Un "antifurto" semplice?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

stenmark

Intelligenti pauca
Registrato
7/3/08
Messaggi
9.086
Punti reazioni
479
Prendo spunto da questa notizia perché era un po' che mi domandavo se si poteva realizzare un antifurto semplice.

Se a casa ho il wi-fi sempre acceso, comprando una webcam è possibile vedere in continuo le immagini via internet (magari anche su cellulare)?

Cosa serve nel caso?
 
Certo che puoi. Il wi-fi non centra nulla, devi avere solo il collegamento adsl sempre attivo. Ci vuole solo una ip cam, un po' di configurazione nel router ed il gioco e' fatto.

Fanno 100 euro. Si scherza!
 
Prendo spunto da questa notizia perché era un po' che mi domandavo se si poteva realizzare un antifurto semplice.

Se a casa ho il wi-fi sempre acceso, comprando una webcam è possibile vedere in continuo le immagini via internet (magari anche su cellulare)?

Cosa serve nel caso?

Dai a me i soldi e sei tranquillo che i ladri non ti rubano nulla... :p
 
Certo che puoi. Il wi-fi non centra nulla, devi avere solo il collegamento adsl sempre attivo. Ci vuole solo una ip cam, un po' di configurazione nel router ed il gioco e' fatto.

Fanno 100 euro. Si scherza!

Sì, intendevo che il collegamento internet è sempre attivo.

Ti chiedo maggiori dettagli:

Una IP cam può essere wireless?
Come la configuro nel router?
Dove mando le immagini?
Come le guardo dallo smartphone?
Si possono registrare le ultime n ore?
 
Sì, intendevo che il collegamento internet è sempre attivo.

Ti chiedo maggiori dettagli:

Una IP cam può essere wireless?

Certo, ma un hacker ti puo' oscurare la frequenza, se puoi, meglio il cavo. Roba da paranoico, ma e' meglio che tu sappia certe cose, ma non te le dira' mai nessuno.

Come la configuro nel router?

E bella domanda, dipende dal router, ma in genere devi aprire certe porte, inserire una password e via.

Dove mando le immagini?

Se hai il pc acceso le mandi li, altrimenti ti puoi comprare un apparecchio (si chiamano DVR) a cui arriva il segnale dalla telecamera e le registra un hard disk.

Come le guardo dallo smartphone?

Dallo smartphone ti colleghi con il browser all'ip del router e relativa porta, inserisci password e login ed il gioco e' fatto.

Si possono registrare le ultime n ore?

Certo, puoi anche registare in continuo, tipo 24h/24h. Una volta che il disco si riempe va a riscrivere sul filmato piu' vecchio. Ci sono anche le cam "motion detection" che ti registrano solo se notano dei movimenti, con un notevole risparmio quindi di ore di registrazione.
 
Con l'IP cam hai quello che ti serve. Però non lo chiamerei antifurto, al massimo puoi vedere, a posteriori, chi è stato. A meno di non stare sempre collegato alla proprio cam (ma allora tanto vale stare in casa).
Qualcosa di più sofisticato ti può dare un alert quando si attivano determinati sensori.
 
Certo, ma un hacker ti puo' oscurare la frequenza, se puoi, meglio il cavo. Roba da paranoico, ma e' meglio che tu sappia certe cose, ma non te le dira' mai nessuno.


gliele hai dette correttamente tu:)



E bella domanda, dipende dal router, ma in genere devi aprire certe porte, inserire una password e via.


giusto, alla fine si tratta di configurare il ruoter per la presenza di un server (in questo caso la ip cam) che pubblichi su web con tutte le problematiche inerenti (ad esempio ip statico o meno, se manca la corrente, il tipo di protezione)



Se hai il pc acceso le mandi li, altrimenti ti puoi comprare un apparecchio (si chiamano DVR) a cui arriva il segnale dalla telecamera e le registra un hard disk.

no further commentOK!

Dallo smartphone ti colleghi con il browser all'ip del router e relativa porta, inserisci password e login ed il gioco e' fatto.


Certo, puoi anche registare in continuo, tipo 24h/24h. Una volta che il disco si riempe va a riscrivere sul filmato piu' vecchio. Ci sono anche le cam "motion detection" che ti registrano solo se notano dei movimenti, con un notevole risparmio quindi di ore di registrazione.

ottimo:yes:
 
Con l'IP cam hai quello che ti serve. Però non lo chiamerei antifurto, al massimo puoi vedere, a posteriori, chi è stato.

sì, la potremmo semplicemente definire "videosorveglianza"...l'antifurto è un'altra cosa e spesso la videosorveglianza gli fa da ottimo complemento
 
Con l'IP cam hai quello che ti serve. Però non lo chiamerei antifurto, al massimo puoi vedere, a posteriori, chi è stato. A meno di non stare sempre collegato alla proprio cam (ma allora tanto vale stare in casa).
Qualcosa di più sofisticato ti può dare un alert quando si attivano determinati sensori.

sì, la potremmo semplicemente definire "videosorveglianza"...l'antifurto è un'altra cosa e spesso la videosorveglianza gli fa da ottimo complemento

Avete ragione, infatti l'ho virgolettato.

Però, a voler essere pignoli, non riesco a definire "antifurto" neanche il classico sistema di sensori perimetrali e/o interni con la relativa sirena.

Numerose prove empiriche mi hanno dimostrato che anche se l'antifurto comincia a suonare, il vicinato se ne batte le scatole.

Quindi la sirena è un "avvisatore di effrazione"

E neanche il combinatore telefonico è un antifurto. Al più è un "avvisatore di effrazione a distanza".

Morale della favola: l'antifurto non esiste :D
 
Ultima modifica:
Ci sono delle schede chi s'installano sul pc per acquisire i segnali anologici delle telecamere.
Ma non ho capito cosa vuoi fare?
Hai un ip pubblico?
 
Ci sono delle schede chi s'installano sul pc per acquisire i segnali anologici delle telecamere.
Ma non ho capito cosa vuoi fare?
Hai un ip pubblico?

Ho a casa il collegamento internet con router wi-fi.

L'idea è quella di piazzare una webcam (magari a infrarossi) che mi permetta di vedere le immagini a distanza da qualsiasi device collegato a Internet (il mio pc, l'iPhone, ecc) e registrare le ultime n ore.
 
Ho visto che esistono ip cam con sensore di movimento e conseguente invio email. Se la trovo pure con gli infrarossi... :D
 
Innanzitutto grazie per le risposte



Questo mi è totalmente oscuro: come ce le "mando"?

Devopredisporre un sito internet su cui inviare le immagini? E se sì, come si fa?

Il pc va collegato al router e ci devi installare il software di gestione della cam. Il sito internet lo potresti fare per creare un sistema piu' sofisticato, tipo entrano dei ladri e si accorgono del sistema di videosorveglianza e ti rubano l'hard disk. Cosi' hai anche una copia dove nessuno sa dell'esistenza.

Per farti avvisare dell'effrazione, oltre al sistema di sorveglianza, ti fai installare un antifurto a combinazione gsm, cosi' vieni avvisato sul cellulare dell'effrazione in corso, cosi' con lo smartphone vedi cosa succede e nel caso, chiami le forze dell'ordine.
 
a parziale complemento delle corrette info di S$, la ip cam, in sostanza ha un mini server web embedded: anche il pc stesso si può collegare ad essa digitando l'ip8in questo caso dall'interno della lan stessa , quindi in maniera diretta e "statica") e si può registrare il tutto anche con software di terze parti o open source...ovviamente c'è sicuramente anche il suo software di gestione e registrazione


un ottimo antifurto di nome e di fatto è il cane, magare anche più di uno e meglio ancora se addestrato: da infinitamente più del miglio antifirto commerciale:yes:
 
Il pc va collegato al router .

Domanda: ora come ora il pc a casa si connette a internet tramite wi-fi.
Ma se sono in giro per lavoro sono connesso a Internet tramite altre connessioni.
Le immagini devo vederle lo stesso, no?

Per farti avvisare dell'effrazione, oltre al sistema di sorveglianza, ti fai installare un antifurto a combinazione gsm, cosi' vieni avvisato sul cellulare dell'effrazione in corso, cosi' con lo smartphone vedi cosa succede e nel caso, chiami le forze dell'ordine.

L'antifurto col combinatore gsm ce l'ho: disattivato per disperazione, perché si rompeva sempre il combinatore e ogni tanto impazziva.

Se le ip cam mandano anche l'email, ho risolto anche il problema dell'avviso
 
Il motion detection che ti scrivevo prima......

a parziale complemento delle corrette info di S$, la ip cam, in sostanza ha un mini server web embedded: anche il pc stesso si può collegare ad essa digitando l'ip e si può registrare il tutto anche con software di terze parti o open source...ovviamente c'è sicuramente anche il suo software di gestione e registrazione


un ottimo antifurto di nome e di fatto è il cane, magare anche più di uno e meglio ancora se addestrato: da infinitamente più del miglio antifirto commerciale:yes:

E vabbé, avete fatto trenta, fate trentuno: consigliatemi una buona ip cam con tutti i cazzabubboli utili (motion detection, invio email, infrarossi, ecc.) e facile da configurare. :D
 
Domanda: ora come ora il pc a casa si connette a internet tramite wi-fi.
Ma se sono in giro per lavoro sono connesso a Internet tramite altre connessioni.
Le immagini devo vederle lo stesso, no?

le vedi lo stesso perchè con lo smartphone non passi dal pc , ma punti direttamente l'ip pubblico del srver web della ip cam



L'antifurto col combinatore gsm ce l'ho: disattivato per disperazione, perché si rompeva sempre il combinatore e ogni tanto impazziva.

mi scuso se sono franco, ma evidentemente era un sistema non affidabile: il mio ( come molti altri) combinatore non sbaglia un colpo


Se le ip cam mandano anche l'email, ho risolto anche il problema dell'avviso

mandano tutto quello che vuoi...ah , le ip cam non sono gratuite;)
 
Indietro