UBS etracs - dividendi sopra il 10%

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Ciao e buone feste.

Sono da tempo possessore di MORL.

1) Devo fare qualcosa?

2) L'agenzia americana ha prorogato l'applicazione della ritenuta alla fonte per MORL e similari a 1/1/2023 (se veda IRS Notice 2020-2). Purtroppo so che i custodian di alcune banche, fra cui BNP per IWBank trattengono una ritenuta del 30% da numerosi anni sebbene non dovuta. Voi che esperienza avete?

Estratto dal prospetto UBS: “We believe and we intend to take the position that the Securities should be treated as delta-one contracts for this purpose. The Securities, however, are subject to a special grandfather rule under which payments on the Securities and amounts realized upon a sale of the Securities will not be subject to the Section 871(m) withholding tax prior to January 1, 2020.”

1) Quindi è stata estesa a tutto il 2022, il vantaggio? Se fosse così mi sembra davvero ottimo.
2) P.S Anche io ho Fineco e ho ricevuto questo messaggio. Bisogna fare qualcosa?

Buon feste anche a voi!
 
Da quello che capisco io l'offerta è rivolta a tutti i possessori, l'operatore in regola con le direttive dovrebbe essere la banca.

Quindi diciamo che tu pensi che non è riferito alle persone ma alla banca?
 
Ho scritto alla mia banca chiedendo come intendono muoversi, considerando che non è un'acquisto ma uno scambio/switch di ISIN mi sembra che non andrebbe contro la nuova normativa PRIIPS che richiede il modulo KID o essere classificati investitori professionali.

Nel dubbio una soluzione potrebbe essere quella di aprire un conto con un broker fuori EU come Tradestation.com e ivi trasferirvi il dossier titoli e da li fare lo switch..... se ne era già parlato o mi sbaglio?

Credo che non avendo KID anche il passaggio a MRRL non sarebbe cosi' automatico.

Io opero con Interactive Brokers da residente estero e con MORL non ho nessuna trattenuta sui dividendi.

Auguri di buone feste a tutti!!
 
Ciao e buone feste.

Sono da tempo possessore di MORL.

1) Devo fare qualcosa?

2) L'agenzia americana ha prorogato l'applicazione della ritenuta alla fonte per MORL e similari a 1/1/2023 (se veda IRS Notice 2020-2). Purtroppo so che i custodian di alcune banche, fra cui BNP per IWBank trattengono una ritenuta del 30% da numerosi anni sebbene non dovuta. Voi che esperienza avete?

Estratto dal prospetto UBS: “We believe and we intend to take the position that the Securities should be treated as delta-one contracts for this purpose. The Securities, however, are subject to a special grandfather rule under which payments on the Securities and amounts realized upon a sale of the Securities will not be subject to the Section 871(m) withholding tax prior to January 1, 2020.”

@Fran7 : ti ringrazio. SEI SICURO della proroga la 2023??!?!? [stavo proprio per vendere MORL a causa dell'applicazione della
trattenuta].


VI. EXTENSION OF TRANSITION RULES FROM NOTICE 2010-46
Notice 2018-5 and Notice 2018-72 provided that notwithstanding the preamble to
the 2017 regulations, withholding agents may apply the transition rules described in
Notice 2010-46, Part III, for payments made in 2018, 2019, and 2020. This Notice
provides that withholding agents may also apply the transition rules described in Notice
2010-46, Part III, for payments made in 2021 and 2022.
sostanzialmente per questa estensione del transitorio?
 
Quindi diciamo che tu pensi che non è riferito alle persone ma alla banca?

"Desideriamo informarla che la società UBS AG invita i
possessori
delle quote di fondo SERIES A ETNs a scambiare i
propri titoli con quote di fondo SERIES B ETNs in un
rapporto 1:1."

Poi che te lo accettino è un'altro discorso in quanto specificano:

Attiriamo l’attenzione sul
fatto che non essendo l’offerta/operazione rivolta al
pubblico italiano potrebbe non essere accettata
dall’emittente. Nel Regno Unito la partecipazione e’
consentita agli investitori con esperienza professionale in
materia di investimenti.


Io penso che l'italiano come lingua è piuttosto chiaro, il modulo l'hai letto?

Io parteciperò allo swap, alle più brutte mi rimborseranno spero al prezzo corrente come se non avessi aderito altrimenti avrò dei titoli con le stesse caratteristiche certo non più garantiti da UBS.
Da vedere se questa separazione precede altre operazioni su questi titoli magari un delisting o altro.
 
Ultima modifica:
Qualcuno ha notizie ricevute tramite Binck o Directa? Io ho i titoli sulle due piattaforme, nulla invece su Fineco.
 
Ho scritto alla mia banca chiedendo come intendono muoversi, considerando che non è un'acquisto ma uno scambio/switch di ISIN mi sembra che non andrebbe contro la nuova normativa PRIIPS che richiede il modulo KID o essere classificati investitori professionali.

Nel dubbio una soluzione potrebbe essere quella di aprire un conto con un broker fuori EU come Tradestation.com e ivi trasferirvi il dossier titoli e da li fare lo switch..... se ne era già parlato o mi sbaglio?

Qualcuno ha notizie ricevute tramite Binck o Directa? Io ho i titoli sulle due piattaforme, nulla invece su Fineco.

Io ho Binck e mi sono mosso preventivamente, perchè non ho ricevuto nessuna comunicazione . Ho saputo della novità da qui!
Mi hanno già risposto dicendomi:" Abbiamo inoltrato la Sua segnalazione all’ufficio che si occupa delle Corporate Action.
,Sarà nostra cura informarLa appena ricevuto riscontro.
Restiamo a Sua completa disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti.
Distinti Saluti"
Dal broker estero tradestation.com ancora nessuna risposta!
 
Ultima modifica:
Io ho Binck e mi sono mosso preventivamente, perchè non ho ricevuto nessuna comunicazione . Ho saputo della novità da qui!
Mi hanno già risposto dicendomi:" Abbiamo inoltrato la Sua segnalazione all’ufficio che si occupa delle Corporate Action.
,Sarà nostra cura informarLa appena ricevuto riscontro.
Restiamo a Sua completa disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti.
Distinti Saluti"
Dal broker estero tradestation.com ancora nessuna risposta!

Grazie, se puoi gentilmente scrivere qui appena ricevi risposta da binck, mi fai un favore!
 
Ciao,

Confermo che per MORL e gli altri originarimente esclusi dall'IRS hanno ottenuto un ritardo dell'applicazione della ritenute estere americane per altri 2 anni.

Poi ogni banca fa quel che vuole. IWBank ha applicato incorrettamente la ritenuta del 30% dal 2015 altre, fra cui banca Intesa, Interactive Brokers, ING e mi pare di capire anche Fineco e Binck no.
 
quindi o riusciamo a swappare oppure verranno rimborsati (sicuramente)?

Io leggendo le seguenti righe, ho capito che verranno rimborsati sicuramente, entro pochi mesi dopo la scadenza del 01/05/20.

UBS AG has a contractual right to redeem all Series A ETNs and, within a few months after the final expiration
date of the Exchange Offers, UBS AG intends to exercise its contractual call right for any non-tendered Series A
ETNs that were subject to the Exchange Offers. Following the completion of such redemptions, no Series A ETNs
are expected to remain outstanding
 
Fineco mi ha risposto:

in merito alla sua richiesta la informiamo che qualora i clienti
retail dovessero inoltrarci le istruzioni noi provvediamo comunque
ad inviarle alla nostra depositaria. Spetterà poi all'emittente
accettare o meno l'adesione.

In caso di mancata adesione i clienti continuerebbero a mantenere i
titoli in portafoglio salvo eventuali rimborsi anticipati.

PS: Non aderirò, me li tengo fino a maggio poi se li rimborsano amen, sono il 2,15% ( tutti in perdita) del ptf, compenserò con altri titoli. Stay tuned.
 
Ultima modifica:
Ho inviato il modulo per l'adesione vediamo che succede.
 
Fineco mi ha risposto:

In caso di mancata adesione i clienti continuerebbero a mantenere i
titoli in portafoglio salvo eventuali rimborsi anticipati.
Da quel che ho letto, a me è chiaro che a maggio ci sarà il delisting degli ETN serie A (cioè tutti quelli che noi abbiamo), e sarà al prezzo dell'ultima quotazione.
Poi saranno negoziati solo gli ETN serie B (per chi riuscirà nello swap o a comprarli).

Io aspetto (fino al 10 gennaio) cosa mi risponde Binck, poi apro un conto in USA con Tradestation, trasferisco i titoli, e là non dovrei aver limiti operativi e aderirò allo swap!
 
Ultima modifica:
Da quel che ho letto, a me è chiaro che a maggio ci sarà il delisting degli ETN serie A (cioè tutti quelli che noi abbiamo), e sarà al prezzo dell'ultima quotazione.
Poi saranno negoziati solo gli ETN serie B (per chi riuscirà nello swap o a comprarli).

Io aspetto (fino al 10 gennaio) cosa mi risponde Binck, poi apro un conto in USA con Tradestation, trasferisco i titoli, e là non dovrei aver limiti operativi e aderirò allo swap!

Ciao, puoi mettere la risposta di Binck sul forum? Anch' io ho i titoli serie A su Binck, sono il 4,10% sul ptf, ma ancora non mi ha risposto. Come funziona Tradestation? Bisogna per forza fare dichiarazione dei redditi o si possono mettere in contabilità amministrata da loro? Per me sarebbe meglio poterli mettere in amministrato.
 
Io ho i seguenti ETN UBS ETRACS:

ETRACS Mnth Pay 2xLev US Sm Cap Hi Div SMHD
ETRACS Monthly Pay 2x Lev Cl-End ETF CEFL
ETRACS Monthly Pay 2xL WF MLP Ex-Energy LMLP
ETRACS Monthly Pay 2xLev Div Hi Inc ETN DVHL
ETRACS Monthly Pay 2xLev Mortg REIT ETN MORL
ETRACS Monthly Pay 2xLev Mortgage MRRL

Quali di questi dovrebbero andare in delisting a Maggio? Oltre ad averli su Binck ne ho una piccola parte anche su Directa, se qualcuno di voi ha notizie anche da parte loro può postarlo sul thread? Grazie!
 
Ciao, puoi mettere la risposta di Binck sul forum? Ok, appena mi rispondono! Anch' io ho i titoli serie A su Binck, sono il 4,10% sul ptf, ma ancora non mi ha risposto. Come funziona Tradestation? E' un broker USA, apri il conto e funziona come Binck o Fineco per comprare azioni/ETF/future ecc. E' uno dei pochi che accetta clienti non residenti in USA Bisogna per forza fare dichiarazione dei redditi o si possono mettere in contabilità amministrata da loro? Per me sarebbe meglio poterli mettere in amministrato. Non esiste il regime amministrato con un broker estero! Devi fare la dichiarazione dei redditi compilando i quadri RT e RW

Io ho i seguenti ETN UBS ETRACS:

ETRACS Mnth Pay 2xLev US Sm Cap Hi Div SMHD
ETRACS Monthly Pay 2x Lev Cl-End ETF CEFL
ETRACS Monthly Pay 2xL WF MLP Ex-Energy LMLP
ETRACS Monthly Pay 2xLev Div Hi Inc ETN DVHL
ETRACS Monthly Pay 2xLev Mortg REIT ETN MORL
ETRACS Monthly Pay 2xLev Mortgage MRRL

Quali di questi dovrebbero andare in delisting a Maggio? Oltre ad averli su Binck ne ho una piccola parte anche su Directa, se qualcuno di voi ha notizie anche da parte loro può postarlo sul thread? Grazie!
Della tua lista riguarda solo MORL e CEFL come indicato nel PDF più e più volte linkato!!
 
Della tua lista riguarda solo MORL e CEFL come indicato nel PDF più e più volte linkato!!

Grazie per le risposte, considerato che si tratta di una piccola percentuale su quei 2 ETN mi conviene aspettare a metterli su broker estero.
 
Indietro