.1
vedrete roger e rafa nudi di fronte al vero goat...

per me quest'anno da lunedi in poi, novack non perderà neppure un set contro i 2 ex...
 
le solite tipiche esagerazioni quando giocano sti 2...

quando il gatto manca... i topi ballano.
ma da IW torna il vero n.1
vedrete roger e rafa nudi di fronte al vero goat...

per me quest'anno da lunedi in poi, novack non perderà neppure un set contro i 2 ex...

devo quotarti, e aggiungo che i ragazzini qui sopra non hanno mai visto una e dico una partita di tennis degli anni 70-80
potrei elencare almeno dieci tennisti che superano di gran lunga federer (nadal, un mediocre imho)
 
Ti riesce meglio fare lo scemo in AC.
(imho e detto con simpatia naturalmente).

devo quotarti, e aggiungo che i ragazzini qui sopra non hanno mai visto una e dico una partita di tennis degli anni 70-80
potrei elencare almeno dieci tennisti che superano di gran lunga federer (nadal, un mediocre imho)
 
,

questa finale, che non ha più alcuna importanza come finirà, è un raro regalo del destino.....al di là si tratti di un incontro di tennis, di un evento sportivo.

per una volta il risultato perfetto per il passato si è imposto, si è riproposto, alla ineludibile regola del tempo che passa e che vuole una quasi regolare successione dei ruoli, con un mutamento continuo e progressivo....niente di ciò che è stato può di nuovo essere.

invece in questo miracolo si è inceppato il moto degli ingranaggi e per un momento la palla ha cominciato a rimbalzare dal suolo, salendo sempre più in alto, mentre l'acqua allargata sul piano ha ritrovato ordinatamente la strada della brocca da cui si era versata.

bello !
 
Vabbè Roger non ho più parole.....un grande anche Rafa OK!OK!

Ma del rovescio di Roger ne vogliamo parlare?? Avra giocato si e no una decina di beck in tutto l'incontro e giocato tutto in rovescio coperto, risposte al servizio comprese, migliorato tantissimo si vede il gran lavoro dietro....
il rovescio è veramente la chiave di questo torneo per Federer...quando ha preso Ljubicic mi è scappata una smorfia...mi son detto, ok un coach di secondo piano per il tramonto della carriera...ma la verità è che gli ha tolto quella risposta in back che metteva Nadal (e ogni avversario in genere) nella condizione di metterlo in difficoltà...
Grande torneo per un uomo che gioca un tennis di un'eleganza stellare...
oggi ha anche sbagliato molto, ma voi avete visto quanto gioca TUTTO in anticipo, spesso in controbalzo...sono colpi ad altissimo tasso di rischio

mi spiace per tutti gli estimatori dei pallettari da fondo come Nadal e Djokovic, grandi campioni certo, ma questo viene da un altro pianeta...ha il triplo del talento tennistico degli altri
é dai tempi di McEnroe che non vedo tanta sublime arte nel gioco del tennis
 
Ultima modifica:
devo quotarti, e aggiungo che i ragazzini qui sopra non hanno mai visto una e dico una partita di tennis degli anni 70-80
potrei elencare almeno dieci tennisti che superano di gran lunga federer (nadal, un mediocre imho)

io non sono un ragazzino...
elencameli
qualche esempio te lo faccio io...
Borg: l'inizio della fine del tennis, per certi versi geniale, ma dal punto di vista del gioco il più palloso pallettaro mai visto...
Connors: grandissimo mastino, siamo ai livelli di Nadal e Djokovic per cattiveria agonistica, forse anche peggio, il primo grandissimo rovescio a due mani, ma per tennis puro mi spiace, Roger è superiore
McEnroe, secondo me il più grande tennista mai esistito, almeno a livello di talento puro...giocava con le mani non con la racchetta...gli ho visto fare delle cose contro le leggi della fisica, con la racchetta di legno, l'unico il cui talento era forse superiore a federer
Lendl: no comment, due pa@@e stratosferiche vederlo giocare
Edberg: un altro grandissimo, forse la più bella incarnazione del serve & volley mai vista, con McEnroe, ma aveva un dritto che non si poteva guardare
Becker: un antesignano del tennis di potenza e atletismo, ma non siamo nemmeno vicini a Federer.
Spero non mi tirerai fuori Nastase o Wilander...il primo grande talento, ma una testa di zz..Wilander più noioso di Borg, aveva una gran testa e vinceva con la tattica...
altri grandissimi non me ne ricordo, ma potrei dimenticare qualcuno
poi sono arrivati gli anni 90 con i racchettoni che hanno permesso a 'tennisti' che in vita loro avrebbero potuto fare al massimo i contadini, come i vari Courier e Muster, di diventare numeri uno in classifica...insomma, la fine del tennis.

Meno male che ad un certo punto è uscito uno svizzerotto col codino...
se Federer avesse avuto la testa di Wilander o djokovic e la cattiveria di Nadal avrebbe vinto 30 slam....
 
Ultima modifica:
ma cosa centra djokovic con nadal???
nadal è solo gambe!

djokovic ha la miglior risposta... il miglior rovescio... un dritto tra i top 5... un servizio, negli ultimi anni, devastante...
in piu sa correre come nadal, che non guasta...

è il tennista perfetto, assolutamente perfetto!
dai 33 ai 40 sono sicuro farà s&v sistematico!
vedrete
lui può fare tutto! tutto!

è pure vegan crudista, non maltratta gli animali!
 
si limita solo a mlatrattare roger rafa ed andy :D
 
Djokovic è un grande campione che ha fatto i suoi anni da dominatore come ce ne sono stati tanti (e li ho elencati sopra), ma mi spiace, a me non incanta...ha un tennis non naturale, tutto costruito, meravigliosamente costruito, ma appena si inceppa qualcosa diventa (quasi) uno qualsiasi (vedi da RG 2016 in poi)
federer in dieci anni l'hai visto giocare almeno in tre modi diversi, adesso si è pure inventato di giocare quasi sempre in controbalzo, cambiando radicalmente il rovescio, prima si è messo a fare serve and Volley perché da fondo non reggeva Nadal e Djokovic...
non so a me pare un tennista che ha nel suo arco più frecce di tutti gli altri

quando Djoker vincerà uno slam a 35 anni e mezzo ne riparliamo
 
il rovescio è veramente la chiave di questo torneo per Federer...quando ha preso Ljubicic mi è scappata una smorfia...mi son detto, ok un coach di secondo piano per il tramonto della carriera...ma la verità è che gli ha tolto quella risposta in back che metteva Nadal (e ogni avversario in genere) nella condizione di metterlo in difficoltà...
Grande torneo per un uomo che gioca un tennis di un'eleganza stellare...
oggi ha anche sbagliato molto, ma voi avete visto quanto gioca TUTTO in anticipo, spesso in controbalzo...sono colpi ad altissimo tasso di rischio

mi piace per tutti gli estimatori dei pallettari da fondo come Nadal e Djokovic, grandi campioni certo, ma questo viene da un altro pianeta...ha il triplo del talento tennistico degli altri
é dai tempi di McEnroe che non vedo tanta sublime arte nel gioco del tennis
concordo pienamente!!!
Anche vedere giocare McEnroe era puro spettacolo...
Se posso dire la mia era secondo solo a re Roger... ma per me lui è il numero uno assoluto... e non tanto per fanatismo.. bensì perché è puro spettacolo e talento... oggi ha sbagliato tanto è vero... però è l'unico che riesce a fare certi colpi dal nulla..l'unico in grado di riconquistare punti quasi persi in un modo sublime e quasi con l'apparenza di non avere neppure fatto il miracolo... il vero tennis spettacolo... quello che fa emozionare davvero... Federer è l'unico che mi continua a dare queste sensazioni partita dopo partita e penso che devo ringraziarlo per le emozioni che ha dato in tanti anni e che ha continuato a dare oggi a quasi 36 anni..... (inchino):D:D
Poi con questo non voglio assolutamente sminuire altri talenti come Nadal o comunque l'ottimo Djokovic... Sono comunque dei campioni pure loroOK!
 
è innegabile che federer sia esteticamente migliore.
ma io parlo di forza... di capacità di vincere e dominare.

tutti e 3 hanno cambiato vari aspetti del gioco negli anni.. non solo roger.

djokovic ha iniziato con un gioco piu aggressivo, con palla sulle righe. poi ha migliorato il fitness, andando ad eguagliare nadal o pure superarlo in alcune partite... infine con becker, migliora il servizio, e fa gli ultimi 2 anni mostrando un tennis meno osesssivo, meno di corsa, e piu di mano... partendo a comandare subito grazie al servizio. in mezzo, non va dimenticato il miglioramento del dritto, grazie al quale ingabbia nadal per un anno intero, il 2011...

federer lo hai detto tu...

nadal parte con un tennis di sole gambe... ma poi per vincere a wimbledon e us open, impara a servire bene... inoltre impara a giocare i lungolinea di dritto e rovescio per tentare di contrastare super novack...

sono 3 campioni anche perchè hanno saputo trovare contromosse, ed innovarsi.

detto ciò, novack è il piu forte.

tornerà e mi darà ragione!
del piu bello non me ne frega nulla.
il piu bello è zeman con il suo 4-3-3 e la sua lazio 1994-95
 
Indietro