Un mio amico è andato in pensione a 57 anni

35 anni? Credo tu abbia sbagliato i conti.
25 anni forse, visto che 25+57 farebbero 82 che sono piu' o meno l'aspettativa di vita.

In ogni caso non mi sembra di aver letto quanti anni di contributi abbia versato il soggetto in questione.

I militari con 35 anni possono andare in pensione
 
I militari con 35 anni possono andare in pensione

No, BlackM ha scritto che non ci si puo' permettere di pagare la pensione per 35 anni anni.
Avendone il soggetto 57, si presuppone che campi fino a 92.
L'aspettative media e' di 82 (anche se secondo me i dati non sono veritieri) quindi ha sbagliato di 10 anni.

Cmq reitero: quanti anni di contributi ha versato il tipo di 57 anni?
 
Nato nel 1965, militare, grado sottufficiale. Mai fatto missioni all'estero, sempre lavorato in ufficio.
In pensione da aprile con 2.100 euro netti (ho visto l'estratto conto). Ha ricevuto circa 20.000 euro come "cassa sottufficiali" o qualcosa del genere e mi ha detto che prenderà circa 80.000 di TFR tra 3 anni.
E' ASSURDO.
Non siamo negli anni '80, il bubbone delle pensioni è scoppiato da un pezzo e questo va in pensione a 57 anni con una pensione ricchissima.
Siamo veramente alla follia.


Andrea

Pensione ricchissima 2100 euro anche no.I colonnelli il giorno prima di andare in pensione passano generali di brigata per legge e prendono per tutta la vita la pensione di generali (4200 euro).Io arruolato a 18 anni e mezzo,sempre operativo con diverse missioni in teatri di guerra,cinque anni di abbuono per categoria usurante sono andato in pensione a 55 anni con 37 anni di servizio effettivo con il grado di luogotenente e con 2250 euro mensili.Oggi calcolano il sistema contributivo e raggiungere i 2000 euro e’ molto difficile.
 
I militari con 35 anni possono andare in pensione

Con una età di 60 oppure avendo raggiunto come contributi l'80 % a qualsiasi età . Entro il 2024 ...dopo

La politica del ... dopo svolta da Dini, Monti , Maroni con lo scalone , Salvini con la quota 100.

Mi torna in mente il carosello che reclamizza il caffè Borbone . Il poliziotto dice lei mi deve dire dov'era alle ore 20 del gg... mentre l'avvocato suggerisce per segni di dire dopo ... dopo . Il poliziotto sbattendo la porta minaccia urlando ci vediamo in tribunale e l'avvocato che suggerisce ...accussi ni pigliamo prima " u caffe".
 
Fatti dire se il tuo "amico", è andato in congedo, oppure è in Ausiliaria; poi fatti dare conferma se effettivamente quei 20K della Cassa Sottufficiali è sicuro di prenderli subito (ho qualche dubbio, ad esempio l'aeronautica Militare, li da dopo 4 anni); e comunque quelli (i 20K) sono soldi suoi che mensilmente gli venivano accantonati dalla busta paga.
Poi, si può discutere di tutto, però se teniamo conto che presumo che almeno 35 anni effettivi dovrebbe averli fatti, gli si sono "abbonati" (si fa per dire perchè comunque i contributi se li è versati), i classici 5 anni che nel mondo "civile" si possono riscattare chi ad esempio ha una laurea; ed in quel caso chiedo dove sia lo scandalo?

Congedo o ausiliaria non so proprio. Ha già preso preso 19.401 euro (ho visto il bonifico e ho buona memoria per i numeri).
Quello che non mi sta bene è che lui va a 57 con 2.100 euro netti, altri a 67. Solo per equità eh... Il bubbone delle pensioni è già scoppiato....

Andrea
 
Pensione ricchissima 2100 euro anche no.I colonnelli il giorno prima di andare in pensione passano generali di brigata per legge e prendono per tutta la vita la pensione di generali (4200 euro).Io arruolato a 18 anni e mezzo,sempre operativo con diverse missioni in teatri di guerra,cinque anni di abbuono per categoria usurante sono andato in pensione a 55 anni con 37 anni di servizio effettivo con il grado di luogotenente e con 2250 euro mensili.Oggi calcolano il sistema contributivo e raggiungere i 2000 euro e’ molto difficile.

E, questa dei Colonnelli che bla bla bla ...... chi te la raccontata oggi? Topolino, Minnie e pure Qui, Quo e pure Qua?
Se t'aggiornassi un pochino non ti farebbe male.
 
Congedo o ausiliaria non so proprio. Ha già preso preso 19.401 euro (ho visto il bonifico e ho buona memoria per i numeri).
Quello che non mi sta bene è che lui va a 57 con 2.100 euro netti, altri a 67. Solo per equità eh... Il bubbone delle pensioni è già scoppiato....

Andrea

Se è andato in Ausiliaria, ed essendo sottufficiale, potrebbe essere, resta comunque il fatto che non lo fanno fare a tutti.
Inoltre, considera che non è detto che la sua sia una pensione retributiva, bisognerebbe capire quanti anni di servizio effettivo aveva ad una certa data (che ora non ricordo perché a me non interessava/riguardava), però dopo quella data ed in base agli anni effettivi di servizio, si è passati tutti al contributivo, quindi il "bubbone" riguarda i fortunati come il suo amico, ma non tutta la categoria dei militari (Ufficiali inclusi; leggiti il mio posto di poco fa dove ho cercato di dire ad un altro frequentatore che la storiella della promozione al grado superiore per prendere più soldi di pensione, non esiste più da diversi/molti anni) questo per dire che sicuramente casi come quello da te riportato si verificano, ma oramai il trend non è più quello, per le ragioni che ho brevemente esposto.

Tra l'altro, io non ho messo in dubbio la questione della Cassa Sottufficiali, ho solo detto di esserne certo, perché altre forze armate, ad esempio l'Aeronautica militare i soldi della Cassa Ufficiali, li sgancia dopo 4 anni dalla data del congedo; quindi come vedi non esiste affatto una omogeneità di trattamento.
 
I militari con 35 anni possono andare in pensione

SI, se si sono riscattati i 5 anni (max) previsti; in passato ed almeno gli Ufficiali, potevano riscattare un anno ogni tre, quindi già con 30 anni effettivi potevano andar via, ed era pensione retributiva; oggi almeno 35 effettivi li devi fare ed è calcolata (la pensione), con il contributivo.
 
Congedo o ausiliaria non so proprio. Ha già preso preso 19.401 euro (ho visto il bonifico e ho buona memoria per i numeri).
Quello che non mi sta bene è che lui va a 57 con 2.100 euro netti, altri a 67. Solo per equità eh... Il bubbone delle pensioni è già scoppiato....

Andrea

Pensa che noi millennials andiamo a 70 anni e oltre, 15 anni dopo il tuo amico.

Il sistema è diseguale per disegno, alla faccia della costituzione.

Segnalo che i boomers più giovani rischiano di vedersi tagliata la pensione se non ci saranno riforme.
 
E, questa dei Colonnelli che bla bla bla ...... chi te la raccontata oggi? Topolino, Minnie e pure Qui, Quo e pure Qua?
Se t'aggiornassi un pochino non ti farebbe male.

Beh però quando mi congedai dalla caserma Piave ero caporal maggiore,ma l'ultimo giorno fui promosso sergente.
Ed in caso di richiamo,mai avvenuto per fortuna,sarei stato serpente maggiore
 
Beh però quando mi congedai dalla caserma Piave ero caporal maggiore,ma l'ultimo giorno fui promosso sergente.
Ed in caso di richiamo,mai avvenuto per fortuna,sarei stato serpente maggiore

Ha detto di aggiornarsi ad oggi non a 40 anni fa :D
 
Beh però quando mi congedai dalla caserma Piave ero caporal maggiore,ma l'ultimo giorno fui promosso sergente.
Ed in caso di richiamo,mai avvenuto per fortuna,sarei stato serpente maggiore

Guarda io nel 2017/18, l'ho letta con i miei occhi una lettera inviata dalla direzione del personale militare ad un conoscente, dove già nell'oggetto della lettera (quindi se vogliamo nel "titolo"), si riportava la seguente frase : "Promozione a solo titolo onorifico al grado di Col. ........"; cosa che poi era ripetuta nel corpo della lettera.

Insomma, credo che più chiaro di così, non potevano essere.
 
E, questa dei Colonnelli che bla bla bla ...... chi te la raccontata oggi? Topolino, Minnie e pure Qui, Quo e pure Qua?
Se t'aggiornassi un pochino non ti farebbe male.

Ah si???E dimmi tu come funziona??? Le pensioni dei tenenti colonnelli “ bruciati “ ( non promossi colonnelli ) vengono equiparate a quelle dei colonnelli.E la miriade di tre stelle non promossi generali vengono equiparate a quelle dei generali di brigata. Adesso vai pure a leggere Topolino…
 
che schifo
 
No, BlackM ha scritto che non ci si puo' permettere di pagare la pensione per 35 anni anni.
Avendone il soggetto 57, si presuppone che campi fino a 92.
L'aspettative media e' di 82 (anche se secondo me i dati non sono veritieri) quindi ha sbagliato di 10 anni.

Cmq reitero: quanti anni di contributi ha versato il tipo di 57 anni?
"contributi" e' comunque un parola grossa, parliamo di una partita di giro.
 
Fatti dire se il tuo "amico", è andato in congedo, oppure è in Ausiliaria; poi fatti dare conferma se effettivamente quei 20K della Cassa Sottufficiali è sicuro di prenderli subito (ho qualche dubbio, ad esempio l'aeronautica Militare, li da dopo 4 anni); e comunque quelli (i 20K) sono soldi suoi che mensilmente gli venivano accantonati dalla busta paga.
Poi, si può discutere di tutto, però se teniamo conto che presumo che almeno 35 anni effettivi dovrebbe averli fatti, gli si sono "abbonati" (si fa per dire perchè comunque i contributi se li è versati), i classici 5 anni che nel mondo "civile" si possono riscattare chi ad esempio ha una laurea; ed in quel caso chiedo dove sia lo scandalo?

conto che presumo che almeno 35 anni effettivi dovrebbe averli fatti,
Vorrei vederlo anch'io un essere mitologico che ha fatto 35 anni veri ed effettivi e dai vari condizionali sembra che anche a te piacerebbe.
 
"contributi" e' comunque un parola grossa, parliamo di una partita di giro.

Veramente altro che partita di giro, semplicemente lo stato italiano non paga i contributi ai suoi dipendenti. Infatti l'INPS quando gestiva i contributi privati era in grande attivo. Poi hanno deciso che i privati dovessero sobbarcarsi anche i pensionati pubblici.
 
Veramente altro che partita di giro, semplicemente lo stato italiano non paga i contributi ai suoi dipendenti. Infatti l'INPS quando gestiva i contributi privati era in grande attivo. Poi hanno deciso che i privati dovessero sobbarcarsi anche i pensionati pubblici.
Vero, partita di giro quando va bene.
Pero' tutte queste cose le ha decise il popolo.
 
Indietro