Unicredit 2036 6,30% callable 10k IT0005571051

esatto, 8190 euro su un capitale di 10000, pagati entrambi in una unica soluzione fra 13 anni corrisponde a un 3,7% di rendimento annuo (ovvero 3700 euro netti pagati oggi equivalgono a 4662 euro netti (6300 lordi) pagati fra 13 anni). E quindi è proprio nel loro interesse prolungare la durata del prestito il massimo possibile, perché se rimborsassero dopo un anno il rendimento sarebbe del 6.30 lordo, quindi il vantaggio che possono trarre è dall'avere il massimo di tempo possibile senza far uscire liquidità.
Ripeto, sarò ignorante io ma questa non l'ho capita
Sicuramente non c'è l'enorme vantaggio dell'interesse composto ma 466 €netti all'anno sono il 4.7% netto

Io i callable sempre callati li ricordo solo per le subordinate, ma può essere che mi sbaglio. In ogni caso si stanno già finanziando al 3.7, non al 6.3 come potrebbe sembrare. Dovrebbero potersi finanziare a meno di 3.7 (senza considerare che a noi a quel punto troveremmo sul mercato rendimenti solo più bassi sui quali reinvestire).

Vero che il 26% di tasse le paga il cliente, però al lordo è un costo per loro
Non penso da qui ad 1 anno, ma è probabile che in 2/3 anni sia più conveniente per loro finanziarsi ad un altro tasso
 
Ripeto, sarò ignorante io ma questa non l'ho capita
Sicuramente non c'è l'enorme vantaggio dell'interesse composto ma 466 €netti all'anno sono il 4.7% netto
Ma il 4,662% netto che ti danno tra 13 anni avrà il valore del 3,7% che avresti adesso?
 
Ma il 4,662% netto che ti danno tra 13 anni avrà il valore del 3,7% che avresti adesso?
Sicuramente no, come per la restituzione del capitale (ipotizziamo 10k)

Nessuno vieta, tra l'altro, di liquidare tra 2/3 senza aspettare l'opzione call.
 
Ripeto, sarò ignorante io ma questa non l'ho capita
Sicuramente non c'è l'enorme vantaggio dell'interesse composto ma 466 €netti all'anno sono il 4.7% netto



Vero che il 26% di tasse le paga il cliente, però al lordo è un costo per loro
Non penso da qui ad 1 anno, ma è probabile che in 2/3 anni sia più conveniente per loro finanziarsi ad un altro tasso
se qualcuno ti deve 3700 euro oggi, e ti chiede quanto vuoi per vederteli restituiti fra tredici anni invece che oggi, gli devi chiedere 4662 euro per pareggiare il valore.
Vedo che anche su Borsa Italiana è indicato come rendimento effettivo 3.7% in questo momento.
 
Sicuramente no, come per la restituzione del capitale (ipotizziamo 10k)

Nessuno vieta, tra l'altro, di liquidare tra 2/3 senza aspettare l'opzione call.
probabile che il prezzo compenserà la maturazione del rateo oltre il rendimento effettivo, a parità di altre condizioni
 
Io penso che questo titolo (e quelli similari) diventeranno sempre meno appetibili perchè il pesante rateo che matura ogni giorno ne fa diminuire il rendimento (anche qualora il prezzo restasse a 100)
Gia ora si pagano 10025,90 a lotto
 
se qualcuno ti deve 3700 euro oggi, e ti chiede quanto vuoi per vederteli restituiti fra tredici anni invece che oggi, gli devi chiedere 4662 euro per pareggiare il valore.
Vedo che anche su Borsa Italiana è indicato come rendimento effettivo 3.7% in questo momento.
Grazie per la spiegazione.
Mi è chiaro il concetto, meno la base di calcolo.
Viene considerato il target del 2% di inflazione?
 
Grazie per la spiegazione.
Mi è chiaro il concetto, meno la base di calcolo.
Viene considerato il target del 2% di inflazione?
l'inflazione non c'entra niente con il calcolo del rendimento
il rendimento è stato inventato apposta per darti un'idea che un euro oggi vale di più di un euro domani e non fare però nemmeno una stima sull'inflazione che sarebbe arbitraria
 
l'inflazione non c'entra niente con il calcolo del rendimento
il rendimento è stato inventato apposta per darti un'idea che un euro oggi vale di più di un euro domani e non fare però nemmeno una stima sull'inflazione che sarebbe arbitraria
Chiaro finché si parla di cedole periodiche il calcolo del rendimento meno nel caso di interessi posticipati.
Vorrei capire come viene effettuato tale calcolo.
Spannometricamente è stata considerata una perdita annua del 2% per 13 anni
 
non avendo esperienza di come funzionano questi one coupon chiedo agli esperti una delucidazione, ho comprato 40k di questo titolo ed ho visto che mi è stato addebitato 63 euro di controvalore interessi meno 16,38 come sostituto d'imposta (26%). Nel caso decida di vendere il titolo presumo che mi verrà rimborsato il rateo interessi come ho pagato io è corretto?
 
Non ho ben capito una cosa.
Se a novembre di un qualsiasi anno dovessi chiedere ad Unicredit il rimborso del capitale, loro non hanno alcun obbligo di accettare la richiesta giusto?

In base a cosa viene deciso se accogliere o meno la richiesta?

Grazie
 
Non ho ben capito una cosa.
Se a novembre di un qualsiasi anno dovessi chiedere ad Unicredit il rimborso del capitale, loro non hanno alcun obbligo di accettare la richiesta giusto?

In base a cosa viene deciso se accogliere o meno la richiesta?

Grazie
Non funziona così...tu non puoi inoltrare alcuna richiesta all'emittente. Puoi solo vendere alle condizioni di mercato.
Il titolo potrà quotare sotto 100 o sopra 100 nessuno lo sa.
 
Ma secondo voi che FV dovrebbe avere questa Unicredit?
La Barclays XS2593770485 ha cedola 6.5% con 5 anni garantiti e scadenza 2 anni più lunga.
Stamattina per la prima volta è salita sopra 100...
Impressione a naso è che a 100 questa Unicredit (tralasciando tutti i ragionamenti che si possono fare sulla call e sugli interessi cumulativi) non abbia ancora smaltito il quasi 3% di costi nonostante il mercato dei bond che è salito
Pareri?
 
su questa ancora non entro, considerando l'ultimo mese obbligazionario, conviene farlo?

grazie, Simone
 
io sono rientrato oggi, dopo averla venduta qualche giorno fa quando il collocatore aveva lasciato l'ask libero.
Il motivo è semplice, da quando è iniziato il collocamento tutti i bond TF sono schizzati, idem i bond cumulatives.
Il mio FV è tra 100,5 e i 101, comparata con le altre cumulatives
 
su questa ancora non entro, considerando l'ultimo mese obbligazionario, conviene farlo?

grazie, Simone
dopo quasi 3 settimane è ancora in vendita a 100, proprio considerando l'ultimo mese oggi è molto più conveniente dato che è tutto salito.
P.S. io sono senza liquidi e se anche li avessi ho altro in testa (azioni in portafoglio da mediare)
 
entrato, grazie per aver espresso la vostra opinione
 
Senza grande entusiasmo …. prese anch’io :D

mau——
 
Pure io preso un cippo oggi , completo la collezione delle CUM per me tituli interessanti da cassettare per puntare alla call
 
Indietro