Unieuro vol. 3: Batte. Forte. Sempre.

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

1) E' crollato a 5 col covid, come sono crollati quasi tutti. Poi è risalito molto bene.

2) Ora lo shortano, pensavate che non sarebbe calato?

1) E' crollata perchè con la chiusura di negozi e centri commerciali si pensava a un crollo delle vendite, con l'uscita delle trimestrali si è poi scoperto che la pandemia, per tutta una serie di motivi, le aveva fatte aumentare.
In pratica è accaduto l'opposto di Servizi Italia che l'epidemia si pensava inizialmente ampliasse il business invece per il blocco degli interventi chirurgici si è visto depresso.

2) Che scendesse sotto i livelli precedenti la super trimestrale sinceramente non lo immaginavo. Per una valutazione fondamentale secondo me i prezzi che si stanno vedendo sono delle occasioni di acquisto.

Al momento i vari investimenti sembrano solo di tipo finanzario, pensate che di industriali non ne arriveranno mai?
 
1) E' crollata perchè con la chiusura di negozi e centri commerciali si pensava a un crollo delle vendite, con l'uscita delle trimestrali si è poi scoperto che la pandemia, per tutta una serie di motivi, le aveva fatte aumentare.
In pratica è accaduto l'opposto di Servizi Italia che l'epidemia si pensava inizialmente ampliasse il business invece per il blocco degli interventi chirurgici si è visto depresso.

2) Che scendesse sotto i livelli precedenti la super trimestrale sinceramente non lo immaginavo. Per una valutazione fondamentale secondo me i prezzi che si stanno vedendo sono delle occasioni di acquisto.

Al momento i vari investimenti sembrano solo di tipo finanzario, pensate che di industriali non ne arriveranno mai?

Io posso dirti che al momento tengo. Attendo per fare un incremento, ma non posso sbagliarlo, non lo faccio ora.
Immagino che lo farò quando la curva dello short sarà in discesa.
 
Non lo so se avvenga al buio ma immagino che per giocare pari si deve essere in due. E entrata da quattro anni nel mercato azionario ed sembra già arrivata al traguardo. Queste quotazioni sono molto buone ma andiamo a vedere il più grande player di internet company e di come distribuisce tutti i giorni portandoci la merce a casa con precisione chirurgica e servizi di reso buoni ed una gamma di prodotti da far invidia .Ora iniziano anche con i distributori capillari (periferie con Amazon Locker)in quelle aree accaparrandosi quel cliente che doveva recarsi in auto a 20 km per andare a Unieuro ed invece con un click compra ciò che gli serve . Insomma l' e-commerce è in continuo divenire ed le aziende inerenti italiane mi sembra non stiano al passo dei big e anche se sono tre o quattro catene non potranno mai venire assorbite da un player solo.

in parte concordo, in parte no. Il futuro non sara' un monopolio Amazon, di fatto Amazon e' magnifica ma incompleta e lo sara' sempre. Ci sara' sempre (a mio avviso) spazio per una grande distribuzione specializzata nel comparto. Amazon per motivi anticoncorrenziali deve lasciar spazi e soprattutto e' talmente grande che non potra' gestire tutto al meglio. Unieuro ha un vantaggio enorme perche' avendo una struttura capillare puo' spedire in negozio, spedire a casa, e soprattutto fare servizio postvendita eccellente (stile Darty in Francia).

Il dramma sara' per il terziario in generale, ma secondo me il futuro di Unieuro e' ottimo e si vedra' sempre piu' il consolidamento del settore e la riduzione del terziario a favore dell'e-commerce. Detto cio' Unieuro e' una pedina che secondo me verra' pappata a tre soldi da FNAC o qualcun altra se qualcuno in Italia non tira fuori i garbasisi, ma cio' ahime non e' successo in passato..
 
Unieuro perde un importante supporto | FTA Online
----------------------------------------------------------------------------------------
Unieuro S.p.A.: Comunicazione Internal Dealing - MoneyController - (ID 643934)
Unieuro S.p.A. (via Public) / Comunicazione Internal Dealing

Internal dealing di oggi: Luigi Fusco (CHIEF OPERATING OFFICER)... ACCETTAZIONE DEL DIRITTO A RICEVERE GRATUITAMENTE AZIONI NELL’AMBITO DEL “PIANO PERFORMANCE SHARE 2020-2025” RISERVATO A DIPENDENTI E/O AMMINISTRATORI DI UNIEURO S.P.A. E/O DELLE ALTRE SOCIETÀ APPARTENENTI AL GRUPPO ALLA STESSA FACENTE CAPO (1° CICLO)

Si parla di 20k azioni... un bello sforzo ha dovuto fare per accettare.
Mi aspettavo un bell'acquisto e invece.. o azioni gratis o niente
 
Ultima modifica:
in parte concordo, in parte no. Il futuro non sara' un monopolio Amazon, di fatto Amazon e' magnifica ma incompleta e lo sara' sempre. Ci sara' sempre (a mio avviso) spazio per una grande distribuzione specializzata nel comparto. Amazon per motivi anticoncorrenziali deve lasciar spazi e soprattutto e' talmente grande che non potra' gestire tutto al meglio. Unieuro ha un vantaggio enorme perche' avendo una struttura capillare puo' spedire in negozio, spedire a casa, e soprattutto fare servizio postvendita eccellente (stile Darty in Francia).

Il dramma sara' per il terziario in generale, ma secondo me il futuro di Unieuro e' ottimo e si vedra' sempre piu' il consolidamento del settore e la riduzione del terziario a favore dell'e-commerce. Detto cio' Unieuro e' una pedina che secondo me verra' pappata a tre soldi da FNAC o qualcun altra se qualcuno in Italia non tira fuori i garbasisi, ma cio' ahime non e' successo in passato..

Ceconomy (Mediaworld e Saturn) ha comprato il 24% di Fnac-Darty, credo che ci sarebbero dei problemi di anti-trust.
Il grosso problema di Unieuro sarà la crescita al di fuori dell'Italia, operazione solitamente difficile e costosa, specie se da un paese povero devi espanderti in uno ricco. Per dire, Ceconomy ha sborsato €452 mln.

Detto questo, Unieuro si è ritagliata una buona posizione in Italia. Purtroppo è quotata solo dall'aprile 2017, nemmeno tre anni, occorre tempo perché il mercato le dia credito.
 
Buongiorno.
Tutto in borsa può succedere, ma 20 mln di az a 13 euro fa ancora 260 mln di cap.
Se ci mettiamo 152 mln di cassa netta, sinceramente queste quotazioni sono da ristrutturazione non da società sana.
 
Aggiungiamoci il fatto che sembra che Dicembre sia andato bene e l'anno lo si chiude a Febbraio.
 
WorldQuant, LLC UNIEURO SPA IT0005239881 1,61 25/01/2021
 
fino a quando non ridara' 1 euro di div io non rientreroì ammeno che' arrivi a 7,5 a chiudere il gap
 
Aggiungiamoci il fatto che sembra che Dicembre sia andato bene e l'anno lo si chiude a Febbraio.

Il Fuori Tutto è stato rinnovato e prorogato fino al 22 febbraio, oggi in un Centro Commerciale, mattina feriale, da Unieuro ancora tanta gente, anche alle casse.
Gli ultimi trimestri hanno confermato le impressioni personali, per me avremo un ultimo quarto ancora sopra alle attese. Che facciano lo short che vogliono, soldi loro.
 
fino a quando non ridara' 1 euro di div io non rientreroì ammeno che' arrivi a 7,5 a chiudere il gap

:eek:

Piu' probabile che ritorni a 15 euro per poi annunciare un frazionamento azionario, ovvero 2 azioni al posto di 1 azione.

Nuova quotazione : 7,5 euro
 
In attesa della primavera, col dividendo e i risultati annuali, e l'uscita del fondo short.
Io sono dentro, ma attendo fiducioso ulteriore ribasso, così posso incrementare e fare un bel po' di soldi a primavera.
Non ci sono rigori a porta vuota, ma questo è un rigore.
 
Le quotazioni di adesso non dovrebbero spaventare nessuno, soprattutto alla luce di un fondo che shorta (speriamo faccia la fine di GME negli stati uniti dove i piccoli pesciolini finalmente hanno dichiarato un attacco frontale agli short!).
I risultati sono solidissimi e solo qualcuno con il cetriolo davanti agli occhi non lo percepisce. Quello che per gli azionisti rimarra' il grosso problema e' che c'e' sempre lo spazio per fare porcate in italia, far scendere il titolo, e lanciare un offerta sull'azione, che verra' finanziata con la cassa della societa'. A quel punto addio Unieuro se la spolpano come han sempre fatto (vedi Telecom per esempio) e addio ad un'altra azienda.
 
E anche stamane gli short sono al lavoro su Unieuro. chissa' dove la vogliono portare sti brillantoni...ah se solo facessimo il lavoro contro gli shorts che e stato fatto con Gamestop
 
alla fine è grande distribuzione elettronica, mero e puro commercio.

sto titolo quota già tanto vedendo la crisi in cui siamo piombati da un anno.
 
Buondì. Short facciano quello che credono. Appena tirato giù PMC di molto, e sono più che contento. Pagherà.
 
Buondì. Short facciano quello che credono. Appena tirato giù PMC di molto, e sono più che contento. Pagherà.

Buongiorno, scopro con piacere che dove vedo valore la incontro, piacere di essere compagni di viaggio, buona giornata.
 
Le quotazioni di adesso non dovrebbero spaventare nessuno, soprattutto alla luce di un fondo che shorta (speriamo faccia la fine di GME negli stati uniti dove i piccoli pesciolini finalmente hanno dichiarato un attacco frontale agli short!).
I risultati sono solidissimi e solo qualcuno con il cetriolo davanti agli occhi non lo percepisce. Quello che per gli azionisti rimarra' il grosso problema e' che c'e' sempre lo spazio per fare porcate in italia, far scendere il titolo, e lanciare un offerta sull'azione, che verra' finanziata con la cassa della societa'. A quel punto addio Unieuro se la spolpano come han sempre fatto (vedi Telecom per esempio) e addio ad un'altra azienda.

Credo di condividere le tue osservazioni, d'altronde però a noi azionisti importa poco se tra qualche anno Unieuro verrà spolpata.
Certo il rischio magari è essere dentro nel momento in cui avverrà, ma ad oggi non penso che siamo vicini a quell'evento.
 
WorldQuant, LLC UNIEURO SPA IT0005239881 1,71 26/01/2021
 
Indietro