Unipol : non ci accontenteremo di 9 miseri € !

In tutte le ipotesi strampalate manca sempre un punto fondamentale, la conoscenza della legge in materia. Ad Unipol basta il 95% delle azioni per poi poter comprare il restante 5% al prezzo offerto in OPA, partendo da un bell'85% direi che è un qualcosa di estramemente facile da raggiungere.

Vedremo i dati di stasera, in queste due settimane hanno aderito principalmente i piccoli azionisti ( forse qualche fondo pensione di piccolo calibro ). Settimana prossima ( probabilmente da mercoledì a venerdì ) vedremo le vere adesioni di massa.
 
In tutte le ipotesi strampalate manca sempre un punto fondamentale, la conoscenza della legge in materia. Ad Unipol basta il 95% delle azioni per poi poter comprare il restante 5% al prezzo offerto in OPA, partendo da un bell'85% direi che è un qualcosa di estramemente facile da raggiungere.

Vedremo i dati di stasera, in queste due settimane hanno aderito principalmente i piccoli azionisti ( forse qualche fondo pensione di piccolo calibro ). Settimana prossima ( probabilmente da mercoledì a venerdì ) vedremo le vere adesioni di massa.
La legge penso che la conosciamo, quello che mi sembra strano che il prezzo in borsa è troppo alto 2,69, chiedo se tu hai azioni Unipolsai le consegni per l’OPA oppure vendi in borsa e chi è disposto a comprare per lucrare solo un centesimo fra qualche mese che riceverà il corrispettivo di 2,7 e se c’è un grosso numero di azionisti uniposai che vendono il prezzo di borsa scende per es. 2,60 che mi sembra più equo, invece molti azionisti vendono ma il prezzo rimane incollato a 2,69 e ripeto chi compra il suo utile e’ di un centesimo fra qualche mese
 
Ultima modifica:
Mi metto nei panni di chi vuole entrare in Unipol, no noi piccoli azionisti, e vorrei comprare più azioni possibili di Unipol, se compro direttamente Unipol come vedo che lo stanno facendo da un mese Unipol sale oltre 8% e il mib è rimasto fermo, compro uniposai perche’ valuto che valga molto di più di 9 €, anche io la valuto molto di più, compro a piene mani Unipolsai, tanto il titolo non sale e poi vado al concambio.
Ipotesi certo ma da cosa è avvalorata
1 si vendono troppe azioni Unipolsai giornalmente, possibile che chi le compra poi aderisce all’OPA lucrando 0,01 c.
2 ancora pochissimi hanno aderito perché conviene vendere a 2,69 € e ottenerli subito che avere 2,7 fra qualche mese, se fossi azionista di Unipolsai venderei subito in borsa.
3 Unipol sta salendo a piccoli passi ma quotidianamente come se qualcuno le stesse rastrellando senza strappi.
Ipotesi certo ma non campate in aria tutto qui.
Ti sfugge continuamente una cosa, che è lapalissiana! Le compra UNIPOL, le UNIPOLSAI, deve garantire il prezzo d'OPA, casso. Max, le basi!
 
Ti sfugge continuamente una cosa, che è lapalissiana! Le compra UNIPOL, le UNIPOLSAI, deve garantire il prezzo d'OPA, casso. Max, le basi!
Vendute tutte le Unipol oggi, sia per abbattere le minus, che per ricomprarle più giù.. It's a gamble, I know.. ma mi è girata così! Spero ovviamente di rientrare prestissimo, un filo più basse... @jeroma non sgridarmi!:ops:
 
La legge penso che la conosciamo, quello che mi sembra strano che il prezzo in borsa è troppo alto 2,69, chiedo se tu hai azioni Unipolsai le consegni per l’OPA oppure vendi in borsa e chi è disposto a comprare per lucrare solo un centesimo fra qualche mese che riceverà il corrispettivo di 2,7 e se c’è un grosso numero di azionisti uniposai che vendono il prezzo di borsa scende per es. 2,60 che mi sembra più equo, invece molti azionisti vendono ma il prezzo rimane incollato a 2,69 e ripeto chi compra il suo utile e’ di un centesimo fra qualche mese
Max, ma tu lo hai visto il book? Secondo te gli OTTO MILIONI DI PEZZI in acquisto a 2.686 sono di uno che vuole lucrare il centesimo ad andare a 2.70????? MACCHECRIBBIO!! E' il MM che su incarico di Unipol mantiene il prezzo sui valori dell'OPA!! A 2.6 sarebbe più equo?? Eggià, la lasciano andare a 2.60 perchè così arrivi tu, ne compri 10 milioni di euro, ed hai un 4 percento garantito il giorno dopo! LE BASIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII...
 
Si riportano di seguito gli elementi principali dell’Offerta, come descritti diffusamente nel Documento di Offerta.L’Offerta è promossa su massime n. 418.788.217 Azioni UnipolSai, oltre a massime n. 4.622 Azioni UnipolSai eventualmente attribuite nell’ambito dei piani di compensi basati su strumenti finanziari di tipo performance share.Il periodo di adesione all’Offerta, concordato con Borsa Italiana, avrà inizio alle ore 8:30 (ora italiana) del giorno 8 aprile 2024 e terminerà alle ore 17:30 (ora italiana) del giorno 26 aprile 2024 (estremi inclusi) (il “Periodo di Adesione”), salvo proroghe da comunicarsi al mercato in conformità con la disciplina applicabile. Il 26 aprile 2024 (salvo proroghe del Periodo di Adesione) rappresenterà, quindi, l’ultimo giorno per aderire all’Offerta. L’Offerente riconoscerà a ciascun aderente all’Offerta un corrispettivo pari a Euro 2,700 (cum dividendo, ossia inclusivo delle cedole relative ad eventuali dividendi distribuiti dall’Emittente) per ciascuna Azione portata in adesione all’Offerta e acquistata dall’Offerente, che sarà corrisposto a ciascun azionista che abbia aderito all’Offerta nel corso del Periodo di Adesione il quarto giorno di borsa aperta successivo alla chiusura del Periodo di Adesione, ovverosia il giorno 3 maggio 2024 (fatte salve le eventuali proroghe del Periodo di Adesione in conformità alla normativa applicabile).Si rinvia al Documento di Offerta per la descrizione puntuale di tutti i termini e condizioni
 
So solo una cosa se Unipol compra sul mercato azioni di una controllata deve comunicare gli acquisti alla consob, come del resto lo hanno fatto Cimbri e c.
Non ho visto nessuna comunicazione di acquisto di azioni e pertanto Unipol non ha acquistato azioni Unipolsai, saranno degli amici forse ma perché escluderei che ci sia un soggetto esterno che possa avere intenzione ad avere un grosso
pacchetto di Unipol, delle Generali c’è’ Caltagirone e gli eredi del Vecchio, di Unipol tutti diciamo che è una grande società che non ci accontentiamo di 9 euro e se qualcuno compra Unipolsai in grossa quantità per arrivare con il concambio ad un grosso pacchetto di Unipol sono fantasticherie, allora per noi vale più di 9 € e per qualsiasi altra finanziaria vale meno.
Un ultima cosa in una settimana di OPA hanno aderito meno del 15%, vedremo la prossima settimana per arrivare al 95% delle azioni, gli aderenti la prossima settimana debbono consegnare circa 4 volte tanto, comunque rimangono ipotesi
 
Essendo venerdì e per come aveva aperto direi che è andata più che bene OK!
 
non so se ho fatto bene o male, lo dirà il futuro: vendute 1/3, avevo una grossa minus da compensare e non mi andava di pagare il 26 sul dividendo. Ora sono in pace, se mi capitasse di poter ricomprare più basso bene, se non capita meglio, a vantaggio dei 2/3 che mi sono rimaste
 
Ultima modifica:
Se si comprano Unipol come si stanno comprando ultimamente il titolo vola in borsa, mi sembra logico e comprare il 10% di unipol corrisponde a circa 75 mln di azioni che se le vuoi rastrellare in borsa Unipol avrà un valore elevatissimo, allora compri Unipolsai in grande quantità il titolo non incrementa di prezzo e puoi tranquillamente avere con il concambio il 10% di Unipol, non vedo l’assurdità se si ritiene di entrare nell’azionariato con un percentuale di oltre il 10% ad un prezzo di 9 euro per azione di Unipol perché con 10 az uniplsai ricevi 3 Unipol, un ipotesi certo
Sei il campione delle ipotesi ardite … quello che lascia un po’ perplessi è quando dici “tranquillamente” per un’ operazione ai confini della realtà 😂😂😂
 
So solo una cosa se Unipol compra sul mercato azioni di una controllata deve comunicare gli acquisti alla consob, come del resto lo hanno fatto Cimbri e c.
Non ho visto nessuna comunicazione di acquisto di azioni e pertanto Unipol non ha acquistato azioni Unipolsai, saranno degli amici forse ma perché escluderei che ci sia un soggetto esterno che possa avere intenzione ad avere un grosso
pacchetto di Unipol, delle Generali c’è’ Caltagirone e gli eredi del Vecchio, di Unipol tutti diciamo che è una grande società che non ci accontentiamo di 9 euro e se qualcuno compra Unipolsai in grossa quantità per arrivare con il concambio ad un grosso pacchetto di Unipol sono fantasticherie, allora per noi vale più di 9 € e per qualsiasi altra finanziaria vale meno.
Un ultima cosa in una settimana di OPA hanno aderito meno del 15%, vedremo la prossima settimana per arrivare al 95% delle azioni, gli aderenti la prossima settimana debbono consegnare circa 4 volte tanto, comunque rimangono ipotesi
in altre occasioni cimbri ha fatto rastrellare altri istituti per poi farsi girare le azioni quando gli servivano
 
So solo una cosa se Unipol compra sul mercato azioni di una controllata deve comunicare gli acquisti alla consob, come del resto lo hanno fatto Cimbri e c.
Non ho visto nessuna comunicazione di acquisto di azioni e pertanto Unipol non ha acquistato azioni Unipolsai, saranno degli amici forse ma perché escluderei che ci sia un soggetto esterno che possa avere intenzione ad avere un grosso
pacchetto di Unipol, delle Generali c’è’ Caltagirone e gli eredi del Vecchio, di Unipol tutti diciamo che è una grande società che non ci accontentiamo di 9 euro e se qualcuno compra Unipolsai in grossa quantità per arrivare con il concambio ad un grosso pacchetto di Unipol sono fantasticherie, allora per noi vale più di 9 € e per qualsiasi altra finanziaria vale meno.
Un ultima cosa in una settimana di OPA hanno aderito meno del 15%, vedremo la prossima settimana per arrivare al 95% delle azioni, gli aderenti la prossima settimana debbono consegnare circa 4 volte tanto, comunque rimangono ipotesi
HO SCRITTO IL MARKET MAKER incaricato da Unipol, non CIMBRI!
 
Il bello è che nel documento dell'OPA viene pure scritto, Unipol si riserva di operare in concerto ( tramite società amiche ) per l'acquisto di azioni Unipolsai.
 
Ultima modifica:
Adesioni al 19/04/2024 -> 50.190.415 azioni pari all'11,985% dell'offerta.

Quota Unipol + azioni portate in adesione -> 2.460.939.939 azioni ( 86,9677% ).

Azioni mancanti per il 95% di Unipolsai -> 227.291.565 azioni.

Per me il massimo di adesioni avverranno giovedì 25 e venerdì 26, ultimi due giorni disponibili ( e soprattutto giorni in cui gli acquisti sul mercato non potranno essere portati in OPA ).
 
Non vedo i messaggi di max ma vedo che ancora rispondete a max 🤣

La vostra perseveranza è ammirevole, ma il sangue dalle pietre non uscirá mai!
 
Vendute 1/3, avevo una grossa minus da compensare e non mi andava di pagarci il 26 sul dividendo. Ora sono in pace, se mi capitasse di poter ricomprare più bassi bene, se non capita meglio, a vantaggio dei 2/3 che mi sono rima
li dovevi vendere tutte
 
3.1 Categorie e quantitativo delle Azioni oggetto dell’OffertaL’Offerta è rivolta, indistintamente e a parità di condizioni, a tutti i titolari delle Azioni ed è promossain Italia.Alla data odierna, l’Offerta ha ad oggetto massime n. 417.386.600 Azioni, rappresentative del 14,750%del capitale sociale dell’Emittente. Come indicato supra, le Azioni oggetto dell’Offerta corrispondonoalla totalità delle Azioni (a) dedotte le azioni UnipolSai detenute, direttamente e indirettamente, daUnipol, e le azioni proprie detenute, direttamente e indirettamente, da UnipolSai, e (b) incluse le Azioniche verranno eventualmente attribuite al personale dirigente – entro la fine del periodo di adesionedell’Offerta – nell’ambito dei piani di compensi basati su strumenti finanziari in essere.A seguito della pubblicazione della Comunicazione nonché durante il Periodo di Adesione (come infradefinito), come eventualmente prorogato, l’Offerente e/o le Persone che Agiscono di Concerto siriservano il diritto di acquistare Azioni al di fuori dell’Offerta nei limiti di cui alle disposizioni di legge eregolamentari applicabili e in ogni caso a fronte della corresponsione di un prezzo non superiore alCorrispettivo. Tali acquisti saranno comunicati al mercato ai sensi dell’art. 41, comma 2, lettera c) delRegolamento Emittenti.Il numero delle Azioni oggetto dell’Offerta potrà, quindi, variare per effetto degli acquisti di Azionieffettuati dall’Offerente (e/o dalle Persone che Agiscono di Concerto) al di fuori dell’Offerta edell’assegnazione delle Azioni Aggiuntive.Le Azioni portate in adesione all’Offerta dovranno essere liberamente trasferibili all’Offerente e libereda vincoli e gravami di ogni genere e natura, siano essi reali, obbligatori o personali.
 
Indietro