Una cedola al mese: si può?

Birrazza

Utente Registrato
Registrato
22/1/12
Messaggi
82
Punti reazioni
2
Come da oggetto, in un ottica di revisione della mia strategia e del mio ptf, stavo pensando di acquistare titoli che mi garantiscano una cedola al mese.

Il gioco vale la candela,tra commissioni,tasse etc? E' fattibile? Pro e contro?

Grazie a quanti interverranno
 
Come da oggetto, in un ottica di revisione della mia strategia e del mio ptf, stavo pensando di acquistare titoli che mi garantiscano una cedola al mese.

Il gioco vale la candela,tra commissioni,tasse etc? E' fattibile? Pro e contro?

Grazie a quanti interverranno

  • Commissioni: beh queste dipendono dal tuo intermediario
  • Tasse: l'imposta sulla cedola e sul dossier sempre quella rimane

esistono alcuni titoli con cedola mensile, anche comprandone solo uno potresti veder esaudito il tuo desiderio; con i btp ti servono almeno 6 titoli diversi; con i bond potresti averne bisogno di 12/6/3 titoli a seconda della frequenza dello stacco cedolare.
 
Come da oggetto, in un ottica di revisione della mia strategia e del mio ptf, stavo pensando di acquistare titoli che mi garantiscano una cedola al mese.

Il gioco vale la candela,tra commissioni,tasse etc? E' fattibile? Pro e contro?

Grazie a quanti interverranno

Che differenza fa per te, esempio, una cedola da 10.000euro l'anno rispetto a dieci da 1.000 per dieci mesi? Capisco che il fattore psicologico di avere 10.000euro liquidi possa far fare qualche acquisto superfluo, però...
 
Che differenza fa per te, esempio, una cedola da 10.000euro l'anno rispetto a dieci da 1.000 per dieci mesi? Capisco che il fattore psicologico di avere 10.000euro liquidi possa far fare qualche acquisto superfluo, però...

Quando ero pieno di GAZPROM 6,605% quando è arrivata la cedola...ho preso lo stipendio di fino all'estate...tanto che sono volato a Mosca a fare :bow: sotto l'edificio Gazprom :clap:
 
  • Commissioni: beh queste dipendono dal tuo intermediario
  • Tasse: l'imposta sulla cedola e sul dossier sempre quella rimane

esistono alcuni titoli con cedola mensile, anche comprandone solo uno potresti veder esaudito il tuo desiderio; con i btp ti servono almeno 6 titoli diversi; con i bond potresti averne bisogno di 12/6/3 titoli a seconda della frequenza dello stacco cedolare.

Non lo sapevo. Qualche ISIN?
 
Che differenza fa per te, esempio, una cedola da 10.000euro l'anno rispetto a dieci da 1.000 per dieci mesi? Capisco che il fattore psicologico di avere 10.000euro liquidi possa far fare qualche acquisto superfluo, però...

Come dici tu, psicologicamente avere un"ritorno" mensile di questi tempi è sempre utile ;)
 
Che differenza fa per te, esempio, una cedola da 10.000euro l'anno rispetto a dieci da 1.000 per dieci mesi? Capisco che il fattore psicologico di avere 10.000euro liquidi possa far fare qualche acquisto superfluo, però...

le chiedo,per cortesia,di consigliarmi titoli che possano darmi questo budget…ovviamente come ipotizzato da lei sarebbe opportuno 1000 al mese in modo da evitare il superfluo…e su quanto k?…grazie dell'eventuale risposta
 
le chiedo,per cortesia,di consigliarmi titoli che possano darmi questo budget…ovviamente come ipotizzato da lei sarebbe opportuno 1000 al mese in modo da evitare il superfluo…e su quanto k?…grazie dell'eventuale risposta

Se vuole titoli ultra-sicuri, per ottenere 10.000euro l'anno, ci servono almeno 500.000euro.
Le "occasioni" del momento potrebbero essere il brasile con petrobras, le gazprom lunghe, grecia e qualche bond bancario, ma queste sono solamente mie considerazioni personali, non sono consigli. ;) Si informi e decida, anche in base al suo patromonio a disposizione.
 
Se vuole titoli ultra-sicuri, per ottenere 10.000euro l'anno, ci servono almeno 500.000euro.
Le "occasioni" del momento potrebbero essere il brasile con petrobras, le gazprom lunghe, grecia e qualche bond bancario, ma queste sono solamente mie considerazioni personali, non sono consigli. ;) Si informi e decida, anche in base al suo patromonio a disposizione.

la ringrazio
 
Andiamo OT, ma molti dei fondi Pictet hanno stacco cedola mensile
 
Ma supponendo che dovessimo creare un nostro ptf ex novo e che volessimo provare a comprare delle obbligazioni che diano una cedola al mese, su quali puntereste? TDS?Bancari?Emergenti?
 
Come da oggetto, in un ottica di revisione della mia strategia e del mio ptf, stavo pensando di acquistare titoli che mi garantiscano una cedola al mese.

Il gioco vale la candela,tra commissioni,tasse etc? E' fattibile? Pro e contro?

Grazie a quanti interverranno

troppi titoli credo non ne valga la pena, commissioni minime e magari spese fisse per ogni aquisto,,,, meglio 4 cedole trimestrali da 5000 euro caduna esempio,,,,,
qualche bei in lira o rand ora che il cambio è svalutato non mi pare una brutta strategia ;)
 
Ma supponendo che dovessimo creare un nostro ptf ex novo e che volessimo provare a comprare delle obbligazioni che diano una cedola al mese, su quali puntereste? TDS?Bancari?Emergenti?

Bancari io eviterei visto il ball-in. Titoli di stato sicuramente sì, il problema è che quelli della zona euro rendono pochissimo. Emergente ok, ma la maggior parte sono in dollari, bisogna prestare attenzione al cambio.
 
Ci sono degli etf obbligazionari su h/y in $ ( con o senza hadge) e sul debito di paesi emergenti in $. Altra roba a staccò mensile non la conosco.

Ciao

Questi ETF PIMCO ISIN IE00BF8HV600
Categoria Obbligazionari High Yield
staccano cedola mensile !!!
 
Come da oggetto, in un ottica di revisione della mia strategia e del mio ptf, stavo pensando di acquistare titoli che mi garantiscano una cedola al mese.

Il gioco vale la candela,tra commissioni,tasse etc? E' fattibile? Pro e contro?

Grazie a quanti interverranno

IMHO è solo una illusione psicologica :eek:

IMHO puoi ottenere lo stesso risultato in tanti modi diversi,tanto per fare un esempio semplice,
supponiamo che hai titoli che ti rendono 12000 euro con cedole annuali,
versi le cedole in un conto deposito e prelevi 1000 euro al mese,
ci guadagni anche il tasso del conto deposito

ma con la fantasia chi più ne ha, più ne metta :p
 
IMHO è solo una illusione psicologica :eek:

IMHO puoi ottenere lo stesso risultato in tanti modi diversi,tanto per fare un esempio semplice,
supponiamo che hai titoli che ti rendono 12000 euro con cedole annuali,
versi le cedole in un conto deposito e prelevi 1000 euro al mese,
ci guadagni anche il tasso del conto deposito

ma con la fantasia chi più ne ha, più ne metta :p

Concordo al 100%
infatti la mia strategia è questa....e quando serve la disponibilità prelevo dal CD ed in oltre il CD stacca cedole trimestrali "RENDIMAX" che reinvesto.
Buona serata
 
Se vuole titoli ultra-sicuri, per ottenere 10.000euro l'anno, ci servono almeno 500.000euro.
Le "occasioni" del momento potrebbero essere il brasile con petrobras, le gazprom lunghe, grecia e qualche bond bancario, ma queste sono solamente mie considerazioni personali, non sono consigli. ;) Si informi e decida, anche in base al suo patromonio a disposizione.

Magus, così rischi di trovarti 300k anzichè i 500 iniziali però! Non che sia sbagliato, giusto per farlo presente all'altra utente che ti chiedeva un parere ;)

troppi titoli credo non ne valga la pena, commissioni minime e magari spese fisse per ogni aquisto,,,, meglio 4 cedole trimestrali da 5000 euro caduna esempio,,,,,
qualche bei in lira o rand ora che il cambio è svalutato non mi pare una brutta strategia ;)

Dissento su tutta la linea :)
In primis diversificare lo vedo doveroso: per emittente, per settore, per durata, eventualmente per valuta (mi riferisco al dollaro, valute emergenti non è detto che recuperino tutto o parte della svalutazione, mi sento di farlo presente ogni volta che si parla delle varie try, zar, brl e rub).

Il discorso commissioni con le solite Fineco, IW, Binck lo risolvi senza problemi, spesso danno dei bonus commissioni ai nuovi clienti e quindi c'è il rischio di costruirsi un ptf senza commissioni d'acquisto (e di incasso cedole, oltre ad vare il multicurrency ed anche l'esenzione bollo titoli).

Basta scegliere (ce ne sono decine di migliaia sui mercati vari) bond che pagano ogni volta in un mese diverso (in dollari pagano semestralmente, ci sono delle perp sub che pagano trimestralmente così come le preferred) e godersi il risultato ;)
 
Magus, così rischi di trovarti 300k anzichè i 500 iniziali però! Non che sia sbagliato, giusto per farlo presente all'altra utente che ti chiedeva un parere ;)



Dissento su tutta la linea :)
In primis diversificare lo vedo doveroso: per emittente, per settore, per durata, eventualmente per valuta (mi riferisco al dollaro, valute emergenti non è detto che recuperino tutto o parte della svalutazione, mi sento di farlo presente ogni volta che si parla delle varie try, zar, brl e rub).

Il discorso commissioni con le solite Fineco, IW, Binck lo risolvi senza problemi, spesso danno dei bonus commissioni ai nuovi clienti e quindi c'è il rischio di costruirsi un ptf senza commissioni d'acquisto (e di incasso cedole, oltre ad vare il multicurrency ed anche l'esenzione bollo titoli).

Basta scegliere (ce ne sono decine di migliaia sui mercati vari) bond che pagano ogni volta in un mese diverso (in dollari pagano semestralmente, ci sono delle perp sub che pagano trimestralmente così come le preferred) e godersi il risultato ;)

Certo, infatti le ho detto di informarsi bene prima di "agire"! ;)
 
Per avere una cedola mensile sostanziosa occorre prendere rischi notevoli:

Venezuela stacca a Marzo e settembre (4500 $ di investimento danno due cedole da 1000 $)
Grecia 2019 it paga a Marzo (18000 € per una cedola da 1000 €)
Hellenic 34 vrn paga a Luglio (13500 € per una cedola di circa 1000 €)
Hellenic 32 S paga a febbraio (19000 € per una cedola da 1000 €)
Con circa 54.000 € si ottengono 5 cedole da 1000 € in cinque mesi diversi, con notevole rischio del capitale.
Potrei continuare completando l'intero anno ma non vorrei essere bannato per istigazione el rischio.
L'attitudine al rischio è la prima cosa da valutare per un investimento finanziario.
 
Indietro