un caso complesso di lite fra proprietario e inquilino

E invece ringraziare che hai ricevuto almeno una copia delle chiavi e che però cambi la serratura per sicurezza (altre copie potrebbero essere andate in giro....):D Cosa ne pensate?
Aggiungerei che ti appresti ad inviare la caparra non appena ti arriva il bonifico degli ultimi canoni. Cordiali saluti e baci.

Quoto. Operazione da fare il prima possibile.....

Dubito che le serrature siano quelle moderne per le quali è necessario apposita codifica per la riproduzione.
 
Come ha fatto i contratti di fornitura a tuo nome potrebbe benissimo avere anche delle carte nelle quali concordate per scritto che gli ultimi mesi te li ha pagati in contanti o saldati con qualche miglioria alla casa che ne so.. occhio che certa gente ne sa una più del diavolo
 
quando gli ho dato la casa nel 2014 era general manager di un'agenzia di pubblicità con un ottimo stipendio, poi è stato silurato oppure si è montato la testa per fare il blogger pensando di guadagnare molto e invece fa la fame
gli ho mandato una raccomandata AR invitandoli a pagarmi i canoni arretrati e consegnarmi le chiavi e che solo dopo gli avrei reso la cauzione
lui invece mi ha inviato una raccomandata in cui asserisce falsamente di aver pagato tutte le mensilità e mi invita a bonificargli la cauzione e solo dopo mi renderà le chiavi
Beh sono 2 le cose, per permettersi una tale affermazione o è uno stupidone visto che si presume ti abbia pagato in modo "tracciabile" oppure vuol dire che ti facevi pagare in contanti.
 
Io ho affrontato in passato situazioni simili:
2 sfratti per morosità + 1 inquilino che inviò le chiavi per posta.

la sommatoria dei fatti - dispiace dirlo non me ne vogliano gli amministratori - è che in italia conviene farsi giustizia da se
cerco di spiegarvi.

1) sfratto per morosità costa (fino alla parte esecutiva: cioè fabbro che cambia le chiavi...)
-12 mesi di attesa se l'inquilino non è sveglio - mio caso - ho sentito arrivare fino a 2 anni con termine di grazia, mancate notifiche ad irreperibile ecc
- in quei 12 mesi perdi (5500 euro di affitto + spese condominiali)
- avvocato (se è un amico ) 1500 euro più probabile 2000
- spese di giustizia: contributi, unificati, bolli, imposta registro decreto ingiuntivo, contributo per fare uscire ufficiale giudiziario, costi di notifica: circa 500 euro
- fabbro 250 euro
- (alcuni aggiungi medico ed ambulanza) altri 500 euro..
nella miglio delle ipotesi lo sfratto ti costa: 10.000 euro

se invece cambi la serratura il costo è:
. fabbro 200 euro
se l'inquilino è un b....rdo una denuncia penale per violazione di domicilio e esercizio arbitrario delle proprie ragioni.. circa 1500 euro di avvocato penalista... per uscirne pulito
e riottieni subito la tua casa quindi se la riaffitti prendi pure i 5500 euro di affitto non paghi tu le spese condominiali..
in italia la denuncia contro di te andrà probabilmente archiviata dopo 2 anni circa oppure si andrà a processo dopo 3/4 anni e terminerà il prcesso dopo altri 2 anni (due udienze)... nel mentre saranno trascorsi 6 anni e tutti si saranno dimenticati di tutto

fidati questo paese martoriato non tutela gli onesti, pertanto diventando (tu disonesto) per assurdo ci guadagni.
 
Io ho affrontato in passato situazioni simili:
2 sfratti per morosità + 1 inquilino che inviò le chiavi per posta.

la sommatoria dei fatti - dispiace dirlo non me ne vogliano gli amministratori - è che in italia conviene farsi giustizia da se
cerco di spiegarvi.

1) sfratto per morosità costa (fino alla parte esecutiva: cioè fabbro che cambia le chiavi...)
-12 mesi di attesa se l'inquilino non è sveglio - mio caso - ho sentito arrivare fino a 2 anni con termine di grazia, mancate notifiche ad irreperibile ecc
- in quei 12 mesi perdi (5500 euro di affitto + spese condominiali)
- avvocato (se è un amico ) 1500 euro più probabile 2000
- spese di giustizia: contributi, unificati, bolli, imposta registro decreto ingiuntivo, contributo per fare uscire ufficiale giudiziario, costi di notifica: circa 500 euro
- fabbro 250 euro
- (alcuni aggiungi medico ed ambulanza) altri 500 euro..
nella miglio delle ipotesi lo sfratto ti costa: 10.000 euro

se invece cambi la serratura il costo è:
. fabbro 200 euro
se l'inquilino è un b....rdo una denuncia penale per violazione di domicilio e esercizio arbitrario delle proprie ragioni.. circa 1500 euro di avvocato penalista... per uscirne pulito
e riottieni subito la tua casa quindi se la riaffitti prendi pure i 5500 euro di affitto non paghi tu le spese condominiali..
in italia la denuncia contro di te andrà probabilmente archiviata dopo 2 anni circa oppure si andrà a processo dopo 3/4 anni e terminerà il prcesso dopo altri 2 anni (due udienze)... nel mentre saranno trascorsi 6 anni e tutti si saranno dimenticati di tutto

fidati questo paese martoriato non tutela gli onesti, pertanto diventando (tu disonesto) per assurdo ci guadagni.


concordo ,hai fatto bene.
 
Premesso che io cerco sempre di essere corretto non mi sento di dare del tutto torto a Marc. Ci sono dei casi in cui bisogna un po' forzare la situazione.
Io restituisco sempre la caparra...ma se uno non mi pagasse gli ultimi mesi avrebbe voglia ad aspettarla!
E se uno partisse per il Katar senza rendermi le chiavi...direi che me le ha rese: la sua parola contro la mia...che mi venga a denunciare....
 
Peccato che chi ha aperto il thread è dal 21 di ottobre che non si collega più al Fol.
Ero curioso di sapere come era andata a finire …..
 
Peccato che chi ha aperto il thread è dal 21 di ottobre che non si collega più al Fol.
Ero curioso di sapere come era andata a finire …..

Anche io, forse è partito per il Qatar per riprendersi le chiavi...:rolleyes:
 
come è finita

dopo vari scambi di messaggi, la pretesa dell'inquilino è scesa a metà della cauzione cioè 900 euro che ho accettato di versargli ma solo dopo la ricezione delle chiavi e del verbale firmato di finita locazione oltre ad un'altra dichiarazione che si riteneva soddisfatto e che mai avrebbe avuto altre pretese sia di ordine giuridico che economico

ho ricevuto le chiavi con le due dichiarazioni e gli ho versato a malincuore i 900 euro con le dichiarazioni da me controfirmate

purtroppo ho rilevato in casa almeno 1.000 euro di danni che perdo assieme ai 900 e a 4 mesi di affitto non pagati
in compenso ho evitato 2.500 euro di spese legali per non recuperare niente dato che lui è nullatenente
inoltre con la causa avrei dovuto aspettare 4-6 mesi per riavere la casa mentre adesso la affitto già a partire da dicembre
certo che brucia ma ho scelto la via non più giusta, ma quella più pratica e conveniente
 
come è finita
dopo vari scambi di messaggi, la pretesa dell'inquilino è scesa a metà della cauzione cioè 900 euro che ho accettato di versargli ma solo dopo la ricezione delle chiavi e del verbale firmato di finita locazione oltre ad un'altra dichiarazione che si riteneva soddisfatto e che mai avrebbe avuto altre pretese sia di ordine giuridico che economico

ho ricevuto le chiavi con le due dichiarazioni e gli ho versato a malincuore i 900 euro con le dichiarazioni da me controfirmate

purtroppo ho rilevato in casa almeno 1.000 euro di danni che perdo assieme ai 900 e a 4 mesi di affitto non pagati
in compenso ho evitato 2.500 euro di spese legali per non recuperare niente dato che lui è nullatenente
inoltre con la causa avrei dovuto aspettare 4-6 mesi per riavere la casa mentre adesso la affitto già a partire da dicembre
certo che brucia ma ho scelto la via non più giusta, ma quella più pratica e conveniente
 
Si certo ma questa del thread è la assurdità delle assurdità. Mi fa venire una rabbia che neanche ti immagini.

Comunque ingrandisci ulteriormente i caratteri che faccio fatica a leggerti!:o
 
violazione domicilio del locatore

Purtroppo, per il proprietario di un locale concesso in locazione al conduttore moroso, è facile passare dalla parte del torto.
Come spiega bene la seguente consulenza on line, nonostante la morosità, se il proprietario entra in casa del conduttore moroso oppure cambia la serratura della porta di ingresso, commette il reato di violazione di domicilio ... e si becca una denunzia penale !


Intimazione di sfratto per morosita dell’inquilino


E' necessario chiedere con ricorso al tribunale civile, l'ingiunzione di pagamento per i canoni scaduti, trattenendo la cauzione fino a quando il conduttore non ti avrà consegnato le chiavi dell'immobile per consentirti di ispezionarlo e di verificare eventuali danni.
Leggendo la seguente consulenza, penso che tu abbia diritto di ottenere un decreto ingiuntivo per i canoni non corrisposti, trattenendo nel frattempo la cauzione.
Saluti.


PS è sempre una fregatura essere i proprietari di casa ...
 
Mi sa che il tuo consiglio arriva tardi visto che il proprietario ha addirittura "regalato" metà cauzione all'inquilino, che "gentilmente" gliela aveva richiesta tutta, in cambio di riottenere le chiavi e la firma dei verbali (oltre a metà cauzione persa pure la beffa dei 1000 euro di danni e di 4 mensilità non pagate).:'(

dopo vari scambi di messaggi, la pretesa dell'inquilino è scesa a metà della cauzione cioè 900 euro che ho accettato di versargli ma solo dopo la ricezione delle chiavi e del verbale firmato di finita locazione oltre ad un'altra dichiarazione che si riteneva soddisfatto e che mai avrebbe avuto altre pretese sia di ordine giuridico che economico

ho ricevuto le chiavi con le due dichiarazioni e gli ho versato a malincuore i 900 euro con le dichiarazioni da me controfirmate

purtroppo ho rilevato in casa almeno 1.000 euro di danni che perdo assieme ai 900 e a 4 mesi di affitto non pagati
in compenso ho evitato 2.500 euro di spese legali per non recuperare niente dato che lui è nullatenente
inoltre con la causa avrei dovuto aspettare 4-6 mesi per riavere la casa mentre adesso la affitto già a partire da dicembre
certo che brucia ma ho scelto la via non più giusta, ma quella più pratica e conveniente
 
Indietro