UNA TREVI NELL'OCCHIO

AVVIATA LA SOTTOSCRIZIONE DEI CONTRATTI VINCOLANTI RELATIVI ALL’ATTUAZIONE DELLA MANOVRA FINANZIARIA 2022 FINALIZZATA AL RAFFORZAMENTO PATRIMONIALE E ALLA RISTRUTTURAZIONE DELL’INDEBITAMENTO DEL GRUPPO
Milano, 29 novembre 2022 – Il Gruppo Trevi informa che in data odierna è stata avviata la sottoscrizione dei contratti relativi all’attuazione della prevista operazione di rafforzamento patrimoniale e ristrutturazione dell’indebitamento del Gruppo Trevi (la “Manovra Finanziaria 2022”) (al riguardo si vedano, inter alia, i comunicati stampa del 30 settembre e del 17 novembre 2022, consultabili sul sito www.trevifin.com, sezione “Investor Relations/Comunicati Stampa”).
Più in particolare, in data odierna è iniziato il processo di sottoscrizione, per scambio di corrispondenza, dell’accordo di risanamento in esecuzione di un piano attestato ai sensi degli artt. 56, comma 3, e 284, comma 5, del D.lgs. n. 14/2019 (il “CCII”), tra Trevi - Finanziaria Industriale S.p.A. (“Trevifin” o la “Società”) e le sue controllate Trevi S.p.A. (“Trevi”), Soilmec S.p.A. (“Soilmec”) e PSM S.p.A. (“PSM” e, congiuntamente a Trevifin, Trevi e Soilmec, le “Società Proponenti”), da un lato, e i principali creditori finanziari del Gruppo Trevi (le “Parti Finanziarie”), dall’altro lato (l’“Accordo di Risanamento”), che disciplina la ristrutturazione dell’indebitamento finanziario della Società e del Gruppo Trevi, ivi incluso l’impegno di alcune banche a sottoscrivere azioni ordinarie della Società nell’ambito dell’aumento di capitale per conversione.
Le Società Proponenti hanno già sottoscritto e inviato la proposta di Accordo di Risanamento alle Parti Finanziarie, ed hanno altresì ricevuto la quasi totalità delle accettazioni di queste ultime, fatta eccezione per un numero limitato di Parti Finanziarie che è previsto sottoscrivano la rispettiva accettazione entro un termine estremamente breve nel corso dei prossimi giorni. La Società darà pronta comunicazione al mercato dell’avvenuto perfezionamento dell’accordo una volta ricevute tutte le accettazioni dalle Parti Finanziarie.
Inoltre, Trevifin e i soci CDPE Investimenti S.p.A. (“CDPEI”) e Polaris Capital Management LLC (“Polaris” e, congiuntamente a CDPEI, i “Soci di Riferimento”) hanno sottoscritto l’accordo in base al quale questi ultimi hanno assunto l’impegno a sottoscrivere l’intera quota di loro spettanza dell’aumento di capitale in opzione di seguito descritto, nonché le eventuali azioni che resteranno inoptate in proporzione alle partecipazioni detenute (la “Lettera di Impegno”).
L’Accordo di Risanamento disciplina i contenuti essenziali della Manovra Finanziaria 2022, segnatamente tra l’altro:
- un aumento di capitale a pagamento, da offrirsi in opzione ai soci esistenti ai sensi dell’art. 2441, comma primo, cod. civ., per un importo complessivo massimo pari ad Euro 25.106.155,28, inscindibile fino all'importo di Euro 24.999.999,90 – importo integralmente garantito dagli impegni di sottoscrizione assunti dai Soci di Riferimento nell’ambito della Lettera di Impegno – e scindibile per l'eccedenza, comprensivo di sovrapprezzo, mediante emissione di complessive massime n. 79.199.228 nuove azioni ordinarie, prive di valore nominale, aventi le medesime caratteristiche di quelle in circolazione (da emettersi con godimento regolare), ad un prezzo di emissione per azione di Euro 0,3170, dei quali Euro 0,1585 da imputarsi a capitale ed Euro 0,1585 da imputarsi a sovrapprezzo (l’“Aumento di Capitale in Opzione”). A tale riguardo si segnala che, al fine di ottenere un rapporto di opzione tra azioni esistenti ed azioni da emettere con meno decimali, si è reso opportuno procedere in data 28 novembre 2022 ad un adeguamento della precedente delibera del Consiglio di Amministrazione del 17 novembre 2022 (al riguardo si veda il comunicato stampa

del 17 novembre 2022, consultabile sul sito www.
 
prevedendo - come sopra riportato - l'incremento dell'importo complessivo massimo dell'aumento di capitale in opzione rispetto agli originari Euro 24.999.992,29 e l’incremento del numero massimo di azioni da emettere rispetto alle originarie n. 78.864.329, fermo restando che tale modifica non ha comportato alcuna variazione del prezzo di emissione né dell’importo o dei termini dell’Aumento di Capitale per Conversione (come infra definito). Il rapporto di opzione fissato per la sottoscrizione dell’Aumento di Capitale in Opzione è di n. 21 nuove azioni ogni n. 40 azioni possedute;
- un aumento di capitale inscindibile a pagamento, di importo massimo pari ad Euro 26.137.571,21, mediante emissione di n. 82.452.906 azioni ordinarie, prive di valore nominale, aventi le medesime caratteristiche di quelle in circolazione (da emettersi con godimento regolare), ad un prezzo di emissione per azione di Euro 0,3170, da offrire, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell’art. 2441, comma 5, cod. civ., ad alcuni dei creditori finanziari individuati nell’Accordo di Risanamento (le “Banche Conversione”), con liberazione mediante compensazione volontaria, nei modi e nella misura previsti nell’Accordo di Risanamento, in relazione alla sottoscrizione dell’aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione, di crediti certi, liquidi ed esigibili, secondo un rapporto di conversione del credito in capitale d
 
è di n. 21 nuove azioni ogni n. 40 azioni possedute; sentendo l’articolo del sole 24 ore era calata di brutto perché temeva un aumento di capitale iper di lui TiVo da come c’è scritto dal comunicato di Trevi così non è…..quindi?
 
è di n. 21 nuove azioni ogni n. 40 azioni possedute; sentendo l’articolo del sole 24 ore era calata di brutto perché temeva un aumento di capitale iper di lui TiVo da come c’è scritto dal comunicato di Trevi così non è…..quindi?

Sarto ma a tuo parere la diluizione a che valore ammonta?

se un azionista ha 40000 azioni e danno 21 azioni ogni 40 vuol dire che riceverà 40000 diviso 40 per 21 uguale a 21000 azioni in più. 21000 azioni sono circa il 50 % delle azioni precedenti quindi perchè dicono che la diluizione è del 20% cosa mi sfugge?
 
Ti daranno 21 mila diritti e deciderai tu se esercitarli o venderli
 
Ti daranno 21 mila diritti e deciderai tu se esercitarli o venderli

questo lo so! ma volevo capire perchè hanno scritto che la diluizione è del 20% quando 21000 azioni sulle 40000 iniziali sono un 50%.
 
Conte cosa pensi degli estremi dell'adc?
 

05/12/2022 19:10 - MF-DJ​

Trevi: cda fissa calendario aumento di capitale in opzione​

ROMA (MF-DJ)--Trevi-Finanziaria Industriale comunica che il consiglio di amministrazione ha approvato il calendario dell''offerta in opzione di azioni ordinarie rivenienti dell''aumento del capitale in opzione dal medesimo deliberato a valere sulla delega conferita dall''assemblea straordinaria dell''11 agosto 2022 per un importo complessivo massimo pari a 25,106 milioni di euro, inscindibile fino all''importo di 24,999 milioni e scindibile per l''eccedenza, comprensivo di sovrapprezzo, mediante emissione di complessive massime 79.199.228 nuove azioni ordinarie, prive di valore nominale ad un prezzo di emissione per azione di 0,3170 euro, dei quali 0,1585 euro da imputarsi a capitale e 0,1585 euro da imputarsi a sovrapprezzo. L''aumento di capitale in opzione, informa un comunicato, si inserisce in una complessiva operazione di rafforzamento patrimoniale e ristrutturazione dell''indebitamento del gruppo, in relazione alle quale il 28-29 novembre sono stati sottoscritti i relativi contratti vincolanti. I diritti di opzione che daranno diritto alla sottoscrizione delle azioni oggetto dell''offerta in opzione dovranno essere esercitati a pena di decadenza nel periodo dal 19 dicembre 2022 al 2 gennaio 2023, estremi inclusi. I diritti di opzione saranno negoziabili in Borsa dal 19 dicembre al 27 dicembre 2022, estremi inclusi. Il rapporto di opzione e'' pari a 21 nuove azioni ogni 40 azioni possedute. I diritti di opzione non esercitati entro il termine del periodo di offerta saranno offerti in borsa dall''emittente entro il mese successivo alla fine del periodo di offerta per almeno due giorni di mercato aperto. L''avvio dell''offerta in opzione, cosi'' come il calendario, sono subordinati al rilascio da parte della Consob del provvedimento di approvazione alla pubblicazione del prospetto informativo relativo all''offerta in opzione e all''ammissione alle negoziazioni delle azioni rivenenti dagli aumenti di capitale deliberati dal consiglio di amministrazione il 17 novembre e della conferma, in risposta di apposito quesito scritto depositato dall''emittente in data 11 novembre 2022, circa l''insussistenza di obblighi di promuovere un''offerta pubblica di acquisto quale conseguenza della complessiva operazione di rafforzamento patrimoniale e ristrutturazione dell''indebitamento del gruppo. L''avvio dell''offerta e'' inoltre subordinato nonche'' al verificarsi delle ulteriori condizioni sospensive di carattere prevalentemente documentale previste negli impegni di sottoscrizione di Cdpe Investimenti e Polaris Capital Management e nell''accordo di risanamento.
 
Quando sarà meglio vendere i diritti?? Primo giorno o si aspetta?? Sti maledetti sotto le feste fanno adc......sono dei delinquenti patentati.

Ciao bagai
 
è di n. 21 nuove azioni ogni n. 40 azioni possedute; sentendo l’articolo del sole 24 ore era calata di brutto perché temeva un aumento di capitale iper di lui TiVo da come c’è scritto dal comunicato di Trevi così non è…..quindi?
In realtà che non fosse diluitivo si sapeva da quando ne hanno comunicato l'importo, bastava rapportarlo alla capitalizzazione come scrivevo tempo fa.
Il problema credo sia il business, la montagna di debiti, le prospettive...

Ultimamente poi quasi tutti i titoli oggetto di adc post aumento si sono fatti dei bei giri sotto il prezzo di emissione e molti lo sono ancora.

Io non la seguo moltissimo però...
 
Quando sarà meglio vendere i diritti?? Primo giorno o si aspetta?? Sti maledetti sotto le feste fanno adc......sono dei delinquenti patentati.

Ciao bagai
Ciao difficile dire a priori ma guardando i prezzi e sulla base degli ultimi adc la sensazione è che i diritti varranno ben poco e tenderanno a zero.
Anche LR non era così diluitivo eppure ha faticato parecchio sotto ADC.
 
Ciao difficile dire a priori ma guardando i prezzi e sulla base degli ultimi adc la sensazione è che i diritti varranno ben poco e tenderanno a zero.
Anche LR non era così diluitivo eppure ha faticato parecchio sotto ADC.
Grazie mille....seguo poco......quanti diritti ci danno?? A quanto si sa già?? Grazie mille
 
In realtà che non fosse diluitivo si sapeva da quando ne hanno comunicato l'importo, bastava rapportarlo alla capitalizzazione come scrivevo tempo fa.
Il problema credo sia il business, la montagna di debiti, le prospettive...

Ultimamente poi quasi tutti i titoli oggetto di adc post aumento si sono fatti dei bei giri sotto il prezzo di emissione e molti lo sono ancora.

Io non la seguo moltissimo però...
Il problema è proprio questo, non l'hanno fatto diluitivo proprio per far aderire gli azionisti ormai stufi di ADC ma mi domando: cosa risolveranno così? Facile che a breve ne dovranno fare un altro, magari anche questo poco diluitivo, è così sono già due.....poi basteranno?
 
Grazie mille....seguo poco......quanti diritti ci danno?? A quanto si sa già?? Grazie mille
Beh troverai sul dossier tanti diritti quante azioni.
Riguardo il prezzo dipenderà ovviamente dalle quotazioni di TFI questo venerdi ma a spanne non penso varranno molto....
Probabilmente come dice giustamente Piovra per invogliare gli azionisti ad aderire (visto che vendendo ricaveresti poco).
 
Beh troverai sul dossier tanti diritti quante azioni.
Riguardo il prezzo dipenderà ovviamente dalle quotazioni di TFI questo venerdi ma a spanne non penso varranno molto....
Probabilmente come dice giustamente Piovra per invogliare gli azionisti ad aderire (visto che vendendo ricaveresti poco).
Che vadano a quel paese........le tengo ancora 20 anni.......magari vado pari. :-) Grazie mille comunque
 

Trevi, si dimette il presidente Pierpaolo Di Stefano​




Pubblicato il 14/12/2022
Ultima modifica il 14/12/2022 alle ore 20:25TELEBORSA




99215.t.W300.H188.M4.jpg

Trevi, azienda specializzata nelle fondazioni speciali e consolidamenti di terreni, ha comunicato che il presidente Pierpaolo Di Stefano ha rassegnato le proprie dimissioni dall'incarico per sopraggiunti impegni professionali. Le dimissioni saranno efficaci a decorrere dal 1° gennaio 2023.

Di Stefano - che non possiede azioni della società - è privo dei requisiti di indipendenza e non riveste incarichi presso i comitati endo-consiliari.

Il CdA "avrà cura di provvedere alla cooptazione di un nuovo membro nonché alla nomina di un nuovo presidente", si legge in una nota.
 
Grazie mille....seguo poco......quanti diritti ci danno?? A quanto si sa già?? Grazie mille
Ti danno 21 diritti ogni 40 azioni possedute. I diritti facendo i conti a ieri varranno 0.03 ad oggi meno visto che sta perdendo 3.5%
 
Ti danno 21 diritti ogni 40 azioni possedute. I diritti facendo i conti a ieri varranno 0.03 ad oggi meno visto che sta perdendo 3.5%
In realtà non è corretto, ma come scrivevo prima avrai in dossier tanti diritti quante azioni (come sempre).
Poi potrai sottoscrivere nuove azioni con tali diritti col rapporto da te citato, 21 nuove ogni 40 diritti.

@ Barabaru se decide di tenere o vendi i diritti subito (se si riesce ad un prezzo dignitoso) oppure sottoscrivi altrimenti butti via il valore del diritto (che peraltro sarà ben poca cosa).
 
Indietro